Jump to content

Solitudine.


tipnick

Recommended Posts

vi è mai capitato di sentirvi soli nella vita? Se si come avete reagito, che avete fatto? Io purtroppo sto vivendo un brutto periodo. I miei soliti amici e la comitiva con cui esco non li sento miei veri amici,d'altra parte questa comitiva purtroppo è chiusa e stando con loro non posso conoscere nessuno di nuovo. La verità è che ho sempre paura di essere preso in giro o giudicato, perchè a differenza degli altri ragazzi non sono il tipo che fa battutine, che si sente chissà cosa, che scherza sulla figa e sulle solite cose, sono un tipo molto debole dal punto di vista caratteriale e goffo, basta che mi prendino in giro per qualcosa anche di stupido chè già non riesco a reagire e siccome in passato sono stato preso in giro spesso, ho creato una sorta di pensiero negativo sulle persone che non conosco, ho sempre paura che possano giudicarmi. Sicuramente ho già fatto un topic simile, ma ho deciso di condividere le mie debolezze con voi nuovamente. Stavo pensando che probabilmente l'unica soluzione per risolvere il mio problema sia iniziarmi a iscrivere a una delle chat e a conoscere qualcuno. Alla fine mi sto rendendo conto che in questo momento stare sul forum mi piace tantissimo, ma le amicizie che ho qua sono pur sempre amicizie virtuali, e non si puó vivere d'amicizie virtuali. Spero che dopo il liceo le cose cambino, ma non ne posso avere nessuna certezza

Edited by tipnick
Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

gli anni del liceo possono essere terribili,molto belli oppure un pò e un pò come per tutte le cose hanno varie sfumature.Il fatto che il tuo gruppo di amicizie sia chiuso in senso stretto e impedisca agli altri di entrare non toglie a te di poter fare un passetto in avanti e di scambiare due chiacchiere magari con quel compagno di banco che ti sta due file davanti e di cui sai poco ma che ti ispira qualcosa ad esempio.La paura di essere giudicati ci può stare quando ci si sente insicuri o con poca autostima ma pensa che cosi come tu hai queste "fisse" potrebbe averle anche l'altro che per paura di esporsi e di sentirsi rifiutato in una conversazione in cui non riesce a dir la sua rimane in silenzio.Cosi come riesci a scherzare con noi qui dovresti un pò alla volta aprirti senza timore di ciò che potrebbero pensare gli altri,prendere alla leggera la conversazione senza badare troppo al peso delle parole.Il bello di potersi interfacciare direttamente con il prossimo è che decidi tu fino a che punto conoscerlo e dove ti puoi spingere.

Link to comment
Share on other sites

Kint, purtroppo il tuo esempio è poco azzeccato, dato che conosco benissimo tutti i miei compagni di classe e sfortunatamente con la maggior parte non mi trovo assolutamente in sintonia, però il messaggio è chiaro, devo fare di tutto per uscire dal mio guscio

Link to comment
Share on other sites

vi è mai capitato di sentirvi soli nella vita? 

 

Sempre

 

 

come avete reagito, che avete fatto?

 

Inizialmente: disperandomi, poi mantenendomi positivo e approcciandomi agli altri nel modo più amichevole e disponibile possibile. Non ha funzionato.

Nelle chat difficilmente troverai delle risposte.

L'unica vera soluzione (e non solo per questo specifico problema) è quella di uscire dalla propria comfort zone. Io non ho ancora trovato il coraggio di farlo.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

il compagno di classe è solo un esempio ovviamente per dire che potrebbe essere chiunque che ti incuriosisce,che ti spinge a dire: vorrei parlarci e conoscerlo meglio.Lasciare la propria zona di sicurezza non è ovviamente facile altrimenti non staremmo qui a parlarne però in un certo senso bisogna sforzarsi di cambiare approccio alle cose.

