Jump to content

Polvere al sapor di cioccolato e altre pillole coloratissime


Sampei

Recommended Posts

Ok ,la situazione potrebbe essere il semplice frutto di mie seghe mentali, ma può essere utile condividere il mio pensiero col forum.

 

Indipendentemente dal mio mood dubitativo sulla necessità delle relazioni serie nella vita degli esseri umani che ho espresso in un altro topic, ora sto frequentando un ragazzo in maniera continuativa da un mese e mezzo. E' un ragazzo bellissimo, dal punto di vista fisico è veramente molto sexy secondo me, e dal punto di vista caratteriale mi trovo molto a mio agio con lui, è tenero e coccoloso e condividiamo numerosi interessi.

Lui pensa lo stesso di me: lo so perché me lo ha detto. Eppure ci sono delle incomprensioni e dei momenti di difficoltà che io inizio a credere di non essere in grado di risolvere. Infatti, nonostante il buon dialogo che abbiamo instaurato, ho sempre percepito di non riuscire a colmare il distacco, di non riuscire a venirci incontro nonostante l'estrema disponibilità reciproca nel volerlo fare. Avevo già il sentore che ci fosse qualcosa, nei suoi atteggiamenti, che ad intermittenza saltava fuori mettendomi a disagio. Qualcosa di leggero, sottile, che non avevo mai percepito in altre persone.

 

Poi finalmente ieri pomeriggio ho realizzato di che cosa potrebbe trattarsi.

 

Gli è arrivato infatti a casa il nuovo carico quadrimensile di roba. Per roba intendo un bel 5kg di proteine in polvere, oltre ad un numero imprecisato di pacchetti monodose di pillole assortite per amminoacidi e altre sostanze per culturisti.

 

Sapevo già che le prendeva, ma non ci avevo fatto molto caso, visto che lo fanno in tanti anche nella palestra in cui vado io, e lo fa abitualmente anche un mio amico gay e due miei amici etero.

 

Ho cercato di interessarmi alla cosa, chiedendogli quanta ne prende, se lo fa in autonomia o è seguito dal coach, se si basa su qualche tabella o programma. Ho ricevuto risposte vaghe, e in definitiva ho paura che si stia dando un po' al fai-da-te.

 

L'altroieri quando ci siamo visti era molto dolce e affettuoso.

 

Ieri invece, era irruento, irritabile, non dico minaccioso ma con modi di fare bruschi, o meglio, altalenanti fra il dolce-remissivo e l'irritabile-aggressivo.

 

Così finalmente ho fatto il collegamento. Ho iniziato a chiedergli che cosa ne pensava di quelle sostanze, e facendo il finto tonto gli ho chiesto se sapeva di effetti collaterali in caso di utilizzo non corretto. Lui ha ammesso che possono esserci come sintomi irritabilità, nervosismo, aggressività, rabbia, più che altro per colpa dell'eccesso di testosterone. Ma io ho letto sulla confezione e ovviamente là dentro ci sono fior fior di altri eccitanti come la caffeina (di cui ne consuma tonnellate già solo col caffé) la taurina, la teina, la creatina monoidrato/gluconato ecc ecc.

 

Sono perplesso. Non so se in tutto il tempo che ci siamo parlati io ho parlato a lui o a lui alterato dalle sostanze che prende. Forse mi sto facendo troppe paranoie, in fondo sono sostanze liberamente in commercio che chiunque può prendere, io stesso stavo pensando di utilizzarle spinto da un mio amico etero, più per curiosità che altro.

 

Eppure ora il sospetto che il suo carattere sia alterato da queste sostanze è troppo forte.

 

Ciò spiegherebbe questi suoi modi di fare così imprevedibili: una grande dolcezza e tenerezza in un momento, un brusco e freddo distacco nel momento successivo. Un modo di fare disponibile e comprensivo in un momento, e un modo di fare acido e scontroso nel momento successivo. Forse è da ciò che deriva il mio disagio. Non credo che lui ne sia particolarmente consapevole, forse addirittura quando gli è venuto in mente di avere sbalzi d'umore lo attribuisce al proprio carattere e non alle sostanze.

 

Non sono spaventato, ma perlomeno inizio a nutrire dubbi sull'equilibrio caratteriale di questo ragazzo, e vorrei esplicitarglieli evitando di sembrare il solito cagacazzo. Un po' ci ho già provato, ma temo di essere stato ignorato.

 

Secondo voi sono solo seghe mentali le mie? Le mei supposizioni sono prive di fondamento oppure faccio bene a stare in guardia (e a metterlo in guardia) su questo fatto? Non avrei mai pensato di dover affrontare un discorso del genere, eppure ieri mi si è accesa la lampadina.

Link to comment
Share on other sites

NomadDesDent
vorrei esplicitarglieli evitando di sembrare il solito cagacazzo

 

A volte purtroppo non c'è altra soluzione che passare per cagacazzo.

