Jump to content

HIV e MST


gu1197

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi sa darmi delle delucidazioni su quanto sia alto il rischio di contrarre queste malattie : HIV, HCV E ALTRE MST ? Purtroppo tutto questo condiziona la mia vita sessuale facendomi avere delle vere e proprie fobie per le quali mi blocco e non riesco ad avere rapporti sessuali.

Voi avreste dei consigli? Quanto é alto il rischio reale?

Grazie a tutti [emoji4]

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi sa darmi delle delucidazioni su quanto sia alto il rischio di contrarre queste malattie : HIV, HCV E ALTRE MST ? Purtroppo tutto questo condiziona la mia vita sessuale facendomi avere delle vere e proprie fobie per le quali mi blocco e non riesco ad avere rapporti sessuali.

Voi avreste dei consigli? Quanto é alto il rischio reale?

Grazie a tutti [emoji4]

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Carissimo, ti capisco molto bene, anche a me le MST spaventavano molto e spaventano tutt'ora anche se un po' di meno, per superare quella che tu consideri una fobia il trucco è studiare, cercarsi articoli scientifici/divulgativi ma anche buttarsi un po' non guasta.

Per esempio potresti iniziare a farti degli amici seriopositivi, a me ha aiutato molto un tipo conosciuto qualche anno fa in Spagna, un uomo seriopositivo che mi ha "adottato" e mi ha raccontato molto di se e della sua vita.

Ammetto che inizialmente lo vedevo come un alieno e mi facevo domande assurde del tipo, ma non è che condividendo posate con lui mi ammalo?

I pranzi nelle associazioni contro hiv/aids/mst possono essere un occasione felice e di amicizia per incotrare persone del genere e per prendere contatto con esperti che possono consigliarti sul piano psicologico e fisico.

Un'altro passo che dovrai fare è quella di pensare solo alla passione e non alla tua paura, usa i preservativi per far cio, non farti penetrare mai a pelle e ovviamente non cercare di fare il contrario a meno che tu sia in una relazione monogama in cui c'è fiducia, scegli un preservativo della tua taglia (io ultimamente son preparato e scelgo preservativi di taglie diverse) tienili nel portafogli se ti capita di fare sesso occasionale, se hai una borsa tienili li, il deterioramente nel portafogli è più veloce, lubrificati bene, un preservativo asciutto si rompe.

Riguardo i pompini, facile e appagante strumento di piacere, ci sono ricerche che parlano di un bassissimo rischio di contagio, addirittura si parla di un rischio teorico che nella pratica non si verifica; ci sono altre ricerche che sostengono una tesi opposta, io per i pompini ho scelto di non usare i preservativi alla frutta, che trovo una cosa orribile, e di farlo senza, usa l'accortezza di non farti venire in bocca e avvisa sempre il tuo partner quando tu stai venendo.

Restano le odiose piattole, per quelle non c'è niente da fare, non ci sono preservativi che tengono, quando te le prendi te le prendi, e quando quel giorno arriverà ti armerai di orgoglio alzerai la testa e andrai in una farmacia a chiedere il tuo primo tubetto di aftir.

 

Mi rendo conto di sembrare lo zio pervertito, o forse di aver scritto troppe informazioni, spero di non averti mandato in confusione, in fondo il principio che deve passare è "lasciati trasportare dalla passione ma proteggiti sempre"

 

Se hai altre domande chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Carissimo, ti capisco molto bene, anche a me le MST spaventavano molto e spaventano tutt'ora anche se un po' di meno, per superare quella che tu consideri una fobia il trucco è studiare, cercarsi articoli scientifici/divulgativi ma anche buttarsi un po' non guasta.

Per esempio potresti iniziare a farti degli amici seriopositivi, a me ha aiutato molto un tipo conosciuto qualche anno fa in Spagna, un uomo seriopositivo che mi ha "adottato" e mi ha raccontato molto di se e della sua vita.

Ammetto che inizialmente lo vedevo come un alieno e mi facevo domande assurde del tipo, ma non è che condividendo posate con lui mi ammalo?

