Jump to content

Eisenstein in Messico -di Peter Greenaway


freedog

Recommended Posts

Sta uscendo solo ora da noi -vabbè, ormai lo sapete cosa penso della cineprogrammazione dei distributori italici..- questo film, da me già visto a febbraio alla Berlinale.

 

Che dirne? Mah, diciamo che sul giudizio sono un po' combattuto, e spero di farvi capire perchè.

L'immagine di Sergej Eisenstein che abbiamo da noi è quella del regista sovietico dei film seriosi, che inneggiano alla rivoluzione e a Stalin (vedi Ottobre o La corazzata Potëmkin).

[chi ha detto Fantozzi?? e vabbè, citiamolo!

https://youtu.be/grJNVDs2_70 ]

 

E invece che fa quel visionario anarchico di Greenaway? Ce lo porta nelle strade sterrate della campagna messicana fino a Guanajuato! Lì effettivamente le biografie ci raccontano di un suo soggiorno di alcuni giorni nel 1931 per girare un film, poi rimasto solo un cumulo di girato mai montato.

Ah, questo è l'unico spunto reale di tutto un film basato come al solito sulla ricerca visiva di linguaggi diversi del regista inglese, che stavolta realizza una giostra dei sensi stralunata, fra sesso e morte, in cui la sua ossessione estetica per il corpo si conferma nella lunghissima sequenza dei due uomini nudi, fra erezioni, rapporti sessuali ora dolorosi ora giocosi ed il contrasto anche cromatico fra la pelle chiara del russo e quella bruciata dal sole del suo ospite/amante.

 

E' un gioco che funziona nella prima parte, spiazzante e fresca, con al centro i capricci di un artista infantile alle prese con un esotismo che lo sconvolge e gli fa dimenticare che lui è lì per denunciare la situazione sociale del paese.

Ma poi il film lentamente scivola nella ripetitività eccessiva delle stesse dinamiche e nella solita voglia di provocare, ormai banale & prevedibile, del regista.

Fino a perdere ogni traccia di filo logico per trasformarsi nell'ennesimo esercizio di stile narcisista di Greenaway.

 

Insomma, consigliabile se vi piace il suo stile; sennò, si vive benissimo anche senza averlo visto!!

Link to comment
Share on other sites

seguo Greenaway fin dai tempi dei Misteri del Giardino di Compton House (mi dicono 1982, come passa il tempo XD)

a proposito, per chi non l'avesse visto, ne consiglio la visione anche se è un film di difficile comprensione...

 

dunque grazie della segnalazione anche se Greenaway non è certamente tra i miei registi preferiti...

Link to comment
Share on other sites

ma i misteri del giardino eccetera non era una specie di rifacimento di Blow Up versione XVII secolo?

Eh sì, i registi d'arte spesso realizzano proprio il film che ti aspetti...

Antonioni direi che è sempre stato il mio preferito, se mi capiterà di imbattermi in Greenaway credo di poterlo reggere :D

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Finalmente l'ho visto, e mi è piaciuto, devo dire che forse è vero che il primo tempo è migliore... devo dire però che il risalto dato dalla perdita della verginità come vero spartiacque della vita anche artistica di Einsenstein mi è piaciuto molto e l'ho trovato convincente.
Non ho proprio capito perché hanno pensato di non doppiarlo in italiano...

Link to comment
Share on other sites

Me ne aveva parlato una mia amica, ed ora che sono tornato ad immergermi nei torrenti lo sto recuperando. Torno a scrivere a visione compiuta!

Link to comment
Share on other sites

Non ho proprio capito perché hanno pensato di non doppiarlo in italiano

ehm.. veramente esiste la versione in italiano, ed è uscita al cinema 8-9 mesi fa, come sto thread dimostra!

-poi vabbè, solito discorso, uscito a giugno, nelle solite 4 salette sfigate microscopiche e bla bla bla; inutile ripetermi su sto punto-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Mah guarda il dvd è uscito subbato e di questo ne sono sicuro.
Vuoi dirmi che nei cinema è uscito doppiato? E delle voci italiane che ne hanno fatto gli hanno dato fuoco? Problemi di diritti? Ma sei sicuro che al cinema sia uscito doppiato??

Link to comment
Share on other sites

Vuoi dirmi che nei cinema è uscito doppiato? [...] Ma sei sicuro che al cinema sia uscito doppiato??

Sì, Kraddino, è uscito doppiato.

Sicuro come il sole (anche se oggi è uggiosissimo).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...