Jump to content

Il mio ragazzo ha un brutto vizio


Nuur

Recommended Posts

Lavoriamo entrambi e conviviamo, ma ha un brutto vizio che a me fa schifo. 

Lui pippa da quando aveva 16 anni e ora ne ha 31, stiamo insieme da tre anni e per 5 anni aveva smesso, poi ha rincominciato e a me sinceramente scoccia il pensiero che lui spende tutti quei soldi che a me (anzi a noi) farebbero piacere se sono spesi in altri modi!!

Io non ho mai fumato una sigaretta in vita mia, neanche un tiro e non ho mai assaggiato neanche un goccio di birra e mi fa schifo baciarlo, sul serio. 

Penso che sia insoddisfatto della sua vita, ma non capisco perchè.. l'ho obbligato ad andare da tanti psicologi ma a quanto pare non capiscono nemmeno loro il problema. 

Prima di stare con me era fidanzato da un po' di anni con una donna, lei stessa mi ha contattato dicendo che stare con lui è un inferno e che lei ha ricevuto talmente tante corna, che si è trombato mezze donne della città.

A me le corna non le ha mai messe, ne sono sicurissimo al cento per cento, lui ci tiene tantissimo a me e me lo dimostra sempre e anch'io lo amo tanto tanto e mi dice sempre tutto. 

Il problema è che non è felice, nella sua vita c'è qualcosa che non va altrimenti non farebbe uso di quella roba, non voglio lasciarlo.. ma voglio che smetta 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    14

  • Iron84

    10

  • Almadel

    9

  • Icoldibarin

    6

Beh, tu (oltre a stargli vicino e infondergli un po' di forza e coraggio per reagire) ben poco ci puoi fare!

Potresti convincerlo a frequentare un centro di disintossicazione

...ma l'iniziativa dovrebbe partire da lui.

Dalla tossicodipendenza si può uscire solo con una grandissima forza di volontà, è LUI in primis che deve volerlo, con la consapevolezza che la strada è tutt'altro che semplice

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

"pippa" in italiano sarebbe?

(scusa non mi intendo di gerghi strani underground)

 

1. i soldi, finché sono i suoi, li spende come meglio crede. cioè, se è un problema SOLO di soldi, non puoi dire nulla. anche tu avrai i tuoi hobby e vizietti (spero) che per alcune persone potranno essere tanto ignobili e stupidi quanto per te lo è bere la birra o fumare. Se invece questo "pippare" diventa eccessivo e incide in altri modi sulla vostra relazione, o sulla sua vita, allora è diverso.

2. obbligare una persona ad andare da uno psicologo è stupido, a 31 anni (ma anche a 18) se una persona sente di avere dei problemi, va dallo psicologo, altrimenti non ci va.

3. Una ex pazzoide che ti viene a cercare, non va ascoltata.

4. Se lui ha un problema ed è insoddisfatto, chi meglio di te può capire che problema è? Ammesso che il problema ci sia, ripeto, perchè ancora non ho capito come questo suo pippare incida sulla relazione (a parte per le tue (anzi, le vostre) finanze)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

"pippa" in italiano sarebbe?

(scusa non mi intendo di gerghi strani underground)

 

 

"Sembra talco ma non è

Serve a darti l'allegria."

 

Inutile sbatterti o ci arriva da solo o nisba

Edited by Zontros
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ok, allra in quel caso il pippare in sé è abbastanza grave, mi rimangio quello che ho scritto. Tuttavia devi cercare tu cosa c'è che non va e capire i suoi problemi...

Link to comment
Share on other sites

Stando a internet dovrebbe voler dire "assumere cocaina o altre droghe aspirandola col naso", poi magari si fa semplicemente qualche canna XD

Edited by epsilon
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

eh infatti anche io ho domandato perchè prima dice "pippare"  e poi dopo dice che lui non ha mai fumato una sigaretta in vita sua, né bevuto birra.

che già mi pare strana come coppia, molte volte si trovano problemi se uno fuma (sigarette) e l'altro no, figuriamoci fra Pollon Combinaguai e un astemio

Link to comment
Share on other sites

Può darsi gli piaccia semplicemente pippare (e in questo caso credo avresti bisogno di una mano esterna per farlo uscire al 100% da questo vizio) oppure come hai detto c'è qualcosa che non va che lo ha portato a farlo, probabilmente nel passato avendo iniziato così presto...parlaci, parlaci più che puoi, se riesci a trovare la causa della sua infelicita' sei già a metà strada, ti auguro di farcela ;)

Link to comment
Share on other sites

Sarà una "roba vecchia" che si porta dentro. Sicuramente pippare non è da persone felici.

