Jump to content

21 maggio 2015


freedog

Recommended Posts

Se quel giorno sarete a Roma (a differenza mia: io purtroppo sarò all'estero per lavoro), cercate di tenervi il pomeriggio libero, chè sarà una data importante!

 

In questo storico giorno infatti in Campidoglio "nella sala della Protomoteca si riuniranno oltre venti coppie – omosessuali ed eterosessuali – davanti al sindaco Ignazio Marino e ai consiglieri promotori della delibera del Registro delle Unioni Civili.

L’istituzione del Registro delle Unioni Civili è stato un messaggio importante lanciato dal Campidoglio a tutta la classe politica locale e nazionale.

Per la comunità Lgbt romana è un primo passo verso un traguardo molto più importante: smettere di essere cittadini di serie B e vedere riconosciuta la parità e la dignità come cittadini.

In questa prospettiva, come associazioni LGBT abbiamo collaborato all’organizzazione del Celebration Day. Nelle quattro ore a disposizione, dalle 14 alle 18,  gli Uffici dell’Anagrafe hanno stabilito che saranno in grado di registrare non più di ventuno coppie e quindi: sette coppie di donne, sette coppie di uomini,  sette coppie eterosessuali.

Nonostante molti si siano opposti e si oppongono al riconoscimento dei  nostri diritti quel giorno a Roma si celebrerà la dignità e, finalmente, l’affettività della nostra comunità".

[dal comunicato del Mieli che annuncia l'evento]

 

Partecipate!

partecipate!!

partecipate!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Evento amaramente inutile, in quanto il registro comunale, di fatto, non ci darà alcun diritto o beneficio.

 

 

p.s. 

 

Ah già, ci si può mettere in graduatoria nelle liste per le case popolari...peccato che manco le danno alle famiglie disoccupate con 5 figli a carico :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Evento amaramente inutile, in quanto il registro comunale, di fatto, non ci darà alcun diritto o beneficio.

 

Chi si contenta, gode.....

Link to comment
Share on other sites

Evento amaramente inutile, in quanto il registro comunale, di fatto, non ci darà alcun diritto o beneficio.

beh, se consideri inutile un passo verso una maggiore visibilità, hai ragione: 

 

secondo me invece serve a ribadire che esistiamo

e che reclamare diritti non è solo il capriccio di 4 checche isteriche fomentate dalla lobby gaya internazionale che mira a conquistare il mondo

Link to comment
Share on other sites

Il problema non mi pare sia che si neghi che esistiamo, ma piuttosto che non siamo tollerati:

se uno non è tollerato, necessariamente ciò implica che ne sia riconosciuta l'esistenza, infatti proprio perché esistente non è tollerato.

Link to comment
Share on other sites

Il problema non mi pare sia che si neghi che esistiamo, ma piuttosto che non siamo tollerati:

se uno non è tollerato, necessariamente ciò implica che ne sia riconosciuta l'esistenza, infatti proprio perché esistente non è tollerato.

scusa, ma me sò perso.. 

c'hai detto???

Link to comment
Share on other sites

@Freedog,

beato chi si perde, perché vivrà in eterno ;-)

 

Comunque rispondevo alla tua osservazione:

 

 

 

beh, se consideri inutile un passo verso una maggiore visibilità, hai ragione: secondo me invece serve a ribadire che esistiamo
Link to comment
Share on other sites

beh, se consideri inutile un passo verso una maggiore visibilità, hai ragione: 

 

secondo me invece serve a ribadire che esistiamo

e che reclamare diritti non è solo il capriccio di 4 checche isteriche fomentate dalla lobby gaya internazionale che mira a conquistare il mondo

 

Il punto è che una iniziativa simile non ci dà alcun diritto reale.

In pratica è fuffa.

E parlo da persona in coppia, coppia che, in caso fosse possibile, si unirebbe civilmente anche domani.

Link to comment
Share on other sites

Una volta tanto ;-) sono d'accordo con Ben81, non perché mi unirei civilmente anche domani, ma perché i diritti reali (non in senso giuridico......) latitano clamorosamente dall'istituto, tanto che è improprio anche solo chiamarlo istituto!

Salvo che esso non produca solo doveri, magari fiscali, visto che siamo nel paese della fiscalità creativa......

Link to comment
Share on other sites

che sia un atto solo simbolico (visto che cmq le leggi le fa lo stato, NON il comune; e qui si sta ancora aspettando che Renzi batta un colpo..), ça va sans dire.

che però st'atto solo simbolico sia utile ad indicare ANCHE socialmente che esistiamo come coppie, spero sia altrettanto pacifico.

 

E non mi sembra un dettaglio superfluo..

Link to comment
Share on other sites

@Freedog,

 

diciamo che avresti pienamente ragione se il registro delle unioni civili, pur non avendo effetti giuridici significativi, avesse una validità giuridica pacifica:

purtroppo è ampiamente contestato a livello istituzionale e giudiziale e quindi socialmente non ha efficacia maggiore di un mero fatto, anzi, forse ne ha meno, perché il fatto è incontestabile anche se deprecato, un istituto di dubbia legalità è contestabile oltre che deprecabile.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ecco le prime celebrazioni a Roma : http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/05/21/news/unioni_civili_oggi_il_celebration_day_al_via_le_prime_celebrazioni_in_campidoglio-114902582/

 

mi da l'idea che le coppie che si "espongono" sono nelle grandi città o nei posti turistici, nella profonda provincia invece : http://lanuovasardegna.gelocal.it/oristano/cronaca/2014/07/16/news/il-registro-e-senza-iscritti-unioni-civili-a-quota-zero-1.9608481

 

penso che anche la legge nazionale non cambierà di molto la situazione, a Roma, Milano, Napoli, Firenze, ecc... le coppie si registreranno tranquillamente, nei piccoli centri, specie del profondo sud, rimarranno a quota zero.

