Jump to content

Idea ideuzza...


curiosity

Recommended Posts

Buona giornata a tutti,

Stamane ho voglia di scrivere e vorrei condividere con voi un'idea piuttosto... Folle... Che mi è venuta da non molto tempo e riguarda il mio prossimo futuro.

Si dà il caso che frequenti un vecchio liceo, vecchio in ogni senso del termine (sia come struttura, ma anche come mentalità, si potrebbe dire). Giusto per dirne una, anche solo il fatto che in prima ho portato un tablet cone strumento dove utilizzare i libri di testo aveva quasi sconvolto la scuola, tra docenti e studenti. Tuttavia, la mia idea riguarderebbe l'esame di quinta e più nello specifico la tesina per la prova orale. Perciò, mi rivolgo a chi quest'ostacolo lo ha già superato, soprattutto per capire se i prof solitamente fanno parlare in modo autonomo oppure non fanno altro che interrompere, poiché in questo modo salterebbe tutto.

E questa idea? Beh, a dirsi è molto semplice: vorrei fare la tesina proprio sul mondo LGBT, passare dalla nostra storia alle teorie scientifiche che cercano di spiegare gli orientamenti, dalle statistiche attuali fino ai più grandi artisti e letterati omosessuali. E fare una conclusione con un grandioso CO. Pura follia in stile hollywoodiano oppure... Perché no?

PS. Nessun altro ci ha mai pensato?

Link to comment
Share on other sites

forse se porti una tesina LGBT il CO finale non riesce bene perchè qualche domanda su di te se la porranno pure prima della sorpresa finale.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per dirne una, anche solo il fatto che in prima ho portato un tablet cone strumento dove utilizzare i libri di testo aveva quasi sconvolto la scuola, tra docenti e studenti.

Santi numi...

 

vorrei fare la tesina proprio sul mondo LGBT, passare dalla nostra storia alle teorie scientifiche che cercano di spiegare gli orientamenti, dalle statistiche attuali fino ai più grandi artisti e letterati omosessuali.

Ti darò un consiglio: fai una tesina breve. C'è caldo, è estate ed i professori non vorrebbero essere lì tanto quanto non vuoi tu. Cerca di fare qualcosa di originale ed interessante (il più giovane fra i commissari farà l'insegnante da almeno 20 anni ed avrà già ascoltato 500 tesine sul suicidio e sulla coscienza), ma sappi che ti ignoreranno comunque dopo i primi 2 minuti e che ti presteranno attenzione (poca) solo quando parlerai della loro materia. 

 

Ti sconsiglio una tesina sul mondo LGBT (così come su argomenti politici o religiosi) ed annesso coming out se ci tieni ad uscire con un buon voto. Se il voto non t'interessa, fa' come me e porta un bel mix di tutte le tue convinzioni! :D 

Edited by Rotolo
Link to comment
Share on other sites

La domanda che mi porrei è: perché vuoi scrivere una tesina a tema lgbt? 

Se la risposta è "per attirare l'attenzione, fare un CO plateale, farmi amare dai puri di cuore e temere dai professori bigotti malvagi", allora devo informarti che probabilmente le cose non andranno come le immagini. Se ti va bene potrai ricevere dell'indifferenza, che ferirà il tuo ego pronto ad essere acclamato eroe del mondo civilizzato. Se ti va bene.

Se la risposta è "perché proprio non riesco a pensare a un tema portante più semplice e veloce da elaborare e ho tempo da perdere per scrivere un documento del quale non fregherà niente a nessuno" allora hai la mia benedizione.

 

E fare una conclusione con un grandioso CO. Pura follia in stile hollywoodiano... Perché no?

Perché il mondo non non è stato scritto da uno sceneggiatore e ci sono modi meno imbarazzanti per fare CO (ad esempio: senza spiattellarlo in faccia inopportunamente a gente che non ti conosce durante un esame).

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

 Se ti va bene potrai ricevere dell'indifferenza, che ferirà il tuo ego pronto ad essere acclamato eroe del mondo civilizzato. 

Potresti ovviare a questa eventualità arpionando il bel professorone di Matematica ed esibendo una dimostrazione pratica dell'  "esame orale". ( ͡° ͜ʖ ͡°)

 

Scusate. Qualcuno doveva dirlo. Mi ritiro in esilio volontario.

Edited by Rotolo
Link to comment
Share on other sites

Per un insegnante l'esame è una pura cosa burocratica, e tu tra un anno o due nemmeno ti ricorderai di come sarà andata . Capisco che ora tu la stia vivendo in modo diretto ed emotivo ma cerca di fare qualcosa di funzionale e che non ti prenda troppo tempo, non serve davvero a nulla .

