Jump to content

CO con amici


enternos

Recommended Posts

Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto del riuscito CO con mio padre, e mi era stato chiesto a quando quello con gli amici.

Ebbene, in tempi diversi, ciò è accaduto con i miei due amici in questo momento più stretti. Loro sono etero, ma mi andava di dirglielo, e allora, dopo aver tastato un po' il terreno, ho pensato che fossero persone aperte e gliel'ho detto (in momenti diversi, prima a uno e qualche settimana dopo all'altro), con nonchalance, collegandomi a discorsi precedenti e dicendo qualcosa del tipo: "Sai, per esempio io sono bisex e mi sembra ingiusta la discriminazione etc" (non ricordo nemmeno le parole esatte, ma il senso era quello). Vorrei concentrarmi sulle reazioni: sono state entrambe positivissime!

Hanno mostrato un'apertura enorme, che sinceramente non mi sarei aspettato (pur sapendoli aperti). Uno dei due ha detto che non l'avrebbe mai immaginato, ma entrambi hanno parlato più o meno delle stesse cose (è ingiusta la discriminazione; ognuno dovrebbe essere libero di vivere la propria sessualità; l'orientamento sessuale non determina nulla; il ruolo della Chiesa nella chiusura, specie in Italia, circa questo tema). Anche con loro, come con mio padre, ho parlato a lungo, e con una loro naturalezza davvero sorprendente!

 

Ho scritto tutto ciò non perché credo che sia interessante, ma perché penso che possa essere uno sprone, per chi sente di volerlo fare, a dichiararsi (sia chiaro, non con chiunque: io stesso non me la sento di dirlo a tutti, ma il fatto di potermi aprire con altre persone con cui sono in sintonia è importante, in questo momento, almeno per me; mi rendo conto però, e a volte ci penso, che un CO totale, in generale, permette di avere più occasioni... e poterle sfruttare! Si vedrà :P ).

 

Insomma, jazz o non jazz, anche questi coming out sono andati bene e sono proprio contento!! :P Ciao a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

In generale, le persone sono meno chiuse di quanto possiamo credere.

O forse il merito è nostro, che ci circondiamo solo di figure straordinarie e che non hanno niente a che vedere con la diffusa mediocrità dilagante...

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, e son d'accordo con quanto dice LocoEmotivo. Alla fine, soprattutto in campo amicale, le relazioni si costruiscono e si scelgono, anche se non sempre è facile perché capita di ritrovarsi vicini persone che per ignoranza o chissà cos'altro, ancora mostrano reazioni incomprensibili. Ciodetto, ovviamente man mano che siamo noi ad aprirci si innesta un circolo virtuoso per cui le reazioni positive diventano un dato sempre più comune. E questo ne è un chiaro esempio.

Complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Che dire complimenti....concordo con gli altri! Sei stato bravo nell'avere tatto nel tuo coming out....beato te che hai potuto dirlo a tuo padre il mio mi farebbe fare un volo per la finestra per direttissima !!!

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Ecco un esempio di CO premiante: tatto, persone degne, analisi del contesto, un equilibrio personale evidentemente saldo, e un po' di fortuna.

Fa bene leggere le tue righe, egregio Enternos, purtroppo abbiamo anche esempi meno fortunati sul Forum, di cui non si può non tenerne conto nel bilancio totale, nella statistica dei risultati.

 

In realtà secondo me il CO non va attribuito a ogni evento, ma è una azione logica, continua ma occasionale, interessata direi, che col passare degli anni tende a rarefarsi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...