Jump to content

I soldi fanno o non fanno la felicità?


lorenk

Recommended Posts

Capricorno57

 

 

I soldi fanno e contribuiscono alla felicità solo se li erediti o li hai di tuo.....guai a guadagnarli!

 

perchè ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    8

  • lorenk

    8

  • Bullfighter4

    5

  • Andrea75

    4

perchè ?

 

Perchè il sistema in primo luogo non ti permette di diventare ricco in modo onesto, almeno devi evadere o avere una grande botta di culo nel trovare un investimento che non sia troppo remunerativo nel breve periodo, per non cumulare troppo reddito, ma lo sia abbastanza nel lungo.

Se parliamo invece di imprenditoria o libera professione quelle sono missioni nella vita, puoi anche guadagnare tanto ma devi essere sorretto dalla passione perchè ti fagocitano, non sono lavori. E' conseguenziale che non avrai tempo di spendere i soldi che guadagni in compenso potrai trovarti donne che in cambio della loro bellezza ti aiuteranno in tale incombenza

 

Arriviamo al lavoro dipendente, lì o pochi soldi e tempo libero o tanti soldi e la vita. Gli orari di ufficio spesso sono una chimera e quando guadagni più di 2000 euro al mese anche i diritti sindacali ammettono delle deroghe morali, è pacifico e accettato socialmente il detto "con quello che guadagna..."

 

Quindi ci ritroviamo con il classico stipendi di impiegato (buttalo via) con timbro cartellino annesso, che finchè non hai figli e fitto di casa da pagare, ti consente una vita comunque più che dignitosa.

 

Tornando al mio discorso per godersi una posizione economica di livello è necessaria la rendita.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

per godersi una posizione economica di livello è necessaria la rendita.

grazie x la spiegazione.

prima non l'avevo capita, troppo ermetica...

Link to comment
Share on other sites

 

 

solo che non so se potremmo dire che chi ha tutte queste cose, solo per il fatto di averle, sia felice

beh assolutamente no... queste cose possono contribuire alla felicità così come possono non contribuire... se hai un appartamento ma non sai con chi condividerlo non credo ti possa ritenere felice (per quanto mi riguarda) 

Link to comment
Share on other sites

I soldi aiutano ma non sono la felicità... al massimo "donano" la felicità dei primi 5 minuti dopo aver comprato una qualsiasi cosa che magari non userai mai nella vita, e poi torna tutto come prima

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

A questo punto...domandona: chi fra voi e' felice e perche' lo e'. Ovviamente nella risposta bisogno fare riferimento anche ai soldi ( per non andare fuori tema).

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Io penso vi stiate sbagliando a focalizzarvi sul binomio soldi-felicità. Secondo me la felicità non dipende da un fattore X concreto (soldi, amicizia, lavoro, ecc), ma da come ci si approccia a questi elementi e dalla propria personalità.

 

C'è gente che è felice con 1.000euro al mese con moglie e figli da mantenere e il mutuo da pagare e c'è gente che con lo stesso salario e con o senza moglie e figli o mutuo si sente fallita, triste, povera.

Io credo che un trucco per la felicità sia sempre relativizzare il tutto e adeguarsi alla propria situazione economica. Vivremo pure in un'epoca di crisi, ma ai nostri giorni è vero che ci sono alternative che i nostri nonni e padri si sognavano. Se ad esempio uno non ha i soldi per andare a buoni ristoranti o fare una spesa di qualità, anche da squattrinato può avere una soddisfazione culinaria simile. Basta saper cucinare (vedi le ricette da internet gratis) e fare la spesa con intelligenza (no a prodotti discount e concentrarsi su prodotti di qualità e polivalenti in cucina). In questo modo se non puoi permetterti uno steak tartar o un sushi al ristorante, puoi fregartene e farteli a casa e se non vai al buon ristorante da 30euro al menu, la pizzeria di ciccio o l'orientale da 10 euro sono comunque buoni lo stesso.

 

E lo stesso discorso vale per molte altre cose, come ad esempio i viaggi. C'è gente che può permettersi di andare in tutto il Mondo e in prima classe, ma se uno non può permettersi le fiji può benissimo prendere un volo low-cost e andare alle canarie, in sardegna o alle isole greche. Se poi uno vuole andare in Asia o Usa basta risparmiare durante l'anno e prendersi un volo da turista, tanto la maggior parte dei lavori non permettono più di 2/3 settimane di ferie.

 

Io credo che sia fondamentale avere un minimo di soldi per poter vivere e non sopravvivere, in questo penso ci sia poco da discutere, ma tra milleuristi e milionari è tutta questione di sapersi godere quello che si ha.

