Jump to content

Pianeti nani


DeltaV

Recommended Posts

Non sapevo dove postarla visto che non c'è una sezione scienza (!!!) ma credo che in Cultura vada bene.

Visto che il 2015 è l'anno dei pianeti nani, volevo proporvi queste due missioni spaziali attualmente in corso. La prima è quella di Ceres dove da qualche settimana è arrivata la sonda Dawn (già passata per Vesta in precedenza) che utilizza per la prima volta un sistema a propulsione ionica. Una delle questioni più curiose è la presenza di questi bright spots; non si sa cosa siano per ora, ma se c'è qualcuno che studia o lavora in questo campo avanzi ipotesi, che sono curioso :D

 

http://www.jpl.nasa.gov/spaceimages/images/largesize/PIA19547_hires.jpg

 

Per maggiori info: http://dawn.jpl.nasa.gov/

 

La seconda missione in corso è quella per Plutone, la cui distanza minima sarà raggiunta a Luglio. Purtroppo non entrerà in orbita a causa dell'elevata velocità a cui sta viaggiando e dell'insufficiente carburante a disposizione necessario per decelerarlo (infatti andrà oltre il sistema solare). Da poco sono state fotografate tutte e cinque le lune che orbitano il pianeta nano: http://www.nasa.gov/image-feature/nasa-s-new-horizons-spots-pluto-s-faintest-known-moons

 

Per maggiori info: http://www.nasa.gov/mission_pages/newhorizons/main/index.html#.VGgFi_mG9AS

 

Sono un profano in questo campo (studio altro, sempre nel campo scientifico), ma da qualche anno mi sono appassionato molto, al punto da acquisire qualche nozione scientifica, anche attraverso dei simulatori spaziali. 

Se qualcuno condivide lo stesso interesse e vuole partecipare con altri spunti o informazioni, si faccia avanti!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • p1olo

    30

  • Capricorno57

    25

  • marco7

    9

  • DeltaV

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

conosci Stellarium ?

 

 

Si, lo conoscevo! Per il pc uso però celestia che dovrebbe fare più o meno le stesse cose. Tra l'altro questi programmi sono molto interessanti quando ci sono le eclissi di sole o di luna, perché fanno capire chiaramente la posizione degli astri rispetto all'osservatore. Lo provai quando ci fu l'eclissi due mesi fa. Per il cellulare invece uso google sky maps; appena vedo una stella molto luminosa sto come uno scemo con il cell puntato al cielo :D La settimana scorsa venere era luminosissima!

Edited by DeltaV
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

La settimana scorsa venere era luminosissima!

Sì, lo era fino a ieri sera, al punto da "sbrodolare" nel binocolo... Giove perfetto in questo periodo.

Ma ora cielo nuvoloso e temporale in arrivo.

Ho scaricato Celestia parecchi anni fa, ma allora non mi girava bene sul computerino come Stellarium e tralasciai.

Celestia consente di spostare l'osservatore su un pianeta diverso dalla nostra Terra?

Link to comment
Share on other sites

Vero, Giove è stato molto visibile già da Gennaio. Poi vicino la luna faceva un bellissimo effetto.

 

 

Celestia consente di spostare l'osservatore su un pianeta diverso dalla nostra Terra?

Credo di sì, ma non ricordo bene anche perché l'ultima volta che l'ho usato è stato, appunto, due mesi fa. Ma suppongo che come si possa "atterrare" sulla Terra lo si possa fare in qualunque punto degli altri pianeti. Se hai un computer che può girarlo, consiglio anche universe sandbox, che ti permette di "giocare" con i corpi celesti e vederne effetti e conseguenze! Io lo provai, ma dopo dieci minuti il mio portatile si surriscalda e cominciano lag pesanti.

Edited by DeltaV
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

universe sandbox, che ti permette di "giocare" con i corpi celesti e vederne effetti e conseguenze

cazzarola, sembra bellissimo, a giudicare dal gameplay video...

2 problemini per quanto mi riguarda: la lingua inglese, ed il tempo che richiederebbe per "giocarlo" bene...

Grazie x la segnalazione, buonanotte e cieli sereni.

Link to comment
Share on other sites

@@Capricorno57, beh per impararlo tutto non so quanto ci voglia. Io ci ho giocato davvero poco, ma levando qualche pianeta dal sistema ho avuto un bell'effetto apocalisse :D Buonanotte a te!

