Jump to content

convincere uno con la fobia dell'aereo a salirci


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

Porto a madrid la mia "amara" metà, amara in questo caso perchè ha paura di volare.

ora, onde evitare che il giorno in questione mi dia buca e mi faccia partire da solo (cosa aItamente probabiIe, aImeno neIIe intenzioni) chiedo consigIio anche qui, su cosa poter fare per essere d'aiuto. 

mia madre ha paura dell'aereo ma l'ha sempre preso senza storie (aiutandosi con deIIe strane gocce, che secondo me sono acqua, I'ho sempre vista tranquiIIa suII'aereo, addirittura guardava daI finestrino tutta contenta) ma Iei non è fobica vera, è Ia cIassica donna sciocca che si diverte a prendere farmaci per quaIunque quisquiIia.

lui più che deII'aereo in sè ha paura deII'aItezza... ma uno può far finta di niente,no? cioè, puoi anche iIIuderti di non essere cosi in aIto e pensare a guardare iI cuIo aIIe hostess maschi se sono fighi.. E poi Ia vogIia di fare questo viaggio dovrebbe essere più forte deIIa paura (spero) e quindi dovrei riuscire a farIo venire senza ammanettarIo

HeIp me

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • davydenkovic90

    35

  • yalen86

    19

  • marco7

    17

  • Pix

    16

Porto a madrid la mia "amara" metà, amara in questo caso perchè ha paura di volare.

ora, onde evitare che il giorno in questione mi dia buca e mi faccia partire da solo (cosa aItamente probabiIe, aImeno neIIe intenzioni) chiedo consigIio anche qui, su cosa poter fare per essere d'aiuto. 

mia madre ha paura dell'aereo ma l'ha sempre preso senza storie (aiutandosi con deIIe strane gocce, che secondo me sono acqua, I'ho sempre vista tranquiIIa suII'aereo, addirittura guardava daI finestrino tutta contenta) ma Iei non è fobica vera, è Ia cIassica donna sciocca che si diverte a prendere farmaci per quaIunque quisquiIia.

lui più che deII'aereo in sè ha paura deII'aItezza... ma uno può far finta di niente,no? cioè, puoi anche iIIuderti di non essere cosi in aIto e pensare a guardare iI cuIo aIIe hostess maschi se sono fighi.. E poi Ia vogIia di fare questo viaggio dovrebbe essere più forte deIIa paura (spero) e quindi dovrei riuscire a farIo venire senza ammanettarIo

HeIp me

Perchè non provi a fargli prendere dei tranquillanti? Ma è nervoso perché è la sua prima volta o ha avuto brutte esperienze? Per esperienza, i secondi sono più difficili da convincere.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

prima volta, ha paura deII'aItezza, ha sempre evitato l'aereo e farà di tutto per evitarIo anche stavolta

ora si incacchierà che ho aperto il topic eheheh

Link to comment
Share on other sites

Goccine e discorsi motivazionali.

Magari anche un libro sul vincere la paura di volare.

 

 

Tempo fa mi capito che sull'aereo c'era un tale che viaggiava solo, e appena imbarcato decise di scendere. Lo staff di bordo inizio' a calmarlo e convincerlo e motivarlo. Alla fine decise di partire. Insomma, fare ste cose in compagnia e' più facile, ma avere delle gocce di xanax aiuta.

Link to comment
Share on other sites

 

 

lui più che deII'aereo in sè ha paura deII'aItezza... ma uno può far finta di niente,no? cioè, puoi anche iIIuderti di non essere cosi in aIto e pensare a guardare iI cuIo aIIe hostess maschi se sono fighi..

 

Se uno ha fobia dell'altezza, che consiglio sarebbe fai finta di non essere così in alto? Vatti a cercare qualche link utile a queste cose e se non vuoi fare il viaggio da solo, devi capire che il cervello quando ha fobie importanti diventa irrazionale: inutile fargli il gioco "allora non vuoi venire, allora non ci tieni...".

Ah gli hostess maschi si chiamano steward o se fai il figo flight attendant e purtroppo io li becco spesso più cessi delle hostess peggiori, che sfiga

Link to comment
Share on other sites

Guarda la paura dell'aereo è qualcosa che mi tocca da vicino purtroppo ... comunque si, qualche goccina,discorsi motivanti e dei buoni distrattori a bordo ...

