Jump to content

Vi capita mai di sentirvi soli?


lu95

Recommended Posts

A me ultimamente sta capitando troppo spesso. Ho quasi 20 anni, non ho mai avuto un fidanzato né tantomeno un'amicizia stabile, qualcuno che potessi definire il mio migliore amico. Abito vicino Roma e sono impegnato molto con l'università (faccio i pendolari tutti i giorni) per cui ho pochissimo tempo per uscire e comunque non saprei con chi. Non conosco nessun gay con cui condividere del tempo, un'amicizia etc. Vorrei tanto conoscere qualcuno che mi capisca ma non ho idea di come fare. Vorrei avere un gruppo di amici come tutti i ragazzi della mia età. Sono uscito anche con un ragazz che ho conosciuto su questo forum e ci sentiamo spesso su whatsapp ma lo cerco sempre io per primo. Lui non mi cerca mai sebbene quando ci salutiamo ci ripromettiamo sempre che ci saremmo risentiti però se non lo faccio io lui non mi cerca quasi mai. Gli ho proposto di rivederci venerdì ma lui ha detto che doveva uscire con un amico che non vedeva da un po'. Io non lo vedo da quando sono iniziate le sessioni d'esame, da prima di Natale e mi aveva detto che si sarebbe rifatto vivo e che ha un orario di merda. Sto ancora aspettando un suo messaggio.. Mi manca tanto, però forse a lui non importa niente di me. Tutte le relazioni di amicizia che ho intessuto nella mia vita sono finite così per un motivo o per l'altro non ci siamo più sentiti. È dalle elementari che non ho amici perché con gli anni un po' ci si perde di vista. Adesso alcuni miei amici studiano in altre città e non li vedo da una vita. Mi sento così solo e triste.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • davydenkovic90

    5

  • lu95

    4

  • Iron84

    3

  • forabetterpast

    3

Ciao lu! Mi dispiace, se ti può consolare non sei il solo! Capita a tutti ogni tanto di essere un po' giù di morale e di sentirsi soli. A volte giusto per poco tempo, altre volte per lunghi periodi. Io stesso ho attraversato (e sto attraversando) un periodo del genere che però mi sta servendo moltissimo per imparare a stare con me stesso (una cosa che mi è spesso mancata in passato).

Se posso darti un consiglio, cerca di conoscere altre persone all'università (non solo gay), stringi legami, magari si forma anche un bel gruppetto con cui puoi passare il tempo e non pensare a nient'altro. Sono sicuro che ci saranno altri ragazzi gay all'università, certo non è facile "scovarli" ma spesso ti capitano quando meno te l'aspetti. Per quanto riguarda la persona con cui ti sta sentendo, può avere mille motivi per non cercarti per primo, magari è parecchio indaffarato. Non fartene un problema, sono sicuro che se ci tiene a te prima o poi si farà sentire! E se hai bisogno di aiuto, here we are :D

Edited by MrDadinski
Link to comment
Share on other sites

Ciao Lu, ti posso assicurare che ti capisco perfettamente, so cosa vuol dire non avere quei legami da "migliore amici" e tutto il resto, è dura sentirsi soli anche quando si è circondati di persone.

Non penso di essere la persona adatta per dare consigli (la mia vita è un casino ci manca solo che incasini quelle altrui) pero direi che l'utente qua sopra ti abbi già dato un ottimo consiglio, soprattutto riguardo questo tuo amico :)

Link to comment
Share on other sites

Rimarresti sorpreso nel sapere quanti ragazzi oggi si trovino nella tua situazione, ma sono periodi in cui tutti prima o poi incappiamo, me compreso. Ma essendo periodi, prima o poi finiscono, e tu devi mettercela tutta per uscirne al più presto :). Cerca di attaccare bottone con la persona seduta accanto a te a lezione, prova anche a conoscere nuovi ragazzi tramite chat se hai poco tempo per uscire o non sai da dove iniziare. A volte capita di trovare buoni amici se cerchi bene, con alcuni dei miei ci siamo conosciuti così e ormai è più di un anno che ci frequentiamo! L'importante è non abbattersi troppo, non ne vale la pena!

