Jump to content

Devo entrare nel liceo


BaPortgasRa

Recommended Posts

BaPortgasRa

Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio.

Devo entrare nel liceo (scientifico) e non ho la più pallida idea del momento in cui dovrò fare coming out al resto della classe. Non è la mia prima dichiarazione, perché già mamma sa come sono e anche due amiche, una delle quali frequenta il liceo dove andrò e proprio quella sezione. Però per il resto (c'è Mastercard) rimane il fatto che mio fratello non sa il mio orientamento (è in classe con la mia amica) e nemmeno mio padre, e quindi non so se le mie intenzioni di mettere le cose in chiaro da subito possano essere plausibili, anche perché ammetto che data la mia corporatura malnutrita (scherzo) ho un po' paura del bullismo omofobico. Accetto consigli non estremi, grazie a tutti in anticipo! C:

Link to comment
Share on other sites

Prima instauri un rapporto di amicizia ( o odio, perché no ) e poi rilasci dettagli sul tuo orientamento sessuale.

Poi vedi tu se fare veri e propri coming out, dicendo proprio «ehy sono gay» oppure fare una cosa più naturale, tipo parlare di ragazzi o fare riferimenti indiretti alla tua omosessualità.

 

Non mi sembra una cosa furba arrivare in una classe nuova e fare subito coming out...

Link to comment
Share on other sites

dovresti aspettare di formare la tua piccola cricca

quel gruppetti di persone con cui diventi culo e camicia e vai a fumare a ricreazione

inizi da quelli/e, eventualmente vedi come gira la classe, se e' unita, se ci sono piu' o meno decerebrati

ed eventualmente estendere l'informazione

una cosa del tipo che ti alzi in mezzo al silenzio "vi devo dire una cosa..." assolutamente no

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non capisco perché devi informare tutta la classe. In una classe di tot persone ci saranno alcuni con cui legherai di più e se proprio vuoi confidarti con questi per sentirti più leggero e tranquillo fai bene. 

Ma questo devo fare coming out con la classe non si può veramente sentire. Te non devi niente a nessuno.

E per il bullismo si, capita spesso. 

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

dovresti aspettare di formare la tua piccola cricca

quel gruppetti di persone con cui diventi culo e camicia e vai a fumare a ricreazione

inizi da quelli/e, eventualmente vedi come gira la classe, se e' unita, se ci sono piu' o meno decerebrati

ed eventualmente estendere l'informazione

una cosa del tipo che ti alzi in mezzo al silenzio "vi devo dire una cosa..." assolutamente no

Ho già la mia combriccola, ma non hanno scelto il liceo e ho fatto in modo da ritrovarmi in classe con perfetti sconosciuti... Comunque con loro non sono sicuro di dirglielo, ma non per una questione di omofobia o altro, più che altro me lo dice l'istinto, sarà che alcuni non riescono a capire per esempio la differenza tra persone gay e persone transessuali, comunque eventualmente almeno tre mesetti aspetterò.
Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Sinceramente non capisco perché devi informare tutta la classe. In una classe di tot persone ci saranno alcuni con cui legherai di più e se proprio vuoi confidarti con questi per sentirti più leggero e tranquillo fai bene.

Ma questo devo fare coming out con la classe non si può veramente sentire. Te non devi niente a nessuno.

E per il bullismo si, capita spesso.

Proprio per evitare il bullismo (e altri motivi, ovvio) non ho scelto scuole nella mia città "malfamate", e a 13 anni dubito che ci siano risse, botte o cinema del menare... Però grazie della tua opinone, ne terrò conto[emoji106] [emoji106]

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Non puoi aspettare di finire la famiglia

prima di dirlo a tutta la classe?

Sinceramente non me la sento, per papà non ci saranno problemi, lo so benissimo, ma mio fratello sui gay non ha espresso opinioni grandi (ho persino pensato ad una SUA omosessualità e dato che è la persona a cui tengo di più IN ASSOLUTO non voglio perderlo, comunque la sua migliore amica sa tutto di me, l'ha scoperto ficcanasando. Edited by BaPortgasRa
Link to comment
Share on other sites

Intendo dire che se ti dichiari a scuola

prima o poi lo verrà a sapere anche tuo fratello.

Io mi sono pentito di non aver fatto coming-out prima con lui,

visto che era già venuto a saperlo da altri.

Link to comment
Share on other sites

Cambiare zona potrà anche aiutare ma non pensare di non trovare altre teste di cazzo. Quelle spuntano ovunque. 

 

Ma come dicevo io lo direi sono a quelle persone con cui legherai. Nella scuola superiore farai altre amicizie. Di tutte le persone che conoscerai probabilmente nel tempo ne rimarranno pochi. Non vedo la necessità di dover far sapere gli affari tuoi a tutti. Non capisco se lo fai per una specie di correttezza nei confronti degli altri o cosa? Se è così lo trovo un po' strano e non ti capisco. 

