Jump to content

Tiziano Ferro su Vanity:"le donne sono meglio"


Ilromantico

Recommended Posts

Ho visto sui social la pubblicazione di questa copertina e di questa affermazione e non ho potuto far altro che sbigottirmi da tanto paraculismo. E dico così perché è una pura mossa di marketing per vendere qualche copia in più e lecchinarsi il pubblico etero femminile. Mi ricorda Ricky Martin ai tempi della vida loca che doveva interpretare il ruolo dello sciupafemmine. Posso comprendere la paraculaggine degli artisti che non fanno CO, ma di quelli che già l'hanno fatto che senso ha?

Link to comment
Share on other sites

Eh, siamo in Italia

anche se dichiarati i gay devono scusarsi un pochino di esserlo

del resto c'è anche chi ha ritrattatato il proprio coming out, vedi Roberto Bolle

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Insensato  a me non pare - per quel poco che capisco di marketing

 

Non ha senso fare lo "sciupafemmine" dopo un CO perchè

la gente ti ride dietro...ma Ricky Martin era velato ( per quanto

ogni gay del globo terraqueo avesse il gay radar acceso pare che

le donne etero ci credessero alla sua eterosessualità )

 

Mentre avrebbe senso recuperare un rapporto con il proprio pubblico

femminile dopo aver fatto CO, lecchinando etc

 

Con questo non dico che Tiziano Ferro faccia bene...dico che non mi

sembrerebbe privo di senso

 

Ovviamente ignoro cosa abbia detto di preciso e se effettivamente

abbia perso del pubblico etero dopo il CO ( ho sempre pensato che

i maschi etero ai suoi concerti ci andassero per accompagnare

le fidanzatine...ed i gay lo abbiano mollato dopo i primi due dischi, esaurito

l'effetto gossip-gayo + novità però è un pregiudizio nn sono informato )

 

Poi bisogna vedere fino a che punto spinge il discorso del "gay-amico-delle-donne"

se lo fa con intelligenza e misura o scade addirittura nel clichè

Link to comment
Share on other sites

è anche vero che i titoli servono per attrarre l'attenzione e sono spesso ingannevoli, bisognerebbe conoscere il contenuto dell'articolo per giudicare meglio

in ogni caso non bisogna meravigliarsi di niente: per dire, Dalla s'è portato il segreto (di Pulcinella) della propria gayezza sulla tomba e non è che sia morto 30 anni fa

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo in un'intervista alle Iene che Fedez, anche con un briciolo di invidia, diceva che Tiziano Ferro era uscito allo scoperto proprio per vendere più dischi e farsi della pubblicità. Proprio per questo penso che sia improbabile che abbia detto una cosa del genere su un giornale così famoso proprio per farsi pubblicità. In un'altra intervista alle invasioni Barbariche, Tiziano Ferro parlava della delusione d'amore che ha avuto dal suo ex-ragazzo e alla conseguente crisi depressiva; quindi a parer mio il motivo di questa sua esternazione è stata proprio la sdrammatizzazione di quel suo periodo buio.

Link to comment
Share on other sites

 

 

anche con un briciolo di invidia, diceva che Tiziano Ferro era uscito allo scoperto proprio per vendere più dischi e farsi della pubblicità.

non credo che sia vero,  non funziona così e sicuramente non in Italia, penso che abbia preferito outtingarsi lui prima che lo outtingassero altri, tuttti sapevano che era gay

Link to comment
Share on other sites

Quoto Gilibert l'intervista non è niente di che. Se proprio dobbiamo fargli un'accusa, è banale. Ma certo i cantanti si esprimono meglio attraverso la musica...

 

Non credo proprio che abbia perso pubblico dopo il coming out... gli stadi li riempie. Anzi forse ne ha guadagnato. Caso unico in italia però... uno di questi giovani rapper tipo FabriFibra o EmisKilla, se si dichiarasse, ne perderebbe a frotte penso.

Link to comment
Share on other sites

Non ha senso fare lo "sciupafemmine" dopo un CO perchè

la gente ti ride dietro...ma Ricky Martin era velato ( per quanto

ogni gay del globo terraqueo avesse il gay radar acceso pare che

le donne etero ci credessero alla sua eterosessualità )

 

Mentre avrebbe senso recuperare un rapporto con il proprio pubblico

femminile dopo aver fatto CO, lecchinando etc

 

Con questo non dico che Tiziano Ferro faccia bene...dico che non mi

sembrerebbe privo di senso

 

Ovviamente ignoro cosa abbia detto di preciso e se effettivamente

abbia perso del pubblico etero dopo il CO ( ho sempre pensato che

i maschi etero ai suoi concerti ci andassero per accompagnare

le fidanzatine...ed i gay lo abbiano mollato dopo i primi due dischi, esaurito

l'effetto gossip-gayo + novità però è un pregiudizio nn sono informato )

vabbè, c'hai pure frotte di ragazzine straconvinte che quelli delle boy band siano tutti ragazzetti etero (e trovamene uno, se ci riesci...)

