Jump to content

GROM: Gelateria artigianale? No.


lux

Recommended Posts

LocoEmotivo

GROM (come molti altri) mi è sempre sembrato solo un marchio da richiamo, uno specchietto per le allodole.

Ci ho preso un cono una volta e non lo ripeterò più.

Link to comment
Share on other sites

Avrei voluto dire cose come "Godo? Sì" o "Tanto va l'hipster al lardo che ci lascia lo zampino", ma in fondo ha poco senso

 

Per quanto Grom possa stare sulla ciolla, il gelato viene fatto comunque con materie di qualità (parrebbe), senza l'utilizzo di polveri industriali et similia che vediamo in tante altre gelaterie di medda che si fregiano del titolo "artigianale".

 

Sì, poi viene spedito congelato in giro per le sedi, ma non è mica un segreto visto che ce l'hanno scritto pure in home sul loro sito: http://www.grom.it/

 

Poi oh io non ne ho idea, magari l'hanno aggiunto adesso dopo lo "sgamo": vai tu a fidarti dei torinèèsi.........

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

Il discorso è che grom ti fa delle portzioni da SCHIFO facendosi pagare un SACCO di soldi . La presa per i fondelli commerciale è soprattutto quella : te lo centellino così hai l'impressione di stare mangiando qualcosa di prezioso . E poi non hanno il gusto puffo quindi non meritano di esistere :D

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è che grom ti fa delle portzioni da SCHIFO facendosi pagare un SACCO di soldi . La presa per i fondelli commerciale è soprattutto quella : te lo centellino così hai l'impressione di stare mangiando qualcosa di prezioso .

Fosse solo Grom a fare questa bastardata :lol: Adesso fanno tutti i paraculi con quelle cazzo di spatolette radical-chic che ti spalmano una miseria di gelato sul cono/coppetta manco stessero pulendo il cucchiaio

 

Se ci fosse ancora un Dvce...

Link to comment
Share on other sites

Boh, io apprezzo GROM solo perché è l'unica gelateria a Tokyo in cui si possa gustare un gelato decente.

Che poi i prezzi siano ridicolmente alti, questa è un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico ci ha lavorato per un'estate. E il gelato veniva fatto nel laboratorio sul retro del locale. Anche perché il gelato non fatto nella maniera più artigianale possibile ma è industriale non lo si serve con la paletta a cucchiaio, si deve usare per forza il porzionatore di palline.

Io quando entro faccio sempre la figura di balta perché non ricordo mai come funziona il locale ^^

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io quando entro faccio sempre la figura di balta perché non ricordo mai come funziona il locale ^^

In che senso "come funziona"? Comunque mi hai fatto ricordare che in quello di Udine una volta ho chiesto leggendo i gusti sovrappensiero un "gelato alla cioccolata calda".

 

Figura di cippa, ma il ragazzo che mi serviva è stato proprio stronzo "allora intanto la cioccolata si beve", con fare un po' stizzito. Mabbaffanculo te e il tuo gelato :lol:

Link to comment
Share on other sites

Oh siamo della stessa zona... Gaudio

 

Quando ci lavorava il mio amico mi ha spiegato che devi dire prima cosa vuoi se cono o coppetta e come lo vuoi, loro ti fanno lo scontrino e poi ti fanno il cono

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico ci ha lavorato per un'estate. E il gelato veniva fatto nel laboratorio sul retro del locale. Anche perché il gelato non fatto nella maniera più artigianale possibile ma è industriale non lo si serve con la paletta a cucchiaio, si deve usare per forza il porzionatore di palline.

Io quando entro faccio sempre la figura di balta perché non ricordo mai come funziona il locale ^^

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

L'abitudine infame della pallina è da gelateria della cippa.

Le porzioncine indicano anche il braccino corto visto che il gelato in sé non ha altissimi costi di produzione

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Il discorso è che grom ti fa delle portzioni da SCHIFO facendosi pagare un SACCO di soldi .

Esatto!

In questo paese siamo diventati tutti gourmand: già le trattorie ti fanno prezzi e porzioni da ristorante cinque stelle, ed ora ci si mettono pure le gelaterie a fare le schizzinose.

