Jump to content

Una storia senza amore?


MrPicasso

Recommended Posts

Buongiorno,

 

mi frequento da ormai quasi 3 mesi con un uomo... Beh per farla breve (che altrimenti qui si fa notte, se dovessi scrivere tutto quello che è successo, perchè #mainagioia è uno stile di vita per me):

 

Ha avuto accanto a sè per 13 anni un amico molto, molto importante, uno di quei rapporti che sono più unici che rari, il quale prima di morire per cause tragiche (malattia fulminante) gli propose, dopo essere guarito, di andare a vivere con lui. Ovviamente non è mai successo, perchè morì.

Pur non essendoci mai stata una relazione amorosa propriamente detta, questa cosa ha mandato il tipo che frequento in paranoia... Essendo molto fedele/cattolico, crede nella vita dopo la morte (NIENTE battutacce di dubbio gusto per favore a questo proposito), ed obiettivamente il rapporto che aveva con questo ragazzo era davvero unico, più forte dell'amore comunemente detto...

Le cose tra noi si stanno "facendo serie" e ieri sera mi dice che in amore non riuscirà mai a dare il 100% perchè il suo cuore è di questo suo amico speciale: riuscirà a provare affetto ed attrazione, ad essere fedele, ma non ad innamorarsi.

A questo si aggiunge il fatto che è molto lunatico (alterna periodi sesso a periodi nonmitoccareotiammazzo) e chiuso. Però è una persona a cui è impossibile non voler bene, ha un carisma particolare che non ho mai visto in altri...

 

Ovviamente sono in crisi da ieri sera, perchè da un lato se le cose si fanno "ufficiali" con lui vorrebbe dire una storia senza amore (anche se questo suo lutto è ancora abbastanza recente - secondo i suoi criteri - essendo avvenuto un anno fa), d'altronde se lo lascio chi mi può assicurare, come ha fatto lui, un rapporto serio e duraturo basato su valori veri? Se vi ricordate le mie esperienze in campo amoroso prima di lui erano disastrose, prese per il culo a destra e a manca... Diciamo che stavolta apprezzo la sincerità.

 

Forse mi sto fasciando la testa per nulla perchè chissà, magari col tempo riuscirà ad innamorarsi di me... Mi sembra una di quelle scene da film dove la protagonista scema deve scegliere tra una vita "piatta" con un uomo che prova affetto ma non amore e l'uomo selvaggio che la ama alla follia e che la porta alla fine alla tragedia.

 

Boh, voi che ne pensate?

Ripeto, niente post riguardanti cattominchia, religione e simili per favore...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • MrPicasso

    34

  • Hinzelmann

    19

  • Sampei

    15

  • LocoEmotivo

    13

davydenkovic90

credo sia molto semplice. se ti piace e ti fa stare bene, stacci. altrimenti lascialo e passa al prossimo.

oltretutto, 3 mesi sono pochi per iniziare già con questi ragionamenti così "pesanti". 

tranquillo e vedi come si evolve la cosa col tempo

Link to comment
Share on other sites

credo sia molto semplice. se ti piace e ti fa stare bene, stacci. altrimenti lascialo e passa al prossimo.

oltretutto, 3 mesi sono pochi per iniziare già con questi ragionamenti così "pesanti". 

tranquillo e vedi come si evolve la cosa col tempo

già

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa ti aspetti tu..Leggendo questa storia sinceramente non vedo,dato le premesse,il senso di lasciare andare avanti la cosa impostata com'è ora.

 

Da un lato c'è lui che ti dice che mai potrà amarti o amare qualcuno come il suo"amico del cuore"(come se certe cose si potessero programmare)ma che da quel che ho capito anche con lui non è mai andato oltre un'amicizia" particolare"nonostante tutto questo amore dichiarato...Poi ci sei tu che dici di apprezzare la sincerità e che infondo è molto meglio lui di niente,perché altrimenti difficilmente troveresti qualcuno che ti garantisca,sempre a parole,fedeltà e rispetto.

