Jump to content

Sogni collegati


Rookie92

Recommended Posts

Già lo avevo detto tempo fa ma ora volevo un parere, tra una o due settimane dovrei avere un incontro con la psicologa (se torna da vacanze o chissà cosa) son tanti anni che faccio sogni che o si ripetono o sono collegati, mi spiego meglio:

Alle superiori iniziai a sognare una spiaggia, piena di massi, tra i massi c'erano dei cerchi bianchi luminosi da cui comparivano questi esseri umanoidi, ma erano troppo difficili da riconoscere sembrano più sagome che altro, lo sognavo spesso, talvolta ci stava pure un vecchietto che ci passeggiava.

Questi tipi cercano sempre di parlarmi, ma l'unica cosa che ho capito è che c'è qualcosa che devo cercare, col tempo sta cosa diventava abbastanza importante, tanto che arrivai a credere che fosse legata al fatto che sono gay, tuttavia dopo essermi fidanzato i sogni sembravano cessati; qualche mese fa però sono ricominciati, ma sembra che qualcosa ora non vada, ricordo che tutti i cerchi sono allineati e le figure son tutte allarmate, ricordo una che esce, l'unico dettaglio che è rimasto impresso è che era molto colorato, era rosso e blu, mi parlava (ma ovviamente non ci capivo un beato cazzo) ed era molto triste e scosso, (ricordo che in questi sogni c'è sempre il tramonto) ho passato altri mesi di silenzio, poi durante un incubo finisco di nuovo in questa spiaggia, scappavo da quel tipo del film nightmare (non lo guarderò più cazzo troppa ansia) corro verso il mare e passo oltre i cerchi, all'improvviso tutto sparisce, non ho ricordi molto forti ma dei momenti che mi restano in testa... Comunque mi giro e vedo che il tipo che mi segue attraversa i cerchi e muore, poco dopo succede pure a me.

Due settimane fa, nel giro di tre giorni ho avuto il picco di sti sogni, la spiaggia non c'è più, c'è solo il tramonto e io cammino tipo su uno specchio credo, finisco in una stanza enorme e sono su un corridoio sospeso, arrivo e vedo un pilastro, appena lo tocco saltano fuori simboli e mi accorgo che sono dentro uno dei cerchi, l'ultimo sogno invece sono in un luogo nero, coi cerchi davanti però ora non sono solo, ci son altre persone con me, alcuni son terrorizzati altri perplessi, una ragazza mi chiede perché siamo li, poi vediamo le figure che appaiono e li mi sveglio....

Lo so che son confusi questi discorsi ma li faccio perché stanotte ne ho avuto un altro, ma ricordo solo che il cielo era tutto nero e si vedeva la galassia....

Il mio primo pensiero, condiviso dal mio ragazzo è che il mio subconscio sta cercando di estraniarmi dallo stress che ho a casa, però son troppo assurdi e vedo che continuano....

Link to comment
Share on other sites

Quindi?

Quindi vorrei sapere se secondo voi sono pazzo completo oppure, conoscendo un po la vita che ho, con tutti i topic che ho scritto, è normale che mi ritrovi con sti sogni, la psicologa è una tirabare e si fa cercare quindi non ho modo di avere risposte... Io sinceramente son scazzato da sti sogni... Per quanto la mente umana mi affascini non mi va di studiare la mia u.u
Link to comment
Share on other sites

mah..

il mio spirito razionale ti direbbe de magnà leggero la sera e fregattene dell'attività onirica;

quello da pesciarola ti direbbe de cercà un esperto de numeri al lotto: hai visto mai che da sto guazzabuglio ci tiri fuori un bel terno secco!

Link to comment
Share on other sites

Rookie sono sogni, non ti impressionare. Sicuramente sono scaturiti dalle ansie quotidiane ma io ti consiglio di concentrarti appunto su quest'ultima è non sul mondo onirico. :)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Io sinceramente son scazzato da sti sogni

 

Perchè? al di là dello scriverne al mattino, e della scarsa o nulla contestualizzazione con ciò che sei e fai, questi tuoi sogni hanno forse il potere di condizionarti la giornata, o almeno le prime ore del mattino?

 

Personalmente, da anni occasionalmente porto avanti a turno due vicende oniriche in cui sono protagonista, una in ambiente simile a Genova l'altra in ambiente montuoso simile a dove vivo. Non provo affanno al risveglio, forse perchè le ricorrenti situazioni ansiose vengono risolte nel sogno / puntata stessa...  anzi il ricordo positivo a volte mi accompagna nel corso della mattinata, fino a dimenticarmene. Trovo inutile cercare di darne un senso.

Sono eventi comunque rari, una media di una volta al mese. Almeno una volta all'anno urlo e mi sveglio...

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere a tutti, sulle prime la trovavo una figata, ma ora non c'è altro che ansia e frustrazione, non capire che dicono,il fatto che sia una cosa cosi assurda mi fa svegliare con un nodo alla gola, per la zietta, non mangio più la sera, cerco di evitare il contatto con il padre visto che la nuova terapia del diabete lo sbalza d'umore si accanisce con me che son l'unico che risponde per le rime...

