Jump to content

Ricominciare dalle coccole


LocoEmotivo

Recommended Posts

Salve, ragazzi.

Un breve ma necessario riassunto delle puntate precedenti ad usum Delphini: a Ottobre di un anno fa sono stato lasciato dal mio ex "storico", il grande amore con cui ho trascorso insieme tre anni e mezzo, ed è solo da qualche settimana che comincio a sentirmi per la prima volta veramente distaccato da lui. In questo lungo periodo di elaborazione del lutto non è che sia stato con le mani in mano, eh, ma ho zoccoleggiato forse anche un po' troppo, arrivando addirittura ad infilarmi in una relazioncina durata un tre mesi e finita abbastanza malamente.

Esperito ciò, addiveniamo al nocciolo della questione.

Allo stato attuale delle cose, la mia libido è volata sotto le scarpe (non le mie, ma quelle degli inquilini del piano di sotto): non ho la minima voglia di interagire sessualmente con un ragazzo, e questo fattore (che forse è anche la naturale risposta allo sforzo cognitivo cui sono sottoposto) mi è ben chiaro; al contrario, sento un bisogno irrefrenabile di contatto umano. Proprio fisico, eh: non so cosa darei per un abbraccio infinito, per una serie di coccole che siano soltanto quelle e senza altri secondi fini.

Per me è una situazione del tutto nuova, che non comprendo e non riesco a valutare adeguatamente. Voi, invece, ci siete passati? Vi siete mai imbattuti in una dinamica simile? E cosa avete da dirmi/suggerirmi, al riguardo?

Link to comment
Share on other sites

Tesorino, è perfettamente normale, non farti paranoie.

Non siamo votati alla prestazione-a-tutti-i-costi, abbiamo anche noi dei ritmi che ogni tanto ci impongono di rallentare. 

Hai finito da poco di elaborare il lutto, è addirittura solo da qualche settimana che ti senti davvero distaccato dal tuo ex; non c'è nulla di anormale nel non aver voglia di esplorare un altro corpo, adesso.

 

Datti semplicemente il tempo di distrarti e fai altro, per fortuna non hai nessuna fretta. L'unico obbligo che hai è quello di venirti incontro e cercare di capire le esigenze che il tuo corpo ti sta comunicando.

Verrà tutto da sé al momento.

 

Ad esserci passato ci sono passato, e forse ci sto passando anche adesso.

La mia storia è durata meno della tua ed è finita un anno prima della tua, ma per il resto il copione è lo stesso: periodo di lunga elaborazione, con tanto di storiella intermedia che è finita male.

Ora se capita mi imbarco in qualcosa, altrimenti nisba.

La cosa particolare è che in questo lungo periodo Maria-Goretti (che dura da due anni) sono felicissimo e sto ritrovando una libertà senza precedenti.

Non mi nego il sesso quando capita (e capita molto poco!), né si è interrotta la mia lunga catena di infatuazioni adolescenziali che mi porta un giorno ad essere perdutamente innamorato del cassiere del supermercato, il giorno dopo dell'insegnante d'inglese, il giorno dopo del postino...

La differenza rispetto a prima è che nessuno di loro è il centro di tutto, e il sesso non è il centro di tutto. Nemmeno io sono più il centro di tutto, e mi fa stare benissimo l'aver smesso di darmi tutta questa importanza. Forse sto andando off topic, torno nei ranghi :D

Sono contentissimo di essere libero, e nello specifico di essere solo.

Non viverlo come un dramma, questo distacco che senti. Ma, se proprio capita di viverlo come un dramma, chiediti perché. Ci sarà qualche motivazione dietro che a prima vista non vedi...

E comunque è già tanto che tu abbia voglia di avere contatti fisici con qualcuno. Io non apro neanche al tizio che legge il contatore dell'acqua :D

Edited by NomadDesDent
Link to comment
Share on other sites

TUTTO OK, locoemotivo. Te lo dico io che identici sentimenti ho provato e provo. Questa cosa io la chiamo omo-SENTIMENTALITA'. Desiderio di condividere ciò che si è, senza secondi fini e con un abbraccio immenso colmo di affetto. Abbraccio immenso colmo di affetto che TI INVIO. :friends:

 

Link to comment
Share on other sites

Io metterei in relazione il fatto che ti senti finalmente distaccato dal tuo ex  storico con la voglia di coccole.