 

Non conosco la tua storia,ma se davvero hai così sofferto,non impelagarti in qualcosa che non promette nulla di buono.Guarda che avere una vita"piatta"in coppia è molto peggio di avere una vita"normale"da single. :D

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

@@MrPicasso,

ciao ben trovato dopo un po' di tempo

 

leggere la Tua storia mi fa (ulteriormente) riflettere su ciò che potrei diventare io nel caso un cui il mio compagno storico dovesse scomparire. Mi fa domandare quale tasso di amarezza potrei raggiungere e quale tipo di relazione sarei in grado eventualmente di sostenere, ammesso che la cercassi.

 

La attrazione che provi verso questo uomo speciale ma ostico Ti ha già consentito di dare il meglio di Te?

Oppure sei ancora nella modalità "risparmio energetico" nei suoi confronti, visto che anche Tu ne hai viste delle "belle" in passato? 

Tre mesi sono pochi, secondo me, per aprire veramente una breccia nel suo cuore; inoltre, sarebbe utile capire se questo suo comportamento a fasi alternate gli appartiene naturalmente oppure è indotto dalla tragedia occorsagli. 

 

buona domenica

Link to comment
Share on other sites

Ogni relazione è una cosa a sé, è sempre diversa dall'altra. 

1 anno da una dipartita può essere poco (dipende dalle persone).. a maggior ragione se è stata una cosa fulminante.. credo che ci voglia più tempo a prendere la cosa con distacco. (d'altronde, facendo i calcoli, ti ha conosciuto 9 mesi dopo il triste evento). 
Ma soprattutto tu non fare mai paragoni con relazioni diverse: dire "ami di più lui rispetto a me" non serve a nulla, l'altro non c'è più, e tantomeno non fare paragoni con le tue precedenti relazioni, hai avuto disastri amorosi e in questo caso pregusti un rapporto serio per cui ti ci fiondi.. ma cerchi una persona con cui stare bene o un rapporto serio e basta qualunque sia la persona? 

Le cose sono un pochino diverse ;) 

Io tenderei a lasciar scorrere, momenti di depressione da parte sua ci possono stare.. ma se la cosa si fa per le lunghe e mi fa sentire in "incertezza".. beh non c'è persona carismatica ecc ecc che mi farebbe continuare a frequentarlo. Vedi come procede nei prossimi mesi e cerca di parlare di voi due, senza tirare in ballo il passato. 

Link to comment
Share on other sites

Scrivo da cellulare, scusate se non taggo ma odio tapatalk.

 

David/Iron/Capricorno si vi do perfettamente ragione, quello che non accetto è che a giudicare dalle sue parole, sembra aver rinunciato anche alla possibilità di amare. Dividerlo con il pensiero del suo amico pesa, ma fossi stato io nei suoi panni sarei lo stesso... Io ci metto l'anima dal primo giorno se mi accorgo che una persona vale la pena, finalmente lui si è aperto, dopo due mesi di ansia perché non capivo se mi considerava la solita scappatella o altro.

 

Chi non ha il coraggio di amare e si preclude la possibilità perché "ha già dato" per me è un codardo. Punto. Non riuscire a dare il 100% e non riuscire a dire "ti amo", ma dimostrarlo con i fatti, può andare, ma rifiutare di innamorarsi no.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Secondo me non dovresti lasciarlo, siete ancora all'inizio della vostra relazione e questo suo lutto lo sta frenando...però è possibile che in futuro le cose si evolvano in modo diverso! :)

Prova ad aspettare, se poi vedi che non è più il caso allora smetti di frequentarlo

Link to comment
Share on other sites

Scrivo da cellulare, scusate se non taggo ma odio tapatalk.