Link to comment
Share on other sites

Ahahah, ringrazio tutti per le divertenti rispose.

Certo, non stavo seriamente prendendo in considerazione l'idea, o per lo meno non ne ero certo. Quando ho scritto "E fare una conclusione con un grandioso CO." vi è sicuramente partita la fantasia in chissà qual modo, ma intendevo solamente dire il mio orientamento prima di andarmene, che tanto non li avrei più rivisti. Non intendevo un'uscita plateale alla High School Musical, @blondeboysmileht ;-)

@wwspr per quanto riguarda la tua osservazione "Se la risposta è "perché proprio non riesco a pensare a un tema portante più semplice e veloce da elaborare [...]", beh, no, altri temi li posso trovare eccome, dato anche che ho tanti interessi. Solo è che pensavo che un tema simile, probabilmente mai affrontato in una scuola del genere, potesse fare un po' di... sorpresa, se non addirittura scandalo.

@Rotolo, volevo invece farti due domande: come mai mi sconsigli di trattare quel tema, come anche temi politi o religiosi, se voglio avere un bel voto (che, lo ammetto, è il mio obiettivo)? E, data la tua osservazione "fa' come me e porta un bel mix di tutte le tue convinzioni! ", volevo chiederti se all'esame hai portato proprio quel tema...?

PS. Siccome il prossimo anno sarò solo in terza, c'è comunque tempo per maturare le idee...

Link to comment
Share on other sites

 

 

@Rotolo, volevo invece farti due domande: come mai mi sconsigli di trattare quel tema, come anche temi politi o religiosi, se voglio avere un bel voto (che, lo ammetto, è il mio obiettivo)? E, data la tua osservazione "fa' come me e porta un bel mix di tutte le tue convinzioni! ", volevo chiederti se all'esame hai portato proprio quel tema...?

Immagina di fare coming out di fronte ad un professore molto omofobo. Credi che saresti valutato con imparzialità?

 

No. :)

 

 

 

PS. Siccome il prossimo anno sarò solo in terza, c'è comunque tempo per maturare le idee...

Hai ancora tantissimo tempo. Io ho fatto la tesina la sera prima dell'esame. :)

Link to comment
Share on other sites

 

beh, no, altri temi li posso trovare eccome, dato anche che ho tanti interessi. Solo è che pensavo che un tema simile, probabilmente mai affrontato in una scuola del genere, potesse fare un po' di... sorpresa, se non addirittura scandalo.

 

Allora effettivamente lo farai per

"attirare l'attenzione, fare un CO plateale, farti amare dai puri di cuore e temere dai professori bigotti malvagi"

 

Buona fortuna coi tuoi sogni di gloria.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

@tipnick, immagino che consideri la tua domanda banale che richiede una risposta banale, ma non saprei. Forse è la mia giovane età, forse sono queste idee "balzane" che mi vengono in mente, ma mi irrita il fatto che mi pare sempre tutto uguale e monotono nella vita, che non ci sia nulla che cambi e mi viene solo una voglia matta di darle... Una scossa! Non sogno la gloria, è troppo banalizzare in questo modo @wwspr. Magari è anche solo per la pura curiosità di "vedere che succede" e magari lasciare un segno (in meglio? In peggio? Si vedrà). Io penso che senza il coraggio di uno a fare il primo passo, mai se ne verrà a capo in molti...

PS. @Rotolo non dico per tirarmela, ma ho sempre ottenuto dei voti eccellenti e se mi rovineranno l'intero percorso di studi di cinque anni per questo, li denuncerò eccome ;-)

Link to comment
Share on other sites

Che tipo di liceo fai? La tesina deve riguardare un argomento principe dal quale poi partire una serie di collegamenti vari.

E' evidente che sei molto diva e ti guadagneresti il titolo di prima donna sul campo con un co in tal senso, riusciresti a smuovere quella massa di annoiati dalla calura estiva aprendo le porte del pettegolezzo di cui noi professori ci nutriamo avidamente.

 

L'idea non è malvagia, anzi ma va sviluppata meglio, l'argomento è un pretesto per fare collegamenti sulle varie materie dando poi l'opportunità ai vari prof di intervenire. Se facessi un liceo della scienze umane potrei darti più di una mano in tal senso, diversamente i miei suggerimenti sono più che di partire dal movimento LGBT, di concentrarti, invece, su quello della rivendicazione dei diritti civili nel 900 per poi soffermarti sulla grande emancipazione in corso delle minoranze arcobaleno.