Link to comment
Share on other sites

Allineedisyou

A volte mi capita di sentirmi solo visto che da tempo non ho una relazione sentimentale  stabile, ma per mia fortuna ho molti amici gay con cui esco singolarmente. Poi ho il mio gruppo di amici delle superiore con cui non ho perso i contatti , siamo un gruppo formato da me un altro ragazzo (etero) un'altra ragazza e la mia migliore amica. Creare dei legami comporta tempo e sacrifici magari dovresti cercare di organizzare il tuo tempo in maniera diversa, iscriverti a qualche corso di gruppo per fare nuove amicizie, legare con i colleghi di università..

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
oi.. stai tranquiIIo, capita a tutti. io mi sono sentito solo e "aIieno" per tutto iI Iiceo, sempIicemente pensavo solo a studiare e non mi andava di farmi amici o di uscire coi miei compagni

a rivederIi a distanza di anni mi rendo sempre più conto che erano loro iI probIema, non io.

devi solo trovare persone a te congeniaIi

hai fatto già tanto a fare un tentativo con questo ragazzo. fanne aItri, sicuramente troverai quaIcuno, come è successo a me.

io mi isolai anche per un periodo aII'università, non usavo più i sociaI network e passai un'estate in solitudine totaIe a studiare, fare esercizio fisico, andare aI mare da solo come un cane neIIe spiagge più sperdute e dimenticate da Dio.

mi è servito, anche se iI primo ragazzo con cui uscii dopo questa fase solitaria era un idiota pervertito e ci rimasi maIissimo.

sei molto dolce ad ammettere che ti manca una persona, non è da tutti. sicuramente troverai quaIche amico, sfrutta tutte Ie occasioni!

un abbraccio

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Io credo che tutti,più o meno,abbiamo passato un periodo della nostra vita(anche più di uno) in cui ci si sente "alienati" dal mondo,come se non ne facessimo parte e ci fosse un muro a separarci che solo noi percepiamo.Di solito questi periodo sono "transitori" ovvero precedono momenti di cambiamento interiore come se fosse un passaggio obbligatorio da cui dobbiamo passare per vedere cosa c'è aldilà oppure per modificare la rotta.L'università è uno di quei cambiamenti,ti stravolge un pò la vita ma non necessariamente in negativo,devi solo prendere il giusto ritmo e vedrai che andrà meglio.Quando sei a lezione non metterti in disparte o nei banchi in alto lontani,siediti il più in basso possibile,socializza con i vicini con qualche battuta(magari se hai prof che sono poco chiari,confusionari,sbadati etc) oppure proponendo di studiare insieme,prestarsi appunti,mangiare insieme.Ci vuole il tempo che ci vuole per costruirsi un giro,c'è chi ci mette poco e niente chi fa un pò piu fatica ma l'importante è non abbattersi.Per il ragazzo in questione,non farti vedere troppo apprensivo o "ansioso" quando non ti risponde o ti scrive mezze frasi,vivila cosi come viene e ricorda che non è nè il primo nè l'ultimo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Vi capita mai di sentirvi soli?

Si, anche se sono in mezzo ad altri LoL 

Ma la cosa è transitoria, fortunatamente.

 

riferendomi invece al caso di lu95, che tipo sei? ti è più facile passare per "vittima"?  sei un guidatore o un passeggero? 

Link to comment
Share on other sites

 

 

è dura sentirsi soli anche quando si è circondati di persone

 

Beh anche se si hanno legami forti con altre persone siamo comunque sempre soli, è una caratteristica intrinseca della condizione umana. Tutto sta nell'accettarlo e nel non farne un problema!

Link to comment
Share on other sites

In questo periodo mi sento molto solo perché di fondo per una serie di motivi lo sono. Essendo sempre stato una persona indipendente la cosa per me è abbastanza inedita perché sento un vuoto che non ero abituato. Ad ogni modo la solitudine può essere positiva se ci insegna ad aprirci negativa se autocommiserativa figlia della depressione, nel primo caso se ne esce facilmente più forti di prima nel secondo no.

Altro elemento riguarda i livelli a volte ci di può sentire soli anche con il fidanzato o con gli amici e li so cazzi

Link to comment
Share on other sites

Molti ragazzi gay hanno questo problema.... poi però ognuno di questi utilizza siti/forum/applicazioni etc. etc. puntando sempre e soltanto al cielo, ergo love story barra scop##a a seconda delle proprie esigenze personali (tipico esempio quelli che -in teoria- cercano amici, poi però fanno selezione sulle foto....!!). Sottovalutano alla grande il fatto che un giro ampio di amicizie/conoscenze si rivelerebbe anche un potente canale a cui attingere per i su citati "alti" scopi....!!