David/Iron/Capricorno si vi do perfettamente ragione, quello che non accetto è che a giudicare dalle sue parole, sembra aver rinunciato anche alla possibilità di amare. Dividerlo con il pensiero del suo amico pesa, ma fossi stato io nei suoi panni sarei lo stesso... Io ci metto l'anima dal primo giorno se mi accorgo che una persona vale la pena, finalmente lui si è aperto, dopo due mesi di ansia perché non capivo se mi considerava la solita scappatella o altro.

Chi non ha il coraggio di amare e si preclude la possibilità perché "ha già dato" per me è un codardo. Punto. Non riuscire a dare il 100% e non riuscire a dire "ti amo", ma dimostrarlo con i fatti, può andare, ma rifiutare di innamorarsi no.

Io non dico di precluderti la possibilità di amare,ci mancherebbe..dico soltanto di non precluderti la possibilità di essere veramente amato per timore di non trovare di meglio..Il mio discorso non è contro te,è l'esatto opposto!
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Chi non ha il coraggio di amare e si preclude la possibilità perché "ha già dato" per me è un codardo

 

sicuramente.

Ma un conto è precludersi, altro è non essere in grado di.

Link to comment
Share on other sites

francamente la prima cosa che farei ad una persona che mi dice di non essere in grado di amarmi..sarebbe lasciarla..

ma se son passati solo tre mesi, aspetterei come evolve la relazione.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Pur non essendoci mai stata una relazione amorosa propriamente detta

 

Fammi capire: non stavano insieme? Allora che tipo di rapporto era il loro?

 

 

 

non riuscirà mai a dare il 100% perchè il suo cuore è di questo suo amico speciale: riuscirà a provare affetto ed attrazione, ad essere fedele, ma non ad innamorarsi

 

 

Probabilmente non ha ancora assimilato e superato il lutto dovuto al trauma che ha subito. Quanto tempo fa è successo?

Link to comment
Share on other sites

Scrivo da cellulare, scusate se non taggo ma odio tapatalk.

 

David/Iron/Capricorno si vi do perfettamente ragione, quello che non accetto è che a giudicare dalle sue parole, sembra aver rinunciato anche alla possibilità di amare. Dividerlo con il pensiero del suo amico pesa, ma fossi stato io nei suoi panni sarei lo stesso... Io ci metto l'anima dal primo giorno se mi accorgo che una persona vale la pena, finalmente lui si è aperto, dopo due mesi di ansia perché non capivo se mi considerava la solita scappatella o altro.

 

Chi non ha il coraggio di amare e si preclude la possibilità perché "ha già dato" per me è un codardo. Punto. Non riuscire a dare il 100% e non riuscire a dire "ti amo", ma dimostrarlo con i fatti, può andare, ma rifiutare di innamorarsi no.

Oh figlio mio io non so cosa mangerò domani a cena figurati se posso credere che qualcuno riesca a dire, non cosa farà o non farà ma proprio cosa proverà per il resto della vita!

 

Ti dirò se l ha detto è perché prova qualcosa per te e si sente in colpa con l exqualcosa, se veramente non avesse provato nulla ti avrebbe già liquidato

Link to comment
Share on other sites

1. non si sceglie se innamorarsi ma ci capita addosso. certo che se uno si fissa a dire non mi innamorerò mai più forse succede veramente così.

 

2. alcune cose non mi tornano: lui sarebbe serissimo e il suo tipo è morto un anno fa. tu lo frequenti da 3 anni. se è così serio teneva i piedi in due scarpe ? forse ho capito male quel che hai scritto, boh.