Link to comment
Share on other sites

Beh si avete ragione. L'unica cosa che posso fare è uscire dalla comfort zone, certo che detta così sembra facile lol

Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

No non è facile lo so bene.Io ancora oggi prima di dire qualcosa con qualcuno che non conosco ci penso tre volte,mi chiedo in che punto della conversazione mi dovrei buttare per non sentirmi escluso.Ma una cosa che non facevo una volta è dire: vabbè mi butto e se dovessi sembrare ridicolo o fuori luogo basta saper sdrammatizzare e non prendersela.E' solo imparando ad affrontare l'imbarazzo,il senso di insicurezza che se ne esce fuori non ci sono scappatoie.Sii te stesso senza filtri con gli altri chi saprà apprezzare ti darà corda gli altri si chiuderanno in gruppetti che bene o male con il tempo si sfasciano proprio perchè finisce ciò di cui s alimentano.

Link to comment
Share on other sites

No non è facile lo so bene.Io ancora oggi prima di dire qualcosa con qualcuno che non conosco ci penso tre volte,mi chiedo in che punto della conversazione mi dovrei buttare per non sentirmi escluso.Ma una cosa che non facevo una volta è dire: vabbè mi butto e se dovessi sembrare ridicolo o fuori luogo basta saper sdrammatizzare e non prendersela.E' solo imparando ad affrontare l'imbarazzo,il senso di insicurezza che se ne esce fuori non ci sono scappatoie.Sii te stesso senza filtri con gli altri chi saprà apprezzare ti darà corda gli altri si chiuderanno in gruppetti che bene o male con il tempo si sfasciano proprio perchè finisce ciò di cui s alimentano.

Grazie per i consigli kint!

Link to comment
Share on other sites

Logico che tu abbia necessità di socializzare con altri gay anche nella vita reale.

Ma invece di metterti a fare la caccia al tesoro nelle chat (che non sono di certo l'ideale per una persona già di per sé in preda alla solitudine....), possibile non ci sia nessuno qui sul forum non troppo distante da te, da poter vedere almeno di tanto in tanto?? Secondo me, potrebbe essere un primo passo importante e più che auspicabile, che ti aiuterebbe anche a smaltire in fretta le insicurezze a cui fai riferimento.

 

Comunque, dopo il liceo le cose cambieranno.... SICURO!! :-) 

Edited by dogriver
Link to comment
Share on other sites

Logico che tu abbia necessità di socializzare con altri gay anche nella vita reale.

Ma invece di metterti a fare la caccia al tesoro nelle chat (che non sono di certo l'ideale per una persona già di per sé in preda alla solitudine....), possibile non ci sia nessuno qui sul forum non troppo distante da te, da poter vedere almeno di tanto in tanto?? Secondo me, sarebbe essere un primo passo importante e più che auspicabile, che ti aiuterebbe anche a smaltire in fretta le insicurezze a cui fai riferimento.

 

Comunque, dopo il liceo le cose cambieranno.... SICURO!! :-) 

Dogriver purtroppo non ho conosciuto nessuno del forum della mia zona

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Non è per sminuire il tuo problema, ma faccio solo presente che avendo vissuto sia la tua età (anni del liceo quindi immagino avrai tra i 16 e i 18) sia la mia attuale (30) posso dirti che la sensazione di solitudine adolescenziale è brutta, ma quella da grandicelli è terribile. Non fosse altro perché tu anche se la vivi come una condizione di difficile superamento hai davanti a te tutta la vita per sperare che le cose cambino in meglio, ma dopo i 30 diciamo che le speranze sono molto (troppo) affievolite.

 

Chi ha 30 o più e si trova in una situazione di paura della solitudine cosa può fare per superarla? Fare nuove amicizia da grandi è sempre più difficile....  :unsure:

Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

Beh dopo il liceo per certi versi hai modo di ricominciare da zero,dalle basi.I famosi gruppetti si formano solo dopo qualche mese dalle lezioni inoltre da quello che ricordo c'è piu apertura verso il conoscere gli altri.Per esempio parlando dell'uni magari si inzia scambiandosi opionioni sui professorsi,appunti,mangiare saltuariamente insieme a pranzo etc..

