Jump to content

Gelatiera


marco7

Recommended Posts

Avevo una gelatiera Simac a compressore, che funzionava davvero bene. Putroppo ci ha lasciati due anni fa, la riparazione era troppo costosa e ho deciso di comprarne un'altra.

Ho preso una nuova Simac, secondo il negoziante era semplicmente "il nuovo modello" rispetto a quella che avevo. Beh... fa schifo.

 

Il modello che avevo faceva tranquillamente una vaschetta bella piena di gelato, anche superando le dosi massime indicate nel libretto. In 40 minuti (in inverno, lasciata sul terrazzo) o massimo 50 minuti (d'estate) veniva un bel gelato compatto.

 

Con quella nuova non viene bene, sembra che non raffreddi a sufficienza. L'ho portata a far vedere e dicono che è tutto a posto, funziona proprio così. Ci mette quasi un'ora e mezza e il gelato resta leggermente liquido. Preso dalla disperazione ho anche provato a mettere un pizzico di farina di carrube per addensare un po', ma non è la soluzione migliore.

Link to comment
Share on other sites

Con quella che funzionava bene il gelato andava ancora messo in freezer per un po' per indurire meglio o veniva gia' perfetto ?

 

Se non mangi subito tutto il gelato e lo tieni in freezer diventa piu' duro e/o perde in qualita' ?

 

Io sarei tentato di prenderne una ad accumulo di freddo, meno costosa e meno ingombrante ma ho paura che raffreddi troppo poco....

 

Se eventualmente potresti indicarmi il modello esatto di quella vecchia che funzionava bene e di quella nuova che funziona male.....

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

marco7 tessoro fai il gelatino per tuo marito... come una vera gaysha ? :P

se non facesse ingrassare lo farei pure io, ma poi il gelato ti rovina il culo :P

 

hai provato a prendere dello yogurt in vasetti da 125 o 150gr e lasciarli nel freezer 4 ore ?

vengono su ottimi gelati ai molti gusti ^^

Link to comment
Share on other sites

Per l'ingrassare dipende da quanto ne mangi e da che ingredienti ci metti oltre che dal resto che mangi....

 

Non ho mai congelato jougort. Lo mangio spesso a mezzogiorno con una banana e dell'avena schiacciata.

 

Mio marito e' contro l'acquisto della gelatiera ma a volterra nel ristorante con la foto di rot mi hanno dato un gelato fiordilatte (latte, panna e zucchero) con sopra della frutta ottimo e mi e' venuta voglia di farlo pure io. Ho provato senza gelatiera ma fa troppi cristalli di ghiaccio.

Link to comment
Share on other sites

I miei hanno una simac vecchio modello, ha qualche anno ma è ancora perfettamente funzionante, nonostante il lauto utilizzo che ne facciamo: almeno una volta a settimana si fa scorta di zucchero, latte e panna e prepariamo gelato in abbondanza. Non so, a dire il vero, quanto convenga a livello di spesa ma posso assicurarti che è più buono di quello industriale e soprattutto molto più salutare!

Una zia ci ha gentilmente ceduto un ottimo ricettario contenente ricette veramente per tutti i gusti. Proprio oggi ho degustato del gelato all'ananas! Davvero buono!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Con quella che funzionava bene il gelato andava ancora messo in freezer per un po' per indurire meglio o veniva gia' perfetto ? Se non mangi subito tutto il gelato e lo tieni in freezer diventa piu' duro e/o perde in qualita' ?

 

Se lo mangi subito va bene appena uscito dalla gelatiera.

 

Se lo metti in freezer diventa duro, non resta morbido come in gelateria. Nelle gelaterie tengono una temperatura ben superiore a quella che si tiene nei congelatori domestici...

 

 

 

hai provato a prendere dello yogurt in vasetti da 125 o 150gr e lasciarli nel freezer 4 ore ?

 

Beh, così fai lo yogurt, non il gelato :lol:

Qualche volta l'ho fatto con la gelatiera, e mi piace molto. Però non è gelato, bisogna prenderne atto XD

 

 

 

Per il modello appena riesco lo scrivo ;)

Link to comment
Share on other sites

Se lo metti in freezer diventa duro, non resta morbido come in gelateria. Nelle gelaterie tengono una temperatura ben superiore a quella che si tiene nei congelatori domestici...

 

 

per questo oggi ho portato dal camper il mio frigo portatile da camper in cui posso regolare la temperatura da -20 a + 10 gradi.

 

il modello delle gelatiere non mi serve più perché ora ne ho comprata una ad accumulo di freddo.....

 

ho appena fatto il gelato malaga senza uova, una bontà.....

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

E' perche' nel mio ultimo viaggio a volterra ho pappato un gelatino fatto in un ristorante e non sapevo che in casa venissero cosi' buoni. Ora ho comandato un libro essenziale per farli correttamente. E l'estate ritornera'.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...