Jump to content

Paura di dire 'Ti amo'


ghost95

Recommended Posts

Salve ragazzi, vi leggo spesso ma purtroppo, causa università e lavoro, ho poco tempo per scrivere e partecipare alle discussioni. Oggi ho deciso di aprire questo topic perché ho paura di dire ti amo al moo ragazzo. Ho 19 anni, sono alla mia primissima relazione seria (lui 23 anni, è alla seconda) e dopo soli (?) 3 mesi ho capito di amarlo. Il mio problema sta proprio nella questione tempo. Mi sembra un po' prematuro provare un sentimento simile, sarà che io ci vado sempre piano con le cose serie ma questa volta davvero non riesco a capire se sono io che esagero o boh. Lui, in un modo e nell'altro, mi ha fatto capire che mi ama, mi ha quasi detto ti amo (una volta eravamo al cinema, il protagonista ha detto ti amo e lui guardandomi ha detto 'anche io') ma ho paura che dicendoglielo, lui possa rimanere spiazzato proprio perché è passato poco tempo. Ragazzi, come ho già detto, ho solo 19 anni e questa è la mia prima relazione, a volte mi sento stupido perché ho paura di esternare I miei sentimenti, ho paura anche a chiamarlo amore. Sarà che io do molto peso, valore alle parole...

(Piccola precisazione:da come ho scritto sembra che lui non sia tanto preso come me, vi posso assicurare che ormai ha perso la testa)

Link to comment
Share on other sites

Beh, é un pensiero di troppo che ti stai facendo secondo me, cioè un ti amo non é una cosa che dici a comando, quando sarà il momento vedrai che uscirá fuori da solo :D . Quindi non ti porre paure o altro

Link to comment
Share on other sites

Amare è solo un verbo. Nessuno può sapere se dietro al "ti amo" di una persona ci siano le stesse sensazioni del "ti amo" di un'altra. Tuttavia non si può negare che sia una affermazione con un certo peso, soprattutto se non sai quale possa essere la reazione del tuo amato. Ma dato che lui ha usato l'espressione "ti amo" in un contesto abbastanza normale come può essere il cinema, non credo che per lui sarebbe uno shock sentirlo pronunciare da te ;)

Se invece il problema sei tu, cioè ti sembra una parola prematura per la relazione che stai vivendo, non sentirti obbligato ad usarla: ci sono mille altri modi per dimostrare che cosa sia il tuo amore!

Link to comment
Share on other sites

Il mio ragazzo me lo disse dopo una settimana che stavamo assieme.. io ci misi 5 mesi a dirlo.

Ognuno ha i suoi tempi. 
Non ti fare paranoie se ti sembra troppo presto o meno.. quando ne sei sicuro.. dillo ;) 
 

Link to comment
Share on other sites

In realtà io sento il bisogno di dirglielo, non riesco più a tenerlo dentro...il problema è la mancanza di coraggio.

Link to comment
Share on other sites

scrivigli un biglietto se non riesci a dirglielo a voce.

Ma è una cosa idiotissima, che biglietto! XD. Guarda secondo me se gli dici ti amo ti risponde anche io e il tutto si conclude con una bella pomiciata :P

O chissà, qualcos'altro....

Edited by tipnick
Link to comment
Share on other sites

io sono per le cose dette in faccia e questa manncanza di coraggio mi sorprende, non è da me. Ci devo lavorare su e dirglielo

(Io spero di andare oltre la pomiciata ahahah)

Link to comment
Share on other sites

Da come descrivi la situazione non penso che da lui avresti una reazione negativa. Alcuni acidelli diranno che il topic è adolescenziale ma dire ti amo ad una persona per me è una cosa importante, a qualsiasi età. E' la tua prima relazione, tre mesi che vi frequentate, quando la situazione si farà buona probabilmente ti verrà spontaneo. Il fatto che ti preoccupi molto mi sembra giusto e rispettabile, perché evidentemente tieni molto a lui.  Good Luck :)

Link to comment
Share on other sites

@paolo91

 

Si, ci tengo molto e spero che la relazioni duri...comunque grazie mille (:

Edited by ghost95
Link to comment
Share on other sites

C'è chi effettivamente parla di amore anche dopo una settimana di frequentazione. Io non so che contatto con la realtà possano avere queste persone, francamente - e preferisco, bensì, che ci si interroghi su queste cose - ma non voglio entrare nel merito.

 

E allora, ammettiamo che l'unico limite a queste esternazioni d'affetto sia dato dalla volontà del singolo. 

In tal senso, un "ti voglio bene" oppure un "ti amo" dovrebbero esser capaci di superare qualsiasi freno, proprio perché espressioni di una volontà forte e consapevole - e questo, è vero anche per persone che dicono di attribuire un gran peso alle parole.

Insomma: per come son fatto io, se sentissi di "doverlo dire", oppure che "sia arrivato il momento di dirlo", starebbe a significare che non son ancora pronto. Oppure, che non sia convinto circa il significato della parola "amore". E allora mi chiedo, perché dirlo, se è vero che do peso alle parole?

Come avrai capito, ti sto suggerendo di aspettare. Sono sicuro che di sensazioni piu' definite ne hai provate e ne stai provando tuttora. Esternare queste ultime con convinzione non è certo meno... "meritevole" dell'esternare un "ti amo" in maniera titubante.