 

il mktg discografico è una variabile abbastanza impazzita cmq, specie nell'epoca in cui non si vendono più dischi ma visualizzazioni o pezzi scaricati in podcast

Link to comment
Share on other sites

Più che altro a noi farebbe legittimamente piacere

vedere Tiziano Ferro, gay dichiarato, in copertina

con degli uomini, piuttosto che con delle donne

 

Evidentemente ancora non ci siamo ed hanno deciso

che per mantenere il suo pubblico ( accetto l'idea che

non ne abbia perso a seguito del CO ) deve fare così

Link to comment
Share on other sites

Ipocrisia non lo puoi dire, perchè non

nasconde la sua omosessualità

 

Certo l'oramai famigerato cartellone di Mika

con tutti i fiorellini attorno, attira di più la vernice

omofoba del "Mika Frocio", rispetto alla copertina

di Vanity Fair dove l'omosessualità non è rappresentata

Link to comment
Share on other sites

Non credo che venda di meno da dopo il CO...e poi il suo pubblico era, ed è, prevalentemente femminile.

Penso che dichiarazioni del genere siano tutto sommato rassicuranti e, a voler pensare male, un po' ruffiane, ma nulla di più...

Link to comment
Share on other sites

Ipocrisia non lo puoi dire, perchè non nasconde la sua omosessualità

Ma del gusto della copertina lo posso dire

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

@prefy in effetti è quella l'idea che mi sono fatto. La cosa che mi disturba è quella frase e soprattutto la foto che sembrano chiedere "scusa" della sua omosessualità.

 

@almadel

Non mi cadere sulle bucce di banana! Un conto è lamentarsi e fare autocritica "tra noi", un altro è spalare merda sui gay per rassicurare il pubblico ormonato femminile e quello omofobo maschile.

Link to comment
Share on other sites

Si, più che altro è imbarazzante per il genere femminile...

 

In effetti la rappresentazione delle donne è molto discutibile

e stereotipata

 

Mentre di Tiziano Ferro non si può certo dire che sia una rappresentazione

stereotipata o gay, visto che sembra il tipico maschio etero di successo

circondato di bellone

 

Il punto è che, nella rappresentazione dell'omosessualità, non conta solo

la stereotipizzazione e questo caso lo dovrebbe dimostrare a quei forumisti

che si lamentano solo di questo aspetto, ma conta anche la "cancellazione"

 

E certamente l'omosessualità di Tiziano Ferro, per quanto nota a tutti, è

abbastanza "cancellata"

 

In aggiunta farei notare una cosa:

 

 

 

le donne sono più dolci e che i maschi pensano solo a scopare...

 

Può essere che tiziano Ferro nell'articolo dia una certa rappresentazione della sua

relazione con le donne ; anche se a me è parso di leggere un qualcosa del tipo "più

affidabili dei maschi" in generale, dentro ci può stare anche un pregiudizio ( positivo ) di maggiore

affidabilità su un piano sentimentale ( che ovviamente cela quello negativo sui maschi gay )

come suggerisce @almadel

 

Ma quella copertina certo non rappresenta un maschio gay circondato di donne "dolci ed affidabili" XD

Link to comment
Share on other sites

Pare che le donne non possano essere rappresentate altro che come oggetto sessuale, perfino se sono abbarbicate a un gay dichiarato...

 

Ora io non ho letto l'articolo, ma se, da come sembrerebbe dal titolo, Tiziano preferisce le donne "come amiche, come compagnia" potevano, anzi dovevano rappresentarlo in modo molto diverso, visto che quello che rappresenta la copertina non ha niente a che vedere con l'amicizia e la compagnia.

Poi intendiamoci, un gay può essere un sex simbol anche per il genere femminile, Ricky Martin docet, ma circondarlo da bellone in modi provocanti è offensivo un po' per tutti temo, e pure vagamente ridicolo. Se si immagina una realtà identica alla foto, povero Tiziano, sarebbe quantomeno imbarazzante...

 

Sembra che manchino modi di rappresentare l'omosessualità, perfino quando il gay in questione è l'emblema del bravo ragazzo più socialmente accettabile che mi venga in mente... ma probabilmente è proprio perchè anche nel mondo etero esiste una sola rappresentazione, uomo macho e donna oggetto sessuale. Tocca adattarsi allo schema.

 

Ovviamente questa copertina niente dà al mondo gay, all'accettazione di sè dei giovani omosessuali. E' ben lontano dalle parole di Mika dell'altro giorno.

Link to comment
Share on other sites

vabbè ma tra cancellazione e stereotipizzazione non si vedono terze alternative qua, se così non fosse anche il buon tiziano potrebbe stare in copertina circondato da orsi infiocchettati....così come le donne italiche pretendo l'uomo di successo che le faccia sentire principesse a quanto pare(altrimenti sono delle virago in tailleur tutte dedite alla carriera e che di nascosto perdono una lacrima traditrice pensando ai figli che non avranno)

 

(orsi i gay intendevo, non i caniformi)

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...