Jump to content

I social network, richieste di amicizia


Chaos

Recommended Posts

Ho aperto il topic perché vorrei sapere un po' come è la vostra attitudine verso i social network (e anche perché sono le 5.30am e non riuscendo a riaddormentarmi, sto cazzeggiando  :muro: )

 

Che uso ne fate? (Facebook, Instagram, Twitter, se li avete) e in particolare con che criterio aggiungete una persona?

 

Ve lo chiedo perché ultimamente mi sembra e mi hanno fatto notare che, a differenza di molti coetanei, forse sono un po' troppo riservato.

Spesso vedo amici che dopo aver parlato per 5 min con un (quasi)estraneo, giorni dopo gli mandano una richiesta di amicizia.

Oppure in disco, alcuni amici ti presentano un tipo e si instaura una conversazione di gruppo, niente di diretto 1-1, e il giorno dopo via con la richiesta d'amicizia :-/ "ah ciao io sono Tizio, l'amico di X ci siamo visti ieri blah blah"...

 

boh forse sono strano io...e un po' lo capisco che FB è fatto per socializzare, magari una persona non hai modo di ribeccarla per caso fuori, lo trovi su FB (cercando fra amici di amici) e lo aggiungi per conoscerlo.

(Definizione universale di "conoscerlo" = spiare la sua bacheca, foto, e cazzi e mazzi, senza inviare un messaggio)

 

Ancora peggio Instagram, dal mio punto di vista mettere "follow" a uno sconosciuto è come dire "toh sei figo nei tuoi 67.958 selfie, vai ce provo..."...o sbaglio?

 

Per me aggiungere degli "estranei" ha sempre avuto un alone di violazione della "privacy", non che un velato tentativo di abbordaggio...

Aggiungerei una persona su FB solo se la conosco un minimo dopo qualche volta che ci si è visti o parlati.

Se mi capita una richiesta da uno che non ho mai incontrato, il primo pensiero è "ma che cazzo vuole questo?"  :asd:

seguito da "forse è un fake"...

 

In tutti questi anni più che un mezzo per conoscere, l'ho sempre visto come un mezzo per rimanere in contatto se ci si perde di vista...dovrei rivalutarlo?  :huh:

 

Se voi "conosceste" un tipo per sentito dire e che ritenete figo dalle foto di amici, ma che non avete mai incontrato dal vivo, lo aggiungereste su FB?  (a detta dei miei amici è una cosa molto comune)

 

PS: spero che non diventi il solito topic con risposte "lascia stare FB, esci, fai amicizia", perché non era questo l'argomento.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per me aggiungere su FB è un problema non da poco. 

Non sopporto di aggiungere gente a caso. 

Reagisco sul momento: a volte clicco Accetta. 

Comunque se dopo un mese non ho interagito con la persona, elimino. 

 

Su Twitter invece me ne frego, idem su Instagram. Non li ritengo all'altezza di FB (più che altro perché è il regno delle mie cazzate). 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

FB non ce l'ho.

Instagram non può fregarmi di meno.

Ho Twitter e lo uso come esercizio di scrittura (per uno prolisso come me, condensare pensieri in 140 caratteri è una bella sfida): ergo, seguo solo chi mi interessa, chi scrive cose piacevoli.

Link to comment
Share on other sites

Sulle amicizie su fb o sono persone che conosco o perchè sono amici di amici ma mai visti, su fb a parte chattare o commentare o a scrivere, gioco.

Link to comment
Share on other sites

su Faccialibro continuo a pensalla così da anni

https://youtu.be/QDrrECWAwCE

e cmq non l'ho mai aperto pure perchè l'idea che i cazzi miei diventino proprietà di Zuckenberg & co. mi fa venire feroci attacchi di orticaria..

 

Sarà che, essendo vintage, preferisco ancora socializzare con gente in carne & ossa..

Link to comment
Share on other sites

In generale la penso come te, infatti non ho mai aggiunto persone con cui non ho una reale conoscenza solo per "fare numero"... credo non abbia nessun senso... Solo di recente mi è capitato di dover aggiungere un tipo che mi piaceva ma con cui non avevo parlato, e infatti prima di farlo mi sono fatto mille problemi sul sembrare uno "stalker" e robe simili. 

Twitter non ce l'ho perché penso abbia senso solo per le persone i cui tweet possano avere realmente una rilevanza per gli altri (personaggi pubblici ecc.), mentre su instagram seguo alcune persone esternamente perché ne conosco il nome di instagram ma non ho un mio profilo. 

