Jump to content

Roma, manifestazione nazionale "Renzi a casa" di Lega-FdI-CasaPound


Rotwang

Recommended Posts

A Roma, in Piazza del Popolo, si tiene la manifestazione nazionale di Lega Nord-Noi con Salvini, Fratelli d'Italia, CasaPound con pure un'organizzazione chiamata Riva destra (movimento nato dall'ex MSI), rappresentanti del movimento regionalista francese parallelo al Front National Bloc Identitaire e del movimento islamofobo tedesco Pegida, credo sventolino anche bandiere russe dell'associazione Rim Giovani Italo-Russi che ovviamente supportano il governo di Putin.

 

Il Salvini Day recita il seguente motto Contro il governo della disoccupazione, dell'invasione e delle nuove tasse. Il Governo che uccide il Made in Italy. Pochi e semplici passaggi che riuniscono una nuova destra, orfana di Berlusconi e Bossi (questi non avrebbe mai permesso un'alleanza coi Neofascisti per la tradizione familiare partigiana). La manifestazione non protesta solo contro Renzi, ma anche contro il sindaco Marino, l'Euro, Bruxelles e immagino pure contro il matrimonio gay. La capitale è blindata con almeno 4 mila forze dell'ordine a gestire una possibile crisi coi i contro-manifestanti dei centri sociali e anti-leghisti, con i quali sono già avvenuti scontri. Una foto di Mussolini è comparsa nel corteo con la scritta Salvini ti aspettavo

 

http://youmedia.fanpage.it/video/al/VPBLB-SwsaXkIfpT

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Come dicevo prima in shout la democrazia italiana è pronta ad implodere, la situazione ricorda molto da vicino la situazione che vissero il Cile e l'Argentina nei primi anni '70 : governi di sinistra, che promettono riforme radicali, scontento dei poteri forti e dei grandi capitali, manifestazioni fatte da partiti di destra/estrema destra, risultato colpi di stato ed instaurazione di dittature militari con politiche economiche a favore della grande borghesia e dei poteri industriali.

 

Renzi davanti a questa situazione o ammorbidisce alcune riforme, o gli conviene aprire ad un governo di larghe intese, per evitare il peggio.

 

Che dietro alla crescita di Salvini ci siano i poteri forti è palese : la Confindustria & co. hanno tutto l'interesse che in Italia si esca dall'Euro, in modo da poter avere una moneta fortemente svalutata e che vengano fatte politiche economiche ultraliberiste.

 

Il grave handicap di Renzi è di non avere mezzi di comunicazione dalla sua parte, i grandi giornali e buona parte dell'informazione tv è pesantemente ostile nei suoi confronti.

Link to comment
Share on other sites

Mah, è una piazza di 16 mila mq, vedendo foto e filmati come questo http://www.youreporter.it/video_Roma_la_piazza_di_Salvini_vista_dallaltostavano abbastanza larghi, quindi considerando trattori, palco, forze dell'ordine non arrivano a 10 mila persone.

Continuo a pensare che Salvini sia l'antagonista semplice di Renzi, tanto rumore ma nessun risultato.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

 

Il grave handicap di Renzi è di non avere mezzi di comunicazione dalla sua parte, i grandi giornali e buona parte dell'informazione tv è pesantemente ostile nei suoi confronti.

Ma dici davvero?

Link to comment
Share on other sites

la situazione ricorda molto da vicino la situazione che vissero il Cile e l'Argentina nei primi anni '70 : governi di sinistra, che promettono riforme radicali, scontento dei poteri forti e dei grandi capitali

 

Non vedo l'assomiglianza con la situazione italiana visto che:

- non abbiamo un governo di sinistra

- ci sono delle riforme, ma francamente non le vedo radicali

- i poteri forti e dei grandi capitali semmai apprezzano le riforme che si stanno facendo perché non si può dire che li danneggiano.

Link to comment
Share on other sites

scusate, è una mia impressione o quella che i media chiamano con adorabile grazia "la manifestazione degli antagonisti" ha portato in piazza molta più gente che il raduno dei disadattati fascio leghisti?

 

 

non so, ho visto bandiere nere e vessilli veneti fianco a fianco

 

devono stare insieme per contare

 

ma non si può crederci

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Ma poveri leghisti. Almeno dànno l'idea di una parvenza di opposizione... 

Molte tematiche che portano avanti, sebbene da loro strumentalizzate, sarebbero anche da approfondire eh, o no?