Link to comment
Share on other sites

Meraviglioso topic hai aperto DeltaV. L'argomento affascina anche me da profano, anche se di nozioni nello specifico ne ho poche. Ma voglio porre alla tua attenzione e a quella degli altri utenti anche l'affascinante storia delle sonde Voyager 1 e 2 lanciate negli anni settanta e ancora funzionanti oggi, e che dovrebbero trasmettere dati sino al 2025. Queste sonde ormai viaggiano ai confini del sistema solare e son caratterizzate per veder collocato al loro interno il famoso disco placcato d'oro con dentro registrazioni e informazioni del nostro pianeta, per un eventuale "ritrovamento" da parte di extraterrestri e mimando in ciò una sorta di sms lanciato nello spazio per un "amico lontano". Tra i sostenitori del progetto vi fu Carl Sagan astronomo che quando riuscì ad ottenere nel 1990 dalla Nasa di far ruotare la telecamera della Voyager 1 per una foto del pianeta terra ne uscì la famosissima foto del Pale blue Dot che allego e che vista poi da Sagan, gli farà dire parole profonde e commosse, tra cui queste:

"Da questo distante punto di osservazione, la Terra può non sembrare di particolare interesse. Ma per noi, è diverso. Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, così sicure di sé, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e plebeo, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì, su un minuscolo granello di polvere sospeso in un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica."

310px-PaleBlueDot.jpg

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica."

310px-PaleBlueDot.jpg

 

Sai che se ingrandisco la foto mi vEdo? 

Link to comment
Share on other sites

@@rinopap, bellissima foto e il significato che contiene fa venire la pelle d'oca! Bisognerebbe aprire un topic solo per tutte le foto dei pianeti esterni fatte dalle sonde voyager, ma sembra che a parte noi tre l'argomento non appassioni molte persone. E ora capisco anche perché non ci sia una sezione scienza XD

Link to comment
Share on other sites

premetto che trovo insulsa la classificazione di Plutone come "pianeta nano"

in realtà sia Plutone che Caronte sono due pianeti solari (si tratta di un sistema doppio), e la Luna è un satellite della Terra solo "per poco", e per dimensioni sarebbe più corretto considerare Terra e Luna come sistema doppio

io sono molto incuriosito dai pianeti successivi a Plutone-Caronte:

Haumea è semplicemente incredibile!

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Haumea_%28astronomia%29

 

praticamente è un uovo che ruota vorticosamente su se stesso, con un periodo inferiore alle 4 ore

 

poi ci sono Eris (più grande dello stesso Plutone) e Makemake ed altri ancora, più piccoli

 

800px-EightTNOs.png

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Il problema della distinzione tra pianeti e pianeti nani è pratico, nel senso che se si considerano pianeti effettivi quelli nani ci ritroviamo con un numero sterminato di pianeti rendendo poco utile il termine.

Forse avrebbero fatto meglio a trovare un altro termine per gli oggetti transnettuniani.

Comunque è interessante che in questo periodo ci siano sonde verso Cerere e Plutone, con tutto il loro carico di curiosità, misteri e la prima volta in cui ci si affaccia in questi mondi.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

capisco anche perché non ci sia una sezione scienza

Ritengo che ogni Forum debba occuparsi di un argomento ben specifico; sul nostro si tratta delle tematiche LBGT in maniera sovente ben articolata e con una buona competenza.

Ogni sotto sezione diversa dal tema base non può che avere rilevanza da intrattenimento occasionale dei forumisti, o giù di lì.

Ogni forum specifico deve, inoltre, poter contare su moderatori "esperti" della materia trattata, tanto per evitare che "passino" indisturbate affermazioni false o tendenziose.

Visto il Tuo interesse, cerca col motore di ricerca i Forum di astronomia, ce ne sono alcuni, prova a concentrare l'attenzione su quello/i più frequentati e con più iscritti e presenze: questi numeri sono sempre scritti chiaramente in fondo alla pagina principale, come nel nostro d'altra parte.

Personalmente, sono frequentatore ormai occasionale del forum sui binocoli e del suo gemello che tratta di telescopi, ma lì si tratta di strumenti ottici più che di astronomia.

 

Tornando in topic, prima Ti scrivevo di Stellarium, dimenticando di citare il fatto che è il simulatore di universo più usato dagli astrofili, e che esso può pilotare una montatura motorizzata per telescopio ai fini della centratura dell'oggetto celeste (operazione spesso per nulla banale...) e soprattutto per il suo inseguimento (operazione che non ammette distrazioni se fatta manualmente).

 

 

 

a parte noi tre l'argomento non appassioni molte persone

gli appassionati di astronomia, tra veri e presunti (come me) e incostanti sono, in realtà, i classici 4 gatti, quasi sempre di una certa età.

