Jump to content

[Film] Marie Antoinette, di Sofia Coppola


thomas80

Recommended Posts

Opera terza di Sofia Coppola, questo Marie Antoinette è stato per me un po' deludente al confronto con "Il giardino delle vergini suicide" e "Lost in translation". La sintesi e la delicatezza dei primi due lasciano il passo a un ritratto lungo e pomposo della corte di Versailles, dove la giovanissima Marie Antoinette viene ritratta come in un film adolescenziale sulla scia dei vari serial giovanilistici simil-dawson's creek. Il punto di vista può essere interessante sotto certi aspetti, ma alla lunga comporta un peso eccessivo nel film, e quando alla fine irivoltosi assaltano la reggia, sembra quasi che sia enorme il torto commesso nei confronti della ragazza.Chiaramente non è solamente negativo questo film. Il talento della regista c'è e rimane intatto. La direzione degli attori è ottima, e anche la scelta (per il tipo di ruolo la Dunst a mio avviso rende bene tutte le sfumature, e altrettanto azzeccati sono gli attori nei ruoli di Luigi XVI e del conte Fersen, così come straordinaria - e detto da me è eccezionale visto quanto non la sopporti in genere - è Asia Argento nel ruolo della duBarry, storica amante di Luigi XIV).Un film che in definitiva consiglio di vedere, ma magari a noleggio in un secondo momento, lasciando la visione in sala ad altre più meritevoli pellicole. Un grande punto a favore è la firma di Milena Canonero ai costumi, che si conferma una grande costumista, capace di creare suggestioni straordinarie grazie ai numerosissimi abisti sfoggiati dalla corte .

Link to comment
Share on other sites

Sono da sempre molto affascinato da questa figura e dal Settecento in generale... Sono cresciuto guardando Lady Oscar! ;)

 

Mi intriga poi il fatto che la sua storia in questo film viene rivisitata in chiave moderna... Per cui lo guarderò sicuramente  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Allura...a quanto vedo sono uno dei pochi qua dentro che ha visto questo film. Anche io attirato dalla tematica e dal periodo storico che è uno dei miei preferiti, mi sono andato a vedere questo filmettino. Benchè non straveda moltissimo per l'attrice principale, l'ho trovata adatta al personaggio...una ragazza viziata e superficiale. Il film in chiave, per così dire moderna, mi è piaciuto molto, la cosa più eclatante è stata la musica rock che ci stava davvero bene. Il ritmo molto sostenuto nella prima parte del film, nella seconda, più o meno da quando il Delfino manda Maria Antonietta nella tenuta di campagna, il ritmo scende vertiginosamente, facendomi quasi addormentare, inoltre la Coppola ha, secondo me, infilatro troppe scene di contono alla storia, senza mai soffermarsi su qualcosa di preciso, forse proprio perchè troppe erano le cose da dire.

Voi che ne dite? Non vorrei dilungarmi molto...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Che dire, il film è carino ma non mi ha fatto impazzire più di tanto. Ma ho amato fin dal primo momento gli abiti! *_*

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

il film della coppola è carino, ma niente di che...secondo me solo lady oscar (e lo dico sul serio) ha saputo descrivere bene la vita e la personalità di maria antonietta...quando ero piccolo lo reputavo un cartone per femminuccie (infatti mi sono sempre rifiutato di vederlo) poi mi è capitato di vedere qualche puntata su youtube e devo ammettere che non solo è storicamente preciso, ma è fatto proprio bene a livello di sceneggiatura e regia. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per approfondire la rivoluzione francese gli consiglierei senza dubbio questo cartone (che poi nella versione originale si chiama "versailles no bara" cioè "le rose di versailles" che è decisamente meglio meglio di "lady oscar"!)

Link to comment
Share on other sites

me l'aveva portato a casa un pomeriggio piovoso il mio ex-ragazzo, sembra molto carino; Kirsten Dunst e Asia Argento mi sembrano azzeccate nei loro ruoli. Purtroppo non ho visto il finale  :ok: :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ray_of_Light_

il film della coppola è carino, ma niente di che...secondo me solo lady oscar (e lo dico sul serio) ha saputo descrivere bene la vita e la personalità di maria antonietta...quando ero piccolo lo reputavo un cartone per femminuccie (infatti mi sono sempre rifiutato di vederlo) poi mi è capitato di vedere qualche puntata su youtube e devo ammettere che non solo è storicamente preciso, ma è fatto proprio bene a livello di sceneggiatura e regia. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per approfondire la rivoluzione francese gli consiglierei senza dubbio questo cartone (che poi nella versione originale si chiama "versailles no bara" cioè "le rose di versailles" che è decisamente meglio meglio di "lady oscar"!)

 

La penso come te, tra l'altro mi è dispiaciuto che sia stato mandato in onda in seconda serata.

Il film racconta con precisione alcuni fatti accaduti realmente: l'incontro tra Maria Antonietta e Luigi XVI avvenne veramente nel bosco dopo che lei era stata svestita degli abiti "stranieri", i problemi con Madame Du Barry, la storia con Fersen, la morte di Luigi Giuseppe... C'è anche la famosa scena vista anche in Lady Oscar in cui si inchina davanti alla folla inferocita, un episodio non confermato da molti storici.