I pranzi nelle associazioni contro hiv/aids/mst possono essere un occasione felice e di amicizia per incotrare persone del genere e per prendere contatto con esperti che possono consigliarti sul piano psicologico e fisico.

Un'altro passo che dovrai fare è quella di pensare solo alla passione e non alla tua paura, usa i preservativi per far cio, non farti penetrare mai a pelle e ovviamente non cercare di fare il contrario a meno che tu sia in una relazione monogama in cui c'è fiducia, scegli un preservativo della tua taglia (io ultimamente son preparato e scelgo preservativi di taglie diverse) tienili nel portafogli se ti capita di fare sesso occasionale, se hai una borsa tienili li, il deterioramente nel portafogli è più veloce, lubrificati bene, un preservativo asciutto si rompe.

Riguardo i pompini, facile e appagante strumento di piacere, ci sono ricerche che parlano di un bassissimo rischio di contagio, addirittura si parla di un rischio teorico che nella pratica non si verifica; ci sono altre ricerche che sostengono una tesi opposta, io per i pompini ho scelto di non usare i preservativi alla frutta, che trovo una cosa orribile, e di farlo senza, usa l'accortezza di non farti venire in bocca e avvisa sempre il tuo partner quando tu stai venendo.

Restano le odiose piattole, per quelle non c'è niente da fare, non ci sono preservativi che tengono, quando te le prendi te le prendi, e quando quel giorno arriverà ti armerai di orgoglio alzerai la testa e andrai in una farmacia a chiedere il tuo primo tubetto di aftir.

 

Mi rendo conto di sembrare lo zio pervertito, o forse di aver scritto troppe informazioni, spero di non averti mandato in confusione, in fondo il principio che deve passare è "lasciati trasportare dalla passione ma proteggiti sempre"

 

Se hai altre domande chiedi pure.

 

Grazie mille della risposta ;) è stata molto esaustiva.

In effetti io mi ero posto la "regola" per la quale prima di ogni rapporto era meglio eseguire il test, ma in effetti è assurdo, non è possibile fare il test prima di ogni rapporto...

Il mio problema è la mia allergia al lattice, (lavorando in Croce Rossa devo usare guanti in nitrile...quelli azzurri), e per questo mi chiedevo se esistono preservativi non in lattice.

Per il resto cercherò di buttarmi...esporsi è la cosa migliore da fare in effetti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della risposta ;) è stata molto esaustiva.

In effetti io mi ero posto la "regola" per la quale prima di ogni rapporto era meglio eseguire il test, ma in effetti è assurdo, non è possibile fare il test prima di ogni rapporto...

Il mio problema è la mia allergia al lattice, (lavorando in Croce Rossa devo usare guanti in nitrile...quelli azzurri), e per questo mi chiedevo se esistono preservativi non in lattice.

Per il resto cercherò di buttarmi...esporsi è la cosa migliore da fare in effetti.

Sul mercato si trovano facilmente preservativi latex free, di solito li vendono tranquillamente in farmacia, chiedi quelli che ti proteggono dalle MST, non tutti i preservativi latex free lo fanno, non avendo questo problema non sono preparato ma penso che basta armarsi di un po' di coraggio e chiedere consiglio al tuo farmacista per trovare il preservativo migliore che fa per te.

Il test prima di ogni rapporto sessuale è un assurdità, fallo ogni 6 mesi e passa la paura ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della risposta ;) è stata molto esaustiva.

In effetti io mi ero posto la "regola" per la quale prima di ogni rapporto era meglio eseguire il test, ma in effetti è assurdo, non è possibile fare il test prima di ogni rapporto...

Il mio problema è la mia allergia al lattice, (lavorando in Croce Rossa devo usare guanti in nitrile...quelli azzurri), e per questo mi chiedevo se esistono preservativi non in lattice.

Per il resto cercherò di buttarmi...esporsi è la cosa migliore da fare in effetti.

