Jump to content

Rasarsi


iChicco

Recommended Posts

Non ho trovato un topic simile, quindi ho pensato di iniziarne uno io!

 

Io ho provato un po' di tutto, anche vari rasoi elettrici, ma da qualche mese mi è scattata la passione per pennello e rasoio di sicurezza, come faceva il nonno per intenderci.  :nyam:

 

Devo dire che il risultato è moooooolto superiore alle aspettative, dopo un periodo di training non traumatico.

 

Sono l'unico? Voi come vi rasate?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Ciao iChicco

forse questa discussione era da postare in "moda" dove già si parla di barbe e rasoi.

io mi faccio la barba tutti i giorni con rasoi elettrici, Philips e Braun , non x far pubblicità ma per citare i 2 sistemi diversi di testine.

se ho la barba di 3 giorni (cosa rara) magari uso il 4 lamette usa e getta.

 

Per "rasoio di sicurezza" intendi un rasoio sul quale applichi le classiche lamette tipo Gillette o Wilkinson?

 

Di quanti giorni almeno dev'essere la barba per essere fatta col "nuovo" sistema??

Link to comment
Share on other sites

Chiedo ai mod di spostare se necessario la discussione!

Questo topic non voleva essere un "consigli per gli acquisti", per questo non sono intervenuto nell'altro :-)

 

@@Capricorno57,  Il rasoio di sicurezza è questo: 

 

rasoio-di-sicurezza-timor-mod-svitabile.

è composto di tre parti e non è usa e getta. Si cambia solo la lametta:

 

lametta.jpg

Però come marche uso Derby Astra o Feathers. è molto affascinante! Ogni lametta ha la sua rigidità e consistenza, per non parlare dei pennelli e dei saponi da barba :-)

 

Io mi raso ogni 3-4 giorni, ma questo metodo può essere utilizzato tutti i giorni, risultando molto meno "stressante" di una rasatura elettrica

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei non rasarmi, ma non ho idea di come si "regoli" accidenti

 

Si può usare il proprio paccoso rasoio in maniera particolare o vanno presi proprio quelli specifici?

O delle forbicine da Poirot

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
Io mi raso ogni 3-4 giorni, ma questo metodo può essere utilizzato tutti i giorni, risultando molto meno "stressante" di una rasatura elettrica

Okay, iChicco , immaginavo quel tipo lì di rasoio e lametta. Quella che ci davano alla naia, per dire.

Meno stressante dell'elettrico, dici. 

Non so, io ho provato a usare gli usa e getta 4 lame per la barba di un giorno, ma non ce la fanno mica, a meno di premere e stressare la pelle del viso; quindi li uso solo per barba da 3 giorni, da rifinire con l'elettrico comunque.

Con l'elettrico tipo Braun, il migliore secondo me per radere la barba già molto corta, non riesco a "farmi del male" nemmeno insistendo a lungo. 

Comunque, alla fine, credo sia questione di abitudine e tecnica consolidata negli anni. 

 

 

Non mi raso. Farlo è un delitto.

Eh sì, wwspr , questione di gusti.

Pensa che spesso la faccio alla sera per portarmi avanti col lavoro, per metterci meno al ripasso del mattino. 

La settimana scorsa ero a casa in mutua con l'influenza, non ho fatto la barba per 4 giorni: mamma mia, mi guardavo allo specchio e mi sembravo un povero vecchio... 

Mi sento inguardabile, vecchio e disordinato con la barba, stessa sensazione nei confronti del mio compagno e viceversa.

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Io vorrei non rasarmi, ma non ho idea di come si "regoli" accidenti

 

Boh, io uso delle comunissime forbici.  

 

La settimana scorsa ero a casa in mutua con l'influenza, non ho fatto la barba per 4 giorni: mamma mia, mi guardavo allo specchio e mi sembravo un povero vecchio... 

Mi sento inguardabile, vecchio e disordinato con la barba, stessa sensazione nei confronti del mio compagno e viceversa.

 

Magari è semplicemente perché te la sei fatta crescere del tutto incolta... Rimango dell'idea che tutti stiano meglio con la barba, a patto di mantenerla un minimo in ordine.

Link to comment
Share on other sites

Io mi rado solo la barba, il resto no... Quando mi sono rasato, ho usato il rasoio elettrico che uso per la barba [emoji1]

 

Nonostante ami la barba, ho visto che mi sta male. Ho un viso molto da ragazzino e la barba non è nemmeno così completa, quindi mi rado o, al massimo, mi tengo la barba di due giorni.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Con l'elettrico tipo Braun, il migliore secondo me per radere la barba già molto corta, non riesco a "farmi del male" nemmeno insistendo a lungo.
 

