Jump to content

Cambio vita ( dinuovo)


cambiapelle

Recommended Posts

Felicità, senso di angoscia, eccitazione...un sacco di sentimenti contrastanti in questo periodo.

Il 26 mi sono sposato. Cerimonia semplice , e a fine giornata cena con parenti ed amici intimi...felice ,certo, ma conscio che quella firma, quell anello , non significava solo rose e fiori, ma anche un cambiamento radicale . Io già una decina di anni fa vivevo a Montecarlo e mi ero già pacsato (ma è durata poco la cosa) quindi avevo fatto ritorno in Italia . Ora,da un mese ormai, sono residente a Nizza e sto ricambiando completamente vita. Si,Nizza la conosco da anni, ma viverci comporta anche trovare un lavoro..e lasciare il negozio che avevo aperto 6anni fa con mia sorella.

Così , due settimane fa mi sono deciso e mi sono iscritto alla pôle emploi che sarebbe l ufficio collocamento in Francia ...

Devo dire che inizialmente ero convinto che fosse una perdita di tempo ( in Italia é completamente inutile) però ben presto mi sono reso conto che il servizio funzionava ! Ed ho pure percepito i primi soldi ( 200 euro al mese perché non avevo mai lavorato in regola in Francia .

Morale della favola ho dovuto seguire dei corsi ( postulare un buon CV. , saper fare un buon colloquio di lavoro ...o eventualmente seguire i corsi della lingua francese per chi non lo sa ) e successivamente dovresti ricevere proposte di lavoro ... E infatti dopo due settimane mi hanno già trovato lavoro come cassiere a leclerc! 35 ore a settimana con stipendio minimo ( sui 1200 euro) ...per iniziare non é male .

Sono felice, certo, ma anche molto stressato per tutti i cambiamenti che ci saranno...non é facile a 40 anni ricominciare un nuovo lavoro è una nuova vita.

Link to comment
Share on other sites

Le due...in Italia è quasi impossibile vivere dignitosamente avendo un negozio. Preferisco lo stipendio fisso! È comunque voglio tagliare i ponti con l Italia .

Link to comment
Share on other sites

Nizza è una bellissima città ed in ogni caso

non sei lontanissimo da tua sorella e da ciò

che potrebbe legarti ( in senso affettivo ) all'Italia

 

Quindi è una soluzione quasi ottimale

 

Anche il fatto di avere trovato un lavoro da 1200

euro per 35 ore in 2 settimane, mi sembra un inizio

confortante, che fa ben sperare

 

Per il resto meno uno ha a che fare con l'Italia meglio è

su questo non ci piove

 

E' vero hai 40 anni ma in realtà come tu stesso dici né la Francia

né Nizza ti sono estranee, si è trattato solo di trovare una motivazione

per stabilizzarti lì

Link to comment
Share on other sites

Ciao caro ...si solo che io sono un eterno ansioso e tendo ad avere paure spesso infondate. La buona notizia é che io non ho neanche il problema della sistemazione visto che vivo a casa di mio marito :) .

Comunque una cosa é certa ...come sistema sanitario l Italia é il medioevooooooo ! Pensa che ho 1500 euro di preventivo e tra stato e mutuale mi risarciscono il 90% !!! Hahaha w i denti nuovi :)

A parte queste inattese e positive realtà si..Nizza é bella e vicino alla mamma :) i ponti li voglio chiudere con lo stato italiano che in questi anni si è comportato come uno strozzino ! Non certo la mia famiglia che amo.

Link to comment
Share on other sites

Non solo il sistema sanitario italionso ma anche il sistema del lavoro fa pena, in confronto a cio che dici della Francia

Intanto 200 euri mensili a chi non ha mai lavorato te li sogni, qui puoi percepire la disoccupazione ordinaria per un tot mesi (dopodichè termina ogni tipo di assistenza) solo dopo aver maturato almeno un anno lavorativo, mi pare, mentre per quella con requisiti ridotti bisogna soddisfare altre condizioni

in ogni caso, a mio modesto parere, trovare uno straccio di lavoro attraverso i nostri centri per l'impiego è impresa ardua

Link to comment
Share on other sites

intanto auguri (in ritardo) per le nozze -con un filo di invidia perchè tu potesti e noi NO-,

poi in bocca al lupo per le tue nuove avventure esistenzial-lavorative!!

 

finger crossing 4 u!!

Link to comment
Share on other sites

Auguri per il matrimonio ed il cambiamento radicale!

 

È comunque voglio tagliare i ponti con l Italia .

Di grazia, da dove viene tutto questo astio? Che ti ha fatto l'Italia? 

