Jump to content

Gaymes


octopus

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

conoscete videogiochi o online games o board games a tema omosessuale?

Ne avrei bisogno per un lavoro universitario in cui mi sto cimentando.

Facendo ricerca ho visto che alcuni giochi ti danno la possibilità di crearti un personaggio gay o lesbica, 

ma niente di più.

Non so se esiste già una discussione su questo argomento, nel caso potreste indirizzarmici?

 

Grazie a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

lorenzo36

Io non ne conosco personalmente, una volta avevo provato a trovarne ma non ci sono riuscito. forse ho sbagliato io la parola chiave

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 

Facendo ricerca ho visto che alcuni giochi ti danno la possibilità di crearti un personaggio gay o lesbica, ma niente di più.

 

io so solo questo, come la saga di The sims...

per il resto non he ho idea o.O

Link to comment
Share on other sites

Esiste un videogioco recente, simil avventura grafica in prima persona.

 

Lo metto in spoiler perché comunque si svela praticamente la parte essenziale della trama.

 

E'

 

 

Gone Home

 

 

E' una produzione indie che puoi acquistare su Steam

O lo puoi veder giocato da qualche youtuber

 

Se vuoi maggiori informazioni chiedi pure, non l'ho giocato in prima persona ma l'ho visto giocare, quindi so più o meno di cosa tratti

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Mmh, eppure dovrei conoscerne qualcuno ma...no, non ci avevo mai nemmeno pensato.

Se ne trovo qualcuno però lo posto

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!

 

Se volete fare una prova con questo 

 

http://ncase.itch.io/coming-out-simulator-2014

 

si chiama proprio coming out simulatore. è un gioco che procede in base alle risposte che dai e racconta la storia dell'ideatore del gioco.

io l'ho trovato piuttosto opprimente e negativo. mi piacerebbe sapere cosa altri ne pensano.

se l'avessi giocato prima di fare coming out, probabilmente sarei ancora nell'armadio!

Link to comment
Share on other sites

Attualmente forse l'unica software house che davvero include personaggi e storyline lgbt nei suoi franchise è la bioware (mass effect, dragon age, jade empire, baldur's gate...).

Per il resto mi vengono in mente soltanto inezie (molte, in effetti, ma tant'è...):

- Alcuni videogiochi sandbox come tes v: skyrim, dragon's dogma, fable e i più recenti fallout consentono di sposare il proprio personaggio con un npg dello stesso sesso (aspetti di gioco molto marginali).

- Negli ultimi tempi non è raro ritrovare personaggi secondari lgbt anche in titoli blasonati e mainstream, i quali però rivestono spesso ruoli di poco conto: vedere the last of us, assassin's creed, the witcher, smt: persona solo per citarne alcuni.

 

Di veri e propri giochi a tema lgbt mi sovvengono soltanto i dating sim, pochi dei quali sono occidentali: vedere coming out on top (kickstartato di recente) o super health club (attualmente in sviluppo). Comunque il mondo dei dating sim (anche di stampo omo) è perlopiù giapponese rimane essenzialmente insondabile per chi non mastica ideogrammi assortiti.

 

Nell'ambito dei giochi flash, dato che avete citato co simulator posso anche aggiungere Dys4ia, a tematica trans.

 

Spero di essere d'aiuto ;)

 

 

io l'ho trovato piuttosto opprimente e negativo. mi piacerebbe sapere cosa altri ne pensano.

se l'avessi giocato prima di fare coming out, probabilmente sarei ancora nell'armadio!

 

 

Io invece ho trovato la morale positiva. E' un esperienza interattiva brillante, ben scritta e ispirazionale.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Come ha giustamente affermato wwspr, Bioware è la software house maggiormente inclusiva in questo senso; in Dragon Age Inquisition, in particolare, è presente un NPC transgender e viene affrontato, in qualche modo, il tema dell'omofobia.

Per quanto riguarda i board games, l'unica cosa che mi viene in mente è la possibilità di interpretare personaggi LGBT in giochi che consentono role-playing.

Nonostante il tutto si "limiti" ad interazioni e a dialoghi più o meno sporadici, può essere comunque uno spunto di riflessione/discussione; dipende anche dal tipo di informazioni che stai cercando.

