Jump to content

Gli italiani hanno sempre ragione


Mojo

Recommended Posts

Trasmissione condotta da Fabrizio Frizzi. Vengono poste domande su vari argomenti e vengono fornite quattro opzioni: da casa si vota e le coppie di vip concorrenti devono indovinare quale risposta sarà più quotata. Venerdì è stata posta la domanda "Cosa non vorresti mai sentirti dire da tuo figlio?", opzioni: "mi faccio prete/suora", "mi arruolo nell'esercito", "sono gay" e infine "entro in politica". Credo sia facile immaginare quale risposta abbia vinto col 57%, facilmente prevista anche dai concorrenti. Dopo i risultati Rita Dalla Chiesa si è detta disgustata dalla maggioranza che ha votato tale risposta. Qui il video: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a21496a7-4781-486b-a5be-051e3d1dda55.html

 

P.S. Alla trasmissione partecipano (seppure in maniera differente dai concorrenti vip) tre gruppi da casa, uno dei quali è una coppia omosessuale che, a dirvela tutta, è stata largamente ignorata per gran parte dello show, mostrando molto più spesso gli altri due gruppi.

Link to comment
Share on other sites

Gli omofobi ovviamente avranno colto l'occasione per votare l'opzione che conveniva loro..

Del resto, non ci vedrei nulla di potenzialmente brutto (cercate di capire il mio discorso, non riesco ad essere più chiaro)

nelle altre opzioni, così brutto da spingere le persone a prendere il cellulare e votare (magari conto preti o l'esercito)..

Per come è stata posta la domanda, con le precise opzioni, secondo me è un risultato scontato..

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

è omofoba e qualunquista già la scelta stessa delle opzioni e l'impostazione stessa del programma, la scelta degli ospiti eccetera

meno male che non accendo mai la tv neanche per sbaglio

Tosca D'Aquino ha anche pronunciato la diabolica frase "Io ho tanti amici gay" -_-

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Dati gl'innegabili problemi d'accettazione etico sociale ancora presenti, non solo in Italia, astrattamente parlando una tale risposta è anche abbastanza comprensibile da parte di un genitore:

essere omosessuale può significare avere nella vita difficoltà ben maggiori che essere eterosessuale e quindi è ovvio che un genitore non si auguri che suo figlio li abbia!

 

D'altronde le alternative non mi sembrano particolarmente "concorrenziali" nell'essere detestabili, salvo che uno non sia un mangiapreti, un anarchico od un quacchero ;-)

Link to comment
Share on other sites

Non mi sorprende per niente questo risultato, soprattutto in considerazione delle altre opzioni. L'altro giorno è stata mia madre (che non immagina io possa avere il minimo dubbio sulla mia sessualità) a prendere il discorso per commentare la reazione della Dalla Chiesa, lei da genitore ha detto non sarebbe contenta se io le dicessi di essere gay ma non va di pari passo col pregiudizio, credo che per qualsiasi genitore anche il più aperto, una notizia del genere sia una botta è in questo senso che va letta secondo me la risposta data dagli italiani ....

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Gia che guardi "Gli italiani hanno sempre ragione " su rai1 io mi farei delle domande...

allora dovrai fare delle domande anche a me XD

 

cmq immaginavo fin da subito il risultato....

Link to comment
Share on other sites

Un titolo che è tutto un programma... (intended pun)

 

Prossima domanda: agli italiani piace la frusta?

 

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Almeno la Dalla Chiesa ha detto qualcosa

tutti gli altri a constatare che L'Italia è così e amen

io posso comprendere la difficoltà di un genitore solo nell'ottica della preoccupazione per il disagio sociale che il figlio potrebbe incontrare

Link to comment
Share on other sites

 

 

io posso comprendere la difficoltà di un genitore solo nell'ottica della preoccupazione per il disagio sociale che il figlio potrebbe incontrare

 

Penso che in gran parte dei casi si tratti di questo.....

Link to comment
Share on other sites

Ehh... non lo so se sia veramente questa la principale ragione, fuori da ogni retorica penso che a volte i genitori sappiano essere molto egoisti, avere un amore facilmente soccombente al pregiudizio, al timore del giudizio altrui,

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Stavo guardando il programma quella sera, coi miei e, giuro, avrei scommesso un mignolo che avrebbe avuto una più alta percentuale la risposta "mi arruolo nell'esercito".

