Jump to content

Laptop bello da vedere oltre che potente


Dvdrw

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

studio architettura e sto pensando di cambiare portatile perché quello che possiedo attualmente non è abbastannza potente e a volte capita che arranchi in maniera piuttosto evidente quando sto lavorando a dei progetti.

 

Guardandomi attorno però, mi sono accorto che la gran parte dei portatili in vendita o sono belli da vedere, ma buoni solo per guardare video su youtube, oppure sono dei mostri di potenza ma pesantissimi e generalmente bruttini (non so come facciano a sostenere che gli Alienware siano belli... Sono un pugno nell'occhio, dalla tastiera allo stemma).

 

Io non sono un utente Apple e non ho intenzione di spendere 2500€ per un portatile, ma ammetto che i macbook pro siano dei laptop bellissimi. Le loro linee mi affascinano moltissimo.

Peccato che le caratteristiche tecniche sono quelle che sono... Un po' come gli Zenbook della Asus. Belli belli, ma improponibili per lavorare con CAD.

 

Recenemente ho visto il nuovo Inspiron 15 7000 della Dell. Bel design, ma componenti molto scarse...

 

Qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Esistono computer belli e potenti o sono due mondi a parte che non potranno mai unirsi?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il design è soggettivo.

Difficilmente troverai i7 più VGA da 100w in notebook spesso 1cm come gli air o i zenbook, la batteria durerebbe 10 minuti e si scioglierebbero.

Vai su trovaprezzi.it oppure su amazon.it e cerca "Asus 4720hq", fissata la cpu scegli il tipo di lcd e di vga adatti a te.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Ciao :-)

 

Non serve spendere così tanto per un macbook. Ai miei ho già comprato un macbook e un iMac (l'uno per 500 franchi, l'altro 380). In Svizzera trovi un sacco di Mac di seconda mano. Comprarlo nuovo non ne vale la pena. Secondo me, anche in Austria (leggo Vienna) ne trovi. Prova a cercare siti nazionali di annunci. Altrimenti fammi sapere, e vedo cosa ti posso trovare qui. Spedirtelo da Feldkirch non è un problema - da lì spedisco anche pacchi ai miei :-)

 

Saluti

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 

Qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli? 

se vuoi ottime prestazioni ed estetica con i mac base ci fai ben poco dovresti optare per quelli personalizzati... e con 2000 € non ci compri manco la mela arcobaleno dietro :aha:

 

alternativamente marche solide: toshiba, dell... 

 

ma il problema resta sempre "la performace" di un laptop... 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dovresti indicare il budget e le dimensioni ideali (13/15/17 pollici)...

Poi servirebbe anche sapere se preferisci il fullhd o ti accontenti di un hd (il 4k è costoso)

Di quanta ram hai bisogno? Per autocad probabilmente sono consigliabili 16gb, ma non sono sicuro...

Altrimenti si parla di aria fritta!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo i mac devo lasciarli da parte perché tra i vari programmi che uso c'è anche Revit, che al momento esiste solo per Windows.

Cerco un laptop da 15,6", processore i7 e buona scheda grafica, ram da 16 gb.

Ho trovato un laptop della MSI: MSI GS 60 Ghost Pro che sembra concentrare in se tutte queste caratteristiche, ma costa 2000€ e non mi fido molto dei portatili per gaming.

Lo schermo va benissimo anche hd. Il 4k mi pare troppo presto per averlo, anche perché i laptop non sembrano ancora abbastanza potenti per uno schermo del genere (opinione mia).

Se fosse possibile avere un computer leggero sarebbe il top :) Quello che possiedo attualmente pesa 2,6 Kg, che non è tanto, ma dopo una giornata a portarselo dietro inizia a farsi sentire sulle spalle.

 

Un altro motivo per cui evito i Macbook, anche se di minore importanza, è che ogni tanto gioco col computer e i giochi che piacciono a me non sono compatibili con Mac OS oppure non è facile installare le mod come su Windows.

 

Per un Laptop sarei disposto a spendere al massimo 1500-1600€, ma solo se ho la garanzia che mi durerà per parecchi anni.