Esistono eccome, io ti consiglio già che ci sei di cercare quelli che possono essere usati con lubrificanti a base oleosa, così non devi spendere altri soldi in lubrificanti e per rapporti non programmati puoi sempre usare la prima cosa che ti capita: olio d'oliva, burro, crema corpo etc.

Controlla però che sia scritto espressamente, altrimenti il materiale non è adatto e devi usare un classico lubrificante siliconico.

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo il consigli vero è cercare di vivere una sessualità il più possibile regolare evitando eccessi soprattutto nei periodi di singletudine.

In questo periodo ho avuto modo di notare che c'è una quota consistente di persone che vive il sesso occasionale facendolo al limite dell'incoscienza e quindi non si fatica a credere che esistano tanti casi di trasmissione.

Link to comment
Share on other sites

Esistono eccome, io ti consiglio già che ci sei di cercare quelli che possono essere usati con lubrificanti a base oleosa, così non devi spendere altri soldi in lubrificanti e per rapporti non programmati puoi sempre usare la prima cosa che ti capita: olio d'oliva, burro, crema corpo etc.

Controlla però che sia scritto espressamente, altrimenti il materiale non è adatto e devi usare un classico lubrificante siliconico.

Esistono quindi vari lubrificanti? oddio si vede he sono proprio un neofita  :laugh:

 

Ad ogni modo il consigli vero è cercare di vivere una sessualità il più possibile regolare evitando eccessi soprattutto nei periodi di singletudine.

In questo periodo ho avuto modo di notare che c'è una quota consistente di persone che vive il sesso occasionale facendolo al limite dell'incoscienza e quindi non si fatica a credere che esistano tanti casi di trasmissione.

 

Questa è la prima cosa...su kit ci sta gente che lo farebbe tutti giorni, cioè se lo fai tutti i santi giorni ci perdi gusto  :resent:

 

 

Sul mercato si trovano facilmente preservativi latex free, di solito li vendono tranquillamente in farmacia, chiedi quelli che ti proteggono dalle MST, non tutti i preservativi latex free lo fanno, non avendo questo problema non sono preparato ma penso che basta armarsi di un po' di coraggio e chiedere consiglio al tuo farmacista per trovare il preservativo migliore che fa per te.

Il test prima di ogni rapporto sessuale è un assurdità, fallo ogni 6 mesi e passa la paura ;)

 

 

Ma i latex free non si trovano alle macchinette? L'idea di andare in una farmacia affollata dire al mio farmacista tutto questo non è la cosa più facile del mondo

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma i latex free non si trovano alle macchinette? L'idea di andare in una farmacia affollata dire al mio farmacista tutto questo non è la cosa più facile del mondo

 

Sì, in genere si trovano. Francamente io ho sempre preso tutto al supermercato ed in ogni caso non c'è nulla di scandaloso nel chiedere preservativi senza lattice.

 

 

 

Esistono quindi vari lubrificanti? oddio si vede he sono proprio un neofita :laugh:

I lubrificanti appositamente studiati per l'utilizzo coi preservativi sono a base acquosa (più economici ma si asciugano in fretta) o siliconica (più cari e durano un po' di più). Se utilizzi preservativi senza lattice, ne esistono alcuni che sono compatibili con i lubrificanti a base oleosa (e quindi di puoi divertire con il faidate...)

Link to comment
Share on other sites

La probabilità per singolo rapporto è bassa, ma è anche vero che è una probabilità. Anche un 1% te lo può far prendere al primo colpo!

Parlo di probabilità perché sono state calcolate, qui le puoi vedere> http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53/UT/systemPrint

Non dovresti essere paranoico, la probabilità esiste ma è bassa, se usi un preservativo (che magari non è stato dentro un portafogli per mesi) è quasi impossibile!

 

I consigli che ti hanno dato sono validissimi, lubrificante a base acquosa e preservativo senza lattice. Ho parlato di HIV ma è lo stesso per le altre infezioni (che sono robe da poco conto, epatite a parte, perché curabili).