Link to comment
Share on other sites

Datemi del cinico datemi dello stronzo

 

Però per me 13 anni di pseudostoria che è e non è

non promettono niente di buono

 

Appare estremamente romantico

 

Secondo me è un romanticismo che al 99.9% nasconde grossi problemi

 

Con questo non dico che questa persona non possa avere carisma, essere buona, un grandissimo

amico...non intendo parlarne male MA QUALCOSA NON MI TORNA

Link to comment
Share on other sites

Datemi del cinico datemi dello stronzo

 

Però per me 13 anni di pseudostoria che è e non è

non promettono niente di buono

 

Appare estremamente romantico

 

Secondo me è un romanticismo che al 99.9% nasconde grossi problemi

 

Con questo non dico che questa persona non possa avere carisma, essere buona, un grandissimo

amico...non intendo parlarne male MA QUALCOSA NON MI TORNA

Pure a me non tornano molte cose,certi argomenti @MrPicasso non vuole che siano toccati in questa discussione,quindi diventa difficile farsi un quadro completo della situazione, stare 13 anni con qualcuno senza definire cosa in realtà si è,mi lascia perplesso.
Link to comment
Share on other sites

Beh il mio maiuscolo consideriamolo indirizzato direttamente @MrPicasso

 

Non vuoi parlarne? Ok, non possiamo risponderti veramente, perché vuoi

mantenere una certa privacy

 

Però sappi che in ogni caso qualcosa non va al 99% in questa persona

ed è qualcosa che fa parte di lui in modo strutturale e non cambierà 

Link to comment
Share on other sites

Non erano insieme, sono entrambi siciliani trasferitisi al Nord e si sono conosciuti in un locale. Non sono mai stati insieme. Ne s ono certo. Però il loro rapporto era unico.

 

Gilbert! Lo so che eri a mio favore, mi riferivo al mio tipo che è codardo!

Link to comment
Share on other sites

Sì ma lo capisci che è una cosa latamente insensata no?

 

Il grande amore, mai vissuto, che ti impedisce di vivere un

amore vero 

 

E' un qualcosa che non può che nascere da un malessere interiore

Link to comment
Share on other sites

Si che lo so, ed infatti è la cosa che mi frena parecchio. Per ora ho altre cose più importanti a cui pensare, probabilmente terrò questo rapporto come "palestra"... Con il rischio di innamorarmi xD

Link to comment
Share on other sites

Io non credo a queste cose, ritengo scorretto e soprattutto in malafede voler condizionare una persona sulla base del proprio vissuto personale, soprattutto perché prima o poi questo tizio si risveglierà dal suo "oddiononpossoamarenessuno" e si getterà fra le braccia di qualcuno, e questo qualcuno, te lo ha già detto, è estremamente probabile che non sarai tu. Questo è lo scenario in caso di sua buona fede: se invece lui è in mala fede, ti terrà come tenero passatempo per sfogare i suoi crucci affettivi con qualcuno di innocuo, verso cui non prova nulla, tanto per fare finta di esser fidanzato e per avere le spalle coperte mentre si cerca qualcun altro.

 

Se tu dici che vuoi vivere una finzione con me, e io non sono d'accordo, non mi resta che farti sparire.

 

Non mi pare tu sia d'accordo con lui. Sei disposto a reprimere le tue sensazioni (perché se ora ne parli, ormai ciò è già un allarme del fatto che potresti provarle...) per una serie di parole vuote e senza senso di una persona che nella migliore delle ipotesi approfitterà della tua compagnia solo per colmare dei propri scompensi interiori?

Link to comment
Share on other sites

 

 

probabilmente terrò questo rapporto come "palestra"... Con il rischio di innamorarmi

 

Ecco, io fossi in te mi interrogherei su "palestra di cosa"

 

Se per palestra intendi "palestra sessuale", perché fatichi a rimorchiare

e trovare confidenza con una persona per esprimerti sessualmente e pensi

che questa esperienza possa servirti per progredire su questo piano, forse

è pure ok in astratto

 

Se per palestra intendi : sesso ripetitivo e quando va a lui perché è pure "lunatico"

mi pare cada un po' anche la prima ipotesi e diventa solo un " non voglio rimettermi

a cercare altri, intanto mi scopo questo che bene o male ci sta, quando gli va"

 

Dal mio punto di vista, correre il rischio di innamorarsi, solo per questo, non varrebbe

proprio la pena

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dal mio punto di vista, correre il rischio di innamorarsi, solo per questo, non varrebbe proprio la pena