 

P.s. ho guardato anche il Dell Precision m3800 (2015), ma sono dubbioso per due motivi: Scheda grafica Nvidia quadro k1100M (ho parlato con gente che mi ha consigliato di optare comunque per le Gtx da gaming perché più performanti e meno costose) e il processore i7 5500U (quindi dual core e non quad core).

Che ne pensate?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Nota solo per precisone: sui mac, in caso di necessità si può montare anche windows, sia col bootcamp che in virtualizzazione e spesso in dual boot gira meglio che sui pc windows.

 

Per quanto riguarda i pc in genere, visto che devi lavorare di cad, devi prendere una workstation altrimenti diventi anziano ad aspettare certe operazioni sui pc normali. Ovviamente le workstation non sono molto leggere.... comunque ti consiglio dell o lenovo (ex ibm)

Link to comment
Share on other sites

Se ne farai un uso "solo" professionale, ti consiglio caldamente un MACBookPro. Poi se mi scrivi in sintesi cosa vuoi ottenere da un portatile nuovo, ti consiglierò di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

wow qui è pieno di dive della mela ! fa molto eva fashion victim ^^

 

io presi credo nel 2013 un asus g53sw (a parte 2 hd non ssd, e una porta usb 2.0 ballerina) sono soddisfatto... è un 17.3 pollici full hd 1920x1080 con un processore i7 geforce gtx460m 1,5gb video ram, e 8gb ram

al momento la asus produce il g73sw credo sia simile solo fatto con pezzi migliori :P

 

ovviamente immagino già che non sarà di tuo gradimento l'aspetto esteriore... p.s. poi pesa pure 5kg :P è adatto da spostare al massimo 1 volta al mese, spostarlo tutti i giorni sarebbe troppo impegnativo :P ma del resto un pc potente che pesi poco è difficile da ottenere,,,

Link to comment
Share on other sites

Hai una barca di soldi da spendere per un notebook... e io che ci sono andato cauto con i consigli perché gli studenti sono spesso squattrinati... XD

io prenderei questo:

http://www.msi.com/product/notebook/GE72-2QE-Apache.html#hero-overview

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=-1&libera=MSI+GE72+2QE+Apache&prezzomin=&prezzomax=

Però tu lo vuoi anche bello... qui non posso assolutamente aiutarti, imho è bellissimo.

Uso autocad anch'io e sono appassionato di informatica, per cui tranquillo, un po' me ne intendo.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Non sono una diva Apple, ma ormai anche al lavoro hanno sostituito i PC con dei Macbook. Il Mac è come un diesel - e la batteria dura di più. Scaricando Wine, sei in grado di utilizzare qualsiasi programma/gioco Windows.

 

inoltre, per quanto riguarda i Mac, gli updates sono gratuiti. Ho scaricato giovedì El Capitan sul mio macbook 2012 - e ti dirò che funziona una meraviglia :=)

Link to comment
Share on other sites

Con 1500 compri un macbook che va la metà, ha un dual core, disco singolo, VGA integrata, però è "bello" e più leggero.

Per cui a voi la scelta: se volete il note "superfigo" comprate Apple, se lo volete "anonimo" ma molto potente prendete altro.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Un mac e' fatto per funzionare con programmi per OS X. E i suoi programmi OS X vanno veloce anche se ha un hardware piu' datato.

 

Se ci si mette dentro dei programmi windows e si fa il paragone con un altro laptop windows perdera' il duello.

Link to comment
Share on other sites

Pro e contro.

 

 

Macchine OSX

 

pro:

  • assistenza dalla casa su tutti i prodotti Apple
  • stabilità OS nettamente superiore al OS di Redmond
  • OS ibrido risultato dall'unione di FreeBSD ed XNU
  • molta compatibilità con sc per Linux se compilati via terminale
  • dinamico
  • hw che non necessità sostanziali upgrade in una media di 10 anni dall'acquisto anche se di aggiorna il OS.
  • OpenGL
  • X11
  • Metal
  • No Virus!!

