Jump to content

Reazioni ad una coppia gay in Russia.


Frank6835

Recommended Posts

Questa mattina, mentre cazzeggiavo su Facebook, mi sono imbattuto in questo video. Inutile dire lo schifo che ho provato. So che il marcio c'è dappertutto, ma reazioni così io non le ho mai viste. Se mai mi proponessero di visitare la Russia declinerei volentieri l'offerta. Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Visitare la Russia? 

Per me il mondo civile è quello del vecchio Mercato Europeo Comune più la Scandinavia.

Il resto lo metterei volentieri in orbita attorno a Plutone, Vaticano compreso. 

 

Con ciò, ho il sospetto che un identico video girato in certe zone di Milano o Torino riserverebbe delle sorprese poco piacevoli.

Link to comment
Share on other sites

Va bene che la Russia è uno dei paesi piu' omofobi attualmente ma

C'è una parte di me che si ostina a credere che la gente si sia girata perche' ha visto la telecamera del tipo davanti

Anche io mi sarei girato se avessi visto una telecamera e due tipi che la seguono passo per passo .....

Lasciando stare quelli che si girano, il vero schifo sono quelli che li insultano e che addirittura gli tirano spallate apposta. Che cazzo di problemi hanno? 

Link to comment
Share on other sites

è chiaro che per ora la Russia si prospetta essere uno dei peggiori Paesi per gli omosessuali, però mi aspettavo di peggio sinceramente. Gli è andata bene che non sono stati picchiati. Forse è stata la presenza della telecamera a permettere alle persone di controllarsi un pò.

Link to comment
Share on other sites

Qualche tempo fa avevo letto che il rapporto problematico che la popolazione russa ha con l'omosessualità è anche da ricondursi alla presenza di una forte cultura anti-occidentale: per certi versi la guerra fredda per loro non è mai finita.

L'omosessualità è percepita come un fenomeno occidentale perché è in occidente che si è giunti prima a alla sua accettazione (in linea di massima) e in questa ottica per molti un omosessuale equivale a un individuo traviato dalla cultura straniera "nemica" e per questo a una sorta di traditore degenerato.

Mi ricordo ancora come dei politici russi commentarono su twitter la vittoria dell'eurovision della donna barbuta, associandola alla depravazione dei costumi occidentali, o qualcosa di questo tenore.

A tutto ciò si aggiunge poi ovviamente il fondamentalismo ortodosso, la sostanziale ignoranza dilagante e le violazioni dei diritti umani fondamentali perpetrate dalle istituzioni (vedere il recente caso della cosiddetta "propaganda gay").

 

I due ragazzi del video secondo me hanno rischiato grosso...

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

mi pare che abbiano fatto un bel tocco di strada per collezionare quel tot di reazioni male: con tutta la campagna anti gay orchestrata dal governo mi sembra una situazione paragonabile a quella che si potrebbe ottenere in qualche città italica

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Saranno anche omofobi i russi, ma non è che mo tutti i russi picchiano i gay o fucilano le coppie gay. Non conosco Mosca, ma non saranno di certo andati in periferia... In effetti dal video non si vede niente di così strano che non possa ripetersi in qualsiasi altra città del Mondo. Tralasciando le occhiatacce che sinceramente sono fastidiose, ma non gravi. In generale, la vera cosa brutta delle aggressioni verbali e/o fisiche omofobe è che non si è la certezza, ma dipende tutto dal caso e dalla propria fortuna. Nonostante le probabilità diminuiscano in città gay-friendly ti possono pur sempre capitare situazioni come quelle del video.

Link to comment
Share on other sites

 

 

per certi versi la guerra fredda per loro non è mai finita

 

Questo non vale solo per loro, ma anche per noi o meglio gli USA

 

Se Reagan identificava l'URSS come "impero del male" da destra, Carter invece

basava la sua polemica -dalla sponda liberal- sui "diritti umani" ( all'epoca i diritti civili

e politici nel loro complesso ) e questo assetto è continuato 

 

Caduto il Comunismo la Russia non poteva essere più l'impero del male, ma si è

continuato a criticarla sui diritti umani e non potendosi dire che manca la libertà in

senso complessivo, ci si è focalizzati sui diritti delle minoranze ( politiche, sessuali etc )

 

Il Governo russo, cioè la maggioranza, reagisce chiudendosi nel recinto del patriottismo

e dell'identità nazionale

 

La Russia ha decriminalizzato l'omosessualità solo nel 1993 e questo ha consentito

la nascita di locali, associazioni etc che prima ovviamente non c'erano, solo che è come

se l'orologio della storia -riazzerato - fosse ripartito dal 1968

 

Attualmente sono fermi ad una idea "conservatrice" anni '80, che l'omosessualità è una

libertà privata fra adulti consenzienti, che possono fare ciò che vogliono, purché nel chiuso

delle loro case o di locali privati

Link to comment
Share on other sites

Ma come avete lo stomaco di guardare certi video? Io non voglio aprirlo.. :/ non voglio vedere mentre li insultano etc.  forse sono troppo sensibile D:

Link to comment
Share on other sites

Comunque alla fine l'ho aperto.. dai pensavo peggio dai vostri commenti! Certo non è stato positivo ma almeno non li hanno picchiati ma quanto si vede che l'ignoranza dilaga.. sono semplicemente due persone che si amano! anche se non ti piace etc. almeno rispettali e che cavolo! perchè qualche insulto me lo potevo aspettare ma ad esempio quando sono passati in quel parco più persone li hanno insultati. CHE IGNORANZA!!