 

Dovrebbe curarsi da uno psicoterapeuta, MA... Nessuno guarisce se non vuole per primo farlo. Per cui, allo stato, o csmbia idea, o non si può far nulla eccetto incoraggiarlo ad affrontare lui stesso questa situazione.

Link to comment
Share on other sites

 

Lui pippa da quando aveva 16 anni e ora ne ha 31

Cercare di recuperare uno che tira da 15 anni solamente con un supporto psicologico è come cercare di curare un cancro terminale con un bel pediluvio.

Non oso immaginare la dipendenza fisica di sto porello! Urgono una clinica specializzata, una comunità, una terapia mirata,un ambiente sereno, autocoscienza(la bagna al rhum mai ha trasformato un pirla in babà) e ovviamente tutto il supporto possibile di familiari e amici.

Link to comment
Share on other sites

Macché infelicità,

la cocaina dà una dipendenza fortissima

ed è facilissimo cascarci se si comincia a usarla.

 

Perché si comincia?

Perché qualche amico o fidanzato

ce la offre, ovviamente.

Come per le sigarette.

 

Avere come unico motivo per smettere

quello di un fidanzato che vorrebbe più soldi

per uscire insieme a cena mi pare un po' pochino...

Link to comment
Share on other sites

Macché infelicità,

la cocaina dà una dipendenza fortissima

ed è facilissimo cascarci se si comincia a usarla.

 

Perché si comincia?

Perché qualche amico o fidanzato

ce la offre, ovviamente.

Come per le sigarette.

 

Avere come unico motivo per smettere

quello di un fidanzato che vorrebbe più soldi

per uscire insieme a cena mi pare un po' pochino...

Non concordo. La dipendenza da cocaina è una dipendenza quasi esclusivamente psicologica, che vede maggiormente coinvolto il sistema dopaminergico.

 

Concordo in pieno con zantros, invece, ribadendo però come al primo posto serva la volontà del paziente di guarire.

Link to comment
Share on other sites

Credo che abbia una forte dipendenza...ti consiglio di parlarne con qualcuno che ne è uscito o che comunque ne sa di tossicodipendenza...forse puoi rivolgerti al Sert per avere info...non è facile smettere di fumare,figurati smettere di pippare...la cosa comunque necessaria è che ci vuole la sua volontà di smettere

Link to comment
Share on other sites

E' difficile dire qualcosa di sensato, perchè dovrebbe parlarne

il diretto interessato, quindi in realtà si possono smentire solo

gli sfondoni un tanto al chilo, del senso comune moralistico italiota

 

Io direi che se la dipendenza è durata 10 anni ( e non 15 ) MA per 5

ha smesso ( quindi è già riuscito a smettere ) ogni paragone con un

malato terminale di cancro mi pare eccessivo

 

A livello di assunzione, se aveva una intensa vita sessuale non siamo

ad altissimi livelli di abuso ( su un piano quantitativo ) pur in presenza

di una abitualità e quindi sicuramente di una dipendenza anche psicologica

 

Per il resto si può dire veramente poco, certo l'approccio del fidanzato

mi pare sbagliato o forse mal espresso

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io direi che se la dipendenza è durata 10 anni ( e non 15 ) MA per 5

ha smesso ( quindi è già riuscito a smettere ) ogni paragone con un

malato terminale di cancro mi pare eccessivo

 

 

 

Và che parlavo solo dell'utilità di un approccio solo di tipo psicologico. Mai mi sognerei di paragonare le due cose.

Link to comment
Share on other sites

Cercare di recuperare uno che tira da 10 anni(durante i quali pare che il soggetto abbia rinunciato a fare uso di stupefacenti per opera e virtù dello spirito santo per un periodo di 5 anni) solamente con un supporto psicologico è come cercare di sbronzarsi con la ferrarelle. 

Spero stavolta di essere stato comprensibile ai più e di non aver urtato la sensibilità di nessuno. 