Davvero, stai tranquillo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

L'articolo di @freedog è molto divertente.

L'idea che ad aumentare il rischio siano le le sling

- una sorta di amaca su cui ci si sdraia -

e non il fisting che si pratica sulle sling è spassoso :)

Link to comment
Share on other sites

beh, di solito la Simonelli è abbastanza preparata e di sicuro non è bakkettona;

insomma, penso sia una fonte attendibile.

 

se stavolta abbia esagerato, posso solo prenderne atto!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

 

 

L'idea che ad aumentare il rischio siano le le sling - una sorta di amaca su cui ci si sdraia - e non il fisting che si pratica sulle sling è spassoso :)

Però non mi è chiaro neppure come la pugnazione possa risultare una pratica così rischiosa per la trasmissione dell'HIV, a meno che non sia associata ad altre pratiche successive come un rapporto pene/ano non protetto.

Link to comment
Share on other sites

Però non mi è chiaro neppure come la pugnazione possa risultare una pratica così rischiosa per la trasmissione dell'HIV, a meno che non sia associata ad altre pratiche successive come un rapporto pene/ano non protetto.

 

Il tuo tentativo di tradurre fisting è davvero "encomiabile" :)

 

Ovviamente i rischi arrivano dal rapporto pene/ano successivo,

ma sono resi più rischiosi dalla possibilità di ferite

e anche dall'utilizzo di lubrificanti a base oleosa come le margarine

(quelli a base acquosa chiaramente non sono sufficienti).

Link to comment
Share on other sites

Lo sospettavo, però mi sembra fuorviante dire che da solo inserire una mano nell'ano sia una pratica molto rischiosa per la trasmissione di HIV, sarebbe come dire che bere un litro di birra è una pratica a rischio di gravi infortuni solo perché dopo si potrebbe inforcare una moto e guidare da sbronzi...

 

Sicuramente è una pratica rischiosa, che richiede attenzione anche a cosa si fa prima e dopo, ma il rischio di contrarre l'hiv con questa mi pare davvero basso.

Link to comment
Share on other sites

Il fisting sarebbe rischioso se la parte attiva avesse qualche ferita sulla mano (o braccio) e queste venissero a contatto con il sangue della parte passiva. Ferita che certo la parte attiva non si procurerebbe facendo fisting (eventuali danni ai tessuti sarebbero a carico della parte passiva, al limite). Ma è un rischio teorico, fantascientico.

 

Son andato a vedere cosa fosse precisamente lo sling e nemmeno io ne comprendo il nesso con il rischio HIV... tanto vale metterci pure il letto, la poltrona, la sedia...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Il fisting è una pratica rischiosa al di fuori delle Mts.

Tenete conto che ci si concentra ancora adesso solo sull'hiv ma c'é un preoccupante ritorno della Sifilide e molti non sanno di averla contratta perché molto spesso é asintomatica, quindi delle vere e proprie mine vaganti.

Io ho la fortuna di fare i test in un centro dove analizzano le principali Mts.

Link to comment
Share on other sites

Il fisting è una pratica rischiosa al di fuori delle Mts.

Tenete conto che ci si concentra ancora adesso solo sull'hiv ma c'é un preoccupante ritorno della Sifilide e molti non sanno di averla contratta perché molto spesso é asintomatica, quindi delle vere e proprie mine vaganti.

Io ho la fortuna di fare i test in un centro dove analizzano le principali Mts.

Assolutamente d'accordo , è una pratica pericolosissima di per se al di fuori delle malattie a trasmissione sessuale, comporta rischio di emorragie interne che possono essere fatali . 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Almadel, on 08 Nov 2016 - 3:30 PM, said: Secondo me è più rischiosa la bicicletta... col sellino o senza???

 

Allora tutti insieme a Pinerolooooooo !!

 

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma il test per le MST in cosa consiste esattamente? Intendo il test per sifilide, epatite ecc. non quello solo per l'HIV.