Link to comment
Share on other sites

Ci son svariati videogiochi a tema omosessuale in formato flash disponibili sul web - son piccole applicazioni interattive. Generalmente sono a sfondo spiccatamente sessuale e quindi non so quanto possan tornare utili alla tua indagine

Esistono anche visual novel a tema omosessuale, concepite per console di gioco - spesse volte molto settoriate nei vari sottogeneri che si riflettono nello stile di disegno (il classico yaoi, oppure il bara). Trattandosi di "novels", hanno una trama un po' più complessa. Purtroppo o per fortuna, anche qui la componente sessuale si fa sentire abbastanza, ma può esser stemperata dallo... spessore della narrazione. Il problema è che si tratta di giochi confinati nel mondo nipponico e quindi non vi sono versioni tradotte. Un esempio famoso è Hunks Workshop.
 

Link to comment
Share on other sites

Quoto sulla Bioware, va aggiunto che si occupano anche di Star Wars e tempo fa è uscita questa notizia http://www.everyeye.it/pc/notizia/star-wars-the-old-republic-polemiche-per-il-pianeta-gay-disponibile-solo-tramite-l-acquisto-di-un-dlc_146938

Inoltre ci sarebbe anche questo http://store.steampowered.com/app/312970/?l=italian
 

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Attualmente forse l'unica software house che davvero include personaggi e storyline lgbt nei suoi franchise è la bioware (mass effect, dragon age, jade empire, baldur's gate...).

Per il resto mi vengono in mente soltanto inezie (molte, in effetti, ma tant'è...):

- Alcuni videogiochi sandbox come tes v: skyrim, dragon's dogma, fable e i più recenti fallout consentono di sposare il proprio personaggio con un npg dello stesso sesso (aspetti di gioco molto marginali).

- Negli ultimi tempi non è raro ritrovare personaggi secondari lgbt anche in titoli blasonati e mainstream, i quali però rivestono spesso ruoli di poco conto: vedere the last of us, assassin's creed, the witcher, smt: persona solo per citarne alcuni.

 

Di veri e propri giochi a tema lgbt mi sovvengono soltanto i dating sim, pochi dei quali sono occidentali: vedere coming out on top (kickstartato di recente) o super health club (attualmente in sviluppo). Comunque il mondo dei dating sim (anche di stampo omo) è perlopiù giapponese rimane essenzialmente insondabile per chi non mastica ideogrammi assortiti.

 

Nell'ambito dei giochi flash, dato che avete citato co simulator posso anche aggiungere Dys4ia, a tematica trans.

 

Spero di essere d'aiuto ;)

 

 
 

 

Io invece ho trovato la morale positiva. E' un esperienza interattiva brillante, ben scritta e ispirazionale.

Ho provato Dys4ia. Mi è piaciuto tantissimo! Vivace e diretto. Grazie del suggerimento. 

Link to comment
Share on other sites

la bioware è abbastanza "avanti"
dai tempi di dragon age origins ci sono le storie d'amore con compagni omo e bi, idem in mass effect3, e in inquisition, un personaggio secondario è transgender.

Link to comment
Share on other sites

la bioware è abbastanza "avanti"

dai tempi di dragon age origins ci sono le storie d'amore con compagni omo e bi, idem in mass effect3, e in inquisition, un personaggio secondario è transgender.

Ma questi personaggi uomo, bi e trans sono solo delle comparse all'interno dei giochi, o hanno delle interazioni importanti con te (protagonista)?

Link to comment
Share on other sites

sia in dragon age che in mass effect, il protagonista si circonda di una serie di compagni, ognuno con una sua motivazione per aiutarlo e la propria storia e serie di sub-quest.

alcuni tra questi sono disponibili per iniziare una relazione costruita dialogo dopo dialogo (anche con gli alieni!), e il tutto è coronato da una scena vagamente esplicita di sesso :)

esempio: 

Link to comment
Share on other sites

sia in dragon age che in mass effect, il protagonista si circonda di una serie di compagni, ognuno con una sua motivazione per aiutarlo e la propria storia e serie di sub-quest.

alcuni tra questi sono disponibili per iniziare una relazione costruita dialogo dopo dialogo (anche con gli alieni!), e il tutto è coronato da una scena vagamente esplicita di sesso :)

 

esempio: 

oh wow!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...