Link to comment
Share on other sites

Siamo onesti, senza money non vai da nessuna parte, la povertà non porta felicità, sopratutto con una società consumista come la nostra

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Siamo onesti, senza money non vai da nessuna parte, la povertà non porta felicità, sopratutto con una società consumista come la nostra

purtroppo è la cruda realtà.

Persino l'amore può ruotare attorno a questo, sopratutto se ad esempio per motivi di lavoro si è costretti a separarsi ecc. poi c'è l'infelicità e l'insoddisfazione personale che regnano sovrane quando non si riescono a raggiungere i propri obiettivi. Insomma, i soldi fanno la felicità perchè servono per creare "progetti" e senza di essi si vive di aria fritta, che magari per qualcuno potrebbe anche andar bene, ma non per molto tempo... altrimenti ti ritrovi con le chiappe per terra a chiedere l'elemosina. Poi se parliamo di "ricchezza" come qualcuno sta facendo qui dentro è un altro conto, ma la domanda posta era sui "soldi".

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

io lavoro con persone che hanno MOLTI soldi e sicuramente fanno una bella vita tra belle macchine, piscine riscaldate e viaggi di lusso. il problema di questi individui, da quel che ho notato, è che tendono a scollarsi dalla realtà e anche se tra di loro c'è chi ricco lo è diventato, mi dà molto fastidio riconoscere come tutti loro sembrano essersi abituati immediatamente al nuovo conto in banca dimenticandosi del tutto di quello che erano. 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Rinnovo la domanda? Siete felici?

 

Se si, la vostra situazione economica ha il suo peso, oppure e' totalmente ininfluente?

 

Se non siege felici, pensate Che avere piu' solidita' economica possa aiutarvi a trovare ( piu') felicita'?

Link to comment
Share on other sites

@bullfighter3, sì: sono felice.

Da anni non abbiamo soldi per andare in vacanza

e riusciamo a vivere grazie al fatto che non possediamo un'auto

(ma un motorino in due) e abbiamo smesso di fumare.

 

In ogni caso conduciamo un'esistenza molto piacevole

con buon cibo, buon vino e molto tempo di qualità per stare insieme.

Link to comment
Share on other sites

BlackRainbow

Non ho voglia di stare qua a leggermi tutte e tre le pagine, ma veniamo al dunque.

 

I soldi non fanno la felicità, fanno la vita.

 

Faccio degli esempi molto scrausi ma reali, che hanno fatto o fanno parte della mia esistenza.

 

Senza non puoi avere una dieta sana: Quando mangi per un mese pasta in bianco, o pane con olio e sale il tuo corpo si riduce ad una mezza cartuccia.

Senza non puoi avere una normale istruzione, non puoi comprarti i libri e tantomeno fare le fotocopie, che costano più di quelli nuovi, non puoi andare a studiare dai compagni di classe se come nel mio caso abitano in città e tu in paese, uditeudite non puoi nemmeno frequentare la scuola perchè non puoi permetterti un c***o di abbonamento mensile per il treno. Rendetevene conto.

Senza non puoi coltivare le tue passioni, i tuoi hobby, o semplicemente un pensierino per te stesso, la tua amica o il ragazzo che ti piace.

Senza non puoi avere una posto decente da chiamare Casa, e quindi stai dentro ad un appartamento pieno d'umidità e muffe per l'affitto basso, ed essendo allergico alle volte non puoi nemmeno comprarti i farmaci per curarti, e di conseguenza perdi anni a scuola per aver superato i limiti d'assenze consentiti.

Senza non puoi prenderti cura di te stesso e del tuo corpo, magari iscrivendoti in palestra o mettendoti un apparecchio, o cambiando le lenti degli occhiali.

Senza puoi comprarti una maglietta o un paio di scarpe una o due volte all'anno. E a volte la ricarica al cellulare te la puoi proprio dimenticare.

Senza non puoi nemmeno riparare le finestre o gli elettrodomestici rotti.

Senza soffri.

Soffri perchè vedi la rabbia ed il dispiacere di tuo padre che si rompe il c**o a lavorare ogni santo giorno, tutto il giorno per portare a casa una miseria...

 

Non mi vergogno minimamente di dire che sono infelice per tutti i motivi sopracitati, perchè quando non puoi nemmeno prenderti un pacchetto di patatine o di gomme da masticare, ti senti davvero triste, e spesso incompreso. E purtroppo anche deriso.

Uno dei miei sogni è proprio quello di riuscire a non essere più povero ed aiutare la mia famiglia nel medesimo obbiettivo.

 

In quanto a quelli ricchi o comunque benestanti che credono di aver "problemi" e di non essere felici... facciamo cambio?

