Jump to content

La legge che imbavaglia la Spagna


Rotwang

Recommended Posts

Ley Mordaza, così si chiama la nuova legge spagnola. Maina Kiai, relatrice dell'ONU per il diritto alla libertà di associazione e di riunione pacifica ha invitato la Spagna a sospenderla dicendo che "il diritto di protestare pacificamente e di esprimere collettivamente un'opinione è fondamentale per l'esistenza di una società libera e democratica". Il New York Times l'ha definita invece abominevole e d'ispirazione franchista. Ma il Primo ministro Mariano Rajoy e il ministro dell'Interno Jorge Fernandez Diaz (membro dell'Opus Dei che ha difeso dei componenti della Guardia civil che hanno ucciso dei migranti che cercavano di raggiungere a nuoto la penisola iberica) non hanno cambiato idea e dall'inizio del mese la nuova legge di sicurezza è entrata in vigore dopo essere stata approvata dai Popolari contro cui l'opposizione ha presentato ricorso alla Corte costituzionale. L'obiettivo è consentire alla polizia di agire in maniera rapida e decisa contro le persone che commettono una o più delle 44 infrazioni amministrative lievi, gravi e molto gravi presenti nella legge, per alcuni peggiore di certe leggi della dittatura franchista. Le forze di sicurezza ora potranno imporre multe direttamente senza mediazione di tribunali e gli atti di resistenza all'autorità non saranno più infrazioni lievi ma gravi, punite con multe dai 600 ai 30mila €, addirittura fino a 600mila € in pochi casi. Con questo atto la popolarità del conservatore Rajoy arriva indubbiamente ai minimi termini a causa della diffusissima corruzione, dell'austerità e dell'enorme tasso di disoccupazione. Sono previste multe da 30mila € per chi manifesta davanti a istituzioni pubbliche, per chi fuma canne in pubblico, per chi chiede prestazioni sessuali vicino scuole e asili, per chi interrompe eventi pubblici, per chi sposta transenne della polizia, per chi si oppone ad uno sfratto, per chi non ha con sé la carta d'identità, per chi esibisce armi, per chi si traveste da poliziotto, per chi manda qualcun altro a comprare droga per sé e per chi pianta marijuana in giardino. La legge bavaglio punisce fino a 6mila € professionisti e mezzi di comunicazione che fotografano, pubblicano e denunciano casi di abuso compiuti dalla polizia. Inoltre il governo Popolare (clientelare e corrotto) ha superato Berlusconi in quanto controllo a stampa (90%), grazie a qualche mezzo di informazione e grandi banche.

Link to comment
Share on other sites

Ma sta robba l'hai scritta tu ho l'hai trovata in giro? Ci sono un sacco di affermazioni campate in aria, frasi apodittiche e sentenze sparse di una faziosità gratuita. Se fosse un tuo parere ok, ma se l'hai preso da qualche parte, l'autore dovrebbe anche giustificare le cose che spara lì (beppe grillo style)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Aspettiamo con trepidanza la manifestastazione delle sentinelle in piedi.

 

Scherzi a parte, quanto è riportato nell'articolo è preoccupante se oltre il fumo c'è pure la brace. I forumisti spagnoli sanno darci qualche ragguaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Mi sa che non ci sarà molta brace, tra 4 mesi ci saranno le elezioni e l'incubo PP finirà. Motivo per cui l'entrata in vigore di questa legge è stata recepita un po' in sordina e con poca preoccupazione rispetto a un anno fa. Tra qualche mese la musica cambierà. In realtà nemmeno allo stesso PP la legge serve a molto, è arrivata troppo tardi. La loro intenzione credo fosse quella di evitare le molteplici manifestazioni di qualche anno fa ed evitare l'ascesa di partiti come Podemos, ma ormai il dado è tratto e lo scenario politico e la coscienza della gente è cambiata(alleluja!!).

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Quindi avete deciso di tenervi questa patata bollente per n mesi nella speranza che ci sia fra poco il cambio della guardia?

State attenti che potrebbe piacere anche al futuro esecutivo...

Link to comment
Share on other sites

E' veramente abominevole, ma come può superare il vaglio costituzionale? 

 

E' molto pericoloso che sia già stata approvata

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Mo non facciamo i catastrofisti, è una brutta legge, ma ci sono delle esagerazioni nei quotidiani e per 4 mesi chissenefrega. Inoltre è stato l'ennesimo autogol del PP, la legge ha indignato anche parte del suo elettorato...è che sono davvero degli idioti xD

Link to comment
Share on other sites

Mo non facciamo i catastrofisti, è una brutta legge, ma ci sono delle esagerazioni nei quotidiani e per 4 mesi chissenefrega. Inoltre è stato l'ennesimo autogol del PP, la legge ha indignato anche parte del suo elettorato...è che sono davvero degli idioti xD

 

beh esagerazioni? Io mi stupisco che si possa approvare una simile legge oggi in Europa. Mi auguro che in questi 4 mesi non riesca a condizionare le elezioni

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

 

 

Io mi stupisco che si possa approvare una simile legge oggi in Europa.

 

Non escluderei affatto che sia una legge targata UE

 

Una legge che restaura i poteri di polizia ha un evidente effetto

deflattivo sui processi e quindi produce un risparmio di spesa

 

Renzi ne ha fatto una versione di sinistra attribuendo il potere

discrezionale di archiviare i processi al PM ( certo è meno preoccupante

prosciogliere in modo arbitrario, rispetto a condannare )

 

Poi perché evidentemente mirata contro i partiti antieuropei, che oramai vengono

percepiti come forze anti-sistema ( faccio notare che le differenze fra la Merkel e

Schulz sono totalmente scomparse quanto alla Grecia )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...