Consiglio la lettura di qualche biografia su Maria Antonietta, un personaggio molto interessante e spesso frainteso

Link to comment
Share on other sites

Gli episodi che hai citato li avevo notati, e confermano comunque una certa attenzione nella ricostruzione, ma il ritmo manca, nel film! Avrebbe potuto essere una mezzoretta buona più breve senza danno alcuno per la narrazione  :ok:

Link to comment
Share on other sites

il film della coppola è carino, ma niente di che...secondo me solo lady oscar (e lo dico sul serio) ha saputo descrivere bene la vita e la personalità di maria antonietta...quando ero piccolo lo reputavo un cartone per femminuccie (infatti mi sono sempre rifiutato di vederlo) poi mi è capitato di vedere qualche puntata su youtube e devo ammettere che non solo è storicamente preciso, ma è fatto proprio bene a livello di sceneggiatura e regia. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per approfondire la rivoluzione francese gli consiglierei senza dubbio questo cartone (che poi nella versione originale si chiama "versailles no bara" cioè "le rose di versailles" che è decisamente meglio meglio di "lady oscar"!)

 

La penso come te, tra l'altro mi è dispiaciuto che sia stato mandato in onda in seconda serata.

Il film racconta con precisione alcuni fatti accaduti realmente: l'incontro tra Maria Antonietta e Luigi XVI avvenne veramente nel bosco dopo che lei era stata svestita degli abiti "stranieri", i problemi con Madame Du Barry, la storia con Fersen, la morte di Luigi Giuseppe... C'è anche la famosa scena vista anche in Lady Oscar in cui si inchina davanti alla folla inferocita, un episodio non confermato da molti storici.

Consiglio la lettura di qualche biografia su Maria Antonietta, un personaggio molto interessante e spesso frainteso

 

io ne ho lette varie di biografie su maria antonietta, ma quella di stefan zweig è davvero insuperabile, è scritta benissimo e nonostante le quasi 500 pagine è scorrevolissima. Secondo me è una delle biografie più belle che siano mai state scritte. Se non l'avete letta ve la consiglio:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Antonietta_-_Una_vita_involontariamente_eroica

Link to comment
Share on other sites

Guest Ray_of_Light_

il film della coppola è carino, ma niente di che...secondo me solo lady oscar (e lo dico sul serio) ha saputo descrivere bene la vita e la personalità di maria antonietta...quando ero piccolo lo reputavo un cartone per femminuccie (infatti mi sono sempre rifiutato di vederlo) poi mi è capitato di vedere qualche puntata su youtube e devo ammettere che non solo è storicamente preciso, ma è fatto proprio bene a livello di sceneggiatura e regia. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per approfondire la rivoluzione francese gli consiglierei senza dubbio questo cartone (che poi nella versione originale si chiama "versailles no bara" cioè "le rose di versailles" che è decisamente meglio meglio di "lady oscar"!)

 

La penso come te, tra l'altro mi è dispiaciuto che sia stato mandato in onda in seconda serata.

Il film racconta con precisione alcuni fatti accaduti realmente: l'incontro tra Maria Antonietta e Luigi XVI avvenne veramente nel bosco dopo che lei era stata svestita degli abiti "stranieri", i problemi con Madame Du Barry, la storia con Fersen, la morte di Luigi Giuseppe... C'è anche la famosa scena vista anche in Lady Oscar in cui si inchina davanti alla folla inferocita, un episodio non confermato da molti storici.

Consiglio la lettura di qualche biografia su Maria Antonietta, un personaggio molto interessante e spesso frainteso

 

io ne ho lette varie di biografie su maria antonietta, ma quella di stefan zweig è davvero insuperabile, è scritta benissimo e nonostante le quasi 500 pagine è scorrevolissima. Secondo me è una delle biografie più belle che siano mai state scritte. Se non l'avete letta ve la consiglio:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Antonietta_-_Una_vita_involontariamente_eroica

 

Ne ho sentito parlare è una delle migliori in circolazione, ve la consiglio anche io :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

Della Coppola finora ho visto solo "Lost in Translation", due volte, e l'ho trovato molto interessante.

 

"Marie Antoinette" e "Il giardino delle vergini suicide" spero di vederli quanto prima, perchè ne ho sentito parlare molto bene, non tanto del primo quanto il secondo.

 

In entrambi, poi, recita un'attrice che trovo simpatica, Kirsten Dunst: non sarà d'impatto come una Megan Fox o una Jolie ma riesce cmq a fare un lavoro certosino quando lavora.

 

Ecco, magari non l'ho apprezzata in "ElizabethTown" accanto ad Orlando Bloom, attore che proprio non riesco a farmi piacere. Di questo film ho adorato la mamma schizoide del protagonista, una Susan Sarandon sotto tono ma che regge ancora bene le scene.

Link to comment
Share on other sites

Gli episodi che hai citato li avevo notati, e confermano comunque una certa attenzione nella ricostruzione, ma il ritmo manca, nel film! Avrebbe potuto essere una mezzoretta buona più breve senza danno alcuno per la narrazione  :ok:

 

il fatto che non ci sia ritmo è comune a tutti i film della coppola, anche il giardino delle vergini suicide dopo la prima mezz'ora procede a rilento

cmq se vogliamo fare un paragone tra il cartone (che secondo me è mooolto superiore) e il film basta vedere come viene trattata la rivaliltà tra maria antonietta e la contessa du barry, qui nel cartone:

 

http://www.youtube.com/watch?v=8EpSW4syhmY

 

e nel film:

 

http://www.youtube.com/watch?v=A14EKQ53HsI

 

come vedete nonostante i costumi e le scenografie ultra-chic in confronto a lady oscar il film della coppola ha una impostazione a dir poco minimalista

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...