Link to comment
Share on other sites

per la zietta, non mangio più la sera, cerco di evitare il contatto con il padre visto che la nuova terapia del diabete lo sbalza d'umore si accanisce con me che son l'unico che risponde per le rime...

guarda che pure il digiuno c'ha sti effetti collaterali!!!

magari poco, ma qsa lo devi sgranocchià, capocciò!!!

 

mò che hai trovato marito, ce manca solo che diventi anoressico...

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

non mangio più la sera

 

come non mangi più?  alla tua età?

 

fatti 2 o 300 calorie, e una tisanona rilassante prima di dormire !! 

Link to comment
Share on other sites

come non mangi più? alla tua età?

 

fatti 2 o 300 calorie, e una tisanona rilassante prima di dormire !!

 

In genere io ho sempre mangiato poco o nulla la sera, comunque cerco di non pensarci più magari Pix ha ragione e non li sogno più :)):

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

comunque cerco di non pensarci più

provaci, anche se, personalmente, non riesco a controllare i pensieri, essi vanno per conto loro, influenzati o no dagli eventi del momento; tanto meno controllo i sogni: ho provato a addormentarmi col ricordo della saga dei sogni, senza risultato.

 

Stasera ci riprovo, ma devo ricordarmi di farlo, e metto il promemoria sul telefonino...

Link to comment
Share on other sites

provaci, anche se, personalmente, non riesco a controllare i pensieri, essi vanno per conto loro, influenzati o no dagli eventi del momento; tanto meno controllo i sogni: ho provato a addormentarmi col ricordo della saga dei sogni, senza risultato.

 

Stasera ci riprovo, ma devo ricordarmi di farlo, e metto il promemoria sul telefonino...

Hahahahaha XD

Link to comment
Share on other sites

e cmq prima d'annà a letto metti qsa sotto i denti (nel senso di cibo):

può esse che senza i crampi della fame sta telenovela a puntate finisce qui..

Link to comment
Share on other sites

i sogni non vanno sottovalutati, soprattutto quelli ricorrenti: potrebbero indicare dei conflitti non risolti, in particolare se man mano che passa il tempo continuano a ripresentarsi e assumono una connotazione sempre più cupa e sofferente

ciò detto, è impossibile dirti qualcosa qui su un forum, sono immagini molto particolari, anche poco a fuoco, che hanno bisogno di un approfondimento in sede terapeutica (con tutta una serie di attività di scavo, associazioni, etc., almeno se si segue la strada della psicanalisi "tradizionale")

mi sembra di capire, da quello che scrivi, che tu non hai molta fiducia nella psicologa da cui andrai, e questo francamente potrebbe inficiare tutta la terapia: sarebbe opportuno che trovassi uno psicologo di cui ti fidi

Link to comment
Share on other sites

i sogni non vanno sottovalutati, soprattutto quelli ricorrenti: potrebbero indicare dei conflitti non risolti, in particolare se man mano che passa il tempo continuano a ripresentarsi e assumono una connotazione sempre più cupa e sofferente

ciò detto, è impossibile dirti qualcosa qui su un forum, sono immagini molto particolari, anche poco a fuoco, che hanno bisogno di un approfondimento in sede terapeutica (con tutta una serie di attività di scavo, associazioni, etc., almeno se si segue la strada della psicanalisi "tradizionale")

mi sembra di capire, da quello che scrivi, che tu non hai molta fiducia nella psicologa da cui andrai, e questo francamente potrebbe inficiare tutta la terapia: sarebbe opportuno che trovassi uno psicologo di cui ti fidi

 

Approvo tutto quello che hai detto, e mi unisco per dire che i sogni non sono delle semplici fantasie assurde della mente... solo perchè non siamo in grado di capirli!! Vogliono comunicare qualcosa, nel linguaggio simbolico, ma solo tu puoi capire cosa. Dovresti riflettere sul tuo vissuto quotidiano e le tue emozioni. Secondo me, al di là del sogno in sè, cercare di diventare più "consapevoli" dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, cercando di capirli e analizzarli, non può che fare bene.

Link to comment
Share on other sites

se non ti trovi a tuo agio con la tua psicologa la cosa migliore è cambiare psicologo anche se lei forse ti dirà che vuoi scappare dalla realtà o non affrontarla andando via da lei ma questo spesso i terapeuti lo dicono ai pazienti per non perdere il cliente con cui guadagnano parte del loro stipendio e la cosa migliore invece è cambiare psicologo se non stai bene con lei.

 

quel che io posso dirti sui sogni è che spesso ci vuole una persona esterna che ti conosce come il tuo psicologo per poter valutare o interpretare un sogno perchè noi siamo parte in causa e non vogliamo vedere delle cose che ci riguardano. dunque serve qualcuno di esterno che ci tolga le fette di salame che ci mettiamo noi stessi sugli occhi.

 

se hai sogni ricorrenti secondo me è buono se li valuti con qualcuno di esperto, specialmente se ti affliggono come sembra il caso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...