Jump to content

[PS3/4] Child of Light


MrPicasso

Recommended Posts

Qualcuno ha giocato questo piccolo capolavoro di UbiArt?

 

La storia è trita e ritrita, ma trasmette comunque quel senso di malinconia che si prova quando si rilegge una storiella per cui andavamo matti da piccoli; i dialoghi sono tutti in rima, cosa che io di solito odio, eppure sono così ben fatti che non mi dà nessun fastidio.

L'ambientazione e la grafica sono il punto forte del gioco: è interamente disegnato a mano. Il gioco è in 2D ma grazie all'uso di tecniche prospettiche talvolta sembra quasi che sia in 3D. I personaggi sembrano uscire dal classico libro di fiabe illustrato a mano, ma i movimenti appaiono comunque abbastanza naturali.

Gli effetti grafici sono meravigliosi, soprattutto nell'animazione dei capelli e di Igniculus, la lucciola che ci segue durante l'avventura. Peccato che non si possa dire lo stesso per incantesimi ed abilità.

 

Per quanto riguarda il gameplay, assomiglia molto ai vecchi final fantasy dal 7 al 9, con la particolarità che bisogna prestare molta attenzione a non essere colpiti durante l'ultimo segmento della barra del tempo, pena vedere l'azione interrotta e il nostro turno ritardato.

Vi sono due difficoltà, casual (per chi vuole concentrarsi solo sulla storia) e nightmare (le battaglie diventano molto impegnative, per non parlare dei boss).

 

La ciliegina però è la colonna sonora, magnifica... Durante le prime ore di gioco mi sono ritrovato a volare su e giù ammirando il panorama e ascoltando la musica, una sensazione di pace profonda.

 

 

Il prezzo è sceso a 6,99 e consiglio anche l'add-on "child of dark" per una skin esclusiva davvero molto bella (io avevo 9,99 in portafoglio che la Sony mi aveva rimborsato a causa di un loro errore... non potendo più riavere i soldi veri, mi sono detto perchè no. Non mi pento assolutamente di averlo preso)

 

Consigliatissimo. 10/10. Il gioco è un bundle, se prendete la versione per ps3 e acquistate in seguito una ps4 potete scaricare la versione per ps4 gratis.

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

ci ho giocato, quoto. molto bello, più che un videogioco sembra un capolavoro d'illustrazione. la storia rimata, il ritorno ai gdr di una volta, le ambientazioni acquerellate... tutto veramente suggestivo. consiglio

Link to comment
Share on other sites

whitewizard

Uno dei migliori giochi da pochi anni a questa parte. Mi ha ricordato tanto "il piccolo principe"... Forse per l'atmosfera, per i personaggi... Non so! Colonna sonora epica comunque.

Link to comment
Share on other sites

Gioco stupendo.. dovrei continuarlo..ma vivere una fiaba in questo modo è fighissimo.Le battaglie ricordano "Grandia" per chi ci ha giocato sulla psx. Bello bello bello.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 1 month later...

C'è anche sull'E-shop del Wii U, mi pare, qualcuno me l'ha consigliato ma sinceramente non l'ho ancora comprato... non so se la farò mai, con tutta la roba per WII U/3DS che voglio comprare quest'anno, ma di certo è un titolo interessante.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
blackmage

Sì sì gioco molto carino, e lo consiglio! Storia e ambientazioni carine!! Personaggi che col passare del tempo ti ci affezioni! Io ho preso diciamo la versione (fisica) del gioco la "deluxe edition" con artbook, il portachiavi di igniculus e il poster del gioco disegnato dal bravissimo Yoshitaka Amano.

Link to comment
Share on other sites

Se volete qualcosa di impegnativo potete anche evitarlo, è bellissimo sotto tutti i punti di vista ma incredibilmente facile. In ogni caso lo consiglio!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...