Baci

Link to comment
Share on other sites

 

 

durante i quali pare che il soggetto abbia rinunciato a fare uso di stupefacenti per opera e virtù dello spirito santo per un periodo di 5 anni

 

Il sarcasmo lo lascerei a casa

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non concordo. La dipendenza da cocaina è una dipendenza quasi esclusivamente psicologica, che vede maggiormente coinvolto il sistema dopaminergico.

 

Non ho capito su cosa non concordi.

Non sono io che ho parlato di dipendenza fisica.

Ho solo negato che la "bamba" sia una droga che prendono le persone "infelici".

Link to comment
Share on other sites

Io prima avevo capito che lui fumasse sigarette... Se usa cocaina é naturalmente tosta la cosa.

 

Dovresti riuscire a parlare con lui per capire se lui vorrebbe smettere o non vorrebbe smettere.

 

Se vuole smettere ci vuole qualcuno professionale che lo aiuti a farlo e lo segua possibilmente anche quando ha smesso.

 

La tua motivazione nel farlo smettere sembra sia solo finanziaria, ma dovrebbe essere anche o principalmente una motivazione per la salute del tuo ragazzo. In ogni caso non iniziare mai anche tu con la cocaina.

Link to comment
Share on other sites

Conosco tantissime persone che pippano.

Per forza: vivo in Romagna, tra discoteche e locali alla moda.

Vi dico la mia: il primo problema connesso con la cocaina è di tipo economico.

Ho conosciuto tanti bravi ragazzi che per pippare si sono rovinati.

Chi ti vende la droga da tempo sa che può arrivare a farti un certo credito.

Così spesso ci si indebita e, per sdebitarsi, si fanno cose che 

potrebbero non renderci del tutto orgogliosi di noi stessi.

 

Il tuo compito Nuur non è facile. 

Magari commetterai degli errori ma l'idea di aiutarlo a smettere è in sè

degna di lode. Informati, chiedi aiuto ad un SERT, 

acquista delle pubblicazioni e trasponi ciò che hai imparato

nel rapporto che vi lega.

Link to comment
Share on other sites

 

Avere come unico motivo per smettere

quello di un fidanzato che vorrebbe più soldi

per uscire insieme a cena mi pare un po' pochino...

 

Scusa, potresti trovarmi la frase in cui dico che voglio più soldi solo per uscire insieme a cena? 

Link to comment
Share on other sites

La scelta di rivolgersi a persone competenti nel campo della tossicologia è senz'altro la più sensata ed è da attuare immediatamente, ricorda però che la presenza costante delle persone che ci vogliono bene è fondamentale per non ricadere in vortici dannosi.

Stagli molto vicino, più che puoi.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, potresti trovarmi la frase in cui dico che voglio più soldi solo per uscire insieme a cena? 

 

 

Era per dire una spesa che a te (anzi a voi) farebbe piacere fare.

Di solito ci si lamenta dei soldi di fronte a dipendenze meno gravi, tipo per le sigarette.

Persino la sua ex si lamenta con te di cose che con la sua dipendenza non c'entrano.

 

Non sto dicendo che i soldi non possano essere un problema serio per la coca,

anzi - come dice @ciuciuta - c'è gente che si caccia anche in brutte situazioni per procurarseli;

solo che - da come ne parli - mi pare che non ci siano problemi simili.

Link to comment
Share on other sites

io ho il brutto vizio delle carte pokémon... come cacchio faccio a uscirne?

xD

 

Come è dolce questa foto che tieni, niente prendo il pretesto per dirtelo!

 

Per il resto, la questione è molto semplice devi stargli vicino e cercare di capire cosa c'è che non va, ammetto che con un tossico non ci starei mai ma nella vita certe cose possono capitare e come uscirne?

Non lo so certo questa cosa non può essere accettata senza almeno fare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Come è dolce questa foto che tieni, niente prendo il pretesto per dirtelo!   Per il resto, la questione è molto semplice devi stargli vicino e cercare di capire cosa c'è che non va, ammetto che con un tossico non ci starei mai ma nella vita certe cose possono capitare e come uscirne? Non lo so certo questa cosa non può essere accettata senza almeno fare qualcosa.

Grazie! comunque anche le carte pokémon sono tossicodipendenza, a volte giro la città con l'unico obiettivo di trovare edicole dal vago aspetto vintage che possano avere delle vecchie edizioni!

 

.... Fine OT

 

Per l'autore del topic:

prova a coinvolgerlo in attività nuove e diverse..

hai provato?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...