 

Per Madrid poi non ci si dovrebbe impiegare moltissimo no? la durata di un film ..?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io li chiamo hostess, tanto sono tutti froci

il discorso è che lui ha tipo vertigini, è chiaro che in aereo sa che siamo in aIto ma non se ne accorge

cioè non è come stare suI bordo di un precipizio, sei sempIicemente seduto come suIIa poItrona di casa tua,  non rischi di cadere a meno che non cada I'aereo tutto, ma è un'eventuaIità remota

2 ore e mezzo I'andata e di meno aI ritorno (da pisa)

io non ho paura deII'aereo, a parte iI fastidio deI decollo e deII'atterraggio per iI resto non mi fa né caIdo né freddo

e ho dei dubbi anche sui discorsi motivazionaIi... quando sento gente che Ii fa, o quei pazzoidi che saIgono, si siedono e si fingono morti.. mah, mi prende a me lo sconforto... i voli più riIassanti Ii ho fatti quando ero compIetamente solo, era come prendere un treno... aspetti, Ie hostess fanno Ie Ioro cose, a un certo punto si mette in moto, poi parte e ciao. quando avevo amici accanto a me o gente che parlava erano una paIIa e non facevano aItro che aumentare Ia tensione e iI fastidio

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Beh a meno che non che nom andate a madrid con un velivolo progettato dao fratelli whright la percezione dell altezza durante il volo non si ha...al massimo un po' quando si decolla e si atterra ma basta non guardare dal dal finestrino o mettersi sul lato corridoio :-)

Link to comment
Share on other sites

andate in treno XD

no a parte gli scherzi: o un tranquillante, oppure la conoscenza che sconfigge l'irrazionalità

in genere chi ha paura del volo si angoscia per ogni minima variazione del rumore dei motori, o dell'assetto

ci sono delle guide in internet che spiegano per filo e per segno cosa accade in realtà e perché il regime del motore varia etc.

come questa

http://www.viaggiare.it/vblog/volare1.pdf

gliela farei leggere prima di partire, e poi ovviamente... posto corridoio!

Link to comment
Share on other sites

Io avevo il terrore per l'aereo. Poi un giorno vinsi un concorso, un viaggio a Parigi tutto spesato, il desiderio di usufruirne fu così forte che superai ogni cosa .

 

Ho lo stesso "problema" tuo davy comunque, perchè è da 7 anni che sto cercando di convincere il mio ragazzo, ora, a prenderlo, l'aereo, perchè vorrebbe farmi fare Torino Francia o Torino Inghilterra in treno o in auto !!! E non si smuove !

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
7 anni

oddio santissimo ahahah

si si anche iI mio ha già guardato tutti i treni per madrid... -_-

spero di farceIa ma a questo punto ho io Ia paura che mi mandi soIo...ormai ho prenotato 

forse riesco a capire Ia paura e capisco che sia brutta...però spero che, visto che ci sono io e che andiamo a fare un beI viaggio, gli passi

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

mettilo nel posto corridoio, magari fagli prendere due pasticche di valeriana o un po' di sedivitax (tranquillante naturale, ottenuto da erbe officinali, una bomba...)

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente la paura di prendere l'aereo è una paura abbastanza irrazionale, come l'omofobia del resto.

Per questo non so se argomenti come "statisticamente l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro" possano sortire un qualche effetto, come potrebbe essere il fatto per l'omofobia che la moderna psichiatria considera l'omosessualità come una variante naturale della sessualità umana.

Credo che per tutte le paure, nonostante il supporto esterno sia importantissimo,  sia fondamentale il desiderio dell'interessato di superare la paura, se questo non c'è poco si può fare.

Quello su cui potresti lavorare e sul fargli capire che questa sua fobia è molto limitante e fargli nascere il desiderio in lui di superarla.

Certo Madrid non è un buon esempio, ci si può benissimo andare in treno o in auto, dovresti porre il caso in cui lui o te foste costretti a trasferirvi in Australia, già li le cose sarebbero assai diverse.

 

 

 

mettilo nel posto corridoio, magari fagli prendere due pasticche di valeriana o un po' di sedivitax (tranquillante naturale, ottenuto da erbe officinali, una bomba...)

