Jump to content

Offese alla religione, sequestrati due forum italiani


GabrieL

Recommended Posts

da Punto Informatico:

 

"Offese alla religione, sequestrati due forum italiani

(PI - News) Ieri sono stati posti sotto sequestro preventivo due gruppi di discussione dell'ADUC, ove sarebbero apparsi post durissimi contro fedeli e portatori di handicap. L'associazione dei consumatori annuncia battaglia"

 

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1764588&r=PI

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me se si dovessero mettere d'impegno a chiudere tutti i forum che recano offesa ad una qualche categoria, ne sparirebbero più della metà. In molti forum, ad esempio, la bestemmia è all'ordine del giorno. E se provi a dire qualcosa, ti invitano ad andartene. Per non parlare di tutti quei forum dove sono ostentate evidenti manifestazioni di omofobia. Chissà se si sbatteranno così tanto anche per combattere l'omofobia in rete...  :asd:

Link to comment
Share on other sites

E dove sono le chiusure di tutti quei forum religiosi che parlano degli omosessuali come perversi peccatori ?

Qua si sta esagerando... La liberta' di parola DEVE essere tutelata, anche quando reca offese a qualsivoglia categoria...

Se continueranno a cercare di chiudere la bocca alla gente, non ci sara' mai un dialogo, mai uno scambio di opinioni ,mai una crescita a livello mentale...

Sono queste poi le cose che portano le persone ad ALLONTANARSI dalla chiesa... ed a capire, che forse forse... qualche insultino in + se lo merita questa chiesa cristiana  :asd:

Link to comment
Share on other sites

premesso che non conosco il contenuto dei post incriminati, non condivido il contenuto della tua risposta.

La libertà di manifestare il proprio pensiero con ogni mezzo è un principio sacrosanto di rilevanza costituzionale (art.21 della Costituzione repubblicana) ; libertà di manifestare il proprio pensiero certo; non di insultare od offendere il Papa o il mio vicino di casa; altrimenti riscriviamo il codice penale e cancelliamo anche i reati di ingiuria e diffamazione.

Poi, che si usino due pesi e due misure nel reprimere certe intemperanze verbali, questo è un altro discorso, ma che non sposta di un millimetro il principio di cui sopra.

Nessuno deve sentirsi autorizzato ad insultare nessuno in virtù di una malintesa  libertà di espressione.

La notizia da me riportata "nuda e cruda", lungi dal voler essere una stigmatizzazione dei fatti, che, ripeto, non conosco, e per i quali la magistratura sta procedendo,  voleva più che altro essere un invito alla riflessione( senza volermi per questo arrogare competenze da moderatore che non mi competono), poichè, spesso mi è capitato di leggere interventi chiaramente lesivi dell'onore, del  decoro e della dignità di persone.

Si ha spesso l'idea distorta che internet sia terra di nessuno dove tutto è concesso e permesso.

Non è così.

Questo è il mio punto di vista.

Puoi anche non condividerlo, certo, ed i forum sono utili, a mio avviso, anche per questo, perchè le opinioni si scontrano, si incontrano, si scambiano; il tutto sempre in maniera civile ed urbana  :asd:

   

Link to comment
Share on other sites

In effetti, per giudicare bisognerebbe conoscere il contenuto dei post incriminati. Può darsi che siano  stati commessi veri e propri reati. come  calunnia e diffamazione.

Aspettiamo di saperne di più.

Link to comment
Share on other sites

Gabriel hai ragione

mi sono espresso sicuramente male.

Insomma per capirci, non devono chiudere la bocca a chi la pensa diversamente da loro. purtroppo il non pensarla come loro, inplica spesso anche che possano prendere per insulti cose che poi insulti non sono.

A mio avviso, se si parla di un istituzione come la chiesa, a prescindere dal modo comunque, e' inammissibile che si chiuda un qualsiasi forum...

Finche' non vengono fatti nomi di persone reali, tutto e' concesso a mio avviso...

Per esempio, lo sanno tutti che tra i membri della chiesa ci sono gay NON repressi che se la fanno con gli studenti  :asd: questa ad esempio e' una di quelle cosa da non censurare...

Troppo facile chiudere la bocca delle persone per paura che "vengano svelati" altarini....

Insomma, ovvio che se in un sito si offende pesantemente persone etc non vada bene...

Ma tutte le cose che spesso vengono dette su Razingher, purtroppo rispecchiano la realta' dei fatti...

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa ci fosse scritto,  so solo di non poter commentare con parole diverse quel che è successo (io e la religione facciamo a botte ghghgh :asd:) però bisogna valutare con sguardo critico ciò che v'era scritto

Le bestemmie (nonostante ne abusi B)) sono comunque da evitare in certi luoghi, dove possono recare offesa. Io credo che, alla fin fine, un cristiano che non crede nell'istituzione della chiesa sia un cristiano da rispettare, in quanto (solitamente) riescono a convivere  senza "rompere le palle" pure con gente diversa per scelta, cultura e modo di essere (cosa che non son riuscito ancora a "testare" in gente che crede nella chiesa). Per ora ho sempre vissuto a fianco di cristiani che credevano in tutto e per tutto a quanto detto da chiesa&co, spero di trovare gente davvero aperta per avere dei dibattiti decenti :D

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Gabriel, molto spesso ci si nasconde dietro la libertà di parola facendola diventare libertà d'insulto... però mi sembra sinceramente esagerato alzare questo polverone per un unico forum, quando internet pullula di forum ben peggiori. E tra questi, un buon 80% sono di stampo cattolico a livelli di reale fanatismo, e di offese verso categorie (ma anche persone specifiche) ne contengono a iosa. Gli omosessuali sono una delle tante, ma non l'unica. Il giorno che sequestreranno il sito del Centro Culturale (?!) San Giorgio o dei Papaboys, potrò dire che il mondo è diventato migliore.

Link to comment
Share on other sites

Si anch'io non capisco come il sito del Centro "culturale San Giorgio possa essere ancora online!!...veramente inspiegabile...forse lo lasciano come monumento alla stupidità umana oppure pensano di vincere il record degli insulti razzisti ed omofobi!

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

 

da PuntoInformatico

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1769803&r=PI

 

[...] Tra le frasi incriminate di cui parla don Fortunato Di Noto dell'associazione "Meter onlus", da cui è partita la segnalazione alla Procura di Catania, una che lo stesso riprende in alcune interviste è la seguente: "i cristiani capiscono solo le mazzate e anch'io voglio insultare, picchiare, rubare e mentire in nome di Dio". [...]

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, se frasi del genere fossero state postate nei forum dove sono moderatrice, avrei preso io a mazzate virtuali gli utenti in questione, e non ci piove... ma non giustificano nemmeno lontanamente un sequestro, sia prese singolarmente, sia (e tanto più) in confronto a quel che gira in rete, anche e soprattutto da parte dei cattolici.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...