Jump to content

Allenamento a circuito (CT, CWT, CRT, HICT e cose del genere)


LocoEmotivo

Recommended Posts

(Aprire un topic nella sezione "Sport" mi fa impressione.)

Ciao, gente!

La mia "crisi di mezza età" prevede, oltre a tutta un'altra serie di rivoluzioni, anche quella della forma fisica: per la prima volta da che sono cosciente, in vita mia, "voglio" (e qui le virgolette son d'obbligo) fare sport. Non sono un tipo che passa le ore in palestra o che si mette a correre sulle salite e discese del mio paese, e in più l'idea di mischiarmi in mezzo alle altre persone per fare qualcosa che sostanzialmente non voglio fare non aiuta affatto, ma sento la necessità di dare attenzioni ad un corpo che ho sempre relegato in secondo piano (e che ora, giustamente me la sta facendo pagare). Grazie al cielo, Internet è corsa in mio soccorso e mi ha spiegato che esistono questi famosi allenamenti a circuito, e cioè degli autentici massacri muscolari concentratissimi, rapidi e bestiali (tra l'altro, ho scoperto che ci sono alcune app per smartphone con la funzione di "personal trainer de noantri").

Premettendo che sono un pigro di proporzioni bibliche e che di fronte ad obiezioni ideologiche quali "Vai in palestra", "Fai nuoto", "Esci all'aria aperta" opporrò la scusa sempre validissima dei miei assurdi orari di lavoro, volevo chiedere consiglio a tutti voi finocchiacci fisicati e palestrati e tutti a petto nudo e con l'olio del cambio spalmato addosso come nemmeno un calendario Pirelli e che usate le catene da neve invece del boa di piume per quanto siete machi su quello che è un mondo per me totalmente inesplorato.

E permettetemi di chiudere con una canzone classica, intramontabile nella sua banalità :D

 

Link to comment
Share on other sites

Sono in totale crisi da che cosa fare e dove fare pure io...e sono un pigro cronico come te...

 

Tu pensavi di farli quindi in stile fai da te? Sicuro avresti la costanza?

Ho provato ai tempi l'Insanity 60 days workout il cui principio è proprio quello di fare un'ora tutti i giorni dove ti massacri...era divertente ma son durato 30 giorni (a fatica)!

 

Non c'è nessunissimo tipo di sport o attività che vorresti fare con un briciolo di passione in più?...Io mi sto informando qua a Milano suila ginnastica acrobatica e trampolino elastico, giusto perché non sopporto la palestra e vorrei fare qualcosa di più innovativo! La mia speranza è che la cosa mi prenda e mi porti a fare anche palestra per migliorarmi...

Link to comment
Share on other sites

Tu pensavi di farli quindi in stile fai da te? Sicuro avresti la costanza?

Devo averla. E un'ora al giorno mi abbuferebbe la uallera ancora prima di cominciare: ho due gambe con muscoli da rugbista perché sono un camminatore instancabile, ma sessanta minuti in cui faccio dei movimenti convulsi che non mi portano alcun piacere non riesco proprio nemmeno a concepirli. Sette o dieci minuti, invece, mi richiederebbero una sopportazione molto più limitata e fattibile: nella migliore delle ipotesi, potrei anche ripetere gli esercizi più volte al giorno.

Link to comment
Share on other sites

Io ho sentito solo commenti negativi a riguardo di questi "superallenamenti", e me l'ha confermato anche l'istruttore in palestra... Dipende un po' da cosa vuoi fare: i muscoli sono (ovviamente) sotto l'adipe, quindi se vuoi che si notino devi comunque ridurre la percentuale di grasso corporeo. A questo punto è meglio associare cardio e pesi, in particolare tapis roulant in forte pendenza per rassodare i muscoli delle gambe e i glutei; per i pesi, è meglio un carico leggermente inferiore al peso massimo che puoi sollevare ed aumentare il numero di serie e di ripetizioni.

 

Se vuoi solo "pomparti", prima di tutto attento agli strappi/stiramenti, usa approssimativamente il carico massimo che puoi sollevare e riduci di molto il numero di ripetizioni...

 

Ricorda però che il muscolo va mantenuto, con una dieta adeguata e con uno sforzo costante, altrimenti viene bruciato dal corpo... Per questo motivo non vedo l'efficacia di questi superallenamenti...

 

Questo è tutto quello che so, venghino siori venghino che interessa anche a me!

Link to comment
Share on other sites

se non hai mai fatto nulla di "importante" a livello fisico, non ha davvero importanza cosa scegli di fare, basta che cominci domani!!

il fatto è che se non hai un livello di allenamento già buono in partenza, non riesci a raggiungere il livello di sforzo richiesto da questo genere di allenamenti, e non riesci nemmeno a reggere. quindi, magari comincia con un po' di corsa, integra con qualche esercizio a corpo libero, e comprati due manubri. costano relativamente poco, e puoi fare una marea di esercizi per braccia, spalle, petto, e schiena.

