Jump to content

Amore/odio?


Akira23

Recommended Posts

Mi è spesso capitato di vedere in diversi film/serie il classico rapporto di amore/odio. Due personaggi che all'apparenza si odiano ma che ,in realtà, si amano alla follia (come Renzo amò Lucia). Io l'ho sempre vista come una cosa impossibile, possibile solo nel mondo delle serie TV... eppure mi è capitato di parlare con qualcuno fortemente convinto che dall'odio possa nascere l'amore anche nella vita reale.

Secondo voi è vero? Vi è mai capitato? Come può succedere una cosa del genere secondo voi?

Edited by Akira23
Link to comment
Share on other sites

beh sul contrario ci puoi metter la mano sul fuoco

Certo, dall'amore può nascere l'odio e questo vale per tutti i tipi d'amore, mica ne esiste solo uno. Però io dubito sul contrario... dall'odio può nascere l'amore? Ma se io schifo una persona e il solo vederla mi irrita come potrei innamorarmi?

Link to comment
Share on other sites

Amore ed odio (l'odio vero, non il termine ombrello sotto il quale si identificano i più blandi insofferenza/rabbia/intolleranza) sono due sentimenti molto simili sul piano delle reazioni derivanti: inducono un pensiero fisso, ossessione/compulsione, terminanti in una spirale di dipendenza mentale molto potente.

Link to comment
Share on other sites

renzo è lucia da quello che ricordo non si odiano

Sì, l'ho messo tanto per scherzare, sono solito dire "si amano alla follia, come Renzo amo Lucia".

Link to comment
Share on other sites

Si canta di amore e odio da almeno duemila anni, e sicuramente anche prima di Catullo e della sua Lesbia. Qualcosa vorrà dire.

Certo due grosse categorie così si prestano soprattutto a riletture romanzate e fantasiose.

Nella pratica e nella mia personalissima esperienza, il binomio corretto è attrazione/repulsione, oppure indifferenza/dipendenza.

Link to comment
Share on other sites

mah... dipende da perché si odia uno. Se per un qualcosa che ha fatto o non ha fatto, per il suo carattere/comportamento, ecc

Secondo me in alcune circostanze e a distanza di tempo, non è impossibile che dall'odio nasca qualcosa di diverso, di opposto. La mente umana è strana e sa sorprendere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma in realtà più che odio probabilmente ti riferisci a quelle situazioni in cui due all'inizio si stanno vicendevolmente sulle balle (perché magari non si conoscono) e dopo si innamorano, stile orgoglio e pregiudizio, il diario di bridget jones e la trama di solito ruota attorno su questo cambio di sentimenti...

non ho mai sentito sta cosa nella vita reale, chissà..bella domanda

Link to comment
Share on other sites

"Il contrario dell'amore non è l'odio ma l'indifferenza"...

Secondo me non è così remota la cosa che 2 persone che non si soffrono più di tanto possano arrivare a stare bene insieme...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Pensate a maschietti e alle femminucce che da bambini si fanno i dispetti, si potrebbe pensare che si odino molto ma, alla fine, si scopre che l'uno si era preso una cottarella per l'altro. Il problema è di come ci si pone. L'odio sembrerebbe più una forma di difesa. Ci spingiamo verso l'odio proprio per evitare di mostrare il nostro amore per quell'altra persona. Dall'odio può nascere l'amore solo quando per entrambi c'è la certezza che quell'odio non è solo odio. Diventa amore quando uno dei due da segni di cedimento. L'odio che nascondeva l'amore diventa attrazzione, che esplode in passione, quando uno dei due cede e lascia trapelare il suo interesse.

 

Come già ti dicevano, il contrario dell'amore non è l'odio (che è una forma comunque di interesse per l'altro ) ma bensì l'indifferenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Secondo me è possibile anche nella realtà, non si esclude che una persona che odi possa essere la persona di cui potresti anche innamorarti. L'odio e l'amore sono due facce della stessa medaglia.

Link to comment
Share on other sites

se è odio vero io non credo che possa nascere a un tratto l'amore ,però se invece per odio si intende litigi anche frequenti per delle sciocchezze, che poi il legame ne esca più forte si , vedo amici che hanno relazioni durature che ogni tanto fanno litigi incredibili, ma poi si stimano di più e rimangono insieme , io dal canto mio se odio una persona non la voglio vedere. :aikido:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...