Jump to content

[Film] Lost in Translation


Rano83

Recommended Posts

Titolo: Lost in translationRegia: Sofia CoppolaPaese: Usa, Giappone Anno: 2003 Con: Bill Murray, Scarlett Johansson, Akiko TakeshitaTrama: Charlotte (Scarlett Johansson) è la giovane e carinissima moglie di un giovane e già arrivatissimo fotografo di moda, a Tokio per un servizio chicchissimo. Lui, sguardo vacuo e sempre un "ti amo" detto di troppo, ha la perfetta faccia da Buddha's Bar, ma lei cerca qualcosa in più dalla vita.Bob (Bill Murray), invece, è una star hollywoodiana di mezza età e da anni uomo di punta della televisione a stelle e a strisce, anche lui nella capitale giapponese per lavoro: deve girare uno spot per una marca locale di whisky. Bob si accorge di Charlotte, non visto, nell'ascensore del lussuoso albergo dove entrambi risiedono. Lei, come Bob, ha problemi di insonnia ed è afflitta da patente insoddisfazione. Tra i due nasce un'amicizia che sarebbe un azzardo chiamare relazione.Chi si unisce al coro della recenzione?

Link to comment
Share on other sites

Un film che ho adorato (e che assieme all'opera prima mi ha fatto amare la Coppola, tanto che attendo con ansia il prossimo film). La difficoltà di girare un flim simile con un budget ristretto (bruciato quasi tutto per la trasferta) ha portato a una essenzialità nelle inquadrature e nelle scene che premiano soprattutto la recitazione di un eccellente bill murray e di una ottima scarlett johanson. Le atmosfere giapponesi ben si sposano con questa tenera storia di affetti. un film che consiglio a chi vuol riscoprire una storia di amicizia e sentimenti delicata e dolce.

Link to comment
Share on other sites

E' un film che mi è piaciuto moltissimo.

Da una trama apparentemente banale esce un film di una dolcezza incredibile.

Il dialogo è basato sul non detto, i lunghi silenzi dei protagonisti; tutto nasce lungo i corridoi, gli ascensori, il bar dell’albergo per poi arrivare a Tokio, la metropoli che li fa sentire salvati l'uno dall'altra.

Murray è perfetto. Ottima anche la Johansson, che solitamente non mi convince molto.

Azzeccatissima anche la colonna sonora.

 

Se vi è piaciuto vi consiglio anche la visione di "Before sunrise" e la lettura de "Le affinità elettive" di Goethe.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non so che dire di preciso. Sinceramente non ci ho visto qualcosa di molto originale. La storia, a meno che non sia diventato uno affetto da cecità isterica, non credo avesse molto da dire. Se lo ha fatto, vi prego, illuminatemi.

La regia della Coppola mi è piaciuta molto sul piano della macchina da presa e dalle inquadrature, mentre la recitazione l'ho trovata piuttosto piatta e noiosa. Forse questo era anche voluto, ma a parte quello che vediamo "agire" davanti ai nostri occhi, cosa sappiamo davvero di questi personaggi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...