Al risultato sono rimasta a boccheggiare come una scema per un bel po', non mi sarei mai aspettata un risultato così disgustoso, devo ammetterlo!

 

Avevo puntato tutto sul fatto che un genitore non voglia più di tutto che il proprio figlio muoia in guerra...in particolare ricordando quando mia madre si disperò di brutto dopo che le dissi di voler entrare in polizia...

Ma oggi come oggi, meglio morto che gay, per noi italiani che, come lo stesso programma ricorda, c'hanno sempre ragione!

Link to comment
Share on other sites

Non so se avete considerato un punto di difesa per questa maggioranza di voti: molti genitori magari sperano di non aver un figlio gay (AVVISO: IPOTESI FONDATA SU MERE CONGETTURE E UNA SPICCATA QUANTO IMMOTIVATA FIDUCIA NEGLI UMANI) perché sanno che in un paese contorto a livello sociopoliticoreligioso che è l'Italia, i loro figli vivranno in una condizione precaria e pericolosa, costantemente additati, umilati, ostracizzati e aggrediti... Mia madre dopo varie sedute con psicologi ha confessato questo suo "crucio" visto che m'è capitato di essere vittima di bigotti sa che rischio ogni volta che esco, tuttavia pure una ragazza che cammina alle dieci di sera tutta sola rischia... Mah, boh....

Link to comment
Share on other sites

Non ci vedo niente di strano ne di omofobo nel risultato del sondaggio..

Vedo molto più offensiva la scelta delle risposte, hanno affiancato tre risposte che prevedono una possibilità di scelta consapevole ed un futuro certo e in alcuni casi pure interessante economicamente, ad una situazione che non si può scegliere e che, seppure per i motivi sbagliati, porterà sicuramente a delle difficoltà psicologiche di accettazione prima e a delle difficoltà nel doversi rapportare con le altre persone (prima o poi nella vita almeno una volta tutti abbiamo avuto dei problemi dovuti alla nostra condizione di omosessuali)..

Detto questo, quale genitore potrebbe realmente dire che sarebbe contento di avere un figlio omosessuale, questo non significa che non lo possa accettare ed amare tanto quanto fosse etero..

Io per primo se fossi genitore non sarei così felice di sapere mio figlio gay.. certo che, piuttosto che prete, ma parlo da ateo convinto. . Al contrario sarei felicissimo di avere un figlio militare o politico. .

Quindi ripeto, l'omofobia non la vedo nel risultato ma in come è stato posto il sondaggio..

 

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Edited by cini
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ehh... non lo so se sia veramente questa la principale ragione, fuori da ogni retorica penso che a volte i genitori sappiano essere molto egoisti, avere un amore facilmente soccombente al pregiudizio, al timore del giudizio altrui,

 

Ma un genitore potrebbe pure ripudiare il figlio, se pensasse che avesse comportamenti insopportabilmente avulsi dalla sua morale tradizionale:

infatti non mancano casi di ragazzi cacciati da casa e rifiutati dalla famiglia.

In generale però credo che un genitore tema più per il futuro del figlio che per la propria reputazione.

Link to comment
Share on other sites

È vero la scelta delle risposte è assurda, tutto sommato ci sta ed è un discorso di preoccupazione, poi ci saranno anche gli omofobi in quel 56% però perchè un genitore non vorrebbe un figlio in politica o nell esercito? Forse farsi prete o suora ma ci sono tanti cattolici che avrebbero piacere quindi ci sta la risposta

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato su Internet un commento che spiega perché il risultato è falsato:

Provo a dire la mia perché ieri ho visto il programma e ho anche partecipato con l'app. Le domande sono poste male. Vi spiego.
Chi risponde a tutte le domande della serata riceve un "tasso di italianità", e questo è più alto per ogni risposta che dai uguale alla maggioranza. Con un tasso alto hai la possibilità di vincere dei premi. Per cui si è per forza di cose portati a rispondere non ciò che si pensa davvero, ma quello che secondo noi risponderebbe la maggior parte deglo italiani.
Quindi per esempio a questa domanda io stesso ho risposto gay, ma solo perché appena l'ho letta ho pensato "Vabbe, gli italiani voteranno sicuramente tutti la risposta sono gay".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...