Meglio chiudere qui, ché è prima mattina e sto già nero! :D

Link to comment
Share on other sites

Il punto vero della questione è che in Italia non esiste una definizione di gelateria artigianale

 

Se io vado alla Metro compro una busta di preparato per gelato e la metto dentro la macchina

con del latte fresco posso dire di aver fatto del gelato artigianale di produzione propria

 

In realtà ho solo assemblato un prodotto, è una mansione che posso tranquillamente assegnare

ad un "banconista" con 1 Settimana di formazione

 

Grom ha semplicemente inventato e brevettato delle "miscele di base" congelate

Ovviamente una base pastorizzata e congelata è più simile al prodotto fresco-artigianale di

una base liofilizzata ( a parte l'ipotesi formulata da @Ghosthunter del gusto "puffo" in cui non

esiste un equivalente fresco o di basi neutre con dentro nutella sciroppi etc )

 

Questa cosa ovviamente consente a Grom di pretendere prezzi 10 volte maggiori della Metro

dai suoi concessionari di vendita che in cambio ottengono un prodotto in "esclusiva"  il know

how per assemblarlo e la forza commerciale del marchio pubblico riconoscibile

 

Il motivo per cui il gelato di Grom è caro dipende anche dalla location dei punti vendita, perchè

la logica della catena è quella di scegliere concessionari che abbiano la forza economica di fare

investimenti per occupare spazi commerciali di prestigio

 

In poche parole se io posso investire 100 per aprire a Vercelli e LocoEmotivo 1000 Grom

sceglie LocoEmotivo, anche se di gelato non capisce niente, perché lui può garantire una

location di prestigio che giova a tutto il marchio, confermandolo come leader del settore

 

Dovete ragionare non solo come fruitori del cono ed i gay si sa lo vogliono "grosso" Lol

 

Ma come possibili soggetti economici che potrebbero voler aprire una piccola azienda

artigianale

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione! Comunque alla fine se uno sa usare bene i due strumenti dovrebbe riuscire a dare la stessa quantità di gelato.

Con la spatola di solito sembra meno perché è più "schiacciato". Ovvio che bisogna saperla usare, è più difficile di quello che sembra (almeno per me!).

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è che grom ti fa delle portzioni da SCHIFO facendosi pagare un SACCO di soldi . La presa per i fondelli commerciale è soprattutto quella : te lo centellino così hai l'impressione di stare mangiando qualcosa di prezioso . E poi non hanno il gusto puffo quindi non meritano di esistere :D

beh, è l'unico posto a Roma dove si fanno pagare la panna a parte, quando TUTTI gli altri - nel senso di nessuno escluso- te la offrono..

Ci sono pasasto mezza volta e dopo che ho fatto sta scoperta, MAI PIU'!!!

 

Il motivo per cui il gelato di Grom è caro dipende anche dalla location dei punti vendita, perchè

la logica della catena è quella di scegliere concessionari che abbiano la forza economica di fare

investimenti per occupare spazi commerciali di prestigio

 

In poche parole se io posso investire 100 per aprire a Vercelli e LocoEmotivo 1000 Grom

sceglie LocoEmotivo, anche se di gelato non capisce niente, perché lui può garantire una

location di prestigio che giova a tutto il marchio, confermandolo come leader del settore

mmhh.. beh, può essere che allora Roma sia l'eccezione, chè stanno a via dei Giubbonari, quasi all'angolo con Campo de fiori.

Ossia in una location molto affollata più che "di prestigio"

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ossia in una location molto affollata più che "di prestigio"

 

Vabbé non intendevo necessariamente nella via delle boutique, ma in una

zona in cui gli affitti commerciali sono alti

 

Come puoi facilmente immaginare nell'attività di gelatiere, il magazzino ed

il costo delle materie prime influisce poco ( al limite se fai il vero gelato artigianale

frutta fresca matura e di qualità...altrimenti latte uova coni coppette etc )

 

I costi sono costituiti dalla bolletta elettrica dalla manodopera dall'affitto dei locali 

ma se io vado di "preparati" sulla manodopera risparmio, qualunque pischello mi

assembla il gelato seguendo le loro istruzioni

 

Quindi posso anche pagare un affitto più alto, rispetto a chi fa del gelato veramente

artigianale

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

In poche parole se io posso investire 100 per aprire a Vercelli e LocoEmotivo 1000 Grom sceglie LocoEmotivo, anche se di gelato non capisce niente

Spero però che mi riconoscerai una certa competenza in fatto di coni e di panna  :music:

 

beh, è l'unico posto a Roma dove si fanno pagare la panna a parte, quando TUTTI gli altri - nel senso di nessuno escluso- te la offrono..

