Jump to content

Corsi di formazione volontari CIG Milano


Loup-garou

Recommended Posts

post-1121-0-37698300-1435701575_thumb.jpgpost-1121-0-66741300-1435701591_thumb.jpeg

(clicca per ingradire)

 

 

Per l’anno sociale 2015/2016 è previsto un nuovo progetto di formazione destinato a chi vuole intraprendere un’attività di volontariato in ambito LGBT.

Si comincerà l’8 ottobre 2015 con un corso base di due incontri della durata di circa 2 ore ciascuno, propedeutico a qualsiasi attività di volontariato all'interno dell'Associazione e a tutti gli altri corsi di formazione specialistici.

Il 29 ottobre 2015 inizierà il corso di formazione specifico per i volontari dei servizi di Accoglienza, del Telefono Amico Gay. Anche per la Sezione Scuola è previsto un corso specialistico a seguito dei primi due incontri introduttivi.

Il corso di formazione per le sezioni Accoglienza e Telefono Amico richiede un impegno di 4 incontri mensili pianificati in tre giovedì sera ed un sabato pomeriggio, dall’ultima settimana di ottobre 2015 a fine aprile 2016 per un totale di 60 ore circa. La presenza alle lezioni deve essere pari almeno ai 4/5 del monte ore previsto. La struttura del corso prevede l’alternarsi di contributi teorici e di attività pratiche di discussione, esercitazione, simulazione e lavoro sul sé.

Tutti i corsi di formazione sono rivolti a uomini e donne, LGBT e non, e sono gratuiti e non è richiesto alcun titolo di studio.

Solo per il corso specialistico per il Telefono Amico ed Accoglienza l’età dei candidati volontari non deve essere inferiore ai 21 anni ed è previsto un contributo di € 30 comprensivo della quota associativa e della fornitura del materiale didattico di supporto (manuale).

Il termine per le iscrizioni è il 30 settembre 2015; per iscrizioni o informazioni:

- Segreteria CIG Tel. 02/54122225 (lunedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ed il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30)

- E-mail: formazione@arcigaymilano.org, www.arcigaymilano.org

Link to comment
Share on other sites

E' interessante, ma posso chiederti quanto tempo richiede poi in media l'attività di volontariato che ne segue?

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Dipende molto dall'attività di volontariato che vuoi andare a fare.

 

Per esempio, l'impegno dei volontari dell'Accoglienza è mediamente una domenica pomeriggio al mese (il turno di Accoglienza vero e proprio) e una sera in settimana al mese (la riunione del gruppo).

 

Il Telefono Amico garantisce il servizio tutte le sere della settimana e tutto dipende da come si dividono i turni i volontari. Chi ha più possibilità si può offrire di fare un turno alla settimana, altri di meno.

 

Lo Scuola mi sembra che si incontri una volta alla settimana per la riunione del gruppo, dopodiché c'è una forte divisione dei compiti all'interno: chi si occupa di formazione, chi di segreteria, chi di andare nelle scuole quando bisogna andare.

 

 

 

In generale per tutte le attività, siccome si è in un gruppo di volontari, si cerca di venire incontro alle esigenze di tutti. C'è chi può offrire più tempo chi meno tempo, e si cerca di fare in modo che ognuno possa contribuire.

Link to comment
Share on other sites

10:30 si può fare.

11... Dovrei vedere se faccio in tempo.

Devo andare sulla verde.

La sede a che fermata si trova?

Anche perché non so dove si trovi.

Non ci sono mai stato.

Così mi faccio uno schema mentale.

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

La sede si trova vicino a Piazza Cinque Giornate. Le fermate della metro a piedi non sono vicinissime però in piazza passano gli autobus e i tram.

 

Comunque io una volta sono riuscito a prendere la verde partendo dalla sede a mezzanotte e andando a Porta Venezia a piedi (anche se ce l'ho fatta per un pelo, visto che era l'ultimo treno), quindi organizzandosi un po' prima con i mezzi ci si riesce senza problemi. XD

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Purtroppo la sede non è vicina a nessun collegamento principale ma puoi raggiungere la fermata di duomo a circa 15min di cammino oppure più comodamente prendere il 23 (tram) dalla stazione di Lambrate che ferma a due passi.

