Jump to content

consigli sulla vendita di una casa...


nayoz

Recommended Posts

salve :P

 

da 3 anni circa sto cercando di vendere una casa... ho dato il contratto in esclusiva ad un'agenzia e in questi 3 anni mi ha comunicato 1 sola volta della disponibilità di un cliente di comperare la casa.

 

scaduto il terzo anno di esclusiva che cosa mi consigliereste di fare?

 

1) dare di nuovo l'esclusiva a quell'agenzia (filiale gabetti, non che cambi molto)

2) dare l'esclusiva a un'altra agenzia (come in ogni città ce ne sarebbero 6 o più differenti, alcune in franchising altre no)

3) non dare più l'esclusiva. (ammesso che ci siano agenzie immobiliari che vendano senza avere l'esclusiva)

Link to comment
Share on other sites

Eh, bella domanda.

 

Perché, secondo te, non riesci a venderla?

 

Io mi chiederei questo. Se l'agenzia è incapace è un conto, se invece c'è altro ne è appunto un altro.

 

Tre anni non son proprio pochissimi...

Link to comment
Share on other sites

Ma allora è vero che sei un capitalista! :grin:

Come saprai il mercato immobiliare ristagna da alcuni anni, quindi, in qualsiasi caso, se si vede che dopo un tot di tempo non si riesce a vendere (e si ha necessità di farlo), bisogna abbassare la richiesta, anche scendendo al di sotto del normale prezzo di mercato

riguardo all'agenzia assicurati che diano massima visibilità al bene con descrizioni che mettano in risalto i lati positivi e pubblicazioni online, su giornali specializzati, cartello alla porta di casa ecc.. e loro stessi dovrebbero consigliarti su quale sia l'opportuno prezzo da richiedere per vendere alla svelta, visto che è anche nel loro interesse

Incarichi plurimi, senza esclusiva, sono possibili ma è probabile, in tal caso, che l'agente metta meno impegno nella promozione del prodotto

se non dai incarico in esclusiva potresti, contemporaneamente, occupartene anche di persona

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

vediamo... non sono riuscito a venderla il primo anno perché ho preteso un prezzo troppo alto -.-'

prezzo che ho abbassato... 

 

@prefy capitalista io ? magari ! direi più niubbo che altro

 

a 18 anni mia madre mi voleva intestare questa casa... ma io ho preferito di no (e tutto sommato ne sono contento perché una casa donata è quasi impossibile venderla)

successivamente ho provato ad affittarla con disastrosi risultati -.-' direi che la peggiore cosa che può capitare con l'affitto è di dover interagire con altri esseri umani -.-' me ne sono capitate di ogni

ho speso diversi anni, con estrema pigrizia :o a sgomberare ripulire e restaurare quella casa per poi metterla in vendita...

messa in vendita giugno del 2012 direi con qualche anno di ritardo di troppo :P e ad un prezzo fuori mercato -.-' 

da settembre 2014 l'ho messa in vendita a un prezzo di mercato -.-'

se non sbaglio il governo ha abbassato la franchigia sulla quale una persona è esente dalla tassa di successione -.-' che dire... spero di vendere prima che mia madre schiatti :P cmq... al momento mia madre è abbastanza in salute :)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

direi che la peggiore cosa che può capitare con l'affitto è di dover interagire con altri esseri umani -.-' me ne sono capitate di ogni

 

del tipo? se hai voglia di riassumere brevemente la disavventura?

Link to comment
Share on other sites

Se hai fretta di vendere, togli l'esclusiva a Gabetti e dai l'incarico a due o tre agenzie differenti. Se dopo 3 anni non sei riuscito a vendere...

1) hai un prezzo troppo alto. Ma l'agenzia ti avrebbe detto "sono venute 10 persone a vederla e tutti han detto che costa troppo"

 

2) la casa è in una posizione poco piacevole (ma in quel caso, basta abbassare il prezzo...)

 

3) l'agenzia non fa abbastanza pubblicità al tuo immobile (e cambia agenzia no?)