Viene sicuramente piu facile entrare a far parte di un certo giro ma sta sicuramente a noi sapersi integrare senza chiuderci nel giro,piu gente conosci più hai modo di malleare il tuo carattere e smussare quei lati un pò ostici.

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Il mio gattino! Come here, little!

Sto proprio uscendo da un periodo di solitudine anch'io cucciolo, è che pure io sono sempre stata timida, goffa, sfigata (loser forever) e poco propensa ad inserirsi nel gruppo dei fighi, ma sai, sto imparando che non devo per forza starmene tra i popular per non sentirmi sola.

Piano piano, un po' qua e un po' là, ho conosciuto persone fantastiche che, magari non frequento spessissimo quanto frequenterei IL GRUPPO, ma che considero i miei migliori amici in tutto e per tutto.

Non credo che tu preferisca stare con delle persone con cui non ti trovi a tuo agio perciò, dico, escitene un po' dalla setta e guardati intorno: ci saranno anche solo tre o quattro ragazzi timidi e insicuri come te che aspettano solo di conoscerti e diventare i tuoi bff

Gli amici maglio pochi ma buoni, in fondo :D

Edited by KrarayanDasH999
Link to comment
Share on other sites

Se aspetti che le cose cambino da sole ti sbagli di grosso, parlo per esperienza muoviti prima che sia troppo tardi, dai sei giovanissimo su un po' di grinta

Link to comment
Share on other sites

Il mio gattino! Come here, little!

Sto proprio uscendo da un periodo di solitudine anch'io cucciolo, è che pure io sono sempre stata timida, goffa, sfigata (loser forever) e poco propensa ad inserirsi nel gruppo dei fighi, ma sai, sto imparando che non devo per forza starmene tra i popular per non sentirmi sola.

Piano piano, un po' qua e un po' là, ho conosciuto persone fantastiche che, magari non frequento spessissimo quanto frequenterei IL GRUPPO, ma che considero i miei migliori amici in tutto e per tutto.

Non credo che tu preferisca stare con delle persone con cui non ti trovi a tuo agio perciò, dico, escitene un po' dalla setta e guardati intorno: ci saranno anche solo tre o quattro ragazzi timidi e insicuri come te che aspettano solo di conoscerti e diventare i tuoi bff

Gli amici maglio pochi ma buoni, in fondo :D

KrarayanDas, mi fa tantissimo piacere che hai conosciuto delle persone fantastiche :), alla fine devo solo superare questa mia paura di uscire con persone nuove, ci proverò. Tu però hai dalla tua un carattere forte, fanne tesoro :D. Alla fine è vero meglio pochi ma buoni, devo solo conoscere questi pochi xD. No comunque a parte lo scherzo ci sono ovviamente degli amici che considero cari, ma ultimamente stare con loro non mi diverte più di tanto. Alla fine o ne esco conoscendo ragazzi nuovi o non ne esco, non è che c'è molto da fare xD

Link to comment
Share on other sites

... prima che sia troppo tardi...

 

Il senso di colpa e il rimorso sono delle pessime driving force.

Se vuoi fare qualcosa fallo perché senti che è la cosa giusta da fare, non mosso dal timore di non arrivare in tempo a un qualche traguardo che gli altri ti propongono.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Blonde <3. Non ho parole per descrivere la tua risposta. La leggerò e rileggerò, spesso in questi giorni. Già solo il fatto che tu ti sia preoccupato di scrivermi una risposta così lunga, mi fa piacere non sai quanto. Per quanto riguarda il numero di telefono, stai tranquillo, in genere non lo do a nessuno, solo a persone con cui ho parlato molto o comunque di cui mi fido, solo una volta è successo, tempo fa, che ho dato il numero a una persona che non conoscevo, ma fortunatamente non è successo niente di male.

Link to comment
Share on other sites

vorrei capire se il problema è limitato al rapporto "amicale" o si estende anche a possibili ragazzi - preda (sessuali) ? 