Vediamo quanto resistete nelle mie condizioni.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@almadel: beh, a parte viaggiare ( ma non sembra Che ti manchi), hai tutti quello Che ti serve a stare bene. Sono contento per te ( voi).

@blackrainbow: mi spiace per la tua situazione, ma ovviamente quando mancano i soldi anche per le cose Che tutti danno per scontate, la situazione e' diversa. Penso che l'autore del topic intendesse se avere piu' soldi Di quanto uno abbia veramente bisogno per uno vita " normale" possa dare la felicita' oppure no.

Link to comment
Share on other sites

BlackRainbow

Penso che l'autore del topic intendesse se l'avere più soldi di quanto non si abbia veramente bisogno per una vita " normale", possa dare la felicità oppure no.

Sì, ma poi ho letto questo ulteriore messaggio del creatore del topic:

io mi riferivo a quei soldi che possono migliorare la vita nella quotidianità... ad esempio parlando di salute cito un esempio concreto... dovevo fare una visita al naso perchè andava operato... in ospedale la visita mi era stata prenotata dopo 6 mesi... allora ho deciso di andare da un dottore privato che operava comunque in ospedale... beh 150 euro e dopo una settimana ho fatto la visita... e potrei fare altri tanti esempi... facendo un sunto... io parlo di soldi che possono contribuire alla felicità nel quotidiano...

E ho ritenuto opportuno condividere il mio pensiero a riguardo, visto che, da come hai capito, mi tocca dentro in particolar modo.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma poi ho letto questo ulteriore messaggio del creatore del topic:

 

E ho ritenuto opportuno condividere il mio pensiero a riguardo, visto che, da come hai capito, mi tocca dentro in particolar modo.

esatto... hai capito benissimo quello che volevo dire  :yes:  :yes:  :yes:

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

In quanto a quelli ricchi o comunque benestanti che credono di aver "problemi" e di non essere felici... facciamo cambio?

 

Sinceramente, grazie per la lezione.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Ops, sono andato anche io a rileggere bene tutti Gil interventi e in effetti avevo travisato ( e non sono stato l'unico, dato Che molti hanno fatto riferimento ad avere molti soldi).

 

Mi sono anche accorto che ho posto una domanda ma sono stato io il primo a non rispondere ( grazie almadel e black rainbow Che hanno risposto con esempi pratici e non solo teorici).

 

Io sono abbastanza felice, e pur non essendo ricco, ho una situazione economica che mi permette Di fare quasi tutto quello Che voglio ( ma non ho enormi pretese in realta').

Mi sento felice perche' ho attorno gente ( marito, famiglia, e amici) Che penso mi voglia bene e che in caso Di bisogno si farebbe in 4 per aiutarmi.

I soldi per me sono molto importanti non solo nel quotidiano, dove una volta Che si hanno le cose necessarie e basilari per vivere decentemente sarebbe gia' abbastanza, ma sopratutto per il futuro.

Secondo me il grande beneficio di avere una solidita' economica e' sapere che Se io e mio marito dovessimo ammalarci o essere incapacitati a lavorare, non finiremmo sotto un ponte e potremmo prenderci cura Di noi stessi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

I soldi per me sono molto importanti non solo nel quotidiano, dove una volta Che si hanno le cose necessarie e basilari per vivere decentemente sarebbe gia' abbastanza, ma sopratutto per il futuro. Secondo me il grande beneficio di avere una solidita' economica e' sapere che Se io e mio marito dovessimo ammalarci o essere incapacitati a lavorare, non finiremmo sotto un ponte e potremmo prenderci cura Di noi stessi.

concordo pienamente 

Link to comment
Share on other sites

BlackRainbow

Sinceramente, grazie per la lezione.

(Gazie ad almadel e BlackRainbow che hanno risposto con esempi pratici, e non solo teorici).

Di nulla. ^ ^

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Dovrei essere felice ma non posso al 100% proprio per colpa del soldi...beh , della mancanza di essi.

Faccio una fatica ad arrivare fine mese che metà basta e spesso mi appoggio al mio fidanzato che mi viene incontro come può .

Invece di andare alle Maldive andiamo a visitarci magari la Bretagna o in macchina fino a Barcellona ( e bla bla car é una benedizione per farti pagare il viaggio) , invece che andare nei ristoranti "in" prendiamo le offerte su groupon e mangiamo bene senza spendere molto ( circa 25 euro un due menù completo.

Dal parrucchiere non ci vado da tempo e i capelli me li fa un amica , e durante la settimana mangio più che altro verdura ..

Non mi vergogno affatto dei miei problemi economici attuali .