Nel bene o nel male questo ex era un punto di riferimento e nella tua testa ha continuato ad esserlo anche dopo che vi siete lasciati (anche se magare non lo vedevi nemmeno in giro per strada).

Senza il pensiero del tuo ex sei più predisposto a rapporti affettivi (che non significa per forza che stai cercando un rimpiazzo).

spero di essermi spiegato bene.

Link to comment
Share on other sites

Beh è positivo che tu stia metabolizzando le esperienze passate. Sei ormai vicino al loro superamento, e questo ti predispone ad iniziare con una nuova persona non solo contatti sessuali, e nemmeno contatti di sostituzione e ripiego rispetto al passato, ma piuttosto qualcosa di autentico che nasca ex novo, quindi senza nessun rapporto di strumentalità rispetto a sensazioni passate e oramai sepolte.

 

E' questo il piacevole meccanismo che trasforma una vicenda emotiva in un ricordo neutro.

 

La riduzione della libido rispetto al bisogno affettivo potrebbe essere legata proprio a questa nuova "disponibilità affettiva" che si sta facendo spazio nell mente, ora che le vicende che ti avevano travolto tempo fa sono finalmente diventate fogli scritti sbiaditi chiusi nel cassetto della memoria.

Link to comment
Share on other sites

Carissimo si chiama calo del desiderio e significa che ti stai facendo vecchio non a caso Rinopap subito ha condiviso :maninlove:

 

L'idea del cane potrebbe andare bene ma anche un peluche Trudi ma vedrai che la pillola blu farà il resto........ahò non farmi preoccupare :P

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Hai solo bisogno di un po' di tempo, è normale ;)

Credo di capire il bisogno delle coccole, ma cerca di farne a meno...

Nel senso: cerca di stare bene con te stesso, indipendentemente dal fatto che accanto a te ci sia o no un'altra persona.

Una volta che hai imparato a volerti bene, non sentirai più questo bisogno irrefrenabile di affetto (che per carità succede a tutti ogni tanto) e vivrai in maniera migliore anche tutte le altre esperienze coi ragazzi che si tratti di una nuova storia o, anche, di semplice botta e via.

Link to comment
Share on other sites

Un anno però non è poco tempo

 

Semmai questa fase "accuditiva" di cura di sé

di regressione all'infanzia ( nel senso di sentirsi

dei bambini bisognosi di cure e quindi anche sessualmente

inibiti ) avrebbe dovuto intervenire prima e non dopo

quasi un anno

 

Non che esistano delle regole, ma potrebbe essere un

tuo bisogno che ti porti dietro dall'infanzia, piuttosto che

il rispecchiamento di una situazione in cui - semmai - dovresti

essere quasi pronto a rimetterti veramente in gioco

Link to comment
Share on other sites

Non ho il tuo tracorso ma sento anche io la necessità di una omoaffettività.

La tua può essere dovuta ad una specie di effetto rebound post relazione. Parlo da profano, secondo me ti conviene cercare un equilibrio con te stesso, riprendendo le attività quotidiane e magari con qualche attività nuova può essere un buon metodo per ristabilirsi.

Però penso anche che questa esigenza di coccole sia una sfumatura interessante, nel senso che tenderei (entro certi limiti) ad apprezzarla su di una persona.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non credo sia questione d'età (e che hai, 80 anni?) la libido è influenzata da tanti fattori, parte tutto dalla testa e a volte siamo noi a farci paranoie in più...

non essere pessimista e aspettati sempre di meglio rispetto a quello che hai già avuto e non hai più, senza idealizzarlo.

sicuramente prima o poi arriverà, succede sempre :)

per quanto riguarda il bisogno di affettività penso che sia una cosa del tutto normale e comune a tutti. E il sesso non è scisso da questo, cioè, secondo me (almeno, per come lo vivo io adesso) il sesso è una forma di affettività... quindi credo che quando troverai qualcuno con cui scambiarti profondi abbracci, sarà molto naturale passare anche al resto

Link to comment
Share on other sites

 

 

per un abbraccio infinito, per una serie di coccole che siano soltanto quelle e senza altri secondi fini.

