Jump to content

[Film] Il labirinto del Fauno. di Guillermo del Toro


thomas80

Recommended Posts

Grazie al TorinoFilmFestival, ho potuto vedere con circa una settimaa di anticipo rispetto all'uscita nelle sale questo splendido film di Guillermo del Toro (già regista di Hellboy, Blade II e El espinazo del diablo).El laberinto del fauno è una favola nera, che ricorda un po' alcune atmosfere "alla Burton". Negli anni 40, subito dopo la rivoluzione spagnola, una bambina, appassionata di storie di fate, si trasferisce con la madre in una zona dove ancora si susseguono scontri tra i soldati franchisti e i partigiani spagnoli, per raggiungere il nuovo marito della donna (un capitano dell'esercito franchista, per l'appunto). Lungo il percorso, la giovane protagonista inizia a notare cose strane, fintanto che, arrivata al vecchio mulino dove dovrà vivere da questo momento in poi, scoprirà nei dintorni un vecchio labirinto di pietra. E durante la notte, a far visita alla giovane Ofelia, saranno strane e misteriose creature, che la sottoporrano a tutta una serie di prove. Sospeso tra sogno e dramma, è un flim che rinuncia al buonismo tipico di certe produzioni hollywoodiane, rinunciando fin da subito a illudere lo spettatore sulla possibilità di un lieto fine. La regia ha buon ritmo, supportato da una ottima fotografia e una scenografia che rende credibili queste divagazioni infantili mirate a far fuggire la bimba dalla tragica realtà che la circonda.Un film che consiglio ampiamente a tutti gli utenti del forum!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Wow..atmosfere cupe..mi ha davvero incuriosito.. :cry:

..credevo assomigliasse alle cronache di narnia (che non mi è piaciuto)..

allora.. penso che andrò a vedere anche questo!

Link to comment
Share on other sites

bon, bene! allora mi piace!sono il mio genere di film..come quelli sul paranormale o gli horror..del resto, mi dispiace, ma le cronache di narnia mi ha proprio lasciato senza parole talmente era banale!belli gli effetti speciali ma la trama così stile "settimo cielo" proprio non mi appassiona..del resto simpatizzavo per la strega..

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto un paio di giorni fa, mi è piaciuto molto!

Anche io sono andato al cinema prevenuto pensando fosse molto "Alice nel paese delle Meraviglie" invece mi ha piacevolmente colpito!

Ci sono state delle scene un po' violente che forse si potevano evitare, l'insettone mi ha schifato da morire per tutto il film (ho una fobia) ma ho trovato pregevoli alcune scelte registiche e il look generale del film, molto gotico e inquietante.

Lo consiglio a tutti!  :asd:

 

Ah poi ci sono le fatine, che carine... :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Bellissimo film, dalle atmosfere alle ambientazioni, alla storia a parere mio, molto interessante. Sicuramente non un copia e incolla di molti altri molti film recenti.

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto anche io qualche settimana fa, dopo che nel topic "Indovina il film da un fotogramma" era saltato fuori questo film, a me totalmente sconosciuto.

Bellissimo: atmosfere fantastiche e tetre, violento in alcuni tratti, bella colonna sonora... era da un po' che non vedevo un film fantasy che mi piacesse così...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Questo film va visto anche solo per la colonna sonora che è spettacolarmente da brividi.

*_*

E i vari "mostri" e effetti speciali sono stupendi.

Quindi sì. Assolutamente sì.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Io quoto l'angoscia... Non lo so, mi ha talmente stranito che non sono riuscito a godermelo quanto avete invece fatto voi.

Link to comment
Share on other sites

c'è molta cattiveria gratuita mescolata all'ingenua sensibile magica spontaneità fanciullesca.

 

In effetti sembravano quasi due film in uno...dal trailer mi aspettavo un film più orientato al fantasy, invece qui veniamo anche precipitati nella guerra civile spagnola.

La cosa più disturbante per me? Il tipo sfigurato col fondo di bottiglia...  :D

Link to comment
Share on other sites

c'è molta cattiveria gratuita mescolata all'ingenua sensibile magica spontaneità fanciullesca.

 

In effetti sembravano quasi due film in uno...dal trailer mi aspettavo un film più orientato al fantasy, invece qui veniamo anche precipitati nella guerra civile spagnola.

La cosa più disturbante per me? Il tipo sfigurato col fondo di bottiglia...  :D

 

Si e anche la scena dove: La cameriera taglia la bocca al Capitano, dopo lui la ricuce allo specchio.

Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuto tantissimo. Per tutto il film c'è un'atmosfera strana, mistica, e poi sono rimasto colpito dal fatto che un film che sembrava per bambini si è rivelato brutale in alcuni punti (come quello della bottiglia, appunto). E poi il mostro con gli occhi nelle mani è una figata.

Link to comment
Share on other sites

concordo ,anche a me non è piaciuto per niente e dello stesso genere  Un ponte per Terabithia e Spiderwick ,sono tra i peggiori film  che abbia mai visto  :D

Link to comment
Share on other sites

concordo ,anche a me non è piaciuto per niente e dello stesso genere  Un ponte per Terabithia e Spiderwick ,sono tra i peggiori film  che abbia mai visto  :D

 

Oddio mi hai ricordato un ponte per terabithia, altra cagata pazzesca (cit).

Link to comment
Share on other sites

Spiderwick son riuscito a digerirlo pensandolo una fiaba, Terabithia non sono proprio riuscito ad arrivare neanche a metà, troppo insulso!

Se non altro il fauno ti tiene un pò più incollato alla sedia!  :D

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

ma come fa a non piacervi è bellissimo!!! :D

 

è un mix fra vari generi che funziona alla grande, supera tutte quelle situazioni trite e ritrite da film fantasy,

da spessore a un genere che spesso (ma non sempre) ha poco o nulla da dire,

a me è piaciuto tanto...

E poi l'attenzione ai dettagli....

Il fauno che non è un pecorone ma è parte della natura,

il contrasto fra tempo lineare (del capitano) e tempo ciclico (del Fauno)

i rimandi al mito di Persefone... Le fatine sudicie (o sudice? :D) :D

io lo consiglierei

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...