 

 

Haumea è semplicemente incredibile

Sì, è pazzesco. Ecco, a me ogni tanto piace leggere e fantasticare di sistema solare fino alla nube di Oort , oltre mi spiace ma mi perdo via con le distanze troppo disumane. Con gli strumenti ottici a disposizione, che condivido con un Amico, mi piace osservare i pianeti il Sole e la Luna, mentre le stelle non mi esercitano particolare fascino.

A me fanno passar fuori di testa i gruppi di satelliti retrogradi di Giove, quelli che si permettono di ruotare in senso contrario alla rotazione del pianetone: che siano leggermente LBGT ? intanto, se ci sono, è perchè possono esserci...  :P:

Link to comment
Share on other sites

ma quindi @@Capricorno57 ti interessi anche di telescopi? argomento affascinante

e dedichi alcune notti alle osservazioni del cielo?

 

 

 

 

Sì, è pazzesco.

 

di cose pazzesche ce ne sono tante: Venere che ruota lentissimamente al contrario... Urano coricato su un fianco... la fascia degli asteroidi... la magnetosfera di Giove... l'incredibile interazione elettromagnetica tra Giove e Io

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Magnetosfera_di_Giove

 

Sebbene abbia una forma più piatta rispetto alla magnetosfera terrestre, la magnetosfera gioviana ha un'intensità di un ordine di grandezza superiore; il campo che la alimenta viene generato da moti vorticosi all'interno dello strato di idrogeno metallico che costituisce il mantello interno del pianeta. Il satellite galileiano Io, noto per la sua intensa attività vulcanica, contribuisce ad alimentare la magnetosfera gioviana generando un importante toro di plasma, che carica e rafforza il campo magnetico formando la struttura denominata magnetodisk; ne consegue che la magnetosfera gioviana, a dispetto di quella terrestre, è alimentata dal pianeta stesso e da un satellite piuttosto che dal vento solare. Le forti correnti che circolano nella magnetosfera generano delle intense fasce di radiazione simili alle fasce di Van Allen terrestri, ma migliaia di volte più potenti; queste forze generano delle aurore perenni attorno ai poli del pianeta ed intense emissioni radio variabili che rendono di fatto Giove una debole radio pulsar.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

alcune notti alle osservazioni del cielo

sì, alcune. Il mio amico molto di più, sia per la sua passione, sia perchè il materiale è a casa sua.

Io per mio conto ho un paio di binocoli, il più forte dei quali è 18 ingrandimenti per 50 mm di oculare; abito in città, dispongo di un balcone e sono in mezzo alla luce della piazza, ma i pianeti saltano fuori lo stesso benino.

L'Amico, che ha la mia età, ha scoperchiato una fetta di tetto e si è aperto una finestra sul cielo.

Lui passa spesso la prima parte della notte sul tetto, che d'inverno si gela e stando fermi c'è da coprirsi come eschimesi, e d'estate il buio arriva tardi, troppo tardi e ci sono le zanzare.

Abita in una frazione piccolissima sulle prealpi biellesi, abbiamo acquistato il materiale in società, che consiste in

-telescopio rifrattore obiettivo 115 x focale 800 (massimo 300 ingrandimenti)

-telescopio newtoniano 280 x 1200 (costruttivamente è un bidone con lo specchio sul fondo)

-binocolone con obiettivi da 100 x 550 circa di focale, supporta circa 120 ingrandimenti

-2 treppiedi, 1 montatura altazimuthale, 1 equatoriale motorizzata

-oculari vari, intercambiabili con gli strumenti e di qualita media, come tutto il resto grossomodo.

Parte dell'attrezzatura è stata acquistata usata.

Il binocolone è fantastico, a me oltretutto piace molto l'osservazione terrestre. E' fantastico perchè guardare con 2 occhi è meglio che con uno solo, molto meglio.

Praticamente, quando sono in giro ho sempre un binocolo con me, un Canon stabilizzato 8x25.

Link to comment
Share on other sites

onestamente non ci capisco niente, ma è un argomento che mi ha sempre affascinato

anni fa lessi questo manuale

 

674779.jpg

 

 

volevo cominciare anch'io a fare qualche osservazione, ma ho sempre lasciato perdere (se avessi avuto, come te, un amico interessato, forse avrei avuto una maggior spinta a intraprendere questo hobby)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

In effetti, essere almeno in 2 o più è meglio ed è bello, si condivide il gioco e si divide la spesa.

Comunque, è un casino.

L'ultima innovazione è stata di sicuro la fotografia digitale astronomica.