Non so quanto l'idea di riempirlo di farmaci possa giovargli psicologicamente. Io se avessi paura di andare in un posto da sobrio avrei certo molta più paura ad andarci da mezzo drogato, quando perdo anche il poco controllo della situazione che potrei avere in un ambito simile.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso delle vertigini non sussiste in aereo.

Fagli capire che la sua paura è irrazionale ed è e sarà una grave costrizione per il futuro.

 

Il discorso motivazionale più efficace che mi viene in mente è questo:

"Hai paura dell'aereo? Nell'arco della tua vita vuoi perdere la possibilità di visitare IL MONDO? Sai che il mio sogno è andare in (cina-giappone-america..), mi farai andare da solo perchè hai paura di una cosa che non hai mai provato?"

Una cosa del genere.

 

Le goccine o le pasticche funzionano, basta andare in farmacia a chiedere consiglio!

 

Buona Fortuna

Link to comment
Share on other sites

Che sensibilità da elefante! Le fobie sono cose serie e possono sfociare anche in attacchi di panico che prevedono il ricovero. Se lui non può prendere l'aereo che senso ha costringerlo?

Link to comment
Share on other sites

Beh, non sono d'accordo Pix. Non ha mai preso l'aereo! Anche io soffro di vertigini ma non soffro l'aereo. Non sarebbe almeno il caso di fargli provare una volta per vedere come va?

Link to comment
Share on other sites

Mio padre pur avendo fatto il paracadutista da giovane ha una paura folle di volare,quando andò in viaggio di nozze con mia madre stava per lasciarla partire da sola.Impuntò proprio i piedi e disse: io non parto.Mia madre allora gli rispose: io parto lo stesso con o senza di te,ma non ti aspettare che al mio ritorno torni da te.Allora si decise,risolse il tutto mettendosi dei tappi per le orecchie e  una mascherina da notte.L'unico modo secondo me per fargli affrontare il viaggio è distrarlo,riempirlo di chiacchiere,impegnarlo cosicchè non ci pensi.Magari cerca di non metterlo vicino al finestrino...

Forzarlo con le minacce sicuro non serve anzi lo agiterebbe ultieriormente,mia madre sarebbe partita davvero senza di lui quindi è un caso a parte :p

Edited by kintsugi92
Link to comment
Share on other sites

ci si deve fare forza. Se la persona ha un attacco di panico, gli assistenti di volo sono preparati ad affrontarlo. Mi è successo più di una volta che della gente si sentisse male e hanno fatto davvero di tutto per tranquillizzare il passeggero. Purtroppo l'aereo non è un qualcosa di cui si può fare a meno, contando che hanno già comprato i biglietti e che è tutto pronto. Peraltro il ragazzo non ha mai preso l'aereo, quindi non è traumatizzato. Secondo me non andrà male! La maggior parte di coloro che soffrono di questa fobia nella forma più grave hanno avuto brutte esperienze (o forte stress, o forti correnti a getto, oppure, nel caso di una mia amica, un virus allo stomaco con cui ha dovuto combattere su un volo dai caraibi verso l'italia). Nel suo caso non c'è niente di niente, quindi fargli provare è la cosa più sensata.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Purtroppo l'aereo non è un qualcosa di cui si può fare a meno
 

 

certo che se ne può fare a meno. il problema è che hanno comprato i biglietti e non avrebbero dovuto farlo.

Link to comment
Share on other sites

Beh a meno che non che nom andate a madrid con un velivolo progettato dao fratelli whright la percezione dell altezza durante il volo non si ha...al massimo un po' quando si decolla e si atterra ma basta non guardare dal dal finestrino o mettersi sul lato corridoio :-)

 

L'ho scritto sul telefono e mi sono accorto ora che non si capisce una mazza...riscrivo:

 

Beh a meno che non andiate a Madrid con un velivolo progettato dai fratelli Wright la percezione dell'altezza durante il volo non si ha...al massimo un po' quando si decolla e si atterra ma basta non guardare dal finestrino o mettersi sul lato corridoio :-)

 

Comunque aggiungo... ma non potevate parlarne prima di prendere i biglietti e decidere la destinazione? Mi sembra folle che tu possa dover essere costretto ad andare da solo perché lui all'ultimo magari decide di rinunciare perché non se la sente. 

Link to comment
Share on other sites

E se ha un attacco di panico sull'aereo? Credo che se una persona non si sente pronta non bisogna forzarla.

Si dunque non partono?