Direi entrambi

Link to comment
Share on other sites

Le chat lasciale perdere difficilmente trovi amicizia...

L'unica soluzione al problema è farsi forza e imparare a passare sopra alle prese in giro perché non possiamo isolarci dal mondo per evitare le persone cattive e\o ignoranti che prendono in giro solo per divertirsi, cerca di vivere la tua vita serenamente senza troppi pensieri...

Io sono praticamente uscito dalla tua stessa situazione grazie al fatto che sono dichiarato, e anche al gruppo giovani di Arcigay più un eccesso di birra, e da quando sono dichiarato non mi faccio nemmeno problemi a guardare dietro un ragazzo, vivo talmente serenamente la mia omosessualità che gli altri anche gli omofobi difficilmente mi attaccano non so se sia perché mi vedono sereno e felice, o perché mi vedono come uno che non si lascia abbattere sicuro di se... In realtà sono timido e insicuro cosa che sto bypassando con la birra invece che con la mia forza di volontà.  :laugh:

 

Alla fine il concetto base per risolvere il tuo problema:

E' che se uno vive la propria vita con serenità e senza troppi pensieri si riesce a godersi la vita e a farsi anche nuovi amici e se lo dico io che sono uno timido e non sempre sicuro di se, che si può fare una cosa del genere e migliora la vita ti puoi fidare vedrai che se impari a vivere più serenamente senza preoccuparti troppo del giudizio altrui riuscirai a uscire da questo periodo  :pogranichnik:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non hai la possibilitá di staccarti dal tuo solito gruppo conoscendo nuove persone in altri ambienti (praticando sport, teatro) ecc?

Link to comment
Share on other sites

Le chat lasciale perdere difficilmente trovi amicizia...

L'unica soluzione al problema è farsi forza e imparare a passare sopra alle prese in giro perché non possiamo isolarci dal mondo per evitare le persone cattive e\o ignoranti che prendono in giro solo per divertirsi, cerca di vivere la tua vita serenamente senza troppi pensieri...

Io sono praticamente uscito dalla tua stessa situazione grazie al fatto che sono dichiarato, e anche al gruppo giovani di Arcigay più un eccesso di birra, e da quando sono dichiarato non mi faccio nemmeno problemi a guardare dietro un ragazzo, vivo talmente serenamente la mia omosessualità che gli altri anche gli omofobi difficilmente mi attaccano non so se sia perché mi vedono sereno e felice, o perché mi vedono come uno che non si lascia abbattere sicuro di se... In realtà sono timido e insicuro cosa che sto bypassando con la birra invece che con la mia forza di volontà.  :laugh:

 

Alla fine il concetto base per risolvere il tuo problema:

E' che se uno vive la propria vita con serenità e senza troppi pensieri si riesce a godersi la vita e a farsi anche nuovi amici e se lo dico io che sono uno timido e non sempre sicuro di se, che si può fare una cosa del genere e migliora la vita ti puoi fidare vedrai che se impari a vivere più serenamente senza preoccuparti troppo del giudizio altrui riuscirai a uscire da questo periodo  :pogranichnik:

Sicuramente da dichiarati cambiano molte cose, ma io non mi sento ancora pronto per farlo
Link to comment
Share on other sites

Ciao, non hai la possibilitá di staccarti dal tuo solito gruppo conoscendo nuove persone in altri ambienti (praticando sport, teatro) ecc?

Difficile, perchè già pratico palestra e già mi impiega moltissimo tempo. E poi in palestra non é come in un gruppo sportivo, sono tutti per i fatti loro

Link to comment
Share on other sites

Il senso di colpa e il rimorso sono delle pessime driving force.

Se vuoi fare qualcosa fallo perché senti che è la cosa giusta da fare, non mosso dal timore di non arrivare in tempo a un qualche traguardo che gli altri ti propongono.