Magari partire dal suffragio universale, passando per l'emancipazione delle donne fino alle liberazione sessuale. I collegamenti non mancherebbero in storia e nemmeno in lingua o in italiano e nemmeno in arte visto le miriadi di autori e artisti apertamente omosessuali che hanno utilizzato la loro opera come veicolo di un messaggio di tolleranza e libertà.Insomma così posta la questione funziona e rinuncerei al coup de theatre finale del co anticipandolo all'inizio, spiegando alla commissione come mai si è scelto quell'argomento e del perchè sentirlo tanto vicino.

Io ti metterei 35 ;)

Link to comment
Share on other sites

Non capisco il senso di fare una tesina sul mondo LGBT - che sia forse un pianeta diverso da quello in cui le persone non gay vivono?

 

Mi porrei la domanda: se fossi etero faresti una tesina sul mondo eterosessuale?

 

Penserei ad un tema con un po' più senso e magari più circoscritto.

Link to comment
Share on other sites

L'esame orale di maturità é una cosa abbastanza inutile nel senso che i prof già sanno che voto darti e serve loro la conferma.

 

Non gliene frega nulla della tesina che nemmeno ascoltano.

 

La tua idea mi sembra poco concludente, tra l'altro come colleghi le materie? Boh io farei una cosa soft di dieci paginette su un argomento SVOLTO NELL'ANNO che ti piace.

Link to comment
Share on other sites

Che tipo di liceo fai? La tesina deve riguardare un argomento principe dal quale poi partire una serie di collegamenti vari.

E' evidente che sei molto diva e ti guadagneresti il titolo di prima donna sul campo con un co in tal senso, riusciresti a smuovere quella massa di annoiati dalla calura estiva aprendo le porte del pettegolezzo di cui noi professori ci nutriamo avidamente.

 

Sono felice di poter scrivere a un professore, il cui peso in questa discussione sarà sicuramente importante. Intanto ibtendo prrcisare, per quella "diva" che hai messo, che sono un maschio :-)

A parte questo, mi rendo conto nel rispondere alla tua domanda che un tale argomento risulterebbe un po' fuori luogo nel mio liceo, cioè scientifico con opzione scienze applicate (per chi non lo sapeasse, ciò significa che non è presente latino, sostituito da informatica e più ore di scienze nat). Per questo, neanche le lotte per l'emancipazione delle suffragette per dire sono un pilastro portante del programma, come invece potrebbe risultare un qualunque argomento di carattere scientifico. Sta di fatto che io speravo di potermi collegare con i moderni passi avanti delle neuroscienze, materia di cui spero di occuparmi negli anni a venire.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda alle interessanti riflessioni da te proposte, @Blackmaria, io non lo definirei "mondo diverso", ma " mondo nascosto" di cui spesso e volentieri si sa troppo poco e sul quale regnano troppi pregiudizi e luoghi comuni, che lo isolano ulteriormente. Magari, la mia idea poteva anche essere un'opportunità di "spiraglio" verso questo mondo, ma non voglio farla sembrare un'impresa rivoluzionaria...

@faby91, forse le tesine non le ascoltano nemmeno perché sono sempre le stesse cose, dette e ridette anche se in altro modo (oltre al fatto che devono ascoltare decine di ansiosi studenti al giorno fin ch'è non tutto è finito...). Sta di fatto che è un argomento molto ampio e non sarà difficile descriverlo anche attraverso gli argomenti svolti nell'anno. Anche se qui ammetto i miei dubbi e dò largo ascolto a chi ne sa più di me...

Link to comment
Share on other sites

Sono felice di poter scrivere a un professore, il cui peso in questa discussione sarà sicuramente importante. Intanto ibtendo prrcisare, per quella "diva" che hai messo, che sono un maschio :-)

A parte questo, mi rendo conto nel rispondere alla tua domanda che un tale argomento risulterebbe un po' fuori luogo nel mio liceo, cioè scientifico con opzione scienze applicate (per chi non lo sapeasse, ciò significa che non è presente latino, sostituito da informatica e più ore di scienze nat). Per questo, neanche le lotte per l'emancipazione delle suffragette per dire sono un pilastro portante del programma, come invece potrebbe risultare un qualunque argomento di carattere scientifico. Sta di fatto che io speravo di potermi collegare con i moderni passi avanti delle neuroscienze, materia di cui spero di occuparmi negli anni a venire.

