Jump to content

Er moretto


freedog

Recommended Posts

l'altra sera ho visto questo docu-film sulla Roma finokkia di 30-35 anni fa [praticamente un mondo ormai -quasi- sparito] che stranamente (ma nemmeno troppo) è totalmente inedito nel patrio suolo.

E' sicuramente un bizzarro e sbilenco film corale che ruota attorno alle "smarchettate" del giovanissimo Franco, alias "Er Moretto", ragazzo di strada che dalla tenera età di tredici anni si guadagna da vivere "Ar circo dei froci" di Roma.
Attraverso il suo racconto - un'intervista in primo piano - ripercorriamo le sue vicende ed entriamo nella vita notturna capitolina e finocchia degli anni '80.

Insomma, un reperto che avrebbe sicuramente i suoi estimatori (vero Conrad?) e che dovremmo cercare di valorizzare, anche per capire com'era la vita gaya quand'era ancora completamente *catacombale* & clandestina.

 

questo è il trailer

https://youtu.be/tYij6775OK8

e questa una -breve- recensione (non mia; tranquillo Rot)

https://youtu.be/r8rHJp89DuY

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

il problema è che di copie in giro non ce ne stanno..

quella che ho visto io era doppiata in russo (!!!) e la trovi pure su VK (se sei iscritto) se cerchi "Er moretto".

Dovrei chiedere a Fabietto (quello di Buzz) se ne ha scovata una solo lui sa dove

Link to comment
Share on other sites

è interessante il secondo link che è un'intervista al regista del film.

 

quel che dice in quell'intervista non so sinceramente dire quanto sia vero. peccato sia in tedesco non doppiato e voi presumibilmente non capite nulla di quel che racconta.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Io ne ho una copia

 

Non lo vedo da anni e devo controllare

in che lingua ma credo italiano

 

dovrebbero esistere dei cosi per condividere film

tipo dropbox

 

Non è una visione entusiasmante, trattasi di ragazzi di

vita che poi diventano etero, insomma come le cose

funzionavano nello schema mediterraneo dell'omosessualità

certo è l'unico documento di un mondo che si stava estinguendo

Link to comment
Share on other sites

beh, visti con la consapevolezza nostra da suffraggette militanti, i protagonisti non li definirei certo il max della coerenza.

in questo senso, i 35 anni da quando è stato girato li dimostra tutti, anche solo perchè oggi abbiamo un senso di fierezza -e consapevolezza- di noi stessi che all'epoca non avevano.

 

però è affascinante, oltre che per quell'atmosfera decadente, pure perchè finalmente ho visto luoghi -tipo circo massimo prima che lo disboscassero - e un paio di personaggi di cui ho sempre solo sentito parlare

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

beh, puoi sempre dircelo tu, no?

 

 

sai quanto tempo ci vuole a tradurre 10 minuti di dialogo ?

 

lo faccio solo se c'è interesse da parte di molti utenti.

 

per quel che ricordo il regista dice che una tradizione antica si è persa negli ultimi 5 anni in molti paesi del sud. questa tradizione vuole che i ragazzini di circa 13 anni abbiano le loro prime esperienze sessuali con uomini molto più vecchi. le ragazze invece erano preservate da ciò. lui dice che accadeva in molte nazioni ma ci sono ancora i rimasugli di ciò a napoli. questo il succo di quel che ricordo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

sai quanto tempo ci vuole a tradurre 10 minuti di dialogo ?

 

lo faccio solo se c'è interesse da parte di molti utenti.

madò, ma quanto te la tiri!!

mica pretendevo una traduzione professionale!!!

 

se ti va, illuminaci a grandi linee sul discorso che fa;

se no.. bon, amici come prima!!

Link to comment
Share on other sites

grazie della segnalazione, su emule ne ho trovato una versione, lo sto scaricando (dovrebbe essere in italiano ma non si capisce, forse è italiano sottotitolato)

ce n'è anche una versione tedesca dal titolo "Von liebe leben" :o

Link to comment
Share on other sites

Non conoscevo

anche io suppongo che non sia una  visione entusiasmante

ma con l'ottica di gay fieri e consapevoli sarebbe interessante guardarselo, quindi, marco, mi accodo agli interessati alla tua traduzione

 

*quella troietta moretta mi sta già sulla punta...

Link to comment
Share on other sites

Beh il valore documentaristico è innegabile

 

Poi, volendo, bisogna pur dire che la produzione di film

o storie, su omosessualità e prostituzione maschile è

vasta con picchi - credo non più raggiungibili - negli

anni '90

 

Ed è sempre bene, per 5 film di storie su ipotetiche

marchette, vedere anche un documentario che illustra

la realtà in un dato momento storico, piuttosto che la

drammatizzazione o la fiction

Link to comment
Share on other sites

ma è proprio vero che gli antichi gay mendicavano il sesso da questi ragazzotti di vita, presunti etero? e, nel caso del moretto, pure mezzi cessi

cioè: ce ne potevano essere di meglio tra i gay

e questo sputava pure nel piatto dove aveva mangiato...insopportabile  :angry: 

Link to comment
Share on other sites

antichi mi sembra un termine eccessivo, visto che era la normalità fino a pochi decenni fa, ci piaccia o no OGGI.

 

come dicevo qui sopra a Hinz, non me la sento di condannarli perchè hanno vissuto la loro rikkionaggine in clandestinità e col serio rischio di finire corcati di botte sempre in agguato.

 

certo, è un mondo ormai praticamente estinto,

e sinceramente nemmeno io ne sento molto la mancanza;

 

però, bene o male, anche questa vita sotterranea fa parte della storia della nostra comunità:

c'è stata, e non è giusto rinnegarla perchè oggi siamo molto più fighi & visibili,

avendo smesso di vivere la nostra affettività/sessualità sentendoci inferiori o pieni di sensi di colpa per questo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...