Jump to content

Cosa ne pensate della nuova enciclica del Papa "Laudato sì"?


bubble1

Recommended Posts

A parte le posizioni assurde sull'educazione sessuale( mi rifiuto di chiamarla "ideologia gender")che non ho capito bene cosa c'entri con l'ecologia ma se la gioca in tutte le salse voi cosa pensate del testo di papa Francesco?

Link to comment
Share on other sites

mah.. potremmo pure esser d'accordo sulle linee generali -vedi la storia che il salvataggio delle banche è stato fatto sulla pelle della gente eccetera-, poi però qualcuno mi dovrà spiegare perchè hanno dovuto infilare pure lì un attacco alla teoria del gender (che tra l'altro se la sono inventata loro..).

copio & incollo il testuale:

----

n.155:

L’ecologia umana implica anche qualcosa di molto profondo: la necessaria relazione della vita dell’essere umano con la legge morale inscritta nella sua propria natura, relazione indispensabile per poter creare un ambiente più dignitoso. Affermava Benedetto XVI che esiste una «ecologia dell’uomo» perché «anche l’uomo possiede una natura che deve rispettare e che non può manipolare a piacere». In questa linea, bisogna riconoscere che il nostro corpo ci pone in una relazione diretta con l’ambiente e con gli altri esseri viventi. L’accettazione del proprio corpo come dono di Dio è necessaria per accogliere e accettare il mondo intero come dono del Padre e casa comune; invece una logica di dominio sul proprio corpo si trasforma in una logica a volte sottile di dominio sul creato. Imparare ad accogliere il proprio corpo, ad averne cura e a rispettare i suoi significati è essenziale per una vera ecologia umana. Anche apprezzare il proprio corpo nella sua femminilità o mascolinità è necessario per poter riconoscere sé stessi nell’incontro con l’altro diverso da sé. In tal modo è possibile accettare con gioia il dono specifico dell’altro o dell’altra, opera di Dio creatore, e arricchirsi reciprocamente. Pertanto, non è sano un atteggiamento che pretenda di «cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa».

Link to comment
Share on other sites

a me invece sembra che il papa voglio fare della scienza spicciola, cosa che gli riesce male. non capisco proprio perchè le banche siano stato salvate sulla pelle della gente. sono state salvate facendo altri debiti, tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

io penso che sia una mossa un pò arrogante, pensi a fare il religioso che di scienza, economia e politica non ne capisce abbastanza. Quella sull'"ideologia gender" mi sembra poi un collegamento inesistente con l'ecologia, perchè parte dal presupposto sbagliato della intrinseca mascolinità dell'uomo e femminilità della donna, cosa completamente confutata dalla scienza.. Non mi piacciono le persone arroganti.

Link to comment
Share on other sites

a me invece sembra che il papa voglio fare della scienza spicciola, cosa che gli riesce male.

ehm..

cito:

 

n° 188

Ci sono discussioni, su questioni relative all’ambiente, nelle quali è difficile raggiungere un consenso. Ancora una volta ribadisco che la Chiesa non pretende di definire le questioni scientifiche, né di sostituirsi alla politica, ma invito ad un dibattito onesto e trasparente, perché le necessità particolari o le ideologie non ledano il bene comune.

Link to comment
Share on other sites

ma questa boiata dell' ideologia gender non era un cavallo di battaglia di quellla trans-gender (repressa) della josephine?

cio significa che anche l'attuale papa è sulla stessa linea del predecessore, nonostante le apparenze di apertura

Link to comment
Share on other sites

ecologia umana

 

Direi che sia il concetto "uno ed indivisibile" di natura e di ecologia, in

linea con il pensiero precedentemente espresso da GPII e BXVI, che

lo porta ad una idea di "ecologia integrale" ( quindi non solo ambientale

ma umana )

 

Lo sconfinamento nell'ideologia è intrinseco ad un approccio del genere

perché si mescolano considerazioni sociologiche, antropologiche e biologiche

( nel senso della pretesa di applicare la biologia ai fenomeni culturali )

Link to comment
Share on other sites

«anche l’uomo possiede una natura che deve rispettare e che non può manipolare a piacere»

D' accordissimo! quindi al bando le immorali terapie riparative per modificare orientamento sessuale e rispetto dell'identità di genere di ognuno

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

potremmo pure esser d'accordo sulle linee generali -vedi la storia che il salvataggio delle banche è stato fatto sulla pelle della gente

 

Sì, va be', queste sono le solite affermazioni demagogiche che non hanno né capo né coda, fatte solo per accattivarsi la simpatia delle masse che soffrono gravi difficoltà per la crisi economica e che hanno bisogno di un comodo capro espiatorio......

 

Prima di tutto oltre alle banche sono state (specialmente in Italia)  salvate per decenni società cotte e stracotte, non solo pubbliche, utili solo a mantenere posti di lavoro clientelari per i politici, senza che nessuno o quasi parlasse mai di salvataggio fatto sulla pelle della gente.

Inoltre i salvataggi delle banche hanno un senso proprio nell'interesse della "gente" che vi deposita i risparmi e che si aspetta di vederli restituiti e non inghiottiti in un fallimento.

Lasciar rovinare le banche, specialmente le maggiori, sarebbe la cosa più disastrosa per l'economia di un Paese, perché tutti correrebbero, ammesso che ne avessero il tempo, a rititare i propri depositi per metterli letteralmente sotto il materasso, non potendosi più fidare di istituti che sono, se non giuridicamente, almeno moralmente garantiti dallo Stato.

Infatti oggi è comune il rimprovero contro il Ministero del Tesoro USA che lasciò fallire Lehman e Brothers, che peraltro non era neppure una banca con sportelli, perché la sua rovina diede l'innesco alla crisi più grave dopo quella del 1929, tanto che non ne siamo ancora usciti.

Scherza con i fanti, ma lascia stare i santi, dice il proverbio.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

 

il papa scrive un'enciclica ecologista e due giorni dopo davanti a San Pietro prende fuoco un mezzo della nettezza urbana

 

Be', evidentemente i Romani hanno obbedito subito al nuovo comandamento ecologico papale:

d'ora in poi non sporcheranno più le strade e quindi non ci sarà più  bisogno di automezzi per ripulirle ;-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...