Passaci senza problemi e togliti ogni dubbio.

Se continua a non voler ascoltare è chiaro che un problema di fondo c'è... altrimenti affronterebbe la questione senza problemi, se non avesse scheletri nell'armadio. Sinceratene, così potrai valutare meglio il da farsi. Aiutarlo a rivolgersi ad una figura professionale in caso abbia perso il controllo potrebbe essere una buona idea per cominciare.

Edited by NomadDesDent
Link to comment
Share on other sites

secondo me se sono sostanze in libero commercio dovrebbe essere ok. se invece prende ormoni e simili non va bene. il carattere sarà il suo solo che appena conosci una persona magari hai troppo le fette di salame sugli occhi e non te ne accorgi e lui all'inizio sta pure più mansueto che dopo un po' di tempo che ci si conosce.

Link to comment
Share on other sites

Faresti il cagacazzo anche se fosse evidente

che i suoi sbalzi d'umore sono dati dalla sola caffeina?

E unicamente dalla caffeina che assume col caffè?

Link to comment
Share on other sites

Ma i suoi genitori cosa ne pensano? E il suo coach?

 

Io farei il cagacazzo, come lo sto facendo ora col mio ragazzo sul fattore sigarette (senza alcun risultato).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Faresti il cagacazzo anche se fosse evidente che i suoi sbalzi d'umore sono dati dalla sola caffeina? E unicamente dalla caffeina che assume col caffè?
Naturalmente sì. Anzi lo ho già fatto, dicendogli che mi sembrava un po' "extreme" che lui si sugasse da solo una moka da quattro almeno tre-quattro volte al giorno se non di più.
Link to comment
Share on other sites

Non bisogna esagerare con certe sostanze che aumentano la grinta quanto l'aggressività della persona anche nella sua quotidianità. Digli semplicemente che sei preoccupato per lui, se poi sono sostanze commerciali usufruite da tanti allora forse è il suo carattere da rimodellare, chiedi informazioni a qualcun altro che le usa.

 

P.S: ti sei fidanzato con Oscuro finalmente?

Link to comment
Share on other sites

P.S: ti sei fidanzato con Oscuro finalmente?

Mahahah no Oscuro è razzista contro i gay, lui vuole solo i bisex

 

 

 

Ma i suoi genitori cosa ne pensano? E il suo coach?

La sua famiglia è lontanissima, non penso nemmeno che sappia di queste cose.

 

Il suo coach è un tipo inquietante pompatissimo che stalka tutti gli avventori della palestra con un videoblog con i consigli della giornata per essere sempre mister bicipite al top.

Link to comment
Share on other sites

E' come con i fumatori : non puoi dir di loro di smettere, non capirebbero . Così come allo stesso modo tu non capiresti lui che subisce una dipendenza .

 

La dieta iperproteica ed il testosterone in circolo sono correlate, e se già questo fattore aumenta l'istintualità, tutti quegli eccitanti non sono da meno . Magari campa fino a cent'anni, magari domani gli si spacca il cuore in due come una mela per danni ipertensivi, il problema è che tu poco puoi fare di fronte a questi casi !

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Fa male quella roba, sopratutto se presa in eccesso, te lo direbbe qualunque medico. Ma non solo per quanto riguarda il carattere ma anche il fisico.

Link to comment
Share on other sites

Mahahah no Oscuro è razzista contro i gay, lui vuole solo i bisex

 

 

 

La sua famiglia è lontanissima, non penso nemmeno che sappia di queste cose.

 

Il suo coach è un tipo inquietante pompatissimo che stalka tutti gli avventori della palestra con un videoblog con i consigli della giornata per essere sempre mister bicipite al top.

Io lo lascerei al suo destino  ; io ho  un amico che  fa il modello  e poco culturismo ma  non prende sostanze   si accontenta .

Link to comment
Share on other sites

La dieta iperproteica ed il testosterone in circolo sono correlate, e se già questo fattore aumenta l'istintualità, tutti quegli eccitanti non sono da meno . Magari campa fino a cent'anni, magari domani gli si spacca il cuore in due come una mela per danni ipertensivi, il problema è che tu poco puoi fare di fronte a questi casi !

 

Il bello è che lui lavora in campo medico, certe cose dovrebbe saperle porca miseria

 

qualsiasi cosa gli dirò non mi ascolterà o mi prenderà per un moralista rompipalle, vero?

Link to comment
Share on other sites

Il bello è che lui lavora in campo medico, certe cose dovrebbe saperle porca miseria

 

qualsiasi cosa gli dirò non mi ascolterà o mi prenderà per un moralista rompipalle, vero?

Allora e scriteriato  ;  va bene vitamine  e sali minerali  ma sotto controllo medico  non di un ................irla  che diamine .