 

7nSqWw=--.png

Link to comment
Share on other sites

vi propongo una lettura di questo articolo che analizza un po' il personaggio Salvini tutte le sue incoerenze e ipocrisie, tipiche di chi ha deciso di inventarsi un'altra identità politica e fare la verginella di turno

 

 

http://www.facemagazine.it/tutto-quello-che-non-ci-dicono-di-matteo-salvini/

 

non sono certo un sostenitore di salvini, ma questo articolo fa proprio pena

Link to comment
Share on other sites

- i poteri forti e dei grandi capitali semmai apprezzano le riforme che si stanno facendo perché non si può dire che li danneggiano.

 

Veramente è il contrario, Confindustria e co. stanno pesantemente finanziando Salvini e l'estrema destra in generale, perché sarebbero gli unici a fare i loro interessi, non a caso i consensi più bassi Renzi alle europee li ha ottenuti nelle regioni a nord del Po, dove è pesantissimo il connubio industriali-borghesia parassitaria a difesa dei loro interessi.

Link to comment
Share on other sites

scusate, è una mia impressione o quella che i media chiamano con adorabile grazia "la manifestazione degli antagonisti" ha portato in piazza molta più gente che il raduno dei disadattati fascio leghisti?

 

 

non so, ho visto bandiere nere e vessilli veneti fianco a fianco

 

devono stare insieme per contare

 

ma non si può crederci

 

Posso assicurarti che la nostra contromanifestazione era molto più numerosa di quelle merde leghiste/fasciste, vendendo le loro foto è già tanto se hanno raggiunto il migliaio di persone, noi eravamo sui 25-30mila, non mi sono messo a contarli tutti, queste sono le stime fatte da alcuni giornali e dagli organizzatori, so solo che io ho visto una marea di gente, davanti a me non riuscivo a vedere l'inizio del corteo e dietro di me erano pure il doppio di quelli davanti, conta che per tornare a casa [verso le 17, non era ancora finita ma dovevo rincasare presto e.e] mi son percorso tutta la strada al contrario passando per la parte posteriore della manifestazione e c'erano ancora migliaia di persone per delle strade nelle quali noi eravamo passati più di mezz'ora prima.

Link to comment
Share on other sites

Io non so se l'idea di abbandonare

la secessione per il nazionalismo

sia - in prospettiva - una mossa tanto furba.

chi l'avrebbe mai detto anche pochi anni se non mesi fa, la Lega Nord sfilare a Roma, vedere Salvini con la classica felpa "ROMA" e sfilare insieme a un partito che già dal nome (Fratelli d'Italia) avrebbe provocato sommosse popolari dentro e fuori il partito.

Come cambiano in fretta i tempi e come ci si dimentica in fretta del passato quando si ha fame di voti e quindi di successo, si cambia anche a 180° di direzione pur di perseguire l'obiettivo.

Ma voi pensate che davvero Salvini e i suoi soci siano diventati di colpo innamorati dello stivale? Ha solo capito che è comodo cavalcare questo pseudo nazionalismo per prendere consensi sufficienti che non avrebbe mai preso rimanendo confinato al nord del Po.

Del resto la sua amica francese alla quale si ispira è un partito nazionalista.

Link to comment
Share on other sites

E' davvero comodo, mi chiedo?

 

Mi rendo conto che la tentazione di cavalcare la tigre zoppa della Destra italiana

sia molto forte vista la debolezza di Berlusconi e il declino dell'ala liberista;

ma la parola "Nord" a me sembra un brand troppo vincente qui nel Lombardo-Veneto

dove la Lega finalmente è riuscita a insediarsi facendo le scarpe a Forza Italia.

Link to comment
Share on other sites

Una nuova destra sta sorgendo. La Lega non è più la stessa, ora è una Lega Nazionale come il Fronte Nazionale della Le Pen. Nonostante la manifestazione romana non sia sembrata così "piena", Roma non è più la capitale ladrona da combattere per un Nord indipendente o autonomo, ma è da conquistare. Da quando Salvini è diventato segretario della Lega nel dicembre 2013 il partito ha raggiunto il risultato più alto nella sua storia: tra il 12 e il 13%. Dal punto di vista territoriale la Lega ormai è in tutto lo Stivale. Se al Nord supera il 20%, si avvicina al 10% nel Centro, a Roma e nel Lazio pare abbia raggiunto il 13% e nel Sud e Isole supera il 6%. Perché ormai la Lega è formata da tre Leghe: quella padana e bossiana, quella di Noi con Salvini personalizzata sul nuovo leader e quella nazionalpopulista. Con la Meloni si presuppone raggiunga quasi il 20%.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Ma le sinistre dormono in tutto questo?

 

Abbastanza inquietante in effetti, non tanto le sinistre radicali, quanto il silenzio assordante del Pd, se Renzi non fa al più presto un governo di unità nazionale con l'appoggio, quantomeno esterno, di SEL e M5S, la vedo durissima, visto il radicalizzarsi delle destre, come dicevo prima il rischio di una deriva autoritaria del paese è dietro l'angolo, anche perché i poteri forti si stanno pesantemente opponendo ai tentativi di riforma voluti dal Governo.