 

Contro:

  • costo.
  • non è più PPC.
  • non potresti sostituire tu RAM, HDD, MoBo.
  • non ha lettore di dischi ottici,
  • troppo hw "proprietario" che chiude il OS fine al mondo Apple

 

 

 

Qualsiasi macchina windows.

 

Pro:

  • HW completamente sostituibile ma "fai da te"
  • Non sei agguinzagliato alla casa assemblatrice o M$
  • Pirateria portami via
  • OS "limabile" per avere al massimo un 10% d'incremento nelle prestazioni

 

Contro:

  • OS con winzozz (gh)
  • necessità un po di conoscenze informatiche per quanto riguarda il rapporto manutenzione /  prestazioni
  • Assistenza inesistente dalle case produttrici (assemblatrici) della macchina Winzozz. Quindi no dal brand HW e tanto meno da M$
  • OS strozza HW. Un elefante su di una FIAT 500 del '69 stressa meno il motore della suddetta automobile.
  • Conseguente e non prevista trasfomarzione dell'HW in "scaldapizzette"
  • SW in bundle alla macchina generalmente "monnezza".
  • Versioni "home" o peggiori, raramente quelle "professional"
  • Conosciamo tutti i Virus solo grazie a M$ per i livelli sicurezza-zero dell'utenza sul OS.

Nota finale.

A parità di prestazioni si spende la stessa cifra, sia per una macchina OSX sia per una macchina Windows. Quindi è bene considerare i pro ed i contro qui  elencati.

 

Saluti.

Edited by Amodeus
Link to comment
Share on other sites

@Amodeus

 

Se lui vuole fare girare software windows gli conviene un hw apple o un windows ?

 

Non e' un punto importante questo ?

 

Apple non credo gli dara' consulenza sul software windows che gira su hw apple.

Link to comment
Share on other sites

@Marco7

Esiste bootcamp, o può virtualizzare una macchina windows con virtualbox di Oracle rimanendo in ambiente OSX, senza dover riavviare. Dipende da che vuole, ed a rileggere vuole troppo. In informatica "estetica" + "funzionalità" = a niente. E poi cmq non è stato specifico, parla tutto il tempo di bellezza invece che di contenuti.

 

@

DVDrw: fai un bell'elenco di cose concrete che vuoi faccia la prossima macchina. Evita cortesemente robetta di graFICHETTA che nel pratico non serve a...? gh
50€ alla cassa, grazie ; )

Link to comment
Share on other sites

A parità di prestazioni si spende la stessa cifra, sia per una macchina OSX sia per una macchina Windows. Quindi è bene considerare i pro ed i contro qui  elencati.

Ti piacerebbe XD, ma non solo a te, a tutti piacerebbe che sia così. In realtà con Apple si spende sempre di più, anche se l'esborso maggiore è giustificato dall'integrazione migliore hardware-software e da tutto l'ecosistema che Apple ti propone.

I giochi in 3D, ad esempio, col cavolo che riesci a farli girare decentemente su un Macbook, è proprio questione di potenza di calcolo che non ha (sempre a parità di prezzo) hai voglia a virtualizzare.

L'obsolescenza viaggia su binari paralleli, sia un mac che un PC di 15 anni sono scaldapizzette.

Su una macchina windows-linux posso farci quello che voglio, se ho un minimo di esperienza per capire quali software usare e con quale hardware, Apple al contrario la vedo come una mamma che ti vizia.

Comunque...  non voglio comportarmi come quello che convince gli altri a comprare solo quello dice lui (alcuni su certi forum di informatica sono peggio dei nazisti) io mi trovo meglio con le macchine PC compatibili, meglio se assemblate, perché sono cresciuto come assemblatore con i soldi contati, rimediando pezzi usati con cui ci costruivo i PC che usavo. Per questo ho sviluppato un metodo tutto personale di scegliere l'hardware e il software, ovviamente non ho la pretesa di consigliare agli altri solo quello che è giusto per me.