Link to comment
Share on other sites

Beh insomma la caffeina può dare dipendenza come la nicotina

mentre il resto delle cose non sarei così sicuro, la dipendenza che

si instaura è un po' diversa e comunque:

 

Con un fidanzato ne parlerei, mentre con una persona con cui non

sono fidanzato non lo farei

 

Mi pare di capire tu non lo sia, quindi io non farei il cagacazzo

 

Poi certo un discorso è fumare-bere caffè-flipparsi di sostanze

dopanti o droghe sempre tenenedo a mente che c'è un "uso" ed

un "abuso"

 

Altro discorso è sopportarne le conseguenze

 

Se uno fuma 20 sigarette, ma è amabile perchè mollarlo?

 

Se uno fuma 20 sigarette e diventa aggressivo, continui pure

a fumare visto che non siamo fidanzati ma non vedo perchè

dovrei sopportarlo

Link to comment
Share on other sites

@@Sampei, purtroppo sì . Chi affronta un iper modellamento innaturale del corpo, lo fa per qualcosa che sta ancora dietro e bello nascosto . Magari si stufa col tempo, ne ho visti alcuni a cui succede . Tanto entusiasmo per qualche anno e poi stop . Speriamo (per te ovviamente se ci starai ancora assieme, altrimenti che il destino l'abbia in gloria ;-) ) 

Link to comment
Share on other sites

L'argomento è scottante perchè la percentuale di gay che lo

fanno è alta

 

Quindi io cerco di denunciare il pericolo degli "eccessi" in generale

( che non mi sembra mai sbagliato ) quanto al resto tengo un basso

profilo, però il problema esiste

 

Comunque messo il discorso in termini personali-di relazione io

mi comporterei come ho detto, salvo il fatto che come al solito non

si capisce che ruolo rivesta o voglia rivestire Sampei in questa relazione

 

Se vuole essere l'amante occasionale, l'amico, il fidanzato...se vuole

assumere gli obblighi del fidanzato non amando (???)

 

Di gay a vario titolo "flippati" ne ho frequentati tanti sotto varie vesti

ma bisogna aver chiaro di quale veste parliamo

Link to comment
Share on other sites

Passerai sempre per un cagacazzo, specialmente perché tematiche come queste sono sempre delicate e lui, in qualsiasi maniera decidessi di intervenire, ti valuterà come l'iperprotettivo, l'iperagitato e colui-che-non-si-fa-i-cazzi-suoi.

Ti consiglio di valutare il suo andamento umorale nel corso del tempo: non sono esperto in materia, ma magari col tempo gli sbalzi emotivi s'assesteranno, un po' come effetto assuefante.

L'intervento sarà doveroso e imprescindibile in caso di marcato abuso, ma di questo dovrebbe accorgersene chi è in palestra con lui.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

 

 

ma di questo dovrebbe accorgersene chi è in palestra con lui

 

Realisticamente su questo non ci conterei

 

Cioè mi spiego, se tu ti ritrovi con me a bere in un locale

io magari sospetto che tu possa abusare di alcol, vuoi perchè

scopro per caso una bottiglia di vodka vuota nello zaino ad inizio

serata e non sei brillo, vuoi perchè vedo quanto bevi dopo etc

 

Però la realtà è che si tende a far finta di niente

 

Sia per il clima da comune "complicità nel vizio" che tende a

cancellare la distinzione fra uso e abuso, sia per il fatto che noi

siamo lì PER ubriacarci insieme e ci piace, sia perchè i contraccolpi

di umore li valutano eventualmente i nostri fidanzati rimasti a casa

Link to comment
Share on other sites

Qui rischia un bel disturbo bipolare.

Parlatene, di solito molte persone hanno problemi di diversa natura nascosti dietro l'ossessione verso la perfezione del fisico.

Link to comment
Share on other sites

Ma realisticamente che rischi ci sono

nella dipendenza da caffeina?

 

Detto sinceramente se un amico mi raccontasse

che il ragazzo che frequenta gli fa le prediche per i caffé

io non avrei dubbi a dirgli che sta uscendo un pazzo...

e scometto che fareste lo stesso anche voi.

 

Se non riuscite a fregarvene se il vostro scopamico

ha il testosterone alto per colpa della palestra,

se vi fidanzavate con una donna che facevate ogni mese?

 

Se ti disturbano i suoi sbalzi d'umore non lo frequentare più,

ma di persone dall'umore instabile ne troverai ben altre

anche senza la scusa della taurina...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Detto sinceramente se un amico mi raccontasse che il ragazzo che frequenta gli fa le prediche per i caffé io non avrei dubbi a dirgli che sta uscendo un pazzo... e scometto che fareste lo stesso anche voi.
Non dire cose a caso, io non mi permetto di fare le prediche a nessuno. Mi sono solo preso la libertà di esplicitare l'impressione che lui avesse momenti di elevato nervosismo apparentemente ingiustificati. Lui dice: "è il mio carattere" io penso "forse sì, forse no". Tutto qui.
Link to comment
Share on other sites

Ma realisticamente che rischi ci sono nella dipendenza da caffeina?