 

Concordo, agisci ora che non è troppo tardi

Link to comment
Share on other sites

Datemi del cinico datemi dello stronzo

 

Però per me 13 anni di pseudostoria che è e non è

non promettono niente di buono

 

Appare estremamente romantico

 

Secondo me è un romanticismo che al 99.9% nasconde grossi problemi

 

Con questo non dico che questa persona non possa avere carisma, essere buona, un grandissimo

amico...non intendo parlarne male MA QUALCOSA NON MI TORNA

Hinz oggi mi sento in sintonia con te :-P è vero effettivamente ci siano lasciati affabulare da uno sterile romanticismo, qualcosa non torna verissimo
Link to comment
Share on other sites

non ho capito che tipo di frequentazione sia. stai andando verso l'impegno? lui ha già detto che non vuole impegnarsi per via del suo passato? trai le tue conclusioni da questo, non te lo dice il medico di frequentare qualcuno che ha già deciso cosa non vuole fare e soprattutto non te lo dice il medico di raccogliere con il cucchiaino i disastri altrui. 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

La mia parte più diplomatica di dice di seguire il consiglio di @davydenkovic90 et alii, magari concedendogli un periodo di tempo limitato (come a dire: se dopo sei mesi sei ancora di quest'idea, tanti saluti); la mia parte più intima, invece, ti consiglia di scappare. Subito. Perché se lui ti vuole deve essere lui a lottare per te: potrebbe dirti "Guarda, è un periodaccio, abbi pazienza ma vedrai che lo supereremo" ed avrebbe tutto molto senso, mentre invece il suo "Non riuscirò ad innamorarmi" mi sembra tanto un mettere le mani avanti.

Purtroppo, ogni situazione è a sé stante ed ognuno di noi ti consiglia sulla base delle proprie esperienze personali e dagli insegnamenti che ne abbiamo tratto (e che non sempre sono corretti): io ti auguro con tutto il cuore che questo lutto indiretto non uccida anche te, e che tu non ti lasci uccidere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao MrPicasso, il caso che ci proponi è interessante ed offre diversi spunti di riflessione.

Restando però nei binari della discussione, temo d'esser d'accordo con la prospettiva di Hinzelmann. Fermo restando che ogni vissuto è un caso a sé, a me sembra che questa persona sia ben consapevole della sua situazione di lutto, al punto da farsene scudo - la qual cosa non gli impedisce comunque di darsi a frequentazioni indefinite.

E' pur vero che l'amore non arriva preterintenzionalmente - ma allo stesso modo, non ha senso dichiarsi incapaci di innamorarsi da qui a chissà quanti anni.

 

Posso solo immaginare le conseguenze psicologiche d'un lutto ma il suo approccio non mi sembra dei migliori. Insomma, se fossi al tuo posto, cercherei di orientarmi altrove e di distaccarmi da questo contesto che non mi sembra affatto roseo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte finora, ho avuto una brutta litigata con lui e domani vi aggiorno sui dettagli... Se vorrete seguire gli sviluppi :)

@Hinze nono intendevo palestra di vita, il sesso con lui è successo solo due volte, poi si è accorto di avere la sifilide e da allora, anche se l'ha curata, non ci siamo più toccati, manco per le coccole. Alterna periodi di sesso sfrenato a periodi di calma piatta, anche di mesi, oltre ad osservare astinenza per Pentecoste e avvento. Ne sto sopportando molte, forse troppe... Ora sono mooooolto confuso, ho bisogno di staccare il cervello.

 

Grazie ancora a tutti, davvero

Link to comment
Share on other sites

E' ancora scioccato dalla perdita di questo suo amico.

La situazione è sicuramente molto delicata.

Lui ha bisogno dei suoi tempi (che non si possono quantificare) per superare questa storia.

Ma tu sei disposto a sacrificarti?

Pensaci molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...