Il topic starter giustamente da buon architetto, sente di applicare i tre principi vitruviani "utilitas, firmitas e venustas" anche nella scelta del notebook, che al giorno d'oggi è giustificabilissimo dato che un notebook è anche un oggetto di design, che viene disegnato, pensato e fabbricato anche secondo la "venustas"

Non è obbligatorio possedere un notebook costoso, per il CAD base 2D ci sono programmi gratuiti che sono leggeri e compatibili con i prodotti Autodesk, per il 3D e altro le cose si complicano, meglio usare buone suite che di solito le software house danno in omaggio agli studenti, gli ultimi prodotti Autodesk sono molto pesanti. Se poi si ha proprio la passione del disegno in 3D in modo rigoroso allora è meglio cercare di prendere una workstation fissa, non portatile, e usare il notebook solo per brevi editing o per la visualizzazione dei progetti. E qui si aprono tre scenari: workstation pronte all'uso (dell, HP ecc. con la loro assistenza), il fai da te con l'assemblaggio, e il Mac pro. L'ultimo a forma di portaombrelli (imho mi piace più pensare a un fustino di birra da 5 litri) lo trovo geniale nella progettazione, anche se gli utenti che lo usano dicono che ha problemi di raffreddamento specialmente per i modelli più potenti.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

L'ultimo a forma di portaombrelli (imho mi piace più pensare a un fustino di birra da 5 litri) lo trovo geniale nella progettazione, anche se gli utenti che lo usano dicono che ha problemi di raffreddamento specialmente per i modelli più potenti.

Apple cmq fa frocerie. Infatti non è un fustone di birra! :0

Condivido cmq anche esperienza del "raccimolare", anche io assemblo dal 98 circa. Sempre fatto da me. Mai sbagliato sulle scelte \ò

Ripeto: meno male che hai scritto, così so che non c'è solo Lux che ne sa : D

Link to comment
Share on other sites

eh, ma io essendo amante della birra potevo immaginare solo un bel fustino XD

Ammiro la soluzione del Mac Pro, sono sempre stato appassionato dai PC potenti e compatti (fenomenali poteri cosmici in minuscolo spazio vitale cit. ) 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se vuoi posso consigliarti due notebook incredibilmente economici ma altrettanto potenti:

 

1o quello che possiedo:

 

Lenovo y50-70 (pagato 860€):

  • core i7 4710hq 2.5Ghz
  • gtx 860m (regge titoli moderni come ad esempio Gta a dettagli alti/ultra)
  • 8Gb di ram, ne esiste anche uno da 16 ma comunque è upgradabile
  • 1Tb di HD
  • masterizzatore DVD esterno ma presente nella confezione
  • tastiera retroilluminata
  • 15.6" Full HD antiriflesso
  • solo uscita HDMI niente VGA
  • bluetooth 4.0
  • audio JBL (incredibile) con subwoofer integrato (il suono ha la stessa profondità di un impianto surround)
  • fino 5 ore di autonomia se imposti energy manager in modalità risparmio energetico, che ti consente comunque di svolgere egregiamente i lavori (io ci gioco in modlaità risparmio), in più tramite questa utility puoi mettere la batteria in stand by mentre sei collegato alla presa, così l'energia va direttamente al pc e la batteria ha una vita media più lunga
  • 2.5Kg di peso x un'altezza di circa 2,5/3 cm

per quanto riguarda l'assistenza un po lunghi i tempi (max 21gg) per via del centro in germania, ma impeccabile, Lenovo ha pagato un danno causato dal negozio, non facendomi sborsare un centesimo.

 

altrimenti:

 

Asus k550jk (750€ su amazon):

  • stesso processore del mio i7 4710hq
  • gtx 850m (in inferiore ma sempre potente)
  • 8Gb di ram vale il concetto sopra
  • 15.6" risoluzione 1366x760p
  • HDMI + VGA
  • masterizzatore DVD integrato
  • 2.4Kg
Edited by AAL
Link to comment
Share on other sites

Io ho preso il Dell m3800 per ingegneria edile-architettura che avevi visto.

Considera ch il prezzo sul sito Dell è 1700€ ma senza iva e spedizione (io non ci avevo fatto caso ma sui prodotti business di Dell i prezzi sono tutti non ivati.

Lo vai a pagare 2000€ spaccati.

