Jump to content

ma l'abuso della credulità popolare è ancora un reato?


freedog

Recommended Posts

Poc'anzi scendo a fare la spesa (eh, capita, signori miei!) e all'uscita dal super c'è l'immancabile befana 50enne che volantineggia e ammolla il flyer pure a me.

Ci butto mezz'occhiata distratta e mi sale la scimmia a livelli da istinti omicidi!

 

Cito:

AIUTO E GUARIGIONE PER LA VITA SPIRITUALE

secondo l'insegnamento di Bruno Groening

-dimostrabile scientificamente-

Attaverso lo heilstrom, potrete guarire dalle malattie da dipendenza, dall'omosessualità, dalla depresione e da tante malattie considerate inguaribili

 

Vi risparmio il resto delle boiate che hanno scritto, perchè vi voglio bene.

Ah, ovviamente avevano pure l'immancabile cassettina per raccogliere offerte.

E non credo fosse vuota..

--

A sto punto vi chiedo:

al netto della puttanata sulla guarigione dalla frociaggine -che vabbè, quella si commenta da sola-,

possibile che non c'è rimedio alcuno contro sti cialtroni?

Sta gente lucra alla grande sia sulla coglionaggine umana sia sulla disperazione di chi sta male veramente, e per non disperarsi può aggrapparsi pure a sti avvoltoi.

 

Se non sbaglio, tra l'altro dovrebbe eserci pure un reato (mi pare penale, ma non ne sono sicurissimo; legulei, in caso correggetemi!!) denominato "abuso della credulità popolare".

Una zozzata del genere vi può rientrare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    23

  • Ghost77

    13

  • Pix

    10

  • conrad65

    9

Top Posters In This Topic

 

 

Una zozzata del genere vi può rientrare?

 

Purtroppo non credo, perché non causa turbamento dell'ordine pubblico:

 

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codicePenale/articolo/743/art-661-abuso-della-credulita-popolare.html

 

O meglio: cosa si intende per "turbamento dell'ordine pubblico"? Qualche futuro avvocato può far chiarezza?

A me turba sapere queste cose  :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

qua

 

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/

 

(puntata del 29.5.2015)

 

si mostra come due medici italiani (uno non potrebbe più esercitare tra l'altro) iniettano bicarbonato a un paziente con un tumore al cervello e il paziente muore per il bicarbonato. lavorano in albania e in italia.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

qua

 

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/

 

(puntata del 29.5.2015)

 

si mostra come due medici italiani (uno non potrebbe più esercitare tra l'altro) iniettano bicarbonato a un paziente con un tumore al cervello e il paziente muore per il bicarbonato. lavorano in albania e in italia.

ok.

ma che c'entra co sto discorso?

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Uno dei vantaggi di abitare in un piccolo paese...

A stento ce sono i supermercati, i cialtroni non hanno dove appostarsi xD

Link to comment
Share on other sites

ma che c'entra co sto discorso?

    

 

quando hai scritto il tuo messaggio ho letto "AIUTO E GUARIGIONE PER LA VITA" e poi mi sono bloccato nel leggere il resto (lo faccio anche per le pubblicità volutamente) e credevo fosse una guarigione fisica  :fie: da malattie e non una guarigione spirituale....

 

anche se poi si aggiunge "potrete guarire dalle malattie da dipendenza, dall'omosessualità, dalla depresione e da tante malattie considerate inguaribili" dunque è pure un ciarlatano come quei medici italiani che hanno ucciso un paziente approfittando dell'ignoranza della gente.

 

stessa categoria di persone.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Teoricamente questo è un caso di pubblicità ingannevole.

Se fosse spammato su una rete televisa se ne potrebbe chiedere la cessata messa in onda.

Non so se è prevista una sanzione ma credo di sì.

Essendo distribuita su foglietto credo sia tutto più complicato putroppo.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

secondo l'insegnamento di Bruno Groening -dimostrabile scientificamente-

 

agevolo link al sito, non parla di omosessualità.

http://lalucenellaforma.blogspot.it/2011/03/bruno-groening-medico-dei-miracoli.html

"L'importante è staccarsi dalla malattia e credere che per Dio non esiste niente di inguaribile."

Capito?  terzo millennio....

Link to comment
Share on other sites

uno che si definisce 

"Medico dei Miracoli"

è chiaro fin dalla partenza che è un imbroglio, purtroppo molti per ignoranza ci cascano.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Se non sbaglio, tra l'altro dovrebbe eserci pure un reato (mi pare penale, ma non ne sono sicurissimo; legulei, in caso correggetemi!!) denominato "abuso della credulità popolare".

Mi spiace, tesoro, ma dissento.

La cosa che dovrebbe essere perseguita, qui, non è la volontà di abusare della credulità popolare: qui andrebbe penalmente rilevata la credulità popolare stessa.