Link to comment
Share on other sites

eh almadel ma hai scritto tu l'editoriale del giornale di vicenza di oggi? O è così o industriali&artigiani la pensano come te

 

comunque, visto che ormai sappiamo tutti del flop della manifestazio fascio leghista e del successo dell'anticorteo

 

e tutti sentiamo parlare dai media nazionali del "successo di salvini", mi pare evidente che i media stanno pompando ad hoc una figura d'opposizione al matteo fiorentino col suo beneplacito interessato

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo i numeri per dare tanti calci in c---o agli estremisti di destra ma tutto tace. Perché? Sarà perché ai politici interessa solo conservare lo stipendio e rimandare le lotte che potrebbero metterli in difficoltà?

Link to comment
Share on other sites

 

e tutti sentiamo parlare dai media nazionali del "successo di salvini", mi pare evidente che i media stanno pompando ad hoc una figura d'opposizione al matteo fiorentino col suo beneplacito interessato

 

Hai pientamente ragione, ho anche letto molti articoli che invece di parlare di "contromanifestazione" hanno preferito etichettarci come "centri sociali", perchè evidentemente ha un impatto diverso sulle persone, se dai l'idea che quelli che si sono opposti a Salvini sono 4gatti casinisti dei centri sociali (che è come vengono descritti solitamente) allora potrai dire che quel raduno leghista/fascista è stato un successone, c'è da dire che io ero lì a manifestare e non ho la minima idea di come sia fatto un centro sociale. Non vogliono ammettere che quello della lega è stato un flop assurdo, erano un migliaio di persone e oltrettutto hanno ordinato 200 e passa pullman per far arrivare i militanti da tutta italia e Salvini si vantava su twitter dicendo che alla manifestazione erano 100mila... tra lui e i media si divertono a fare disinformazione, una roba agghiacciante.

@@Pix, in effetti durante la manifestazione ho visto solo bandiere dell ANPI e di rifondazione comunista, del PD (ok, definirlo di sinistra è abbastanza azzardato) e di SEL nemmeno l'ombra, ma spero di sbagliarmi...con tutta quella gente mi saranno sfuggite...spero.

Link to comment
Share on other sites

@@Pix, in effetti durante la manifestazione ho visto solo bandiere dell ANPI e di rifondazione comunista, del PD (ok, definirlo di sinistra è abbastanza azzardato) e di SEL nemmeno l'ombra, ma spero di sbagliarmi...con tutta quella gente mi saranno sfuggite...spero.

 

Di SEL ti posso dire che da un anno mi sono iscritto al loro partito e non ho mai e sottolineo mai avuto nessun interazione con loro. Mai chiamato, mai contattato per e-mail... Mai! Un partito con pochi elettori dovrebbe curare il nuovo iscritto, dovrebbe cercare quantomeno di invogliare la gente ad iscriversi. Non userò quella parola che inizia per r perché in passato mi hanno tolto punti con la scusa delle offese ma è quello che penso di loro.

Link to comment
Share on other sites

Ma vedi, @Demò?

Come fai a metterti contro industriali&artigiani vicentini

e addirittura il sindaco leghista di Verona, per imbarcare chi?

CasaPound e la Meloni? Ma sei mona?

 

Puoi pure arrivare al venti per cento, ma per farci cosa?

Per regalare il Veneto e la Lombardia al PD?

Uau, Salvini! Poi facci sapere che te ne fai del 6% in Sardegna...

Link to comment
Share on other sites

Ma vedi, @Demò?

Come fai a metterti contro industriali&artigiani vicentini e addirittura il sindaco leghista di Verona, per imbarcare chi? CasaPound e la Meloni? Ma sei mona?

 

Puoi pure arrivare al venti per cento, ma per farci cosa? Per regalare il Veneto e la Lombardia al PD? Uau, Salvini! Poi facci sapere che te ne fai del 6% in Sardegna...

 

O forse puntano a governare "solo" nelle quattro regioni del nord, Piemonte-Lombardia-Veneto e Friuli sapendo che li comunque li votano sempre, infatti a parte qualche eccezione la stragrande maggioranza dei comuni sono retti da leghisti o quello che resta di Forza Italia. Lasciando al Pd dall'Emilia in giù, bah...

Link to comment
Share on other sites

E in ogni modo Renzi andrebbe destituito di forza per aver letteralmente regalato il paese in mano ai nazifascisti, prevedo a brevissimo violenze politiche che scoppieranno nel paese, ci vorrebbe uno con i controcoglioni come Maduro in Italia, che i leghisti si che saprebbe trattarli come si deve, lui!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...