Ovviamente parlo in generale! Per quanto riguarda te lu95, tramite il forum qualcuno l'avevi trovato, poi si è rimasti un po' sul formale, ma ci sta che accada anche questo, mica vuoi abbatterti così facilmente?!! Cerca di mantenere un approccio aperto all'uni e negli altri ambienti neutri che frequenti, e in tranquillità sfrutta i soliti canali per conoscere altri ragazzi gay.... prima o poi 'sta ruota deve girare!! :-)

 

Ps Però un minimo bisogna anche imparare a conviverci con la solitudine.... io poi sono un caso a parte: se esco per 2 sere di fila, alla terza mi spaccio per malato.... ma questo è un altro discorso.... :-)

Link to comment
Share on other sites

Sono momenti che accompagnano spesso le vite di tutti noi,ma come per molte difficoltà,possono nascondere anche un importante spinta e motivazione a cambiare la nostra vita ... Pensa se tu semplicemente ci stessi bene nella tua solitudine ... probabilmente non faresti nulla per cambiare le cose! A volte è passando attraverso un disagio o una sofferenza che si dischiudono nuove possibilità ;) ... 

Link to comment
Share on other sites

La solitudine spesso fa capolino nelle vite di tutti, e ad ogni età. Il fatto positivo è che, spesso, come è venuta così va via. Non devi assolutamente disperare. Continua a cercare amicizie sia nella vita che conduci ogni giorno sia anche su questo Forum.

Link to comment
Share on other sites

Molti ragazzi gay hanno questo problema.... poi però ognuno di questi utilizza siti/forum/applicazioni etc. etc. puntando sempre e soltanto al cielo, ergo love story barra scop##a a seconda delle proprie esigenze personali (tipico esempio quelli che -in teoria- cercano amici, poi però fanno selezione sulle foto....!!).

 

Vero, una volta però le volte che ho provato a chattare con ragazzi che non mi piacevano fisicamente mi hanno tagliato loro dicendo che non erano interessati alla mia amcizia.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

mai riuscito a farmi amici gay usando i soliti siti di incontri, aI massimo sono stato insieme a quaIcuno e dopo siamo rimasti amici, ma non sono vere amicizie, c'è sempre queI fattore di disturbo in più neI rapporto.

Ho sempre avuto più faciIità neI rimorchio coi ragazzi, e quando rimorchi non puoi essere amico.

GIi unici amici gay che ho (uno solo ahaha) I'ho conosciuto per caso a una  festa di un'amica in comune.

forse su questo forum è più faciIe fare amicizia perchè c'è più modo di parIare di vari argomenti, non è tutto incorniciato per forza daI sesso, daIIe foto o non foto, daI "ke cerki" eccetera che tutti ben conosciamo

Link to comment
Share on other sites

Abbastanza spesso, anche in compagnia, viaggio tra i pensieri e mi isolo. Poi, ho davvero pochissimi amici e vorrei averne di più. Non so saranno state scelte sbagliate del passato o altro, ma una cosa te la dico e che ho imparato in un lontano periodo buio della mia vita: che a volte questo senso di solitudine non dipende dal fatto che non siamo circondati dagli altri ma dal fatto stesso che ci sia del mal di vivere nella nuova generazione che si avverte in questo modo, e ciò l'ho compreso non solo con i miei precedenti ma anche dal fatto che ci siano state altre persone a viversi o a sentirsi così soli. È davvero ma davvero complicato trovare le cause di questo malessere, ma di sicuro avere nuove amicizie non potrebbero aiutarti ad uscirne. Chiusa una porta, rimani tu con te stesso a farci i conti.

Link to comment
Share on other sites

Io in questo periodo mi sento solo, triste e felice allo stesso tempo, troppe emozioni nel giro di poco tempo...

e quindi meglio che non mi metta a dare consigli...