 

Io sto vendendo un appartamento in Liguria, appoggiandomi a due agenzia per evitare di fare ogni volta due ore di auto per far visitare la casa. Un'agenzia aveva le chiavi nel mese di agosto, sono andato davanti alla vetrina e non aveva nemmeno una foto del mio appartamento, non certo per mancanza di spazio. Beh, poco dopo le chiavi non le avevano più... [emoji38]

Link to comment
Share on other sites

Efestione7

Confermo la posizione di radioresa, 3 anni alla stessa agenzia con un solo appuntamento è da spararsi, se vogliono la percentuale devono guadagnarsela. Se pensi che la valutazione per la zona e il tipo di immobile siano più o meno esatte direi che è stata proposta male dall'agenzia.

Altrimenti trasformala in un ovetto rosa e spera nel sempre florido mercato immobiliare gayo :D

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che quando mio padre tentò di vendere la casa e ci affidammo a Tecnocasa, l'agente ci portava a fine mese il report dei contatti e delle visite per farci capire i punti deboli ed eventualmente il prezzo troppo alto . Possibile che Gabetti in tre anni abbia portato un solo cliente ? Noi sperduti nei campi ne avevamo quasi uno a settimana ( poi non è andato in porto nulla e meno male) .

 

A volte il nome grosso dell'agenzia non fa la differenza, poi un tempo c'era più l'abitudine di "prendere il volantino tecnocasa per dare uno sguardo" mentre ora quasi tutte le agenzie si affidano ad immobiliare.it quindi c'è da sceglierne una che usi il web e soprattutto te la pubblicizzi bene (ho visto case presentate in modo imbarazzante che magari eran pure belle).

Link to comment
Share on other sites

Blackmaria

Nessuna esclusiva, io la darei a più agenzie possibili in modo che abbia visibilità - soprattutto se dopo tre anni non si è smosso nulla.

Link to comment
Share on other sites

ehh! avessi io una madre, o chi per essa, che volesse intestarmi una casa

comunque io penso che il nocciolo della questione sia prendere atto del periodo che stiamo vivendo, è vero che molti appartamenti, di taglio diverso, rimangono invenduti per periodi lunghi, il bello è che i proprietari non si arrendono ad abbassare il prezzo, anzi ho visto casi in cui lo stesso appartamento è stato rimesso in vendita da altra agenzia a prezzo maggiorato ma anche i privati dopo che non hanno trovato acquirenti per un certo periodo hanno deciso di alzare il price...vai a capire :boh:

Link to comment
Share on other sites

a 18 anni mia madre mi voleva intestare questa casa... ma io ho preferito di no (e tutto sommato ne sono contento perché una casa donata è quasi impossibile venderla)

 

...perché...? :D

Comunque, da poco ho collaborato con -diverse- agenzie per vendere una casa di proprietà dei miei, in città -mannaggia a me, che vivo ancora con loro in un paese di tremila anime- 

Allora, per vender bene direi che occorre evitare di mostrar le "fregature" e valorizzare quel che c'è.

Scatta qualche foto "figa", cercando di presentare l'immobile nelle condizioni migliori, e posta le foto su un sito con una descrizione verace ma lusinghiera.

Poi vedrai che le agenzie della tua città ti contatteranno, e il mio consiglio è di affidare l'incarico a più di una, non troppe, ma almeno due/tre che diano visibilità alla casa su portali/giornali diversi.

 

Cerca di concordare il maggior numero di visite, e fa in modo che la casa appaia sempre in condizioni decenti (per intenderci, caccia le cianfrusaglie tutte nello stesso buco perché non siano in vista).

Poi, che dire...sii ragionevole sul prezzo.

 

Non capisco comunque perché parli di esperienze disastrose coll'affitto...che è successo?