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Intendo dire che se ti dichiari a scuola

prima o poi lo verrà a sapere anche tuo fratello.

Io mi sono pentito di non aver fatto coming-out prima con lui,

visto che era già venuto a saperlo da altri.

Capisco, ma se le viene a sapere mio fratello sono sicuro che non mi aggredirà, e la violenza è ciò che mi spaventa di più... e inoltre in quel caso avrei l'appoggio della sua migliore amica (sorella del mio migliore amico, probabilmente gay) e dei miei. E non lo faccio privatamente con lui perché non parliamo mai di queste cose, oltretutto!
Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Cambiare zona potrà anche aiutare ma non pensare di non trovare altre teste di cazzo. Quelle spuntano ovunque.

 

Ma come dicevo io lo direi sono a quelle persone con cui legherai. Nella scuola superiore farai altre amicizie. Di tutte le persone che conoscerai probabilmente nel tempo ne rimarranno pochi. Non vedo la necessità di dover far sapere gli affari tuoi a tutti. Non capisco se lo fai per una specie di correttezza nei confronti degli altri o cosa? Se è così lo trovo un po' strano e non ti capisco.

Perché ci terrei tanto a conoscere altre persone LGBT, è una delle cose a cui tengo di più,..

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Benvenuti al liceo scientifico, per prima cosa direi di fare l'appello cosi per conoscerci meglio.

Gigi la trottola ? Presente!

Federica la mano amica ? Presente!

BaPortgasRa ? Presente! e giusto per mettere le cose in chiaro sin da subito, sono gay!

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Benvenuti al liceo scientifico, per prima cosa direi di fare l'appello cosi per conoscerci meglio.

Gigi la trottola ? Presente!

Federica la mano amica ? Presente!

BaPortgasRa ? Presente! e giusto per mettere le cose in chiaro sin da subito, sono gay!

Assolutamente non intendo questo... vorrei dichiararmi, se avessi intenzione chiara di dichiararmi a tutti, di dirlo in una conversazione a tematica LGBT

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io ho finito le superiori da più di vent'anni e di fare CO non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello. Mi rendo conto che le cose oggi sono cambiate ma valuta con calma la cosa.

 

A me hanno insegnato che, se si vuole che un segreto rimanga tale, bisogna non dirlo a nessuno. Dire a qualcuno: "Ti dico un segreto ma tu non dirlo a nessuno" equivale a farlo sapere a tutti, perché anche questa persona farà la stessa cosa con altri. E la cosa si ripeterà all'infinito. Quindi comincia da qualcuno e poi stai tranquillo che lo verrà a sapere l'intera classe!

 

Mi rendo conto che c'è un po di ironia in quello che ti ho detto, ma non era mia intenzione.

Non fare una dichiarazione ufficiale ma scegli bene le persone a cui vuoi dirlo.

Ma se vuoi conoscere altre persone LGBT, forse ci sono altri metodi meno drastici.

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra una cosa furba arrivare in una classe nuova e fare subito coming out...

Quoto in pieno: rischi di attirare su di te un'attenzione che potrebbe rivelarsi molto poco piacevole, visto che tu lo stai "sbandierando" qua e là.

 

Io ho finito le superiori da più di vent'anni e di fare CO non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello.

Esatto.

Il CO a tutti i costi forse non è una mossa adattissima, visto che comunque devi considerare sempre le persone che ti sono accanto.

Se per te è così importante, preparati a questo passo e poi aspetta il momento giusto - ma senza rincorrerlo a tutti i costi: quando (e SE) verrà il momento, dirai quello che devi dire.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, caro @almadel, sono estremamente riservato su tutto quel che riguarda la mia vita e non ho piacere che gli altri sappiano di me: ergo, la prima cosa che faccio è studiare l'ambiente, le persone e le dinamiche. Trovandomi bene, consiglio questo stesso approccio al nostro piccolo topic starter - ma se lui è più estroverso di me, buon per lui!

Link to comment
Share on other sites

Io sonderei prima il terreno o comunque sceglierei a chi dirlo. Di certo non direi a tutta la classe: "ehi gente, sono gay".

Dopotutto dipende dalle persone con cui ti troverai in classe..ci sarà sempre l'omofobo di turno pronto a darti del filo da torcere.

Io ho finito le superiori 3 anni fa e dichiararmi in quel postaccio era l'ultima cosa a cui pensavo. Però dipende da te..da quanto sei disposto a nasconderti e da quanto invece sei disposto a farlo sapere a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Io ho finito le superiori da più di vent'anni e di fare CO non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello. Mi rendo conto che le cose oggi sono cambiate ma valuta con calma la cosa.