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Lavoro ormai da due settimane come cassiere a leclerc e devo dire che ora mi trovo bene ma l impatto é stato brutale con i colleghi ...cioè non mi filavano di striscio . All inizio pensavo perché ero italiano , poi però ho capito che per entrare nelle grazie di questi francesi ci vuole un po di tempo . Ora mi salutano tutti e sono gentili con me aiutandomi quando non ricordo il nome di un legume da pesare in cassa .....

Non ho ancora il contratto fisso per adesso mi paga l agenzia intérimaire. Non come si chiami in Italia. Quindi ve beh ..non ho i vantaggi dei dipendenti col cdi ( contratto indeterminato) tipo ticket restaurant ( per mangiare gratis ) , tredicesima, quattordicesima, premio di fine anno , sanità privata ( per ora tengo quella di mio marito) ..o ancora vacanze a scelta ( ti fanno decidere quando andare in vacanza ...e sono 6 settimane l anno! ) .....

Insomma , il mio scopo é quello di avere tutto questo :) .

Per il resto beh va tutto bene e mi trovo alla grande nella casa indipendente di mio marito ed il suo ex ( ovviamente non vive con noi ) . Però presto dovremmo trasferirci in appartamento visto che sarà messa in vendita .... E io odio i traslochi ..

Link to comment
Share on other sites

Ma dai non essere insicuro, che i Francesi li conosci come sono

 

Sembra che se la tirano e danno la distanza anche quando vengono

a letto con te...aggiungici il loro pregiudizio che l'Italiano deve essere

per forza estroverso e fare il primo passo

Link to comment
Share on other sites

Ah sì? L'ufficio di collocamento è inutile? Ma porcod** quanto siete ridicoli voi esterofili.

mettiamola così: quanta gente conosci che negli ultimi 25-30 anni ha trovato lavoro grazie all'ufficio di collocamento, o come si chiama adesso?

io, nessuno.

Link to comment
Share on other sites

mettiamola così: quanta gente conosci che negli ultimi 25-30 anni ha trovato lavoro grazie all'ufficio di collocamento, o come si chiama adesso?

io, nessuno.

 

Sinceramente sì, non tanti, ma sì, soprattutto lavori part-time, ma sempre lavori. E francamente il francofilo cambiapelle che continua a parlare della sua favola d'oltralpe ha rotto, che si cerchi un Gay-Forum francese.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

in francia so chiama pôle emploi e devo dire che spesso funziona e altrettanto spesso chi non trova è perché non accetta i lavori proposti .

diciamo che ti finanzia finché non trovi lavoro quindi è nel loro intese trovartelo subito. con l obbligo di presentarti nel giorno e nell ora che dicono loro poiche bisogna anche fare i vari corsi per apprendere la lingua (gli stranieri) , ti insegnano a presentati ai colloqui ,ti aiutano a fare il cv . e infine devi stare davanti al pc valutando le varie offerte tot ore a settimana .

in piu due volte l anno c é il forum de l emploi allo stadio di calcio dove i vari responsabili delle varie aziende e settori ( dal mec donald , al carrefour , al poliziotto al panettiere...)accettano di fare in un unica giornata vari colloqui con chi si presenta. con l obbligo di assumere un tot di persone.

io é cosi che ho trovato lavoro. il servizio é serio e funziona.

Link to comment
Share on other sites

Tanti auguri a cambiapelle sia per il matrimonio, che per il lavoro...1200 euro al mese qui li vede un impiegato a 39 ore e dopo anni di lavoro, quindi direi che è davvero un ottimo primo stipendio.

A chi dice che i centri per l'impiego italiani funzionano, rispondo che anche io, nella mia intera vita, non ho mai conosciuto nessuno a cui l'ufficio di collocamento abbia trovato un lavoro... paradossalmente sono molto più utili le agenzie interinali private.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ben81,

Questo é un periodo felice per me ma pieno di incertezze . Finché non mi propongono un CDI ( contratto indeterminato) , non sarò tranquillo . 1200 euro sono pochini, sarebbe lo stipendio minimo, ma col contratto vero dovrei prendere altre 100-150 euro in più al mese ...insieme agli altri benefici scritti sopra...la cosa positiva é che con 35 ore ( ore medie in Francia) ho molto tempo libero perché ci sono giorni che finisco alle 14 e giorni che finisco alle 16 ...una sola volta a settimana invece mi sparo tipo 9 ore ma va beh ... Ci sta . Ovviamente due giorni di riposo a settimana ... Magari mi prendessero fissooooo!

Link to comment
Share on other sites

1200 euro al mese qui li vede un impiegato a 39 ore e dopo anni di lavoro,

Beh non é vero. Dipende dal lavoro ma contando 40 ore settimanali 1100 sono la media anche alle prime esperienze.

Parlo di media, poi ovvio che ci sono lavori sottopagati a 6€ l'ora.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...