 

Io l'ho comprato su un sito (e mi è andata fatta bene, ma sono rimasto 5 giorni con l'ansia xD) a 1600 spedito :D

 

È un prodotto che la Adobe certifica proprio per chi ha bisogno di fare cad. Non stare a guardare la potenza pura della scheda video.

Sicuramente la Quadro K1100 non è un'ottima scheda video per il gaming ma se a te non interessa ti dico che puoi andare sul sicuro per architettura. Se vai su YouTube vedi che c'è un abisso tra una scheda per fare CAD è una per gaming. Riesci comunque anche a giocare ma non con dettagli massimi.

Il professore comunque è il i7-4712HQ (quad-core 2,3 GHz, Turbo 3,3 GHz) che è quad-core e non dual-core.

In 2D zero lag, in 3D è veloce ma non fluidissimo.

Però dai ci sta, è sempre un portatile. Non si può prendetendere il mondo.

 

Per l'estetica , io lo trovo bellissimo, è solido, in metallo, la tastiera ottima e retroilluminata, è sottile e la batteria dura abbastanza (non di certo se inizi a fare progettazione xD), ha lo schermo touch che può sempre essere utile.

 

Io te lo consiglio... secondo me ne vale la pena.

 

NB!! Non sto dicendo che sia il computer migliore, se non dovessi fare CAD ti consiglierei il MAcBook pro anche io ma non è questo il tuo caso.

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

@lollone

Grazie :) Stavo guardando anche l'm3800. Al momento è trai i portatili che mi interessano di più assieme al lenovo y50, msi gs60 ghost pro, asus nx501 e dell inspiron 15 7000.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

l'Inspiron 7000 è bellissimo anche dal vivo e a conti fatti ti costa quasi la metà 1100€ contro 2000€ (prezzi dal sito dell.com) ha lo schermo 4K, 16 gb di ram...

per carità come computer per fare un po' di tutto è ottimo ma per architettura non ti so dire. 

 

in facoltà non c'è nessuno che abbia qualcuno di questi computer? potresti chiedere a loro...

Link to comment
Share on other sites

l'Inspiron 7000 è bellissimo anche dal vivo e a conti fatti ti costa quasi la metà 1100€ contro 2000€ (prezzi dal sito dell.com) ha lo schermo 4K, 16 gb di ram...

per carità come computer per fare un po' di tutto è ottimo ma per architettura non ti so dire.

 

in facoltà non c'è nessuno che abbia qualcuno di questi computer? potresti chiedere a loro...

Io posseggo il lenovo y50 la versione full HD ma c'è anche il 4k

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Dunque, volevo concludere questo post, anche se in ritardo. Ieri sera ho ordinato il mio nuovo laptop: Asus Zenbook Pro UX501VW :))))

Ho preso la versione Full HD matte display piuttosto che quella 4K touch, ma il resto delle componenti solo le stesse: 512 GB SSD, i7 6700HQ, 16 GB Ram, gtx 960m 4GB VRAM, usb type-C (non so se mi servirà mai, ma rende il portatile più future proof, immagino).

Domani o dopodomani lo ricevo e posso cominciare ad installarci tutti i programmini Adobe e Autodesk che mi servono.

Mi sento come un bambino a Natale ^^

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo... l'ho comprato in Austria perchè studiando a Vienna non mi disturba la tastiera tedesca (la trovo inferiore rispetto a quella italiana, ma sono gusti personali). Il prezzo su Mediamarkt.at è di 1599€, inferiore a qualunque altra offerta trovata su siti italiani. Esistono anche una versione da 1299€, in cui dimezzano tutto quello che riescono, quindi 8GB di Ram, 2 GB VRAM, 256 GB SSD e così via.

Su altri siti l'ho trovato a 1400€ con 128GB SSD e 1000 HDD, ma ho optato per la versione solo SSD, mi pareva più sensata.

 

L'unica pecca è la batteria; Mediamarkt.at vende solo il modello a 4 celle, ma esiste la versione a 6 celle su altri siti ( costa più fi 1600€,va anche detto).

Pare che Con schermo Full HD e 6 celle possa superare facilmente le 8-9 ore di autonomia, quindi immagino che con le 4 celle si parli di 6-8 ore.

Che ne pensi?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...