Della serie: tu dai retta a questa roba? Bene, alla forca. Tu hai creduto a Wanna Marchi (per dire)? Bene, sedia elettrica.

Anche se più passa il tempo e più sono favorevole alla sterilizzazione preventiva...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace, tesoro, ma dissento.

La cosa che dovrebbe essere perseguita, qui, non è la volontà di abusare della credulità popolare: qui andrebbe penalmente rilevata la credulità popolare stessa.

Della serie: tu dai retta a questa roba? Bene, alla forca. Tu hai creduto a Wanna Marchi (per dire)? Bene, sedia elettrica.

Anche se più passa il tempo e più sono favorevole alla sterilizzazione preventiva...

Ma che ragionamento è? Le persone credulone hanno sicuramente problemi di giudizio ma ciò è dovuto al loro contesto sociale e culturale. Sicuramente sono un pericolo, perché sovvenzionano soggetti pericolosi per la società ma la soluzione è informare e istruire i medesimi e le generazioni future, nonché rendere illegali determinati tipi di idiozie.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Ma che ragionamento è? Le persone credulone hanno sicuramente problemi di giudizio ma ciò è dovuto al loro contesto sociale e culturale.

Le persone credulone sono pericolose, e spesso ciò è colpa più della loro indole che del loro contesto.

Perché oggi credono si possa guarire dall'omosessualità e domani vorranno entrare in Scientology o, ancora peggio, vorranno ricevere il battesimo; perché aderiscono acriticamente a qualunque verità venga loro rivelata, senza riflettere e senza valutare; perché crederanno nel complotto sionistico mondiale, daranno retta a quel che dice la televisione e si lasceranno convincere che gli uomini sono divisi in razze superiori ed inferiori.

La storia dell'umanità così come la conosciamo è, in realtà, la storia della manipolazione delle masse credulone. E tu sei davvero discorde sul fatto che andrebbe preventivamente sterilizzata?

Link to comment
Share on other sites

Sono perfettamente d'accordo con te, il senso critico, in molti, non lo ottengono nemmeno con anni di studi e contesti sociali idilliaci.

In molti non riescono ad affrontare il mistero della vita e si appigliano a qualsiasi certezza, un conto è se sono anziani e bambini, un'altro sono gli adulti belli e fatti, masse manipolabili che hanno dato vita al nazismo, al fascismo, al cattolicesimo e ai musulmani.

Link to comment
Share on other sites

Oltre al contesto culturale e sociale di una persona conta anche in che momento particolare della vita succedono dei fatti a questa persona.

 

Faccio un esempio concreto di un medico professore in medicina che vidi in tv a cui venne diagnosticata una grave malattia, cancro credo. Lui racconto' che un dato giorno si ritrovo' da un mago-stregone per cercare la guarigione e poi si chiese che diavolo facesse li lui professore di medicina da questo fattucchiere e se ne ando' e si affido' in seguito solo alla medicina ufficiale per le cure.

 

Ho anche sentito che quando un medico da a un paziente una diagnosi di cancro e delle spiegazioni in merito poi succede che il paziente dimentica tutte le spiegazioni per lo stato di shock della diagnosi. La nostra mente non reagisce sempre razionalmente come vorremmo ma ci nasconde delle cose, non ce le fa proprio vedere.

 

Una famiglia omofoba o cattolico praticante puo' dunque in un momento di panico al CO non capire piu' nulla e cercare aiuto nelle persone piu' sbagliate che ci sono e cercare di far fare un lavaggio del cervello riparativo al figlio frocio....

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Oltre al contesto culturale e sociale di una persona conta anche in che momento particolare della vita succedono dei fatti a questa persona.

 

Faccio un esempio concreto di un medico professore in medicina che vidi in tv a cui venne diagnosticata una grave malattia, cancro credo. Lui racconto' che un dato giorno si ritrovo' da un mago-stregone per cercare la guarigione e poi si chiese che diavolo facesse li lui professore di medicina da questo fattucchiere e se ne ando' e si affido' in seguito solo alla medicina ufficiale per le cure.

 

Ho anche sentito che quando un medico da a un paziente una diagnosi di cancro e delle spiegazioni in merito poi succede che il paziente dimentica tutte le spiegazioni per lo stato di shock della diagnosi. La nostra mente non reagisce sempre razionalmente come vorremmo ma ci nasconde delle cose, non ce le fa proprio vedere.

 

Una famiglia omofoba o cattolico praticante puo' dunque in un momento di panico al CO non capire piu' nulla e cercare aiuto nelle persone piu' sbagliate che ci sono e cercare di far fare un lavaggio del cervello riparativo al figlio frocio....