Buona fortuna. :)

 

Link to comment
Share on other sites

Non dirglielo*.... però dimostra a suon di fatti quanto conta per te!

 

* (se sarà davvero così) prima o poi ti verrà fuori spontaneamente.... garantito! il che non significa che adesso non lo ami, non lo so di certo io, ma che in tal caso la consapevolezza è destinata a crescere fino al punto che non avrai bisogno nemmeno di porti la questione per un secondo.... e sarà un'eruzione inevitabile! un magma di sentimenti....

 

 

 

(una volta eravamo al cinema, il protagonista ha detto ti amo e lui guardandomi ha detto 'anche io')
Forte il tuo ragazzo!! eheh! :-)
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Aspetto che verrà fuori spontaneamente allora...

 

Aspetta che venga fuori spontaneamente, gentile ghost95, tanto ormai è lì, sulla punta della lingua.

 

Il topic potrà sembrare anche adolescenziale, ma credo che sia più difficile dire ti amo da anziani, secondo me, con le scottature e le cicatrici dell'età non solo in campo affettivo.

 

Non risparmiatevi di dire e di dare se ve la sentite, giovanotti, ma tenete presente che le parole e i doni hanno un significato e non vanno sprecati .

Link to comment
Share on other sites

Credo sia prematuro dire "ti amo" in soli 3 mesi di frequentazione.

Che ci sia qualcosa tra di voi, va bene. Ma non è amore.

Non offenderti, non voglio sminuire quello che senti.

Sia per l'amore che per l'amicizia, ci vuole del tempo.

3 mesi sono troppo pochi.

Stai provando una cosa che non è amore, ma che chiami tale.

Dire così presto "ti amo" sarebbe come dire ad un conoscente, che lo vedi come il tuo miglior amico, quando ancora non siete diventati manco amici.

Guardati dentro con lucidità.

Link to comment
Share on other sites

111234566335 e chi sei tu per dire che non é amore??? Nemmeno lo conosci?!

 

Digli ti amo, diglielo faccia a faccia. Se ti senti di dirlo é giusto dirlo.

L'unica cosa secondo me da evitare é dirlo ogni volta come il buongiorno perché perderebbe ogni valore. Ma sono punti di vista forse.

Link to comment
Share on other sites

È per il poco tempo trascorso/vissuto.

Del sentimento c'è.

Cmq anche lui si chiede se è troppo presto per provare amore.

Lo dice all'inizio.

 

Poi se volevi continuare i numeri erano 11235813213455...

1+1=2

2+1=3

3+2=5

5+3=8 ecc...

^_^

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con 11235, il tempo trascorso insieme è ancora poco e con faby91, dirlo spesso è inutile e fa perdere significato alle parole...

In fin dei conti, aspetterò che verrà fuori da solo

Link to comment
Share on other sites

Salve Ghost95, sperando di far mia un'eccessiva libertà mi permetto di portarti a conoscenza del mio parere.

A mio avviso ti stai ponendo un problema che non esiste.

Io ho qualche anno più di te e posso dirti che la prima volta che ho detto "ti amo" ad una persona risale a meno di cinque anni fa.

Per i primi 27 anni della mia vita ho frequentato persone in maniera più o meno intima senza mai esternare quelle brevi parole a nessuna di esse.

Poi... Ho conosciuto la persona che ad oggi fa ancora parte della mia vita ed in soli tre mesi ho detto a lei quello che non avevo mai detto in anni a chi avevo conosciuto e frequentato fino ad allora.

Non ci sono regole, non esiste una tempistica oggettiva applicabile a qualunque situazione, le variabili che interessano ogni esperienza di vita sono molteplici e molto spesso uniche.

Personalmente posso dirti che quando ho esternato quella breve frase, ho sentito di aver fatto la cosa giusta, così come ho saputo di aver fatto la cosa giusta non avendolo mai detto fino ad allora.

In conclusione, cercando di giungere alle linee integrali del mio sproloquio, segui semplicemente quello che "la tua anima" ti dice di fare, sarà lei ad indirizzarti nella direzione giusta, a farlo non sarà nè il cuore che potrebbe fraintendere l'invaghimento con l'amore, nè la testa che potrebbe perdersi nell'esecuzione di inutili calcoli e nella valutazione di possibili conseguenze e proiezioni probabilistiche del futuro.

Link to comment
Share on other sites

Oppure potresti, più semplicemente, condividere le riflessioni che hai appena esternato a noi con lui: "sai Tizio, sento che mi sto innamorando di te, ma non so perché percepisco questa cosa come prematura...."

Link to comment
Share on other sites

 

 

(una volta eravamo al cinema, il protagonista ha detto ti amo e lui guardandomi ha detto 'anche io')

 

Per me si riferiva all'attore non a te -_-

Link to comment
Share on other sites

Non farti troppi problemi, se e quando senti di dirglielo, dillo. Senza timori, né seghe mentali. 

 

Da quello che hai scritto, ho ragione di pensare che anche lui stia cercando un pretesto per farti la stessa dichiarazione e se é preso da te come dici, sentire quelle due parole non potrà che renderlo immensamente felice, é solo una conferma verbale di quello che ha tutti i giorni sotto gli occhi: un ragazzo che lo ama. 

 

Coraggio!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi...vi terrò aggiornati :)

Purtroppo ultimamente ci vediamo pochissimo e quando siamo insieme ci sono pochi momenti particolarmenti intimi per fare una dichiarazione del genere

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...