Jump to content

Promesse non mantenute


uranio

Recommended Posts

Come andrebbe gestito il caso di promesse non mantenute? Nel caso specifico, la persona che frequento inizialmente fumava, poi ha deciso di smettere "per me" (non mi dilungo sulle motivazioni, ma l'ho reputato un gesto d'amore) nonostante in due occasioni l'ho scoperto a fumare e mi sono sentito preso in giro. In entrambi i casi però ha farfugliato una scusa che ho fatto finta di credere. Il tempo passa e capita di leggere articoli che parlano di quanto il fumo faccia male alla salute e lui appella come stupidi quelli che fumano e coscientemente si fanno del male, è pure infastidito se sente il fumo degli altri: credo allora che abbia davvero smesso. Ma una parola in più detta da un'altra persona mi fa scoprire che continua a fumare di nascosto, mi svela così che ha ricominciato a fumare, non ha resistito, la carne è debole... In tutto questo mi sento preso in giro, anche per quei commenti su chi fuma e sui suoi discorsi che bisogna risparmiare soldi, persino 20 centesimi su un pacco di biscotti, ma detto da uno che fuma che senso ha? Al momento mi sento preso in giro.

Edited by uranio
Link to comment
Share on other sites

NuclearPigeon

Da fumatore ti posso dire che non è proprio questione di essere presi in giro... è complicato smettere di fumare per quanto ci si metta della buona volontà non sempre ci si toglie il vizio oltretutto è anche facile ricominciare a fumare dopo aver smesso

 

non è detto che quello che diceva contro i fumatori sia falso è possibile che parlasse anche di se stesso... io ti consiglierei di parlarci in tutta tranquillità e farti dire perché te lo ha nascosto

 

magari ha ripreso a fumare per un'incazzatura (come succede a me) e forse se ne vergogna

Edited by NuclearPigeon
Link to comment
Share on other sites

Mantenere le promesse fatte è difficile, smettere di fumare ancora di più. Non me la prenderei così tanto. Anche se l'ha promesso "per te", è una scelta che uno deve prendere solo e soltanto per se stesso, quindi è solo con se stesso che se la deve discutere.

Link to comment
Share on other sites

ma a prescindere del fumo che faccia male o meno, credo che il suo problema sia nel fatto che dice e mantiene un atteggiamento negativo a parole sul fumo e sui fumatori, ma che poi lui stesso fuma. Qui la questione è capire, e io non ho capito bene questo passaggio, è se lui ha iniziato a essere negativo nel parlare del fumo da quando lo frequenti o anche prima, per quanto fumasse, era comunque negativo. Nel primo caso io mi sentirei preso in giro, nel secondo no... come dicono gli altri si tratterebbe solo del fatto che non è semplice smettere di fumare.

Link to comment
Share on other sites

la persona che frequento inizialmente fumava, poi ha deciso di smettere "per me" (non mi dilungo sulle motivazioni, ma l'ho reputato un gesto d'amore)

Io, al contrario, non mi fido delle persone che vogliono apportare migliorie per altri che non siano se stessi.

Link to comment
Share on other sites

è il medesimo ragazzo del topic   http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/31415-non-so-se-tornare-da-lui/

 

smettere di fumare è difficile, lui, se fuma, fuma poco e di nascosto.

Davvero è un problema, o rientra in un discorso di sfiducia più ampio?

 

Sì è lui, ossia B. Non saprei, dalle mie ultime vicissitudini (vedi le scoperte fatte su A di cui parlo nell'altro topic) mi sembra di non potermi fidare più di nessuno, che tutti mi dicono una cosa e poi ne fanno un'altra. Ad esempio, il topic dei "segreti in una coppia" l'ho discusso pure con lui, e lui dice che in una coppia non ci devono essere assolutamente segreti (vedi che coerenza!)

Ma in fin dei conti, data anche la situazione in cui siamo ancora (in stallo), mi ha detto che non siamo nemmeno una coppia e quindi non dovrebbe darmi alcun fastidio se lui fuma o no...

A me più che altro infastidisce l'incoerenza generale.

 

 

ma a prescindere del fumo che faccia male o meno, credo che il suo problema sia nel fatto che dice e mantiene un atteggiamento negativo a parole sul fumo e sui fumatori, ma che poi lui stesso fuma. Qui la questione è capire, e io non ho capito bene questo passaggio, è se lui ha iniziato a essere negativo nel parlare del fumo da quando lo frequenti o anche prima, per quanto fumasse, era comunque negativo. Nel primo caso io mi sentirei preso in giro, nel secondo no... come dicono gli altri si tratterebbe solo del fatto che non è semplice smettere di fumare.