 

Certo è vero quello che dici, anzi aggiungo anche che il credere in qualcosa, soprattutto nei casi medici, può stimolare meccanismi mentali che danno vita a quelle che vengono dette guarigioni inspiegabili, che poi sono fenomeni presenti in tutti i credi religiosi.

 

Quindi essere troppo razionali nemmeno gioca positivo... un bel paradosso

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Loco, sei diventato nazista?

Ho sempre amato i totalitarismi... specialmente quando fanno quello che dico io  :haha:  :haha:  :haha:

Link to comment
Share on other sites

Non credo tu dica sul serio, perché altrimenti tu stesso dovresti essere sterilizzato, se entrasse in vigore una legge simile.

Link to comment
Share on other sites

Poc'anzi scendo a fare la spesa (eh, capita, signori miei!) e all'uscita dal super c'è l'immancabile befana 50enne che volantineggia e ammolla il flyer pure a me.

Ci butto mezz'occhiata distratta e mi sale la scimmia a livelli da istinti omicidi!

 

Cito:

 

 

AIUTO E GUARIGIONE PER LA VITA SPIRITUALE

secondo l'insegnamento di Bruno Groening

-dimostrabile scientificamente-

Attaverso lo heilstrom, potrete guarire dalle malattie da dipendenza, dall'omosessualità, dalla depresione e da tante malattie considerate inguaribili

 

Vi risparmio il resto delle boiate che hanno scritto, perchè vi voglio bene.

Ah, ovviamente avevano pure l'immancabile cassettina per raccogliere offerte.

E non credo fosse vuota..

--

A sto punto vi chiedo:

al netto della puttanata sulla guarigione dalla frociaggine -che vabbè, quella si commenta da sola-,

possibile che non c'è rimedio alcuno contro sti cialtroni?

Sta gente lucra alla grande sia sulla coglionaggine umana sia sulla disperazione di chi sta male veramente, e per non disperarsi può aggrapparsi pure a sti avvoltoi.

 

Se non sbaglio, tra l'altro dovrebbe eserci pure un reato (mi pare penale, ma non ne sono sicurissimo; legulei, in caso correggetemi!!) denominato "abuso della credulità popolare".

Una zozzata del genere vi può rientrare?

Mah, non sono i primi e non saranno nemmeno gli ultimi ad approfittarsi degli altri, purtroppo.

Freedog, l'essere creduloni è un qualcosa di insito nella natura umana. Vogliamo parlare della cartomanzia allora? Oppure dell'astrologia? Sono solo metodi per spillare quattrini. Certo, nel caso in cui ci si affidi a queste cure alternative piuttosto che alla medicina tradizionale, quando tutto andrà storto non si potrà che dire "se l'è cercata".

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

Mah, non sono i primi e non saranno nemmeno gli ultimi ad approfittarsi degli altri, purtroppo.

Freedog, l'essere creduloni è un qualcosa di insito nella natura umana. Vogliamo parlare della cartomanzia allora? Oppure dell'astrologia? Sono solo metodi per spillare quattrini. Certo, nel caso in cui ci si affidi a queste cure alternative piuttosto che alla medicina tradizionale, quando tutto andrà storto non si potrà che dire "se l'è cercata".

 

Hai esperienza di cartomanzia o di astrologia per fare tali affermazioni?

Link to comment
Share on other sites

Hai esperienza di cartomanzia o di astrologia per fare tali affermazioni?

l'esperienza non serve. Una cosa chiamata "intelletto" permette di discernere la verità dalle cialtronerie.

Link to comment
Share on other sites

l'esperienza non serve. Una cosa chiamata "intelletto" permette di discernere la verità dalle cialtronerie.

L'intelletto suggerisce alla buona persona che un argomento per essere trattato ha prima bisogno di essere approfondito.

Link to comment
Share on other sites

L'intelletto suggerisce alla buona persona che un argomento per essere trattato ha prima bisogno di essere approfondito.

La vita é troppo breve per concedere anche solo un giorno alla cartomanzia/astrologia.

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

La vita é troppo breve per concedere anche solo un giorno alla cartomanzia/astrologia.

Così come studiare e lavorare? Frase un tantino nonsense.

Link to comment
Share on other sites

Così come studiare e lavorare? Frase un tantino nonsense.

Studiare ci fa crescere. Lavorare permette di sopravvivere. Giocare alle carte o guardare il cielo senza un sano interesse scientifico nessuna delle due cose.
Link to comment
Share on other sites

Concordo con losvedese. 