Se hai presente certe bellissime foto dei pianeti visibili del sistema solare, ecco, dimenticati di riuscire a visualizzare in diretta e con i tuoi occhi tali meravigliosi dettagli e colori. In pratica, con lo scatto di centinaia di fotografie digitali, gli appositi programmi elaborano i files e ottengono il meglio di ogni singolo scatto, minimizzando così il tremolio dovuto all'agitazione dell'aria (fenomeno chiamato seeing , http://it.wikipedia.org/wiki/Seeing). 

Il seeing in pratica è il problema che ostacola anche l'osservazione diurna terrestre, motivo per il quale in terrestre raramente sono utili forti ingrandimenti, se poi aggiungiamo pure la foschia, l'umidità sospesa.

Fatto sta che, per divertirsi, basta poco: alcuni "di ritorno" giocano quasi solo con telescopietti e binocoli con 20 o 30 ingrandimenti, l'importante è che siano sorretti da un buon treppiede esente da vibrazioni.

E i più francescani vanno in montagna a 1500 metri, si sdraiano e si godono il cielo stellato, con l'eventuale supporto di un atlante (usare lampadina rossa x non abbagliarsi e perdere sensibilità dell'occhio) o di un computerino con Stellarium (che ha la visione notturna in rosso). 

Di questi tempi con inquinamento luminoso diffuso, in fondo, per un neofita quale sono io, già solo vedere chiaramente la via lattea è uno spettacolo emozionante e insolito.

Stasera, nuvole. Buonanotte, cieli sereni.

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Ai tempi dell'università sono andato a fare osservazioni astronomiche all'osservatorio astronomico del Gornergat in Svizzera a 3150 metri. E' stata una bellissima esperienza. Non avevo mai visto in vita mia ad occhio nudo una quantità enorme di stelle nel cielo e sinceramente non pensavo fosse così denso di stelle.

E' uno spettacolo meraviglioso e molto romantico!

[Comunque all'università si dice(va) che molti astrofisici o sono donne o sono gay (e non avevano poi tutti i torti!)

Link to comment
Share on other sites

Ahhhh c'è vita nel topic :D @@Capricorno57, non intendevo dire che era grave la sua assenza, visto il tipo di forum in cui ci troviamo; piuttosto mi sono meravigliato, visto che alcune sezioni per i miei gusti non sono affatto interessanti! E poi se in passato ci fosse stata una gran quantità di persone che si fosse interessata davvero alla cosa, credo la sezione scienza prima o poi sarebbe uscita, si vede che non è interesse comune, tutto qui :)

 

Ti invidio molto comunque, e invidio ancor di più il tuo amico. Io vivo in piena città, zona residenziale, AL PRIMO PIANO in mezzo ai palazzi. In pratica ho una fetta minima di cielo da cui però a volte mi è capitato che passassero pianeti molto luminosi o la luna. Poi aggiungiamoci che a me l'ottica non affascina affatto, e preferirei qualcuno che mi dia tutti gli strumenti belli pronti. Non sono un grande fan dell'osservazione diretta; preferisco l'esplorazione spaziale, fuori dall'atmosfera, che rovina praticamente tutto quello che possiamo osservare. 

 @@conrad65, la questione della definizione di pianeti e pianeti nani, spulciando un po' in giro, ho visto che ha lasciato molti della comunità interdetti. Però, come in ogni cosa della scienza, c'è bisogno di parametri e standardizzazioni per permettere una partecipazione globale della comunità scientifica alla materia; in ogni caso, considerato quanto poco ancora sappiamo dell'universo, non mi meraviglierei se in futuro queste definizioni cambiassero nuovamente. C'è sempre speranza per un ritorno di plutone :D Su wikipedia c'è un articolo interessante a riguardo con relative fonti e un estratto originale della definizione http://it.wikipedia.org/wiki/Definizione_di_pianeta

Link to comment
Share on other sites

ah sì? beccati questo...   http://astronomiadab...ne.blogspot.it/

Ma io sono sconvolto da questo blog :o Le foto sono bellissime ma sarei curioso di sapere esattamente dove vive questo ragazzo; fenomeni come luce cinerea e venere così luminosa non li avevo mai visti! Ora non capisco se ciò dipenda dall'inquinamento luminoso in cui sono praticamente avvolto o è il modo con cui effettua gli scatti che le rendono così visibili; ma sono proprio uno gnu in questo campo. Certo che le foto di giove con i dettagli sono bellissime! Questo mi fa pensare che se avrò tempo in futuro per studiare queste cose e allontanarmi dalla città credo che mi avventurerò nel campo dell'ottica e dell'osservazione.