Link to comment
Share on other sites

anche scendendo al di sotto del normale prezzo di mercato

 

Non esiste un "normale" prezzo di mercato...si raffronta un po' il proprio prodotto con analoghi in vendita e ci si assesta attorno quella cifra, se si vuole davvero vendere...sennò va a finire che un immobile rimane invenduto per anni e ci si guadagna solo cattiva pubblicità.

 

Non è vero poi che un'agenzia s'impegni di meno se non ha esclusiva sulla casa, al contrario cerca di far le scarpe alla concorrenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Come continua la faccenda della vendita ? Hai cambiato aganzia o che hai fatto ?

 

Non esistono portali online in italia per la vendita di immobili su cui puoi mettere la casa con foto ?

Link to comment
Share on other sites

Come continua la faccenda della vendita ? Hai cambiato aganzia o che hai fatto ?

 

Non esistono portali online in italia per la vendita di immobili su cui puoi mettere la casa con foto ?

l'esclusiva scade a settembre... poi mi affiderò ad un'altra agenzia...

Link to comment
Share on other sites

Sempre in esclusiva o hai finito con le esclusive ?

 

L'agenzia la paghi solo se ti vendono la casa o anche se non riescono a venderla ?

vediamo...

cmq no, se non vendono non si paga nulla...

sono stato uno stupido a non accettare una proposta di vendita per 180.000 euro 2 anni fa :P mi sarei liberato di tutte le tasse su una casa che bene o male sono 24 anni che non usiamo... (non chiedermi come mai non abbiamo pensato di venderla prima :P)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Stai rincorrendo il prezzo.

Te lo dico da agente immobiliare.

A partire dal 2008 i prezzi delle case sono stati esclusivamente in discesa.

Spesso chi è partito da un prezzo maggiore di quella che poteva essere la corretta valutazione

della casa ha semplicemente rincorso il mercato, chiedendo 250 quando l'immobile valeva 200

ed arrivando a chiedere 200 quando l'immobile valeva 150.

 

Esclusiva o non esclusiva?

Ti do il punto di vista di chi sta dall'altra parte della scrivania.

Se l'immobile si trova in una zona isolata e poco richiesta, io senza esclusiva non lo tratto neppure.

In una fase in cui gli immobili in vendita non mancano veramente, posso decidere di gestire

non in esclusiva l'immobile posto in vendita a 100 metri dall'ufficio, in pieno centro e perfettamente

a prezzo.

 

Quindi, la risposta è: dipende.

 

In tutti i casi l'esclusiva ha un altro importante vantaggio. Se l'agenzia è seria, con l'esclusiva,

prima di mettere in vendita un immobile, svolgerà tutti gli accertamenti necessari per valutarne

la commerciabilità.

 

Un'agenzia che lavora non in esclusiva difficilmente dedicherà agli immobili per i quali non 

disponga dell'incarico di vendita tutto il tempo necessario a completare le indagini necessarie.

 

Lavorare in esclusiva è quindi sinonimo di maggior professionalità.

Il consiglio: cambia agenzia, è concedi esclusive di durata ridotta (non più di 6 mesi)

se le agenzie incaricate ti porteranno visite e ti relazioneranno sulla corretta gestione

dell'immobile potrai sempre rinnovare il mandato.

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Stai rincorrendo il prezzo.

Te lo dico da agente immobiliare.

A partire dal 2008 i prezzi delle case sono stati esclusivamente in discesa.

Spesso chi è partito da un prezzo maggiore di quella che poteva essere la corretta valutazione

della casa ha semplicemente rincorso il mercato, chiedendo 250 quando l'immobile valeva 200

ed arrivando a chiedere 200 quando l'immobile valeva 150.

 

Esclusiva o non esclusiva?

Ti do il punto di vista di chi sta dall'altra parte della scrivania.

Se l'immobile si trova in una zona isolata e poco richiesta, io senza esclusiva non lo tratto neppure.

In una fase in cui gli immobili in vendita non mancano veramente, posso decidere di gestire

non in esclusiva l'immobile posto in vendita a 100 metri dall'ufficio, in pieno centro e perfettamente

a prezzo.