Link to comment
Share on other sites

Pure io sono un pigro, un pigro perché abitudinario, e ho iniziato a muovermi quando ero già abbastanza stagionato, reduce da innumerevoli tentativi di diete e allenamenti fai da te tutti miseramente falliti.

Nel mio caso la vera svolta è stata la decisione di frequentare la palestra seguendo scrupolosamente le schede proposte dal trainer. Si trattava di schede standard molto semplici con prevalenza di attività cardio (il mio primo obiettivo era infatti perdere peso), poi via via arricchite man mano che iniziavo a percepire i primi miglioramenti.

Servono gradualità e costanza, due caratteristiche che, almeno nella mia personale esperienza, raramente si conciliano con il fai da te proprio perché l'entusiasmo iniziale ti porta a sobbarcarti impegni eccessivi che poi non sei in grado di gestire per mancanza di esperienza, senza contare che almeno nella fase iniziale è importantissima la supervisione di un professionista che sappia cogliere e correggere gli inevitabili errori che commetterai. Per questo sono scettico circa l'acquisto di attrezzi da usare a casa tua, mentre mi sento di condividere quanto scritto da MrPicasso che ti suggrisce un approcio più tradizionale, forse meno accattivante, ma più affidabile.

Link to comment
Share on other sites

i muscoli sono (ovviamente) sotto l'adipe, quindi se vuoi che si notino devi comunque ridurre la percentuale di grasso corporeo

 

Quell' ovviamente vale per chi non è normopeso o comunque non è magro.

Da come si è descritto LocoEmotivo direi che il tuo ragionamento possa aver senso: un allenamento aerobico che può essere corsa, camminata, bici... per togliere lo strato adiposo che "nasconde" i muscoli.

 

Però non è che quando ti va via l'adipe sotto ti ritrovi dei muscoli da palestrato eh.

 

Secondo me gli allenamenti a circuito vanno bene per persone già molto atletiche, con una buona base muscolare e con un po' di resistenza. Fare 7 minuti di delirio e poi andare a fare cena non è certamente produttivo... rischi solo di strapparti i muscoli.

Conta che questi "circuiti" sono studiati per essere abbastanza distruttivi: se così dal nulla ti metti a fare sforzi eccessivi, senza riscaldamento e senza una preparazione adeguata, non è detto che i tuoi muscoli non crescano, ma è possibile che tu debba aspettare 3-4 giorni dopo ogni allenamento per riprenderti dai dolori :lol:

Link to comment
Share on other sites

Qual dolente tasto, argh. :D

Mi unisco alla cerchia dei pigri cronici, di coloro che si nascondono dietro ad un dito, rinsecchito e storto, al fine di giustificare malamente il categorico rifiuto ad una sana, lodevole e proficua attività fisica.

L'anno scorso, proprio in questo periodo - settembre mi ispira novità, cambiamento e determinazione, giusto prima del decadimento di marzo/aprile - mi iscrissi in palestra ma durai sì e no 4 mesi, rendendo di fatto vani tutti i parziali rassodamenti ottenuti in 16 settimane.

Semmai dovessi iniziare questo tipo di allenamento, mi farebbe molto piacere che aggiornassi regolarmente il thread così da capir se ne valga veramente o meno la pena. Ormai le sto vagliando tutte. :asd:

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi spiego di nuovo.

Non subisco affatto il fascino dell'esercizio fisico fine a se stesso, ergo aerobica e fitness e cose del genere mi ammosciano anche solo al pensiero: se l'unico modo per buttar già un po' di panza è quello, preferisco tenermela e tanti saluti. Non ho né la voglia né la costanza, quindi rimarrò lontano da quelle escrescenze del nostro "barbaro gusto! secolo corrotto!" che sono le palestre o anche i pesi in casa mia.

Vi ringrazio pertanto dei vostri suggerimenti, ma non ho la minima intenzione di seguirli.

Stamattina ho fatto la mia prima sessione da 7'. Muscoli stirati non ce ne sono e ho cercato di far bene gli esercizi. Ho capito che devo prima prendere buona confidenza con i singoli movimenti per poi affrontare la rapida sequenza, ma penso che il gioco valga la candela.

Ergo... sì, miei fratelli pigri! Vi terrò informati! Sarò la vostra ultima frontiera, per arrivare "là dove nessun pigro è mai giunto prima" :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Veramente mi son rotto le balle dieci giorni dopo :D Però c'erano effettivamente dei miglioramenti, quali (il più stupido) una postura più eretta.

Link to comment
Share on other sites

Beh, la risposta è più incoraggiante di quanto mi aspettassi!

Pensavo di cominciare lunedì prossimo, magari alternandolo ai giorni in cui vado a correre. Certo che quelle flessioni con rotazione mi fanno sudare sette camice solo a guardarle in video.  :fie:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

 

(Aprire un topic nella sezione "Sport" mi fa impressione.)

Ciao, gente!

La mia "crisi di mezza età" prevede, oltre a tutta un'altra serie di rivoluzioni, anche quella della forma fisica

Noo anche tu qui nella sezio e sport a correre ai ripari xD anche io sto cercando una rivoluzione interiore
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...