 

Anch'io sono un estimatore delle coccole mooolto prolungate, che immancabilmente purtroppo sconfinano nel volgarissimo sesso... :uhsi:

Ci sono vini che al naso hanno dei sentori così incantevoli che quasi spiace berli... ma poi la bottiglia viene lasciata vuota.  

Link to comment
Share on other sites

Tesorino, è perfettamente normale, non farti paranoie.

Mi ha chiamato "Tesorino"!  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:

Suca, @Freedog! SUCAAAAAAAAAAAAA!!!  :haha:

 

Molto interessante, a parte le bischerate, le tue osservazioni sul "periodo Maria-Goretti".

 

TUTTO OK, locoemotivo. Te lo dico io che identici sentimenti ho provato e provo.

Questa cosa mi consola non poco ;)

 

Perche' non ti prendi un cane?

Un... cane?

Passerei quindi dai vegetali (finocchi) agli animali?

 

Senza il pensiero del tuo ex sei più predisposto a rapporti affettivi (che non significa per forza che stai cercando un rimpiazzo).

Penso sia questo, sì, ma non solo.

Forse c'entra una sorta di "crisi d'astinenza": un anno fa avevo lui, sei mesi fa un improbabile parterre di ragazzi ed oggi non ho nessuno. Forse è un segno d'indipendenza e di dipendenza affettiva nello stesso momento, una sorta di "buona azione" in cui le opposte letture coincidono.

 

La riduzione della libido rispetto al bisogno affettivo potrebbe essere legata proprio a questa nuova "disponibilità affettiva" che si sta facendo spazio nella mente, ora che le vicende che ti avevano travolto tempo fa sono finalmente diventate fogli scritti sbiaditi chiusi nel cassetto della memoria.

Sì, penso anch'io.

Credo si tratti di una specie di ripartizione delle priorità, per cui ora l'affettività ha la precedenza sulla sessualità: come se si trattasse di andar per gradi, proprio come nelle educazioni sentimentali che nascono dai baci e poi arrivano al sesso.

 

Immagino che la soluzione ideale sia quella di trovare qualcuno che ti coccola xd

Mi piace la tua proposta :D

In effetti qualcuno che mi coccola ce l'avrei pure, ma comunque gli abbracci fanno affluire il sangue altrove e questo tende a stravolgere un po' l'ottica di quei momenti di intimità... Boh, vedremo.

 

benvenuto nei 30 anni :P ora sai cosa significa essere vecchi :P

Ammazza! Un crollo simile per i trenta? E a cinquanta, che si fa? Suicidi di massa?  :hunter:

 

significa che ti stai facendo vecchio

Ma io vecchio ci sono nato, quindi non mi spavento affatto :D

 

Credo di capire il bisogno delle coccole, ma cerca di farne a meno...

Nel senso: cerca di stare bene con te stesso, indipendentemente dal fatto che accanto a te ci sia o no un'altra persona.

Sì, penso che sia la cosa forse non migliore ma quanto meno più semplice da seguire.

Per via dei problemi di sangue di cui parlavo poco sopra :D

Se devo capire qualcosa, posso farlo raggiungendo la giusta distanza dalle mie necessità e dalle mie tentazioni. Almeno, così credo.

 

Parlo da profano, secondo me ti conviene cercare un equilibrio con te stesso, riprendendo le attività quotidiane e magari con qualche attività nuova può essere un buon metodo per ristabilirsi.

Sì, ho lasciato troppe cose indietro. Si comincia oggi stesso, se tutto va bene ;)

 

la libido è influenzata da tanti fattori, parte tutto dalla testa e a volte siamo noi a farci paranoie in più...

non essere pessimista e aspettati sempre di meglio rispetto a quello che hai già avuto e non hai più, senza idealizzarlo.