Se qualcuno di voi è di Torino, sa che questo test lo fanno all'ospedale Amedeo di Savoia in un apposito padiglione presso il quale bisogna presentarsi, su appuntamento, a digiuno da 4 ore o con la vescica piena da 2 ore. Ma poi che fanno? Solo prelievi di sangue e urine? Fanno spogliare?

Edited by uranio
Link to comment
Share on other sites

Preferirei fare sesso occasionale in maniera protetta senza sapere che l'altro è sieropositivo altrimenti non mi presenterei proprio all'appuntamento. Non inizierei neanche una relazione con un ragazzo sieropositivo o con qualche malattia sessualmente trasmissibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

 

Scusate, ma il test per le MST in cosa consiste esattamente? Intendo il test per sifilide, epatite ecc. non quello solo per l'HIV.

In genere i più classici (e gratuiti) sono i test per HIV e sifilide. Prima del prelievo tutti i centri MST dovrebbero farti un breve colloquio, in cui in pratica ti chiedono quali comportamenti a rischio hai avuto o se avverti particolari sintomi e sulla base di quello potrebbero proporti dei test più specifici.

 

 

 

Se qualcuno di voi è di Torino, sa che questo test lo fanno all'ospedale Amedeo di Savoia in un apposito padiglione presso il quale bisogna presentarsi, su appuntamento, a digiuno da 4 ore o con la vescica piena da 2 ore. Ma poi che fanno? Solo prelievi di sangue e urine? Fanno spogliare?

Dai un occhio a questa pagina:

http://www.perlasalutesessuale.it/curare/indirizzi.htm

 

Non mi risulta che bisogni essere digiuni (non puoi mangiare per 30 min prima del test salivare per HIV). Non ti faranno spogliare, non serve. A meno che tu voglia mostrare dei sintomi di infezioni o supposti tali, qualora ne avessi . Non credo che facciano prelievi di urine, certo non per HIV e sifilide, per altre MST non saprei, ma suppongo che i test più diffusi siano col sangue. Come detto farai un breve colloquio prima del test ed uno dopo il ritiro degli esiti.

Puoi approfittarne per chiedere informazioni più dettagliate e toglierti qualche dubbio, ad es "Se faccio sesso orale non protetto rischio di contrarre X e Y?". Se lo desideri puoi effettuare i test come anonimo, in questo caso non verrà registrato il tuo nome e ti verrà dato un codice per il ritiro dei risultati.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non credo che facciano prelievi di urine

 

Uhm... boh? :D

Urine se c'è un sospetto di epatite.

Non mi viene in mente un altra patologia per cui serva.

Link to comment
Share on other sites

I giovani sotto i 26 anni sanno che, almeno in alcune regioni, possono fare gratuitamente il vaccino contro l'HPV (papilloma virus)? Il virus si trasmette anche con il sesso anale e gli uomini che fanno sesso con altri uomini sono considerati categoria a rischio.

 

L'HPV è la MST più comunemente trasmessa; si stima che quasi tutte le persone sessualmente attive vengano infettate nel corso della vita.

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ne so però il vaccino a quell'età è pressoché inutile, a meno di essere ancora vergini. L'infezione è diffusissima, si stima che circa il 70% della popolazione mondiale lo abbia contratto e se lo porterà a vita.

Il vaccino andrebbe fatto prima di possibili contatti sessuali, verso i 13 anni.

Link to comment
Share on other sites

Sotto il nome HPV si celano decine di varianti. Anche se è probabile che una persona sessualmente attiva abbia incontrato alcune varianti del virus fare il vaccino comunque fornisce protezione contro quelle non ancora contratte.

 

Un piccolo sottoinsieme delle varianti del virus è colpevole della maggior parte dei casi di cancro a lui correlati e il vaccino protegge da questo sottoinsieme. Non è inutile, anzi, è consigliato per gli MSM, anche se già sessualmente attivi.

 

L'unica differenza è che il vaccino genera una risposta immunitaria più forte se fatto nella preadolescenza e, quindi, bastano due dosi, laddove in età adulta ne sono consigliate tre.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...