 

Quindi, la risposta è: dipende.

 

In tutti i casi l'esclusiva ha un altro importante vantaggio. Se l'agenzia è seria, con l'esclusiva,

prima di mettere in vendita un immobile, svolgerà tutti gli accertamenti necessari per valutarne

la commerciabilità.

 

Un'agenzia che lavora non in esclusiva difficilmente dedicherà agli immobili per i quali non 

disponga dell'incarico di vendita tutto il tempo necessario a completare le indagini necessarie.

 

Lavorare in esclusiva è quindi sinonimo di maggior professionalità.

Il consiglio: cambia agenzia, è concedi esclusive di durata ridotta (non più di 6 mesi)

se le agenzie incaricate ti porteranno visite e ti relazioneranno sulla corretta gestione

dell'immobile potrai sempre rinnovare il mandato.

 

In bocca al lupo!

grazie delle informazioni ^^

Link to comment
Share on other sites

 

 

se le agenzie incaricate ti porteranno visite e ti relazioneranno sulla corretta gestione dell'immobile

 

domanda: un'agenzia che non ti relaziona mai è da considerarsi poco professionale? oppure vuol dire che non ci sono visite?

Link to comment
Share on other sites

E' da considerarsi poco professionale.

Un'agenzia che si occupa della vendita di un immobile effettua delle attività anche in assenza di appuntamenti sul posto: crea delle inserzioni, le pubblica su vari vettori pubblicitari, presenta la soluzione ad alcuni clienti già censiti, riceve eventuali contatti specifici per quell'immobile.

 

Anche un "non appuntamento" può avere la sua motivazione e dipendere dal menefreghismo dell'agente o, viceversa, da alcune effettive difficoltà a piazzare sul mercato quella determinata soluzione (difficoltà spesso legate ad un prezzo di partenza troppo elevato ma non solo).

Edited by ciuciuta
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

piccolo aggiornamento...

 

sono stato all'agenzia, gli ho parlato della mia intenzione di ritirare le chiavi e mi hanno chiesto altri 3 mesi di tempo per vendere la casa... (senza firmare nulla) il rinnovo automatico era già partito una volta, e non si può rinnovare automaticamente per più di una volta... 

 

mi sono fatto convincere.... O_o

 

se ne riparla a inizio gennaio...

 

avete qualche commento ?  (come al solito mi han detto che la mia casa per loro era una delle più interessanti... ecc ecc e fin qui ci arrivo che sia una frase standard del settore... mi chiedo se con il timer che segna un tempo limitato siano spronati a lavorare più celermente... O_o o con più determinazione...)

 

quella casa è in vendità da 3 anni, il mio errore è stato doppio: averla messa in vendita a 250.000 euro quando non c'era nessuno disposta a comperarla per tale cifra..., e non aver accettato una proposta di acquisto per 180.000 euro -.-'

(sono 133mq a 5min a piedi dal centro di una piccola città, casa circondata da giardino privato spazio comune con 6 condomini, box cantina... prezzo medio della città al mq 1289mq aggiornato ad oggi :P )

 

 

edit: a proposito dei contatti... mi chiamavano a volte su cellulare ma lo lascio spesso spento, ho detto loro più volte che preferisco essere contattato via mail, questo sin dall'inizio...

ho detto loro che controllo la mail spesso, anche 1 volta al giorno...

oggi mi han fatto vedere che han provato a mandare la mail ma era con un nome sbagliato... per il momento ho lasciato passare... (non credo abbiano creato una lettera sul momento...)

Edited by nayoz
Link to comment
Share on other sites

Il punto è che se metti un prezzo troppo alto e per troppo tempo di un immobile la gente capisce che casa è e attende che il prezzo scenda, se tu lo fai scendere però corri il rischio che il potenziale acquirente che non ha un esigenza impellente preferisca aspettareche il prezzo scenda ulteriormente.

