Jump to content

Appassionati di meccanica, venite a me..


danny93

Recommended Posts

Ho studiato diverse materie di meccanica all'università, ti potrei consigliare qualche libro (qualcuno che si trovi online in PDF magari) ma non so se siano adatte ad un appassionato che vuole avvicinarsi alla materia.

 

Se non ti spaventa prova il Giacosa, Motori Endotermici Alternativi. C'è un po' di tutto

Libro interessate  ; DA  professionista  che  sono  lo lessi     tempo  fa

Giacosa E' dio 

Diciamo  che  e un bravo  ingeniere  ; unica  sua  lacuna  che  non  era  esperto  su  motori  boxer  e  mi spiego  :

Quando  si  progettò   la  Fiat  Nuova  500   in sostituzione della  500  "topolino"    si cominciò  a  progettare  e  costruire   e  poi  testare  su  vari prototipi  un boxer   bicilindrico  (  2  cilindri  1  x  bancata)  ma nonostante  i  risultati  bisognava apporre  sia  modifiche  varie e sui  materiali di costruzione  (  tipo  di metallo)  non si  volle  andare  avanti facendo  andando, su tutte  le  furie  il suo collega  Gaudenzio  Bono  grande sostenitore  del  boxer  e  aveva  ragione  di sicuro  Capricorno  che  supera  la  50  di età  si  ricorderà della  STEYR PUCH  500  E  POI  STEYR PUCH   126    ; erano  le stesse  dei  modelli italiani  tranne la coda  e ovviamente  la  meccanica    aveva  propio  il motore  boxer prototipo  modificato  irrobustito  sia  nei  materiali    e  "nelle strutture"    da noi  in Italia  ne  arrivarono  poche   e  le   poche che  correvano  in circuito  superarono  le   Abarth   / fiat   tanto  che  con  raggiro  di regolamenti  le  Steyr  dal 1963  non poterono  più  correre  su pista   ma le  poche  in circolazione  c' erano e  andavano   di  brutto  io l' anno  scorso  circa  ne  ho restaurata   e  venduta  una  ed  era superiore  su tutto  rispetto al modello  italiano  .

Link to comment
Share on other sites

Non conosco la storia di Giacosa come ingegnere, come autore posso dire che è molto bravo, il libro è ben fatto è si fa capire senza fatica, se si hanno le nozioni di base necessarie ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Non conosco la storia di Giacosa come ingegnere, come autore posso dire che è molto bravo, il libro è ben fatto è si fa capire senza fatica, se si hanno le nozioni di base necessarie ovviamente

Di fatti  ho  scritto  cercando  di spiegarmi  il meno  tecnico  possibile  essendo  un Tecnico  super  qualificato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...