 

Quando ci siamo conosciuti si era dichiarato come non fumatore, poi alcune volte, in compagnia di altri, si è messo a fumare, e già lì la cosa mi aveva lasciato perplesso. Non ricordo all'epoca discorsi negativi sui fumatori. Poi parlando (tralascio il discorso), mi disse "da oggi non fumerò più" e di tanto in tanto aveva a parlare male dei fumatori. Fino a quando arrivarono quelle due volte in cui l'ho beccato e aveva farfugliato scuse secondo cui, in uno dei due casi, qualcuno gli aveva offerto una sigaretta dicendogli che il fumo ammazza i batteri del raffreddore (era raffreddato allora). Dopodiché ha ripreso un atteggiamento negativo verso i fumatori.

 

Comunque, mi ha detto che me lo avrebbe sicuramente detto che aveva ricominciato a fumare (così come per i casi passati mi aveva detto che me lo avrebbe detto se non l'avessi scoperto io prima), ma voleva farlo una volta trovata la forza di smettere di nuovo... e poi mi ha detto che io gli piaccio così come sono e non cambierebbe nulla di me, anche le cose che "andrebbero cambiate"...

 

Ma sì, forse non è solamente la questione "fumo" (che è vero, a me infastidisce), forse è timore che le cose fatte di nascosto, alle spalle, con incluso lo scopo di prendermi in giro (magari non ora, ma in futuro) potrebbero aumentare...

Edited by uranio
Link to comment
Share on other sites

Sarà un fumatore coi sensi di colpa Lol

 

Onestamente io non mi sentirei preso in giro

perchè partirei dal presupposto che deve

smettere per se stesso e non realmente per me

 

Cioè interpreterei "smetti di fare XY, per me"

come un incoraggiamento motivazionale ma

non come il vero motivo per smettere di fumare

o fare altro.

Link to comment
Share on other sites

se fuma occasionalmente non ci vedo nulla di male :aha: 

smettere perchè sei tu a ordinarglielo mi sembra eccessivo. Per amore bisognerebbe smettere di mangiare carne, bere ecc ecc :no:

Link to comment
Share on other sites

Da ex fumatore ammetto che smettere di fumare è molto difficile.

Posso anche dirti che, quando fumavo, dicevo anch'io che fumare era stupido. Quindi non è detto che ti prenda in giro quando lo dice.

In termini teorici ti do ragione, non ha mantenuto una promessa e ti ha mentito fumando di  nascosto.  Ma rimuginare su  bugie di questo tipo no.

Link to comment
Share on other sites

... e poi mi ha detto che io gli piaccio così come sono e non cambierebbe nulla di me, anche le cose che "andrebbero cambiate"...

queste sono le frasi che mi fanno ridere. Per giustificarsi creano la situazione contraria, senza motivazioni e fatti precisi, solo per difendersi e far pensare all'altro che lui, superiore, accetterebbe tutto.

Link to comment
Share on other sites

Sì, forse avete ragione un po' tutti, forse è solo una banalità. Non gli ho mai ordinato di smettere di fumare per me, è stata una sua libera scelta. Oggi ho riaperto la questione calandola sul discorso economico (visto che sta sempre attento al risparmio) e mi ha risposto che spendere soldi in sigarette non è buttarli ma sono soldi spesi in qualcosa che uno desidera fare, mentre è stupido spendere 20 centesimi in più per un pacco di biscotti piuttosto che un altro: abbiamo pranzato insieme ma mi sono presi i 5 minuti quando mi ha detto che se avessimo preso il cibo altrove avremmo risparmiato 1 euro, allora mi è venuto spontaneo fargli il discorso di quanto "risparmia" lui in sigarette. Mi ha risposto "Certo che risparmio, prendo quelle che costano meno". Lo detesto (in senso buono) quando fa così, rigirando le questioni a suo vantaggio.

Link to comment
Share on other sites

Ne il segreto dell'amore sta nel far finta du arrabbiarsi quando lui ti prende in giro sapendo che non ci caschi. Mentire sulle sigarette che fuma du nascosto e' un modo du mettere alla prova il tuo Interesse

Bella sua salute e alla find un buon modo per vedere du che pasta sono i tuoi sentimenti nei suoi confronti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...