Ho passato periodi dove buttavo via i soldi perché ne avevo in abbondanza, periodi che ne avevo perché i miei ex erano ricchi ed ora mi tocca sto periodo un po' strano dove per la prima volta mi sento completo ed amato seriamente ( con progetti e tutto il resto) ma dove programmare un week end risulta più faticoso perché bisogna rientrare nel budget limitato.

I soldi sono essenziali , ovvio , ma il segreto è avere pretese congruenti col budget ...oppure avere il fidanzato che sta meglio di te

Link to comment
Share on other sites

No, la aiutano ma di base serve tanto equilibrio interno.

 

Id est, preferirei essere equilibrato e squattrinato che ricco e senza costrutto.

Link to comment
Share on other sites

una delle battute più significative che conosco recita: "i soldi non faranno la felicità, ma si piange molto meglio in una lamborghini, che in un carretto."
ovvero, una persona può non avere niente ed essere felice, ma di sicuro, se ereditasse qualche soldone, non si metterebbe a piangere.

al rovescio, un ricco che perde tutto, spesso e volentieri finisce in depressione.

Sento che sto scrivendo un mezzo arzigogolo.

Il punto è che fintanto che l'accumulo di denaro non diventa ossessivo, sicuramente rende la vita meno complicata.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Si  i soldi fanno anche  la felicità  ; e  ve lo dice uno che  è partito dal basso basso    oggi  più di ieri e cosi'.

Link to comment
Share on other sites

HyvanRimbaud

Assolutamente sì. E chi dice il contrario è soltanto uno stolto.

 

A meno di vivere nella famiglia del Mulino Bianco o a casa di Tonino Guerra, è molto probabile quando si è "pezzenti" crescere in un torbido clima di depressione e apatia, ergo la felicità non può essere di casa se non "aiutata" da ingenti somme di denaro. Il resto son solo ipocrite e ingenue fantasie...

Link to comment
Share on other sites

I soldi creano bramosia . O meglio la portano a livelli superiori . Quello che desideriamo quando non possiamo permettercelo, una volta che avremo i mezzi per comprarlo passeremo ad un livello di stile di vita superiore che ci invoglierà a volere altro che non potremo permetterci .

 

E questa ovviamente non è felicità intesa come senso di completezza, ma semplicemente perchè quel desiderio è un istinto che porta la razza all'evoluzione . Il desiderio crea l'inventiva, mentre il raggiungimento del "nirvana" in terra ci fa perdere ogni spinta verso altro, ed è per questo che è quasi impossibile ottenerlo, anche se resta comunque un sogno utopico di molti .

 

Io direi "i soldi fanno" . Che cosa, poi, possiamo dirlo ognuno in maniera diversa .

 

 

Alla domanda di Bullfighter, posso rispondere che lo sono quasi appieno . Non del tutto perchè ci sono cose che non posso permettermi di fare al momento, come viaggiare . Il vincolo lavorativo mio e del mio compagno è forte e se da un lato siamo "felici" di avere un lavoro, dall'altro sappiamo che il lavoro sarebbe ancora più perfetto se ci permettesse di fare cose che al momento ci sono precluse . Per riagganciarci al discorso di "volere sempre di più", no ?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Id est, preferirei essere equilibrato e squattrinato che ricco e senza costrutto.
 Bella lì

 

I soldi sono pericolosi, sono solo uno strumento per creare alcune condizioni per tracciare ipotetiche strade verso la felicità, ma possono anche ritorcersi contro.

Avere una disponibilità "giusta" di denaro per me sarebbe l'ideale. Ognuno ha il proprio concetto di disponibilità giusta; essere particolarmente facoltoso per esempio mi metterebbe a disagio.

 

Al momento non sono la mia priorità, anche se mi farebbero ovviamente molto comodo per sistemare alcune cose.

Link to comment
Share on other sites

beh i soldi non fanno la felicità ma aiutano.... diciamo che non devo essere lo scopo che guida nella vita, ma cogliere le occasioni che possiamo per raccogliere più soldi possibili per vivere tranquillamente non è sbagliato per me. Comunque averne troppi è solo un male perchè:

- non puoi più fidarti delle persone che hai intorno, non sapendo se sono amici solo per i soldi che hai

- attiri l'invidia degli altri

- attiri truffatori e malintenzionati

Link to comment
Share on other sites

Ormai ragazzi  in questo mondo e bruttissimo periodo in questo paese c' è da stare attenti a tutto  e non finita e l' inizio   purtroppo e  cosi'   

 

Con o senza soldi  il bello e brutto c' è dappertutto    crisi  fa  fare bruttissime  cose  e poi  negli ultimi anni  alcuni  ma  non tutti  per fortuna  sono cambiati in peggio .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...