Jump to content

The Words: voi cosa scegliereste?


Rotwang

Recommended Posts

Non l'ho postato nella sezione dei film perché sulla base della trama di The Words, film americano del 2012, vi pongo il suddetto quesito.

 

Siete aspiranti scrittori, avete tentato di vendere i vostri romanzi, ma sono stati ripetutamente rifiutati da più editori. In un viaggio trovate per caso un manoscritto dentro una valigia in un negozio d'antiquariato, che ha una trama che vi affascina. Lo ricopiate e lo proponete a un editore, che vi offre un contratto. Il libro è un successo e diventate ricchi e famosi.

Però, poco dopo, compare il protagonista e vero autore del manoscritto in questione, che è in realtà una sua autobiografia, che perse molto tempo prima. Costui vi rinfaccia di aver tratto mero profitto da una storia che non è vostra, ma sua, anche se non ha interesse a rivelarlo personalmente al pubblico. Il senso di colpa vi attanaglia, il vostro successo è fasullo. Cosa fate? Come lo scrittore della vicenda (in realtà anch'esso protagonista di un libro di uno scrittore del film), che lo rivela alla moglie e all'editore, senza tuttavia renderlo noto al mondo per mantenere la propria carriera letteraria avviata (sono stati pubblicati anche i libri che prima vi rifiutavano); oppure non dite nulla a nessuno e andate avanti per la vostra strada (vivendo per sempre una bugia anche con le persone più vicine a voi); oppure lo rivelate al mondo intero sancendo così la fine della vostra carriera?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Il libro del tizio era protetto dai diritti o quel che sono?

 

Se si, son cazzi amari perché ti becchi una denuncia e addio. Se lui non vuole denunciare allora stiam parlando di fuffa.

 

Se no, lui si attacca e non può pretendere nulla.

 

 

In ogni caso credo che alle persone a cui tengo lo avrei già detto prima di pubblicarlo. Comunque lo avrei modificato.

Altrimenti si forse glielo direi.

Link to comment
Share on other sites

Mi accordo con lui per spartire equamente i guadagni.

 

 

Ma di certo non mi sarei fatto sorprendere, figurarsi se non avrei svolto indagini per conto mio pubblicando senza grosse modifiche la bozza trovata in una valigia

Link to comment
Share on other sites

A priori non avrei spacciato per mia la storia.

 

fonte: antichi ricordi terroristici durante la lettura delle regole per redigere la tesi evitando figure di merda (e reati).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...