 

Ad ogni modo ognuno ha il suo modo di intendere l'uso di facebook... c'è chi pubblica foto di se stesso ogni ora, chi mette solo le foto delle vacanze, chi gioca solo a farmville, chi aggiunge centinaia di persone che non conosce solo per avere più amici, chi lo usa solo per mandare messaggi di chat a persone di cui non ha contatti.... insomma ognuno fa come gli pare, ed è giusto così. 

 

Se pensi che questo tuo modo più "riservato" di intendere l'uso di facebook ti limiti un po' nell'allacciare nuove conoscenze... cerca di ridurre un po' la tua soglia oltre la quale fai partire il "richiedi amicizia", altrimenti continua come hai sempre fatto finora. C'è anche chi facebook non l'ha mai avuto o si è cancellato...quindi boh..no problem. 

Link to comment
Share on other sites

Spesso mi sono chiesto cosa sia meglio:

rendere il profilo pubblico e permettere a chi ha voglia di sbirciarlo, senza essere costretto a chiedere l'amicizia (come se questa fosse la porta d'accesso a uno dei tanti bar dove consumare e uscire senza neanche dir grazie)... Almeno si riceverebbero molte meno richieste di amicizia, ma da gente che veramente intende stringere amicizia;

rendere il profilo privato senza contenuti per il pubblico e amici di amici, così da essere inondati da richieste e non poter distinguere più chi ha piacere a chiederti l'amicizia e chi lo fa solo per sport...

Link to comment
Share on other sites

Alle prime esperienze, subito dopo la prima uscita chiedevo l'amicizia su FB, ma visto che tutto si fermava al primo appuntamento ho smesso di aggiungere queste persone semisconosciute.

 

È da una settimana che non uso FB, e sono stato piacevolmente sopreso nel constatare che non me frega nulla :D

Lo uso per scrivere post più o meno seri o aggiungere foto.

Anche io ho provato a spulciare le amicizie dell'amico gay modaiolo che conosce tutti per cercare qualche bella faccia, ma mi fermo li, sono troppo timido per inviare la richiesta a uno sconociuto.

 

Istagram non l'ho mai usato e mai lo farò, mi piace essere uno dei pochi gggiovani a non farne uso.

 

Twitter è diventato il mio dominio, ho conosciuto varie persone dal vivo, condiviso pensieri e flirtato parecchio, molti non lo capiscono, altri lo vedono come un modo per cuccare senza darlo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

Io ormai sono 2 anni che lo uso pochissimo, ho ripulito la mia bacheca e sono senza immagine profilo... un fantasma in pratica :D

Nel frattempo eliminato anche parecchi "amici", ora ne avrò 100 tipo, solo chi conosco (ho conosciuto) bene dal vivo. E di questi amici moltissimi ho deciso di "non seguirli", per cui è come non averceli. Perchè sinceramente non mi interessa vedere il mio amico delle superiori che si spacca in discoteca xD

Non fosse per il gruppo dell'università potrei anche eliminarlo, anche perchè per chattare uso whatsapp

Riguardo le richieste di amicizia non le accetto quasi mai se non conosco la persona, m'è capitato giusto con qualche compagno di corso che ho poi conosciuto dal vivo

Instagram e twitter manco li ho

 

Io lo uso più come ritrovo virtuale con la gente che conosco, ma conosco alcuni che aggiungono sconosciuti a caso e il giorno dopo escono a divertirsi, insomma lo usano per socializzare e dicono che funziona (ho un amico, manco tanto bello, boh, che cucca di brutto in questo modo..)

Link to comment
Share on other sites

Tutto sta nell'intelligenza della persona che usa i social.

Instagram è bello soprattutto quando si usa per postare FOTO (non selfie e scemate varie). Ora invece sembra che sia un modo in più per stalkerizzare le persone, o per diventare "popolari" ottenendo like  :fie:

Twitter lo uso pochissimo, più che altro per seguire le notizie di giornali, cantanti, attori. Non vado a scrivere niente di privato.

 

Facebook invece ho iniziato da circa 3 anni ad usarlo in modo intelligente, perchè è uno strumento davvero valido.

Via le persone sconosciute (i cinesi e filippini dei tempi di FV ahahah), una bella divisione dei contatti, tra amici stretti e conoscenti, e una selezione di pagine da seguire. Ora il mio profilo, per chi non mi conosce, è blindato.