 

Guarda che qualsiasi argomento è ben accetto ed in genere anche nello scientifico sono gli argomenti umanistici i più gettonati, comunque in scienze sarebbe carino qualche collegamento con biologia nell'identità di genere però dovrebbe essere programma di terza ma vedi che comunque hai già provveduto. In informatica non so cosa facciate ma non mi sembra materia incline a collegamenti quindi insieme a matematica può rimanere a parte per il resto colleghi tutto agevolmente.

 

Ripeto non esiste nessuna materia che deve avere la preferenza sulle altre, questo ti assicuro che non incide nulla sulla valutazione ma non è affatto vero che la tesina non conta nulla.

Link to comment
Share on other sites

ciao l'argomento LGBT ci può stare...alla fine e un argomento come un altro e può essere anche interessante se trattato nel modo giusto e se riesci a collegare tutte le materie con filo logico..Prova a discuterne con una tua insegnante di fiducia. Comunque il CO lo eviterei!

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio di cuore per i consigli. @Iron84 posso dirti che ci lavorerò su, magari cercando di approfondire per i fatti miei certi temi che studierò in futuro, anche se probabilmente la maggior parte di voi penserà che è ancora troppo presto...

Condivido anche quello che ha scritto @LauT90, il fatto che potrei portarlo come un argomento normale e trattarlo in modo organico con dei bei collegamenti (d'altronde, è questo il mio obiettivo). Tuttavia, una domanda: perché dovrei evitare il CO? Io lo farei solo per chiarire comprensibili e imbarazzanti dubbi, ma lo dici sempre per la possibilità che... "Non giudichino poi in modo imparziale"?

Link to comment
Share on other sites

Curiosity scusa se ti rispondo solo ora, ma siccome non mi avevi quotato non mi era arrivata la notifica. La mia era una domanda banale per mettere in chiaro che ovviamente secondo me conta di piú passare gli esami con un bel voto piuttosto che un gesto plateale, ma se vuoi farlo per dare una scossa alla tua vita, ben venga e poi raccontaci come ti è andata xd

Link to comment
Share on other sites

Curiosity scusa se ti rispondo solo ora, ma siccome non mi avevi quotato non mi era arrivata la notifica. La mia era una domanda banale per mettere in chiaro che ovviamente secondo me conta di piú passare gli esami con un bel voto piuttosto che un gesto plateale, ma se vuoi farlo per dare una scossa alla tua vita, ben venga e poi raccontaci come ti è andata xd

È che forse vorrei entrambe le cose! Nel senso che probabilmente non mi accontenterei di un barboso argomento scientifico, ma neanche di un voto buono, perché sono troppo abituato ad averli alti... Di conseguenza, posso solo dire di cercare e lavorare affinché ottenga entrambe le cose. Magari riesco a lasciare un segno in quel vecchiume di liceo, no?

Link to comment
Share on other sites

Ma portare la tesina sulla comunità LGBT non è già un semi coming out? 

Nel senso non è detto, ma chi non se lo chiederebbe.

Il tuo coming out finale farebbe risultare il tutto poco serio.

Poi credo che la reazione della maggior parte dei prof, nonostante la mentalità chiusa, sarebbe: "e quindi? era proprio necessario?"

Link to comment
Share on other sites

No. Quando fu scelsi un tema giusto perché dovevo, ma non me ne poteva fregar di meno. Avevo caldo, mille cose per la testa, mi mancava solo dovermi mettere a pensare ad una tesina originale ed elaborata. I professori ci lasciarono carta bianca sull'impostazione della cosa, a loro bastava sapere quale sarebbe stato il tema centrale di partenza. Su 13 solo in due non facemmo una dissertazione con tanto di titolo, sottotitolo, capitoli, paragrafi ed immagini; portammo, invece, solo un misero spidergram. Alla commissione non gliene fregò nulla e fummo comunque quelli che uscirono col voto più alto.

Tornando a te, l'argomento va benissimo, uno come tanti altri, anzi, neanche fra i meno sentiti ormai. Il coming out alla fine fa tanto attention whore, però.

Link to comment
Share on other sites

Buona serata a tutti,

ultimamente sono entrato di rado perché avevo il cellulare trafficatissimo di messaggi, tuttavia eccomi qua.

Vedo che in maggioranza constatate che il CO finale è effettivamente eccessivo e ci sta. Io potrei farlo con tutte le migliori intenzioni, però non tutti sanno ciò che penso e potrebbero interpretarla in maniera peggiore. Se in due anni l'idea non cambierà, terrò conto delle vostre osservazioni.

Per quanto riguarda quello che hai scritto tu, @Brains, effettivamente portare un tema simile potrebbe essere già un CO parziale, per quello lo avrei detto per "cancellare eventuali ambiguità", ma hai ragione. Meglio di no. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...