Come recita un proverbio veneto più volte riportato da Casanova nella sua Histoire de ma vie: "C*zzo non vuol pensieri".

Comunque, non sono pessimista: non mi pongo affatto una chiusura nei confronti del futuro ma, semplicemente, non me ne interesso. Il fatto di aver avuto l'amore tra le mani mi lascia, da questo punto di vista, abbastanza indifferente: so cosa vuol dire essere davvero felice, quindi non ho né la smania di provarlo nuovamente né la disperazione di chi è sicuro di non ritrovarlo mai più.

Ci sono tante altre cose, al mondo. E se poi l'oiseau rebelle vorrà o non vorrà tornare a fare il nido nel mio cuore, ahò, facesse un po' come je pare :D

 

Ci sono vini che al naso hanno dei sentori così incantevoli che quasi spiace berli... ma poi la bottiglia viene lasciata vuota.  

Vallo a dire ad un astemio!  :haha:

Link to comment
Share on other sites

 

 

il sesso è una forma di affettività...

 

Il sesso fra due persone che si amano ed hanno una relazione affettiva

restituisce sensazioni di intimità, cioè la conferma di un accordo emotivo

costante, una armonia delle emozioni

 

L'età intesa come maturazione-crescita, semmai, può influire in due sensi

nel maschio, nella scoperta di questa dimensione anche emotiva del sesso

( che è più istintiva nella femmina ) e poi sul bisogno di sicurezza, cioè il bisogno

di trovare una persona che condivida obiettivi di vita ed oltre a capirci intimamente,

sia in grado di sostenerci

 

Questo secondo passaggio nei gay è avversato dal mancato riconoscimento

sociale delle relazioni affettive ( rispetto agli etero ) mentre il primo passaggio

è comune a tutti i maschi che passano dall'adolescenza all'età adulta ( al

contempo anche le femmine dovranno integrare la diemnsione maschile del

sesso crescendo )

 

Tuttavia suppongo che Locoemotivo, già lo sappia, avendo alle spalle

una relazione di tre anni...semmai capita ad alcuni gay di vivere una

sorta di condensazione delle esperienze, nel senso che una serie di

passaggi che gli etero vivono dai 14 ai 25 anni si concentrano in brevi

ed intensi periodi ( a causa di una adolescenza non libera )

Link to comment
Share on other sites

 

 

semmai capita ad alcuni gay di vivere una sorta di condensazione delle esperienze, nel senso che una serie di passaggi che gli etero vivono dai 14 ai 25 anni si concentrano in brevi ed intensi periodi ( a causa di una adolescenza non libera )
tipo me
Link to comment
Share on other sites

sento un bisogno irrefrenabile di contatto umano. Proprio fisico, eh: non so cosa darei per un abbraccio infinito, per una serie di coccole che siano soltanto quelle e senza altri secondi fini.

 

Mi chiedevo se provi questo desiderio in generale, anche verso estranei, oppure è una cosa che aneli solo con persone con cui hai instaurato un rapporto speciale.

 

Comunque abbracciarsi fa bene, ridà un po' di fiducia nel genere umano. È un gesto bellissimo, se fatto con lo spirito giusto.

Adoro anche tutte le iniziative di regalo abbracci

:hug:

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedevo se provi questo desiderio in generale, anche verso estranei

No, niente estranei: è quello che chiederei ad un ipotetico candidato fidanzato.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente, se troverai una persona con cui ti troverai bene e di cui avrai fiducia, la voglia di instaurare un contatto anche sessuale tornerà da sola.

Se ciò non dovesse succedere dovrai rendere consapevole l'altra persona e vedere cosa si può fare e se le vostre esigenze saranno conciliabili.

Ma è tutto un discorso ipotetico per cui secondo me non ha senso farsi troppi problemi ora.

 

L'unica cosa, secondo me, su cui dovresti stare attento è cercare di non tentare di forzare la creazione di un legame romantico/sentimentale solo allo scopo di soddisfare il tuo bisogno di coccole. Cioè se questo bisogno lo senti come così invasivo da farti trasportare senza timone, cerca di succedarlo con qualcosa di meno pericoloso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...