Edited by DeltaV
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mi fa piacere che ci siano appassionati anche qui

io sono da anni che attendo il passaggio di new horizons attraverso il sistema plutone caronte

ogni giorno che passa cresce l'ansia e l'eccitazione

Link to comment
Share on other sites

hai ragione sul sistema plutone caronet, in quanto il baricentro di rotazione dei due pianeti è esterno a plutone, mentre nel caso della luna + assolutamente interno alla terra pertanto è corretto considerare la luna... una luna

 

la classificazione di pianeta nano per plutone è corretta , e sinceramente non capisco l'animosità che si pone su questa nomenclatura

(mi riferisco agli americani che sono incacchiatissimi)

 

ma plutone è il rappresentante di una categoria di oggetti palesemente a se, è sufficiente avere delle rappresentazioni in scala degli oggetti in questione, che appare chiaro che un conto sono i pianeti gassosi, un conto sono i pianeti rocciosi interni, e tutt'altra cosa sono i pianeti nani facenti parte della cintura di kuiper. E' fondamentale avere una classificazione a parte anche perchè come detto plutone è solo il rappresentante piu' conosciuto di una famiglia "nuova" che probabilmente vede al suo attivo CENTINAIA di oggetti simili. Va da se che l'idea di considerare centinaia di pianeti per il nostro sistema solare creerebbe solo confusione, va pertanto considerato il sistema solare con 4 pianeti rocciosi, 4 giganti gassosi e in aggiunta l'enorme serie di pianeti nani. Credo che il fastidio sia per il termine "nano" ma non va condiserato questo come un dispregiativo,  solo una specificazione e identifica immediatamente le caratteristiche perculiari degli oggetti.

 

Poi se qualcosa di grosso viene trovato nella zona del Kuiper cliff, allora ci penseremo

premetto che trovo insulsa la classificazione di Plutone come "pianeta nano"

in realtà sia Plutone che Caronte sono due pianeti solari (si tratta di un sistema doppio), e la Luna è un satellite della Terra solo "per poco", e per dimensioni sarebbe più corretto considerare Terra e Luna come sistema doppio

io sono molto incuriosito dai pianeti successivi a Plutone-Caronte:

Haumea è semplicemente incredibile!

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Haumea_%28astronomia%29

 

praticamente è un uovo che ruota vorticosamente su se stesso, con un periodo inferiore alle 4 ore

 

poi ci sono Eris (più grande dello stesso Plutone) e Makemake ed altri ancora, più piccoli

 

800px-EightTNOs.png

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

piccola curiosità

plutone è lontanissimo dal sole

per capire quanta luce riceve, uscite di casa appena dopo le 21 in questi giorni, ecco la luce presente è paragonabile a quella di Plutone a mezzogiorno...

Link to comment
Share on other sites

piccola curiosità

plutone è lontanissimo dal sole

per capire quanta luce riceve, uscite di casa appena dopo le 21 in questi giorni, ecco la luce presente è paragonabile a quella di Plutone a mezzogiorno...

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Interessante.

Guardavo su Stellarium, a oggi Plutone sta a 33 U.A. di distanza dal Sole, e la sua massima distanza sarà di 43 nell'anno 2109, anno più anno meno. 

U.A. è l'Unità Astronomica, equivale alla distanza media Terra-Sole, pari a 150 milioni di chilometri. 

In pratica, la luce che arriva su Plutone dal Sole viaggia per circa 4 ore e mezza. 

Scottature a zero. 

 

Wiki riporta che la temperatura media è di -228 gradi (simile a quella di Caronte) e, non so, non riesco a immaginarmi una temperatura così bassa con la presenza di luce come da noi alle ore 21, ora del tramonto (in pianura) .....

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Diciamo che non esiste l'orario esatto in cui. 

Plutone stanotte sarà al suo punto più alto sul nostro orizzonte (e quindi più facilmente visibile teoricamente) intorno alle 3,30 locali, e sarà alto circa 23 gradi a Sud. 

Nessuno si sogni di vederlo, se non con un telescopio amatoriale molto bello (e molto grande) da una posizione esente da inquinamento luminoso possibilmente in altura. 

 

 

 

non riesco a immaginarmi una temperatura così bassa con la presenza di luce come da noi alle ore 21

non riesco a immaginarmi se non tengo conto della assenza di atmosfera sul pianeta... 

Link to comment
Share on other sites

capricorno, temo di non essere stato chiaro, chiedo scusa

l'orario poco dopo le 21 si intende questo

in quel momento sulla terra la visibilità è simile a quella che vedremmo con i nostri occhi se fossimo su plutone con il sole allo Zenit

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...