 

A me hanno insegnato che, se si vuole che un segreto rimanga tale, bisogna non dirlo a nessuno. Dire a qualcuno: "Ti dico un segreto ma tu non dirlo a nessuno" equivale a farlo sapere a tutti, perché anche questa persona farà la stessa cosa con altri. E la cosa si ripeterà all'infinito. Quindi comincia da qualcuno e poi stai tranquillo che lo verrà a sapere l'intera classe!

 

Mi rendo conto che c'è un po di ironia in quello che ti ho detto, ma non era mia intenzione.

Non fare una dichiarazione ufficiale ma scegli bene le persone a cui vuoi dirlo.

Ma se vuoi conoscere altre persone LGBT, forse ci sono altri metodi meno drastici.

Il problema è proprio quello: non so quali altri metodi ci siano...[emoji53]
Link to comment
Share on other sites

Personalmente, caro @almadel, sono estremamente riservato su tutto quel che riguarda la mia vita e non ho piacere che gli altri sappiano di me: ergo, la prima cosa che faccio è studiare l'ambiente, le persone e le dinamiche. Trovandomi bene, consiglio questo stesso approccio al nostro piccolo topic starter - ma se lui è più estroverso di me, buon per lui!

Beh, estroverso non lo sono per niente, purtroppo, per tutti gli anni delle medie in classe nessuno sapeva niente di me (eccetto il mio migliore amico), forse a causa della timidezza e dell'ansia...

Date le risposte, comunque, sto già escludendo dalla testa l'idea di dirlo a tutti, ma per confidarlo a qualcuno non so neanche un metodo preciso, ho pensato ad un metodo "indiretto" come dirlo indifferentemente in una conversazione, piuttosto che dirlo in un discorso...

Link to comment
Share on other sites

in molte situazioni del tipo un posto di lavoro nuovo fare subito il CO ha il vantaggio che è molto più facile farlo con gente ancora estranea rispetto a farlo dopo parecchio tempo con gente con cui si lavora con loro perché loro nel frattempo hanno assunto per buono che sei etero e lo dici a persone che magari per loro ignoranza (non conoscendo altri gay) facevano battute omofobe.

 

all'inizio di una scuola come il liceo però c'è il fatto che i compagni se non reagiscono bene al CO possono crearti una vita da inferno e compromettere la tua riuscita scolastica.

 

se i compagni reagiscono bene naturalmente sarebbe meglio farlo subito ma questo non lo si sa prima di farlo.

Link to comment
Share on other sites

iscriviti a Judo

Sono cintura marrone di Karate, e ho anche vinto varie gare, però devo lasciare questo sport perché devo entrare al conservatorio e un dolore anche patetico al dito potrebbe farmi saltare un esame...
Link to comment
Share on other sites

in molte situazioni del tipo un posto di lavoro nuovo fare subito il CO ha il vantaggio che è molto più facile farlo con gente ancora estranea rispetto a farlo dopo parecchio tempo con gente con cui si lavora con loro perché loro nel frattempo hanno assunto per buono che sei etero e lo dici a persone che magari per loro ignoranza (non conoscendo altri gay) facevano battute omofobe.

 

all'inizio di una scuola come il liceo però c'è il fatto che i compagni se non reagiscono bene al CO possono crearti una vita da inferno e compromettere la tua riuscita scolastica.

 

se i compagni reagiscono bene naturalmente sarebbe meglio farlo subito ma questo non lo si sa prima di farlo.

Capisco, ma non penso che a 14 anni i ragazzi siano tanto bulli, e poi ho l'appoggio di almeno due persone per ogni clssse della mia sezione, e rimane anche il fatto che il bullismo fisico (l'unica forma di bullismo che mi fa paura) non viene mai fatto nel quartiere di quella scuola, che oltretutto è situata vicino casa mia. Grazie del consiglio
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Sono cintura marrone di Karate

 

quindi non temi attacchi, bene, questo era il senso del mio intervento...

quattro cazzotti al momento giusto tanto x ristabilire l'ordine, semmai. 

 

Essere abbastanza sicuri sulla difesa personale equivale ad avere 3 chili d'oro in cassetta di sicurezza,

della serie "non si sa mai"...

Link to comment
Share on other sites

"Quattro cazzotti per ristabilire l'ordine" un paio di palle.

Ma tu se avessi avuto un figlio gli avresti insegnato questo?

 

Io mi sono dichiarato in classe in quarta superiore, nel 1995.

Ovviamente non l'ho detto a tutti (con molti non ho neanche mai parlato),

ma ho sempre dato per scontato che la voce fosse girata.

 

Sarà che ho fatto il liceo classico, ma nessuno mi ha mai detto nulla

e avevo persino il fidanzatino nella stessa scuola.

 

Vent'anni dopo ci si immagina che le cose siano migliorate, no?

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono dichiarato in classe in quarta superiore, nel 1995.

Ovviamente non l'ho detto a tutti (con molti non ho neanche mai parlato)

Ecco, penso che questa sia la cosa migliore: dirlo, ma non a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...