Link to comment
Share on other sites

 

oi.. stai tranquiIIo, capita a tutti. io mi sono sentito solo e "aIieno" per tutto iI Iiceo, sempIicemente pensavo solo a studiare e non mi andava di farmi amici o di uscire coi miei compagni
a rivederIi a distanza di anni mi rendo sempre più conto che erano loro iI probIema, non io.
devi solo trovare persone a te congeniaIi
hai fatto già tanto a fare un tentativo con questo ragazzo. fanne aItri, sicuramente troverai quaIcuno, come è successo a me.
io mi isolai anche per un periodo aII'università, non usavo più i sociaI network e passai un'estate in solitudine totaIe a studiare, fare esercizio fisico, andare aI mare da solo come un cane neIIe spiagge più sperdute e dimenticate da Dio.
mi è servito, anche se iI primo ragazzo con cui uscii dopo questa fase solitaria era un idiota pervertito e ci rimasi maIissimo.
sei molto dolce ad ammettere che ti manca una persona, non è da tutti. sicuramente troverai quaIche amico, sfrutta tutte Ie occasioni!
un abbraccio

 

Davidenko, Io e te siamo molto simili, anche io passavo la vita a studiare e non mi andava di uscire con i compagni di liceo. Ora però non studio quasi mai, ma non mi va lo stesso di uscire con i miei compagni di liceo xD. Alla fine quelli sbagliati sono loro, non ne ho dubbi u.u.

Detto questo, per rispondere al topic, a me capita di sentirmi solo e certi giorni mi deprimo al pensarci e mi trovo in una spirale di tristezza depressiva che mi si attacca fino a quando il giorno dopo non esco

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

moltissime volte.... sia dopo le superiori che anche ora (solo un po' di meno,ma leggermente però)

Link to comment
Share on other sites

Vero, una volta però le volte che ho provato a chattare con ragazzi che non mi piacevano fisicamente mi hanno tagliato loro dicendo che non erano interessati alla mia amicizia.

Beh, sì certo.... ci si può provare, ma se dall'altra parte non c'è questa volontà.... c'è poco da fare. Comunque mi spiace per questo tuo momento grigio (ho letto qualcosa qui sul forum....), ma -vedrai- ne verrei fuori presto....! :-)

 

Comunque, è anche vero questo:

mai riuscito a farmi amici gay usando i soliti siti di incontri, aI massimo sono stato insieme a quaIcuno e dopo siamo rimasti amici, ma non sono vere amicizie

forse su questo forum è più faciIe fare amicizia perchè c'è più modo di parIare di vari argomenti, non è tutto incorniciato per forza daI sesso, daIIe foto o non foto, daI "ke cerki" eccetera che tutti ben conosciamo

Far partire una conoscenza/amicizia da un sito/chat non è facile -al di là dell'interesse che si ripone per una situazione del genere- anche perché manca il terreno fertile su cui basarla.... per lo meno è molto più semplice se, vista la vicinanza, ci si accorda abbastanza presto per far qualcosa insieme (non so, una birra, quattro passi, cose così) piuttosto che stare dietro uno schermo, magari trovando argomenti in comune, ma restando in pratica degli sconosciuti.

Su un forum è molto, molto più semplice.... sia perché non è tutto incorniciato dal sesso, ma anche perché di fatto viene già operata una selezione, chi lo frequenta abitualmente è presumibilmente un tipo che non disdegna un rapportarsi, un confronto, magari anche un senso di comunità e una visione maggiormente altruistica della vita rispetto a coloro che frequentano soltanto siti per risolvere le loro svariate "esigenze" :-)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Far partire una conoscenza/amicizia da un sito/chat non è facile -al di là dell'interesse che si ripone per una situazione del genere- anche perché manca il terreno fertile su cui basarla.... per lo meno è molto più semplice se, vista la vicinanza, ci si accorda abbastanza presto per far qualcosa insieme

vero, sono d'accordo su tutto queIIo che hai scritto

nei siti di incontri poi quando dicono "cerco amici" di soIito cercano scopamici, o gente per fare numero, così, tanto per essere più popoIari. tanta gente è Iì solo perchè è compuIsiva e ha Ia sindrome deI "mi piace", cioè, devono farsi vedere e ricevere approvazione daII'esterno per soddisfare iI proprio ego. ma non è difficiIe riconoscerIi.