 

Ce l'ho anche io! Quando sono in viaggio è molto buono, però ho notato che già con la barba un poco più lunga del solito inizia a tirare e strappare.

 

Una cosa che invece ho notato usando pennello e crema è che la pelle è molto più liscia e idratata. Al contrario dei rasoi 3-4-5 lame la tecnica è completamente diversa: non bisogna premere, ma lasciar scorrere :-)

 

Quanti fan della barba!

Link to comment
Share on other sites

Mi faccio la barba una volta a settimana prima abbassandola col taglia capelli poi rifinisco e azzero col rasoio tagliabarba apposta.

Link to comment
Share on other sites

Qualche anno fa avevo fatto un tentativo con un Muhle R89 e lamette Feather...
Non fa per me, troppo troppo tempo e mi tagliuzzavo per bene in zona collo. :rolleyes:

Preferisco accorciare con regolabarba una volta a settimana.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mi raso del tutto forse una volta all'anno, solo per motivi particolari.

per spuntarla uso un semplice paio di forbici, e per radere quella "matta" sul collo e sulle guance, dove, ahimé, ancora scarseggiano i peli, uso un semplice usa e getta gillette, senza creme, schiume, ecc ecc.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io uso la macchinetta per farmi la barba. Non taglio mai a pelle ma l'accorcio. Poi ho un rasoio che taglia del tutto la barba. La uso per creare lineamenti. ;)

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Premetto che in genere tengo la barba più o meno lunga (che regolo con rasoio elettrico) od il pizzetto completo, la taglio solamente zona collo perché mi dà fastidio. Avevo iniziato col rasoio che indichi tu

Il rasoio di sicurezza è questo [img.]

poi ho smesso perché mi scorticavo. Quindi sono passato a quello a cinque lame, con cui mi taglio lo stesso, ma meno (ho la pelle delicata). Questo non mi lascia troppi traumi, specie appunto quando tengo il pizzetto.

 

Sarebbe interessante la lama da barbiere, con sapone e pennello (ma non ci provo, voglio evitare spargimento di sangue)

Link to comment
Share on other sites

 

 

poi ho smesso perché mi scorticavo

 

Nuooooooooooooo!!! Un po' di pratica! Non è poi così facile tagliarsi...

Link to comment
Share on other sites

Io vado di forbici per regolarla - devo acquistare un regolabarba ma ho un po' paura, ebbene si. Tra l'altro non saprei verso quale modello orientarmi. Se qualcuno di voi potesse consigliarmi sarebbe cosa gradita, a proposito.

Invece, sotto al mento e sulla parte alta delle guance vado di rasoio - per un rassicurante effetto "ciulo di bambino" che dura un giorno scarso.
 

Link to comment
Share on other sites

Sono quasi 3 mesi che non la tocco e non so come farla

ora

o uso un tagliacapelli e la rovino

o uso le forbici e la rovino

o vado dal barbiere ma non so come farmela fare

o mi rado 3 mesi di barba per poi pentirmi, come succede sempre :sisi:

Essere finocchi e non saper gestire la barba è tristissimo

 

o mi compro un regolabarba, masonotirchio

Edited by Birth
Link to comment
Share on other sites

o vado dal barbiere ma non so come farmela fare

 

A questo puoi porre rimedio in maniera molto semplice - soprattutto se hai capito cosa vuoi fare della barba nella tua vita. :D

 

Salva sullo smartphone una fotografia del tipo di barba che ti piacerebbe avere (cercando di essere obiettivo xD in funzione della crescita che hai) e mostragliela.

 

Di modelli ne conosciamo forse anche troppi. :P

Link to comment
Share on other sites

Prima con il match 3 gilette, tutti i giorni. Ora la tengo un po' lunga e uso un regolabarba della remington, che funziona veramente benissimo.

 

Il dubbio per me è proprio se tenerla o meno. Ad alcuni piaccio, ad altri no. Io per me devo ancora decidere :D

Link to comment
Share on other sites

Io uso un rasoio a lametta (non le lamette usa e getta) ma sto pensando di comprarmi un rasoio a lama vecchio stile, l'unico che funziona realmente ma bisogna stare attenti ad usarlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...