E solo per questo meriterebbero il bando sempiterno, visto che solo i barbari ti fanno pagare la panna a parte. Sì, ce l'ho con voi, italici del Nord!

Link to comment
Share on other sites

La panna infatti qui non la vuole mai nessuno: perché pagare 50 centesimi per una cosa che non hai neppure il tempo di assaporare ed è già finita?

Link to comment
Share on other sites

E solo per questo meriterebbero il bando sempiterno, visto che solo i barbari ti fanno pagare la panna a parte. Sì, ce l'ho con voi, italici del Nord!

 

ahahahah vero, stavo per scriverlo... a Torino praticamente in tutte le gelateria se vuoi la panna devi sborsare ben 50 cents in più :P  se no nada!  

 

 

Per quanto riguarda Grom...a me non piace molto il loro gelato, preferisco quello de "la romana"...hanno meno scelta ma sono particolari e più buoni.

 

 

 

perché pagare 50 centesimi

 

 

Mi hai preceduto XD

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Effettivamente sta cosa della panna offerta è utopia alle mie orecchie... Ma davero?

 

Polentoni della ciolla...

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Effettivamente sta cosa della panna offerta è utopia alle mie orecchie... Ma davero?

Scherzi?

A Roma si spreca l'acqua corrente dei nasoni, la panna dei gelati e sicuramente anche qualche altra cosa che non mi viene in mente.

Io la odio, ma qualcosa le devo pur riconoscere :D

Link to comment
Share on other sites

Quando ero piccolo la offrivano anche a Firenze, nelle gelaterie fuori dal centro storico

ma è una cosa che da noi cessò di esistere progressivamente negli anni '80

 

Mi sembra di ricordare che le gelaterie vendessero "panna e cialdoni" cosa che non

viene fatta più da decenni perché chiunque ora può montarsi la panna con un frullino

elettrico e poi panna=colesterolo=morte ( d'altronde sono scomparsi pure i maritozzi XD)

quindi c'erano queste vasche di panna enormi e se volevi te ne aggiungevano uno sbuffetto

sul cono

 

Scomparse le vasche di panna, scomparsa l'offerta di panna

 

Ma in moltissimi casi la panna non è neanche mostrata in vendita, viene tirata fuori

se richiesta da sotto il bancone e la paghi come un gusto normale, non è una "aggiunta"

prevista

 

Boh...città che vai usi che trovi!

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

d'altronde sono scomparsi pure i maritozzi XD

Ma dove vivi? Maritozzo rulez! :D :D :D 

Comunque, tanto per dire, da qualche anno sta prendendo piede qui da noi anche l'abitudine di metterci sopra la cialda, sempre aggratise. Che vi devo dire? Qui si usa così.

Link to comment
Share on other sites

Che il maritozzo con la panna resista a Roma, essendo

un dolce inventato a Roma e di Roma e da lì diffusosi nel

resto di Italia, mi pare anche ovvio

 

Roma è la patria e il punto di resistenza del maritozzo XD

 

Però quando io ero piccolo i maritozzi con la panna

a Firenze c'erano....oggi sono scomparsi

 

Qui a Firenze oramai a colazione si mangiano budini di riso

( pasta da colazione tipica di Firenze ) e cornetti al Kamut o

agli "strani-cereali" ( nel senso che è trendy un cornetto con una

qualche cavolo di farina "speciale" )

 

L'ortoressia oramai impera in Italia

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

ortoressia

il gentiluomo in linea non mangia gelati e maritozzi fuori pasto;

beve martini e campari con aggiunte di gin.

 

Aiutiamo le multinazionali dell'alcool, per favore. 

Link to comment
Share on other sites

il gentiluomo in linea non mangia gelati e maritozzi fuori pasto;

beve martini e campari con aggiunte di gin.

 

Aiutiamo le multinazionali dell'alcool, per favore. 

Pensà che ero convinto tu andassi a Barbera...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...