Se sei comodo col passante la stazione di Dateo non è così lontano.

Per chi arriva da fuori Milano i problemi si aggravano in quanto prendere le coincidenze a quell'ora è difficile.

Potendo è meglio usare la macchina (vicino largo marinai d'Italia si trova parcheggio abbastanza facilmente) oppure la bicicletta.

Link to comment
Share on other sites

Lambrate è già più vicino.

Poi il tram quanto ci mette ad arrivare?

Problemi all'andata non ci sono.

È il ritorno che lo vedo ostico.

Non so se gli orari coincidono.

Non vorrei rimanere a vagare per Milano di notte.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Controlla gli orari sul sito atm per vedere se coincidono coi mezzi con cui intendi muoverti, io non l'ho mai preso a quell'ora e non so darti inindicazioni.

Link to comment
Share on other sites

Avevo iniziato a seguire il corso credo due anni fa per il Telefono Amico ma poi tra università e lavoro ho dovuto terminare (anche perché il sabato ero sempre a lavoro e al tempo ricordo erano incontri importanti), magari a Settembre posso buttare un occhio per qualche altro tipo di attività :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Per ora mi segno le date dei primi due appuntamenti, purtroppo non sarò in grado fino alla fine di settembre di sapere quali sere avrò libere in settimana. Farò il possibile per esserci ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A quelli interessati a partecipare al corso, ricordo di scrivere alla mail formazione@arcigaymilano.org comunicando la propria partecipazione. Serve anche a noi per avere un'idea su quante persone verranno e quindi per poter essere sicuri di avere uno spazio adeguato.

 

Tenete presente che l'iscrizione è per le due lezioni di ottobre. Se non siete ancora sicuri se partecipare al corso specialistico oppure no, potete comunque iniziare a iscrivervi alle prime due lezioni.

 

Saluti, fatemi sapere chi ci sarà se volete. :-)

Link to comment
Share on other sites

Segnalo che il corso si terrà l'8 ed il 22 dalle 20.30 e non l'8 ed il 15 dalle 21 come scritto in locandina.

Ad ogni modo, io mi sono iscritto.

Link to comment
Share on other sites

Peccato che ho 18 anni..ma l'idea mi piace molto :D

magari posso provare a chiamare telefono amico giusto per sapere come funziona un po' e anche perche francamente un po' di sostegno non mi dispiacerebbe, nonostante ne riceva già personalmente.. un conto è essere seguiti da un terapeuta , un altro da un gruppo lgbt con cui posso confidare dei segreti o delle informazioni che in genere preferisco nascondere.

Link to comment
Share on other sites

Olimpo, il limite d'età è solo per la sezione Accoglienza (altri gruppi possono avere altri limiti). Le due lezioni del corso base sono aperte a tutti e se ti interessa avvicinarti all'associazione allora puoi iniziare a buttarti così. ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Segnalo per chi volesse venire alla seconda puntata dal del corso il 22 (la prima è stata semplicemente una presentazione delle varie attività), che il corso non si tiene in via Bezzecca, 3 ma alla Casa dei diritti, in Via Edmondo De Amicis, 10 (per arrivare M2 fino a S.Ambrogio e poi bus 94 per 3 fermate o a piedi). Inoltre:

 

  • Giovedì 15/10 dalle ore 19,30 alle ore 22,30 presso il CIG Arcigay Milano – Via Bezzecca 3  Milano – Colloqui individuali motivazionali per tutti coloro che desiderano essere inseriti nelle attività del Telefono Amico e Accoglienza (Occorre l'iscrizione);
  • Lunedi 19/10 dalle ore 21,00 alle ore 23,00 presso il CIG Arcigay Milano – Via Bezzecca 3  Milano – Colloqui individuali motivazionali per tutti coloro che desiderano essere inseriti nelle attività del Gruppo Scuola (Occorre l'iscrizione).
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...