Jump to content

È necessario fare coming out? - dritte e consigli


fraritsu

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono relativamente nuovo del forum (relativamente perché mi sono iscritto qualche settimana fa, ma mi sono solo limitato a leggere le discussioni degli altri senza partecipare, né aprirne una nuova).

Proverò a spiegare brevemente dall'inizio la mia situazione che, appunto, mi ha portato a scrivere il topic in questione (fuggite sciocchi, ora che potete--)

Ho capito di essere praticamente interessato ai ragazzi all'età di 16 anni circa. Più che capito, sono riuscito ad accettare l'idea ed a conviverci (dopo un lungo periodo di confusione segnato da "No, non è possibile! Ti stai sbagliando!", insomma, la solita storia). Ho passato mesi a chiedermi, inoltre, se effettivamente fossi interessato solo agli uomini e non anche alle donne, ma dopo un po' di tempo non ci ho fatto neanche più caso, convincendomi che, prima o poi, con il passare degli anni, l'avrei capito da solo. Ho preferito non rivelare nulla né ai miei parenti (eccetto mia sorella, che è ancora convinta che la mia sia solo "confusione") né ai miei pochi e stretti amici, temendo le conseguenze delle loro reazioni. Inoltre posso dire che neanche il mio liceo è stato proprio un ambiente idealissimo, quindi, per "spirito di sopravvivenza" ho preferito reprimere e tenermi tutto dentro.

Negli anni però ho sempre un po' avvertito la necessità di frequentare ragazzi, di stringere relazioni con persone che potessero appunto capirmi e comprendermi, di porre fine a quella situazione di "perenne solitudine", ma non ne ho mai avuto il coraggio...

Ormai sono passati tre anni, arrivato al primo anno di università mi sono un po' stufato della condizione di "zitello gattaro" e mi sono ripromesso che (prima o poi) sarei riuscito a risolvere e a farmi avanti, anche solo per stringere amicizia. Ma proprio nulla, ogni volta trovo un motivo che mi blocca. Ho il terrore che, facendo CO, possa succedere un casino, non solo in famiglia... E la mia timidezza, accompagnata dai miei enormi complessi, non giocano proprio a favore...

La domanda che quindi vi pongo è: secondo voi, è strettamente necessario fare CO per conoscere altri ragazzi? O posso lo stesso frequentare qualcuno (qualcuno chi, poi xD) senza essere dichiarato?

Anche solo dei consigli e delle dritte potrebbero essere d'aiuto...

Vi ringrazio per aver letto tutto il monologo da disperato e mi scuso per avervi annoiato xD

Link to comment
Share on other sites

Certo che è possibile frequentare qualcuno anche senza essere dichiarato.

Non sei obbligato a sbandierare e/o manifestare ai quattro venti l'esatta natura della frequentazione intrapresa con qualcuno.

Il coming out è un passo che devi compiere coi tuoi tempi, in base alle tue soggettive necessità senza imposizione alcuna, a differenza di quanto molti consigliano.

Conoscere qualcuno con cui l'intesa diventa crescente ti indurrà quasi sicuramente ad una stabilità e, quindi, alla creazione di un rapporto duraturo: sarà solo in quel momento che valuterai se rivelare l'esatta natura della relazione o meno, ma fintanto... 

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Il CO secondo me non è per niente necessario, mica devi dirlo per forza a tutti che ti sei fidanzato o che sei gay, solo a coloro che lo meritano davvero.

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare che il tuo problema attuale sia il coming out:

evita di usare come scusa il fatto che non hai il coraggio di farlo

per evitare di vivere la tua vita.

Link to comment
Share on other sites

C'è un video che mostra gente che fa CO in rete solo perchè sentono di farlo per il loro bene, fatti un po' di conti, se non vuoi fare CO è una scelta tua nessuno ti dice che puoi o meno.

Link to comment
Share on other sites

E' importante esternare ciò che ti tieni dentro con qualcuno.

Conoscere altre persone rafforzerà il tuo carattere e ti permetterà di diventare più sicuro.

Il Coming Out verrà in un secondo tempo...

Link to comment
Share on other sites

Non è affatto necassario, ma con il coming out ti togli un gran peso di dosso e riesci a vivere meglio le relazioni, a superare quel perenne senso si solitudine, e soprattutto non devi nascondere tutto a tutti

Edited by adria
Link to comment
Share on other sites

A me sembra che tu voglia frequentare qualche ragazzo piuttosto che fare coming out. Le due cose non sono necessariamente legate.

 

Se tu senti il bisogno di dirlo in famiglia, allora il consiglio più naturale sarebbe quello di ascoltare il tuo istinto e farlo.

 

Se vuoi frequentare ragazzi, le possibilità ci sono a prescindere. Molti non sono dichiarati e vivono un po' clandestinamente la loro relazione.

Il senso di solitudine non si lenisce con il coming out, questo è solo un modo per entrare più in contatto con le persone.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...