Tutto deve avere un valore scientifico, tutto deve essere scientificamente e matematicamente dimostrabile secondo me. 

nella cartomanzia e roba affine è scientificamente provato come la persona (credulona in questo caso) influenzi il proprio futuro in base alla lettura delle carte: ti viene predetta una situazione negativa? Il credulone si spaventa, pensa che gli succederà qualcosa di negativo, penserà in maniera negativa.. e puntualmente succede una cosa negativa (una conseguenza) e il credulone in questione pensa che è un segnale che le carte abbiano predetto tale situazione negativa. Quindi il futuro viene "plasmato" in base alle nostre paure, immaginazioni ecc. 
Tutta questione di bravura del cartomante, che usa un tono di voce appropriato per "convincere" il potenziale cliente, che poi tornerà sempre da lui. 

Parlando dell'omosessualità, quando feci coming out, ci fu un periodo in cui mio padre disse: "e se andassimo da uno psichiatra-neurologo? Ho sentito alla tv che poteva essere una cosa genetica.. quindi può essere una malattia". 
Andammo dallo psicoterapeuta il quale disse che erano solo teorie sull'origine dell'omosessualità e che l'omosessualità in quanto tale non è una malattia, quindi mio padre doveva solo accettarlo. 
Non ne fu molto convinto, anzi gli è rimasto il tarlo per un po' e ne avrà parlato pure con il prete (credulone come è). 
Ma io evito sempre il prete e questo è un altro discorso :D 

Purtroppo l'essere creduloni è un lato insito nella natura umana.. Tutti sono creduloni, ma alcuni sono intelligenti e sanno distinguere il vero dal non vero ;) (basta anche vedere i molti che votano Salvini che galoppa sul malcontento popolare seguendo solo due parole chiave: "rom" e "ruspe".


 

Link to comment
Share on other sites

 

 

se chiede soldi, è truffa, e può essere denunciato.

 

ecco, parto da questo post per farvi banalmente notare una cosa: vi scagliate contro qualcuno che chiede soldi proclamando una "sua" verità molto dubbia

proseguite prendendovela con le masse credulone, l'astrologia, etc.

purtroppo, nel colpire facili bersagli, non vi accorgete che il problema è molto più ampio e riguarda tutto il cosiddetto "terzo settore"

io vedo folle di gente giovane con i baracchini ferma subito dopo le case di qualsivoglia supermercato, in qualsivoglia giorno e qualsivogli ora, con magliette griffate e colorate, che chiedono soldi a nome di qualche ONLUS sempre per la più nobile e condivisibile delle cause possibili

ovviamente se non sganci sei una merda e ti devi sentire in colpa

solo qualche volta, se proprio insistono, mi capita di fermarmi, metto giù le sporte della spesa e gli spiego il mio punto di vista

gli dico semplicemente: ma a voi chi vi paga? e i soldi che io vi posso dare, chi mi garantisce che vadano davvero a quello che scrivete su quesi bei cartelloni o che non servano a tutt'altri scopi? quale garanzia offrite sulle vostre reali intenzioni, sul vostro disinteresse e sulla vostra onestà?

eh si, perché uno si inventa una buona causa, fonda una ONLUS, tira su dei quattrini da noi sprovveduti e poi OVVIAMENTE con quei soldi paga prima il suo stipendio e quello dei suoi collaboratori, e poi quello che avanza, a voler essere ottimisti e ammesso che avanzi qualcosa, chissà a chi va...

probabilmente organizzano qualche cosa super pubblicizzata, un evento una-tantum cui dare il massimo risalto possibile, per far finta di fare davvero quello che raccontano ed anche per poter fare delle foto da stampare sulle prossime magliette che faranno indossare ai giovani prezzolati per stare ai loro banchetti fuori dai supermercati...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Tutto deve avere un valore scientifico, tutto deve essere scientificamente e matematicamente dimostrabile secondo me.

E che te ne fai di una realtà così piatta?

Ti ricordo che la scienza è scientificamente e matematicamente dimostrabile solo all'interno del nostro sistema chiuso (quella cosa che chiamiamo "universo") e che, quindi, è una verità teoricamente molto ma molto relativa.

 

nella cartomanzia e roba affine è scientificamente provato come la persona (credulona in questo caso) influenzi il proprio futuro in base alla lettura delle carte: ti viene predetta una situazione negativa? Il credulone si spaventa, pensa che gli succederà qualcosa di negativo, penserà in maniera negativa.. e puntualmente succede una cosa negativa (una conseguenza) e il credulone in questione pensa che è un segnale che le carte abbiano predetto tale situazione negativa. Quindi il futuro viene "plasmato" in base alle nostre paure, immaginazioni ecc.

Shakespeare c'ha costruito il Macbeth, con questo discorso della profezia che si auto-avvera.

Link to comment
Share on other sites

Come diceva il Leopardi, senza illusioni quanto più infelice sarebbe la nostra vita?

Ma, se ci sono illusioni, necessariamente c'è chi cerca di soddisfarle, facendo un mestiere di questi tentativi.

E si sa che i mestieri sono sempre retribuiti, altrimenti nessuno li farebbe.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...