Link to comment
Share on other sites

nei piccoli centri, specie del profondo sud, rimarranno a quota zero.

Perché, nel profondo nord leghista la situazione è diversa?

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Perché, nel profondo nord leghista la situazione è diversa?

Direi proprio di no!
Link to comment
Share on other sites

L'Isis? Ma hai idea di dove si trovi il sud Italia e di come funzioni? A me sembra che in merito, i neonazisti siano più influenti e guarda caso, qual'è la città che ha ospitato il raduno europeo dei neonazisti? Milano.

Link to comment
Share on other sites

L'Isis? Ma hai idea di dove si trovi il sud Italia e di come funzioni? A me sembra che in merito, i neonazisti siano più influenti e guarda caso, qual'è la città che ha ospitato il raduno europeo dei neonazisti? Milano.

 

E Roma è in mano a CasaPound. Milano è solo più vicina all'Europa continentale.

Link to comment
Share on other sites

Giubilo in tutta la capitale pontificia!

ahahahahahah!!! Ragazzi i piccoli centri del nord sono più chiusi di quelli del sud, lasciatemelo dire...io in Sicilia camminavo tranquillamente mano nella mano per le strade con un mio ex!

Edited by Ermes83
Link to comment
Share on other sites

ahahahahahah!!! Ragazzi i piccoli centri del nord sono più chiusi di quelli del sud, lasciatemelo dire...io in Sicilia camminavo tranquillamente mano nella mano per le strade con un mio ex!

 

Perché nei piccoli centri al Nord è proibito? A parte il Veneto e la Lombardia settentrionale qui si accettano tutti.

Link to comment
Share on other sites

E Roma è in mano a CasaPound. 

 

Si, con lo 0,5% dei voti... la nomea di Roma "di destra" è una bufala perché negli anni '60-'70 il Msi era forte, dal 1993 ad oggi ha vinto una sola volta la dx con Alemanno (perchè Rutelli era impresentabile), e a tutti i turni elettorali ha sempre prevalso la sinistra. Forse qualche comune di fondazione novecentesca avrà tendenze fascistoidi (Guidonia, Pomezia?), nemmeno più la provincia di Latina è tanto a destra adesso...

 

La Sicilia è storicamente più aperta, confermato anche da un amico (gay) siciliano, la zona problematica è la Calabria, la Basilicata e parti della Campania e della Puglia. Sono andato a fare un po di ricerca sui comuni che hanno adottato le unioni civili : a parità di popolazione in Piemonte sono più di trenta mentre in Puglia solamente sei. In Calabria ce ne sono solamente tre e in Basilicata zero assoluto (unico caso in Italia), e nonostante siano tutte regioni governate dal Pd.

Link to comment
Share on other sites

Rotwang il tuo è razzismo bello e buono! A sud abbiamo l'Isis (?!), a Roma c'è Casa Pound ma il nord è solo continentale. Meno male che c'è una cosa che si chiama Lega, da ben 20 anni! Poi volete i diritti gay, voi razzisti che vedete nel prossimo un virtuale inferiore.

Link to comment
Share on other sites

Rotwang il tuo è razzismo bello e buono! A sud abbiamo l'Isis (?!), a Roma c'è Casa Pound ma il nord è solo continentale. Meno male che c'è una cosa che si chiama Lega, da ben 20 anni! Poi volete i diritti gay, voi razzisti che vedete nel prossimo un virtuale inferiore.

 

Dai caro, io scherzo, mi piace prendere in giro certi meridionalisti così acerrimi  :nyam: la Lega Sud esiste ti ricordo e penso che certi neoborbonici siano peggiori dei leghisti nordici. Comunque non finiamo OT, chiudiamola qui. Tvb

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Perché nei piccoli centri al Nord è proibito? A parte il Veneto e la Lombardia settentrionale qui si accettano tutti

Premetto che non sono meridionalista :D Il fatto è che quando sono venuto a vivere qui al Nord, precisamente in Trentino 3 anni fa, mi aspettavo di assistere ad una maggiore apertura mentale. E invece...Io ovviamente mi riferisco soprattutto alla realtà trentina in cui vivo...da qui il mio confronto con le realtà di paese siciliane:P

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non sono meridionalista :D Il fatto è che quando sono venuto a vivere qui al Nord, precisamente in Trentino 3 anni fa, mi aspettavo di assistere ad una maggiore apertura mentale. E invece...Io ovviamente mi riferisco soprattutto alla realtà trentina in cui vivo...da qui il mio confronto con le realtà di paese siciliane:P

 

Io non penso che il Nord tutto sia più aperto del Sud, penso che alcune grandi città dell'Italia centro-settentrionale siano più aperte di alcune centro-meridionali, fine.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Io non penso che il Nord tutto sia più aperto del Sud, penso che alcune grandi città dell'Italia centro-settentrionale siano più aperte di alcune centro-meridionali, fine.

Le grandi città del Nord sono Milano e Torino. Al Sud come metropoli c'è Napoli e al massimo Palermo. Non mi sembra che se la passino così mamale, ci sono più aggressioni omofobe a Milano che a Napoli. Senza parlare della Lega. Se poi vuoi mettere Milano con Reggio Calabri, è come paragonare Napoli a Treviso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...