Morale della favola, regole economiche dicono che tu debba cambiare agenzia e affidarti ad un'altra rete che ha altri contatti con un prezzo più vicino al valore reale ed attuale dell'immobile.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Come ti ho scritto in privato, un impegno per ulteriori 3 mesi non è la fine del mondo, di questi tempi.

L'importante è che l'immobile ora sia a prezzo di mercato.

 

Non esistono reti che dispongano di contatti "altri". Ai nostri giorni. Per il medesimo funzionamento del sistema immobiliare.

Se parliamo di agenzie, quelle con una minima organizzazione e livelli di investimenti pubblicitari accettabili, saranno 

in grado di intercettare quasi tutto il novero dei potenziali acquirenti.... soprattutto se ci riferiamo a realtà di provincia.

Edited by ciuciuta
Link to comment
Share on other sites

Se non l'hanno venduta in 3 anni, credi che ora in 3 mesi la vendano ?

 

Secondo me pensa esattamente che farai a gennaio se non l'hai venduta per avere un piano chiaro d'azione e non improvvisare qualcosa su due piedi a gennaio.

Link to comment
Share on other sites

Ti parlo da geometra, non agente immobiliare, non me ne voglia @ciuciuta...appena scade il rinnovo automatico togli l'esclusiva di vendita all'agenzia e fatti l'esclusiva TU in privato, con annunci sui maggiori portali di vendita.

 

Da un po' di tempo è nato un nuovo portale che ti permette di mettere in vendita il tuo immobile privatamente, e ti permette di avvalerti dell'aiuto di tecnici (geometri, architetti...) che, nel caso ci fosse bisogno, regolarizzano anche la situazione catastale ecc ecc in modo che il nuovo acquirente non debba far altro che andare dal notaio per stipulare la compravendita.

 

Il mercato immobiliare è molto paralizzato, a causa anche dei prezzi alti che molti si ostinano a non abbassare.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ti parlo da geometra, non agente immobiliare, non me ne voglia @ciuciuta...appena scade il rinnovo automatico togli l'esclusiva di vendita all'agenzia e fatti l'esclusiva TU in privato, con annunci sui maggiori portali di vendita.  

 

Perché dovrei, la tua è una valutazione che fanno in molti.

I grandi portali sono utili anche da privato, a patto di investire qualche soldino per non trovarsi in 43^ pagina (250^ quando parliamo di grandi città)

Il nuovo portale a cui ci si riferisce, che dovrebbe essere specializzato nelle vendite tra privati, ha un range talmente ridotto da potersi paragonale agli inutili

quanto dannosi portalini...

Link to comment
Share on other sites

se uno ha un po' di tempo da dedicare alle vendita della propria casa, non capisco il motivo di appoggiarsi ad una agenzia, tanto i canali di promozione sono sempre gli stessi, o sbaglio?

il nocciolo della questione, oltre a mettere in evidenza le peculiarità del bene oggetto di vendita, è fare una richiesta adeguata ma anche qui, secondo me, mica è indispensabile l'agenzia, se uno si guarda bene intorno, magari consulta il borsino immobiliare, trova tutti i parametri per fare una stima oggettiva della sua casina

Link to comment
Share on other sites

se uno ha un po' di tempo da dedicare alle vendita della propria casa, non capisco il motivo di appoggiarsi ad una agenzia, tanto i canali di promozione sono sempre gli stessi, o sbaglio?

il nocciolo della questione, oltre a mettere in evidenza le peculiarità del bene oggetto di vendita, è fare una richiesta adeguata ma anche qui, secondo me, mica è indispensabile l'agenzia, se uno si guarda bene intorno, magari consulta il borsino immobiliare, trova tutti i parametri per fare una stima oggettiva della sua casina

 

Certo, è possibile. Come lo è anche, avendo un po' di tempo, organizzare il viaggio di nozze su booking.it

Link to comment
Share on other sites

sottile ironia?

Un modo spero ironico per indurre comunque a ragionare... mi sento troppo parte in causa per trattare diversamente l'argomento...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...