Link to comment
Share on other sites

Boh, io li avevo presi per un ragazzo ed una ragazza.....

Comunque in Russia hanno forme di manifestazione dell'amicizia piuttosto calorose:  mi ricordo i famosi e derisi baci sulla bocca dei dirigenti sovietici in particolare di Bresnev, quindi forse non è così chiaro che due uomini che si tengono per mano sono omosessuali, tanto più se sono molto giovani come in questo caso:

potrebbero essere presi per due fratelli o parenti o semplicemente amici molto affiatati.

Forse l'attenzione è stata più attirata dalla telecamera che dai due.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi sarei girato anche io a guardare, perché non ho mai visto una coppia di gay in giro T.T

Rimane comunque una cosa terribile quello che hanno fatto gli altri, ma ahimè non solo in Russia accade ciò... dove vivo io penso che sarebbe potuto accadere molto peggio...

Link to comment
Share on other sites

Ammetto che se vedo due ragazzi per mano spesso mi giro anche io, ma per invidia. (Non il tenersi per mano, che lo odio, ma per la relazione). Lavoro in un negozio di articoli per la casa e ho perso il conto delle coppiette che vengono mano per mano a comprarsi lo scopino per il WC di bella domenica pomeriggio, non solo gay s'intende (che tristezza!).

 

Comunque niente di nuovo, l'unica volta che ho accontentato il mio ragazzo e abbiamo passeggiato per mano in centro a Udine ne ho sentite così tante che dopo un po' non ci ho fatto caso. Solo una signora molto gentile si è fermata dopo l'ennesimo insulto per farci i complimenti per il coraggio e per darci il suo supporto. Lei che ha vissuto la guerra e aveva perso il fratello perché "diverso", la ricorderò per sempre.

Non c'è libertà in amore da nessuna parte. C'è sempre chi giudicherà gli altri, la libertà di pensiero porta anche a questo. Non sempre è una questione di educazione, certo molto passa anche dall'educazione alla tolleranza che si riceve, ma prima o poi la vera personalità predominerà.

So che è banale, ma invertire le parti a volte sarebbe utile. Una volta parlando con una mia amica (mi ero innamorato di uno etero) mi è scappata l'espressione "etero di merda!". Non vi dico il putiferio che è uscito con la signora sudata al tavolino accanto del bar. 

Link to comment
Share on other sites

Ho visto questo secondo video e devo dire che non sono cose belle da vedere.

 

Purtroppo è la norma anche qui in Friuli. Specialmente nel paese dove vivo io, c'è un circolo di neo-fascisti che diventa sempre più numeroso (tanto da presentarsi alle elezioni comunali). Una sera nel locale di paese nel bel mezzo della festa sono stato avvicinato al bancone del bar da uno di questi che mi ha chiesto di lasciare il locale se non volevo passare dei guai. Fatto presente ai miei amici che mi aspettavano al tavolo con le bevande, il ragazzo della mia migliore amica mi accompagna nuovamente a prendere da bere. Stiamo aspettando la nostra ordinazione e arrivano quello di prima con altri due, lì sono iniziati i problemi: loro erano stati gentili e mi avevano dato un avvertimento ma io avevo continuato a provocarli respirando la loro stessa aria. Al primo spintone c'era già la responsabile del locale davanti a me (lei è donna e non la toccano, e poi con loro è gentile), fortuna volle che in quel momento entrasse il loro capetto. Dopo essersi sincerato di quali fossero i problemi ha stabilito che io lì potevo stare perché alle media gli facevo sempre copiare, e gli suggerivo e se non fosse stato per me non l'avrebbero mai promosso. Era in debito (certo mi picchiava ogni giorno perché ero indegno di vivere in quanto frocio, suggerivo per prenderne un po' meno), però mi ha chiesto di essere meno gay quando ero lì. Da quella volta neanche mi guardano più, però ho preso abbastanza paura. Benvenuti in Friuli: ospiti di gente unica!

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare in Russia è ancora bella forte l'omofobia ..

I comportamenti della gente mi fanno solo arrabbiare!

Io e il mio ragazzo stiamo in giro mano per mano e ogni qual volta che qualcuno guarda male, o commenta, io dico "c***o ti guardi" oppure ricambio con un sorriso oppure fisso la persona che ci fissa finché non distoglie lo sguardo. Certe cose non le sopporto. È anche vero però che rischiamo pure noi, ma tanto quando stiamo in giro siamo sempre con amici, quindi stiamo tranquilli

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tristezza è l'unica emozione che provo dopo aver visto questo video :/ possibile che nel 2015 sia ancora così la situazione? Ok che la Russia da questo punto di vista è molto chiusa, però cavoli..

Anche se onestamente non so quanto nell'omofoba Bergamo la situazione possa essere migliore :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...