Jump to content

[Film] The libertine


fallen angels

Recommended Posts

fallen angels

Ho fatto scorrere le sette pagine e mi sembra di non averlo visto.Devo dire che a me è piaciuto ed ho trovato Depp adattissimo alla parte.Qui riporto un piccolo riassunto che ho trovato:thelibertine.loc.1138967035.jpgEcco a voi l'uomo più sexy e maledetto: il conte di Rochester alias Johnny Depp. Poeta licenzioso e confidente di re Carlo II, ma soprattutto emblema dissoluto (morì poco più che trentenne tra alcol e sifilide) della buona società inglese della Restaurazione, quella che era riuscita a liberarsi (spedendoli in America) degli ingombranti Puritani. Insomma un antieroe per eccellenza, un cortigiano che offende il suo re, un uomo che dissipa il proprio talento nella lussuria e nell'autodistruzione. Centrale il rapporto con Re Carlo II, interpretato da John Malkovich, un rapporto di odio amore, di attrazione e disprezzo tra due personalità e due mondi opposti: uno concreto e finalizzato al rafforzamento del potere, l'altro effimero e finalizzato allo scandalo. L'ex Visconte di Valmont (di Le relazioni pericolose) John Malkovich, è anche produttore del film. All'apice del successo a corte come poeta licenzioso e dalla vita scandalosa, Rochester si invaghisce di una giovane attrice di teatro che lo porta alla rovina, in un inesorabile quanto voluto declino. Insomma incarnazione e dissoluzione di quell'utopia libertina che rivoluzionò il pensiero filosofico secentesco. "Questa figura faceva proprio per me - rivela Depp -, l'ho intuito subito dalle tre parole del monologo d'apertura: 'non vi piacerò', ed ero già immerso nello script. Il conte era un autentico libertino con l'istinto di autodistruzione, ma non gli è mai stato dato onore al merito".Il film è tratto da un'opera teatrale di Stephen Jeffreys, portata in scena con l'idioma dell'epoca da John Malkovich e Martha Plimpton. Anche nella versione cinematografica, diretta dall'esordiente Laurence Dunmore, il dialogo riecheggia l'epoca, come l'ambientazione in una Londra perennemente fangosa (il set è stato allestito nell'Isola di Man) e con interni accuratamente ricostruiti (in studio) e fotografati a luce naturale.Premi e riconoscimentiThe Libertine ha debuttato con molto successo al Toronto Film Festival e ha ricevuto otto nomination al British Independent Film Awards (BIFA), tra cui quella come miglior film e migliore attore, per Johnny Depp.

Link to comment
Share on other sites

a me è piaciuto! :D

la trama presa in sè per sè non era niente di speciale,ma johnny (e anche i dialoghi e la fotografia) erano davvero superiori...e che bella la scena dell'orgia nella nebbia,nel parco...sembrava una roba alla Berserk di Miura... :P

ehehehehhe...ma qualcuno ha visto la serata di selezione dei CENTOCELLE ,recentemente su italiauno??? c'era un tipo che ha recitato il monologo del conte di Rochester...ma lol.  :asd::D :rotfl:Era molto gayo e la camicia era di quattordici taglie troppo grande.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...