Jump to content

I segreti di Osage County


losvedese

Recommended Posts

Buonasera ragazzi.

Ho appena visto il film I segreti di Osage County (2013), regia di John Wells, con Julia Roberts, Meryl Streep e Benedict Cumberbatch (Alan Turin in The Imitation Game).

https://it.wikipedia.org/wiki/I_segreti_di_Osage_County

 

Personalmente l'ho trovato ben fatto, triste e a tratti di divertente. Mi ha ricordato, per certi versi, Carnage di Roman Polanski, anche se mi è sembrato più coinvolgente.

 

Cosa ne pensate? Avete qualche film dello stesso genere da consigliare?

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

L'ho visto al cinema, l'ho trovato molto carino. Molto efficace l'alternanza dei momenti di tristezza e di ilarità

 

Impostazione molto simile (anche per la brevità del tempo della storia rispetto a quello del racconto) se vuoi la trovi in Cena tra amici. Piacevole, anche se Osage mi è piaciuto di più 

Link to comment
Share on other sites

all'epoca l'ho recensito così

----

Beverly Weston, anziano alcolizzato nella sperduta contea di Osage in Oklahoma, prima assume una badante per la petulante moglie Violet, malata di cancro ma sempre polemica e prevaricatrice, poi sparisce e si suicida. La sua morte riunisce la combattiva figlia Barbara, l'alienata Karen e tutta la famiglia, tra mariti, fratelli, amanti, sorelle e nipoti. Reggeranno all'impatto?

 

Festen, Parenti serpenti, La famiglia, A casa per le vacanze, Un matrimonio... non mancano nella storia del Cinema i racconti di saghe familiari. Lo spettatore sa già cosa lo aspetta: c'è l'identificazione (chi non ha mai vissuto riunioni familiari tempestose?) e si possono lasciare gli attori a briglia sciolta. Se poi gli attori sono mostri sacri da Actor's Studio, il risultato è garantito!

Con questi ingredienti non può che riuscire una gustosa pietanza come I segreti di Osage County,dalla pièce teatrale di Tracy Letts.

 

Mattatrice è Meryl Streep, il cui istrionismo travolge tutto e tutti come un caterpillar. Ben delineata è anche la Barbara di Julia Roberts, che vorrebbe essere lontanissima dalla durezza della madre, ma che nei fatti e nei comportamenti ne riprende il carattere scorbutico e la rabbia.
 

Il cast all-star è di una qualità tale da non sbagliare una battuta, ma allo stesso tempo il copione ingabbia troppo negli schematismi soprattutto i personaggi maschili, rendendoli quasi manieristici.

Insomma, pur essendo un film stilisticamente corretto, non riesce ad innalzarsi dal dramma familiare medio, come avrebbe potuto.

 

Da vedere in lingua originale, anche per gustarsi caratteristi eccezionali come Chris Cooper o Julianne Nicholson, che con poche battute sanno tener testa ad una meravigliosa Streep

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

L'ho visto al cinema, l'ho trovato molto carino. Molto efficace l'alternanza dei momenti di tristezza e di ilarità

 

Impostazione molto simile (anche per la brevità del tempo della storia rispetto a quello del racconto) se vuoi la trovi in Cena tra amici. Piacevole, anche se Osage mi è piaciuto di più 

Hmmm mi metto a cercarlo! Grazie!

 

 

 

all'epoca l'ho recensito così ---- Beverly Weston, anziano alcolizzato nella sperduta contea di Osage in Oklahoma, prima assume una badante per la petulante moglie Violet, malata di cancro ma sempre polemica e prevaricatrice, poi sparisce e si suicida. La sua morte riunisce la combattiva figlia Barbara, l'alienata Karen e tutta la famiglia, tra mariti, fratelli, amanti, sorelle e nipoti. Reggeranno all'impatto?   Festen, Parenti serpenti, La famiglia, A casa per le vacanze, Un matrimonio... non mancano nella storia del Cinema i racconti di saghe familiari. Lo spettatore sa già cosa lo aspetta: c'è l'identificazione (chi non ha mai vissuto riunioni familiari tempestose?) e si possono lasciare gli attori a briglia sciolta. Se poi gli attori sono mostri sacri da Actor's Studio, il risultato è garantito! Con questi ingredienti non può che riuscire una gustosa pietanza come I segreti di Osage County,dalla pièce teatrale di Tracy Letts.   Mattatrice è Meryl Streep, il cui istrionismo travolge tutto e tutti come un caterpillar. Ben delineata è anche la Barbara di Julia Roberts, che vorrebbe essere lontanissima dalla durezza della madre, ma che nei fatti e nei comportamenti ne riprende il carattere scorbutico e la rabbia.   Il cast all-star è di una qualità tale da non sbagliare una battuta, ma allo stesso tempo il copione ingabbia troppo negli schematismi soprattutto i personaggi maschili, rendendoli quasi manieristici. Insomma, pur essendo un film stilisticamente corretto, non riesce ad innalzarsi dal dramma familiare medio, come avrebbe potuto.   Da vedere in lingua originale, anche per gustarsi caratteristi eccezionali come Chris Cooper o Julianne Nicholson, che con poche battute sanno tener testa ad una meravigliosa Streep

 

Come si vede che ti occupi di cinema :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  

Link to comment
Share on other sites

Come si vede che ti occupi di cinema :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  

detta così non si capisce se sia un complimento o una solennissima presa x i fondelli...

(per dire: se me l'avesse scritta Loco sarei sicurissimo che me vuole solo cojonà..)

Link to comment
Share on other sites

detta così non si capisce se sia un complimento o una solennissima presa x i fondelli...

(per dire: se me l'avesse scritta Loco sarei sicurissimo che me vuole solo cojonà..)

Complimento complimento  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...