Non è questione di traguardi ma di tempo, e il tempo purtroppo non torna mai indietro
Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

il tempo non tornerà indietro ma non dobbiamo per forza esserne vittime a tutti i costi.La sua più che una battaglia contro l'esterno è con sè stesso,rompere la famosa campana di vetro o il famoso guscio è una tappa che va fatta prima o poi perchè puoi fare tanti progressi ma poi quando ci sbatti il muso e non hai la volontà di farlo torni indietro stile gioco dell'oca.Cosi come gli altri ti giudicano anche tu a tua volta giudichi il prossimo ma se tutti stessero a preoccuparsi di cosa può pensare parleremmo solo con il nostro amico immaginario :P

Inizia a togliere un pò per volta qualcuno dei tuoi freni inibitori e vedi come ti trovi a scoprirti un pò.Mano a mano che ti sfiderai vedendo i tuoi limiti ci "prenderai" la mano e ti renderai conto che i muri che ti sei posto si possono scavalcare.Non avere paura di dire la tua con il tuo gruppo di amici d esempio se non condividi il loro pensiero o cose cosi,caccia fuori il carattere che di sicuro ne hai da vendere ;)

Link to comment
Share on other sites

Appunto, bisogna fare esperienze per poter prendere coraggio e sopratutto fiducia in se stessi, non pensare a quello che pensano gli altri di te, perché è un problema loro e non tuo

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dogriver purtroppo non ho conosciuto nessuno del forum della mia zona
Okay, ma non limitarti alla tua "zona" in un senso troppo restrittivo del termine.... Secondo me hai bisogno di un giro di conoscenze gay, dal quale poi -si spera- nasca anche qualche amicizia seria, se per iniziare a tirarti fuori dal guscio c'è da fare qualche chilometro (chessò, il sabato pomeriggio, la domenica o appena sarai in vacanza, visto che la scuola è agli sgoccioli....) si fa! i treni esistono per questo.... e penso ci siano passati tantissimi ragazzi di provincia, me compreso.... Anche perché mi sembra di ricordarti veneto.... cioè, una delle regioni più rappresentate in questo contesto e anche in altri! Più difficile trovare qualcuno anche della tua età, ma anche se beccassi qualcuno un minimo più grandicello non sarebbe male, anzi, avrebbe anche i suoi vantaggi.

Auspicavo qualche conoscenza qui sul forum perché ovviamente l'utente tipo di un forum è in linea di massima più ben disposto a conoscenze senza presupporre chissà quale scenario successivo.... voglio dire, un relazionarsi senza aspettative di sorta! Nelle chat è più difficile, ma al limite puoi provare anche lì, ma guardia alta.... L'altra alternativa, secondo me preferibile alle chat, è cercare qualche associazione nei tuoi dintorni, magari con un gruppo giovani.... se chiedi in giro, i tuoi corregionali ti sapranno senz'altro dire....

Ad ogni modo, ti invito a tener duro.... Sei ad un'età di svoltà e le cose sono destinate solo a migliorare (ottimismo time!)

 

Ps Consiglio spassionato: perché non lasci la palestra e magari provi con uno sport di squadra?? non serve essere fenomeni, ci sono molte realtà amatoriali, può essere simpatico! ripeto: necessiti di conoscenze reali gay, ma anche questo potrebbe aiutare (no nel senso di beccare gay in modo casuale, eh! per carità, può succedere, ma non intendo questo). Ci sono anche alternative magari migliori, forse il teatro -se ti piace- ti aiuterebbe molto, ma hai gli studi e poi diventa un problema gestire troppe cose.... invece, lì si tratterebbe soltanto di sostituire l'attività sportiva.... :-)

Link to comment
Share on other sites

Appunto, bisogna fare esperienze per poter prendere coraggio e sopratutto fiducia in se stessi, non pensare a quello che pensano gli altri di te, perché è un problema loro e non tuo

Giusto. Per lo più son persone che faranno parte della tua vita per un breve lasso di tempo. Perché farsi problemi per la loro ignoranza?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...