io personaImente sono sempre uscito solo con chi mi trasmetteva fiducia e mi suscitava un interesse a mandargIi messaggi e a riceverne, non è che uscivo con tutti, così "per provare", non ne avrei avuto neanche iI tempo materiaIe.. scegIievo solo queIIi che, via messaggio, mi facevano venire curiosità di conoscerIi vis a vis, aI di Ià deIIe cose in comune o meno .. magari mi piaceva sempIicemente iI modo di scrivere briIIante, o una foto strana o buffa, o che ne so... però era sempre molto breve Ia chat, cioè, incontravo quasi subito, non andavo avanti giorni e giorni. Anche col mio attuaIe ragazzo avevo chattato credo solo una sera prima di incontrarci, un anno fa circa ;)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Infatti io non accetto di uscire con chiunque e non cerco scopamicizie ma solo persone con cui instaurare un rapporto di amicizia stabile e duratura, per avere una comitiva di amici fidati. Oggi è molto difficile trovarli e quando li trovi magari sono pronti a tradirti appena volti le spalle.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Infatti io non accetto di uscire con chiunque e non cerco scopamicizie ma solo persone con cui instaurare un rapporto di amicizia stabile e duratura, per avere una comitiva di amici fidati. Oggi è molto difficile trovarli e quando li trovi magari sono pronti a tradirti appena volti le spalle.
Dai, non ti abbattere.... penso sinceramente che sia questione di tempo.... abiti nei pressi di Roma, già questo è un bel vantaggio! Fossi in te, penserei un passo per volta.... partire già con l'idea di cercare "un rapporto di amicizia stabile e duratura", beh, non è cosa da poco e a volte certi proclami spaventano.... Esempio pratico: quando sento qualcuno dire che "cerca un fidanzato", e magari si sofferma pure nelle descrizioni delle scene che vorrebbe impersonare, dando l'impressione di aver scritto un copione e di cercare l'attore giusto, rigorosamente NON protagonista, visto che si sta "girando" non altro che un biopic.... beh, l'idea che ne ricavo è pessima, e non perché io cerchi sesso spiccio....

Primo passo: fare conoscenze interessanti, stop. Più che sottolineare cosa cerchi, io mi limiterei a chiarire cosa NON cerco.... :-)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la nostra cultura spinge a cercare all'esterno ció che invece il singolo dovrebbe coltivare al suo interno, ed ecco i diffusi sentimenti d'inadeguatezza, esclusione ect. Io personalmente mi sento solo, a volte, e credo che sia una condizione che ognuno impara, strada facendo, a gestire come meglio crede.

Link to comment
Share on other sites

Infatti io non accetto di uscire con chiunque e non cerco scopamicizie ma solo persone con cui instaurare un rapporto di amicizia stabile e duratura, per avere una comitiva di amici fidati. Oggi è molto difficile trovarli e quando li trovi magari sono pronti a tradirti appena volti le spalle.

ciao mi interessano persone come te/voi ciao

Link to comment
Share on other sites

Un problema che abbiamo in comune.

Posso darti gli stessi consigli che offro a me stesso:

- Non cercare amicizie ma di cerca di conoscere quante più persone nuove puoi;

- Che tu riesca o meno a uscire dall'isolamento, l'unica cosa che conterà è che tu te la sia goduta, quindi cerca di vivere serenamente anche se non hai nessuno con cui condividere la tua vita;

- Considera la tua condizione per quello che è e non cadere nel catastrofismo: sei in salute? Fai quello che ti interessa nella vita? Vivi in un paese del primo mondo? Se la risposta a queste domande è affermativa forse essere soli non è una tale mancanza, comparata alla fortuna di cui godi;

- Senza sperare che le cose migliorino non è possibile vivere: sforzati di pensare che in futuro non sarà tutto altrettanto difficile, senza cadere nella tentazione di sperare troppo e di avere aspettative esagerate.

 

Spero che i consigli ti aiutino, se non a uscire dalla solitudine, almeno a convivere con essa un po' più serenamente osservandola da una prospettiva diversa.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

forabetterpast

In questo periodo mi sento molto solo perché di fondo per una serie di motivi lo sono. Essendo sempre stato una persona indipendente la cosa per me è abbastanza inedita perché sento un vuoto che non ero abituato. Ad ogni modo la solitudine può essere positiva se ci insegna ad aprirci negativa se autocommiserativa figlia della depressione, nel primo caso se ne esce facilmente più forti di prima nel secondo no.

Altro elemento riguarda i livelli a volte ci di può sentire soli anche con il fidanzato o con gli amici e li so cazzi

 

Stessa cosa io, e non me lo spiego. Probabilmente per troppo tempo ho fatto credere a me stesso di poter essere completamente indipendente ed individualista, quand'invece non lo sono.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...