Lo uso principalmente per informarmi, per commentare le notizie, per i gruppi universitari e per organizzare qualcosa con gli amici.

Posto pochissimo, solo qualche foto delle mie gite e qualche considerazione sugli avvenimenti quotidiani  :nyam:

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io fb lo uso per chattare coi miei amici (al massimo uso Skype), per postare cavolate e per giocare (scopo principale per cui mi iscrissi XD). Diciamo quindi per cazzeggiare... XD

Mentre per le richieste.... non le mando quasi mai io, tranne in rarissimi casi!

 

twitter lo uso solo per commentare quel che vedo in tv (ma solo i miei programmi preferiti e non tanto spesso... a volte mi rompo pure XD),mentre Instagram neanche lo ho XD

Link to comment
Share on other sites

Personalmente io uso solo fb, e lo uso essenzialmente per il gruppo del mio corso di laurea (in cui si condividono info e dritte varie) e per rimanere in contatto con conoscenti/amici sparsi per l'Italia. Non avendo nè foto profilo nè foto postate la funzione "rimorchio" è praticamente inesistente, anche perchè per il rimorchio preferisco i frocial canonici.

 

Sulla politica delle amicizie condivido in toto: molti miei amici di norma aggiungono tutti, anche persone che è ottimistico definire "conoscenti", io aggiungo solo persone che per lo meno conosco un po' (ovvio, non solo gli amiconi, però almeno persone di cui ricordo il nome senza guardare il profilo XD).

Link to comment
Share on other sites

Uso FB principalmente come passatempo, piattaforma di condivisione di pensieri/cazzate/elementi divertenti e a livello puramente interattivo.

di certo non affido a FB la mia esistenza e qualora questi venisse chiuso non ne farei un dramma.

l'unico social su cui sono iscritto eccetto FB è instagram, anche se accedo di raro.

 

NON sopporto chi demonizza FB sostenendo che sia categoricamente dannoso e antisociale.

gli antisociali sarebbero tali anche senza FB, si rifugerebbero in altri passatempi in sua assenza.

Un individuo asociale, che utilizza FB come realtà virtuale in alternativa a quella esterna è un individuo che ha dei problemi a prescindere da FB, il quale rappresenta uno strumento e non la causa.

 

Io ho un account su FB e di certo non rinuncio ad interagire alive con i miei amici o conoscenti, che reputo sempre e comunque la migliore e più piacevole alternativa tra le due :asd:

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Io accetto solo persone con cui ho parlato / parlo / avrò a che fare ma non per snobismo, semplicemente perché altrimenti non avrebbe senso... Poi vabbè dipende

 

Mi viene però in mente quella volta che un ragazzo molto vanesio con cui mi punzecchiavo mi ha scritto una cosa tipo "come mai mi stalkeri il profilo facebook mhmh?" bluffando uno sgamo, e mi ha mandato la richiesta

 

E io l'ho accettata con molto piacere, quindi forse anche questa tipologia funziona!

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

Il mio profilo Facebook è decisamente poco attivo: non scrivo stati da anni, ho la stessa immagine del profilo dal 2012 e non pubblico quasi mai niente, solo qualche canzone ogni tanto e delle foto, anche se solo se mi viene richiesto da qualche amico.

Diciamo che ci sono solo per leggere notizie, cose divertenti e per farmi gli affari altrui [emoji12]

Idem con Instagram, pubblico due foto all'anno e sono solo foto fatte a paesaggi e nessun selfie. Lì lascio tutto pubblico infatti.

Sono un po' fuori dai social comunque [emoji23]

Quando ero al liceo usavo un sacco Facebook, ora è un po' vuoto quindi ricevo anche pochissime richieste di amicizia.

Solitamente tendo a non accettare le richieste di persone conosciute una volta sola, però se si tratta di persone con cui ho interagito più volte e che saluto per strada se capita l'occasione, accetto sempre.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Io uso sia facebook che instagram (anche se quest'ultimo da poco)

Prima (5/6 anni fa) su facebook accettavo chiunque, ora solo se conosco per davvero la persona.

Su instagram seguo gente che conosco o personaggi "famosi", ma sono seguito e ho dei mi piace da gente che manco conosco O.O (addirittura in una foto ho preso mi piace da uno svedese e una argentina...)

Link to comment
Share on other sites

Mah, generalmente sono persone che conosco, o con cui perlomeno ho parlato/chattato. Alcune volte mi sono arrivate richieste di amicizia su fb da sconosciute che hanno iniziato a provarci, e quindi eliminate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...