 

Che rischi ci siano nella dipendenza da caffeina, taurina, creatina eccetera non lo so, per questo lo chiedo e provo a documentarmi.

 

Io bevo alcolici, fumo occasionalmente e bevo naturalmente anche caffè e  in rarissime circostanze anche bevande energetiche (anche se queste mi fan venire la tachicardia...). Normalmente non mi permetterei mai di questionare sulle abitudini di una persona, se non magari per scherzare. In questo specifico caso mi sono chiesto se alcuni (a mio parere difficili da spiegare) "scatti di nervosismo" di una persona a cui tengo fossero davvero frutto di un carattere ansioso e insicuro, oppure potessero essere amplificati dall'uso di sostanze che non conosco.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Sull'umore, per quanto sappia io influiscono gli steroidi anabolizzanti

ed altre cose, ma non certo gli energizzanti o le proteine

 

Più probabile in effetti che abbia problemi psicologici con risvolti umorali che

ha quadrato in una cura un po' ossessiva del corpo, ma in quel caso il problema

è a monte e non è inquadrabile nella dipendenza da una sostanza

 

Bevande energizzanti, taurina e caffeina - di per sé - possono far venire

a lungo andare una gastrite e nel medio periodo al più tachicardia e ipertensione

a chi predisposto ( ovvio che il super-eccesso di una sostanza di per sé "irritante" è

una possibilità, ma a fronte di un abuso molto marcato, va pur detto che tutto fa male

anche lo zucchero )

 

Io come avevo accennato tenderei a non vederci una dipendenza da sostanza

tipo alcol etc

 

Questo non significa affatto che non possa essere un maniaco nevrotico della palestra

o non prenda di nascosto altre cose, che invece possono influire sull'umore e sulla salute

Link to comment
Share on other sites

Che rischi ci siano nella dipendenza da caffeina, taurina, creatina eccetera non lo so, per questo lo chiedo e provo a documentarmi.

 

Io bevo alcolici, fumo occasionalmente e bevo naturalmente anche caffè e  in rarissime circostanze anche bevande energetiche (anche se queste mi fan venire la tachicardia...). Normalmente non mi permetterei mai di questionare sulle abitudini di una persona, se non magari per scherzare. In questo specifico caso mi sono chiesto se alcuni (a mio parere difficili da spiegare) "scatti di nervosismo" di una persona a cui tengo fossero davvero frutto di un carattere ansioso e insicuro, oppure potessero essere amplificati dall'uso di sostanze che non conosco.

Anabolizzanti e affini  con rispetto parlando non sono la stessa cosa ; e chiaro poi la regola della moderazione  vale su tutte le cose   .

Link to comment
Share on other sites

Per questo ti ho chiesto come reagisci

quando invece la sostanza la conosci

(in questo caso il caffé).

 

Forse varrebbe anche la pena domandarsi

come reagiresti tu se scoprissi che qualcuno

- non dico ti facesse le prediche per l'alcool, il caffé o le sigarette, sia mai! -

si domandasse se quello con cui parla sia "veramente tu"

cominci ad avere "dubbi sul tuo equilibrio"

o dica a sé stesso e agli amici che "starà in guardia".

Link to comment
Share on other sites

Per questo ti ho chiesto come reagisci quando invece la sostanza la conosci

 

@Almadel non ogni sostanza è uguale

 

E' giusto dire che non è corretto farsi spaventare da ciò che non si conosce

ma è anche giusto dire che sostanze diverse presuppongono diversi usi e anche

diversi abusi

 

Detto questo

 

Per quanto riguarda Sampei, lui sa, perchè l'ho scritto tanto tempo fa, che

ha una certa tendenza a volere una sorta di "chiarezza assoluta"

 

Io gli dissi e me ne vado convincendo sempre di più, che è proprio una sua

caratteristica personale, che va al di là del problema "dipendenze da sostanze"

o del problema delle sue vicissitudini sentimentali ( in cui continua a contraddire la mia

regola del tre, con esiti necessariamente ambigui Lol )

Link to comment
Share on other sites

 

 

come reagiresti tu se scoprissi che qualcuno - non dico ti facesse le prediche per l'alcool, il caffé o le sigarette, sia mai! - si domandasse se quello con cui parla sia "veramente tu" cominci ad avere "dubbi sul tuo equilibrio" o dica a sé stesso e agli amici che "starà in guardia"
scusami almadel non riesco a seguirti, dico sul serio, cosa mi vuoi dire?
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...