Io insisto sul controllo dei sintomi: vai di valium/xanax/en/quelchetipare

Link to comment
Share on other sites

Ahhhhh cosa leggo xD Se qualcuno non l'aveva capito il ragazzo con la paura di volare sono io. Ho paura dell'altezza e ho paura che possa succedere una specie di disastro. Ultimamente anche quando viaggio in treno (pendolo fra la mia città e Firenze, 2 ore di treno) non ho paura ma nella mia testa spesso immagino situazioni problematiche. Tipo gente che si butta, pezzi che si staccano.. e la cosa più inquietante è che un giorno ho pensato a come sarebbe orribile essere su un treno dove viene investita una persona e questa cosa è poi successa la sera stessa (sarò veggente). 

L'idea di Madrid mi piace. Sono con il mio ragazzo, il tennis, tante architetture e cose da vedere ecc ecc ... ma per l'aereo mi sento poco pronto. Lo prenderei più seriamente se fossi obbligato a farlo. Per esempio al quarto anno di liceo decisi di fare il gemellaggio con la Francia e di solito si andava là in aereo ma quell'anno la prof decise di prendere il treno. Sono state 13/14 ore di treno che si sono molto lunghe ma a me affascina anche il viaggio lungo, mi sento più comodo e sicuro. La lunghezza di quel viaggio non è nulla in confronto allo stress che mi causerà l'aereo. 

Insomma per il momento mi aiuterebbe non parlare di disastri aerei ... cosa che invece qualcuno ha già fatto --__-- ... e intanto mi leggo i vostri consigli :D

Link to comment
Share on other sites

Senza che la cosa sembri personale (anche perchè di te so zero): da come descrivi il tutto io mi son fatto due idee. 1) Te te ne sbatti alquanto del suo problema e per te non è neanche un problema, quindi hai agito, stai agendo e agirai come da tuo pensiero e se lui non parte, lo prenderai a bastonate. 2) C'è qualcos'altro che lo blocca, non solo le vertigini. O forse un mix di entrambe

 

Leggo ora l'aggiunta del tuo bf, a cui allora mi rivolgo: se hai paura degl'incidenti, è tutto un altro paio di maniche. Dopo un viaggio balordo MI-CA rimasi quasi 4 anni senza salire su quei trabiccoli, rinunciando a un viaggio spesato in Sud Africa e un altro a NYC dove non avrei pagato casa. A distanza di anni mi mangerei le palle in brodo di seppia, ma in quel periodo non ragionavo, qualsiasi cosa era inutile.

Tuttavia mi son dedicato allo studio dei problemi che si possono verificare in viaggio, le statistiche su incidenti, superstiti e zone più esposte, divenni un assiduo spettatore di "disastri ad alta quota" e compagnia cantante. Insomma mi son sforzato di arrivare a razionalizzare una paura che mi stava impedendo molte cose. C'è voluto un bel po' non lo nego e le prime volte che ci risalii ho di certo rischiato di provocarmi un infarto ad ogni manovra del pilota o scossone ma ora nessun problema, riesco a farmi una transoceanica senza dare di matto.

Edited by Efestione7
Link to comment
Share on other sites

Chiudetevi in bagno per la durata del viaggio e godetevi del sesso in alta quota,vedrai come non ci si pensa ahahaha

A parte gli scherzi avrà agito di istinto ma a dire che se ne sbatte del problema mi sembra eccessivo.Il problema c'è,se non riesce da solo a farcela bisogna darsi una mano riguardo al qualcosa che lo calmi non mi sembra una cattiva idea ma niente che vado a stordirlo o lo renda un cadavere voglio dire è un viaggio non è il cammino verso la gogna o la ghigliottina.Alla fine poi sono due ore di viaggio no? non so,portatemi un film,un libro da leggere,mostragli l'itinerario qualsiasi cosa che lo distragga e quando inizia ad avere il panico abbraccialo,coccalo,rassicuralo.Andrà bene dai

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ahhhhh cosa leggo xD Se qualcuno non l'aveva capito il ragazzo con la paura di volare sono io.

 

Ah colpo di scena! Non ci si annoia mai su questo forum!

Comunque, se hai questa tendenza a immaginare disastri stile "final destination" forse è solo perché sei molto apprensivo...quindi l'unica soluzione è: non pensarci!

Altrimenti dovresti anche evitare di prendere i bus perché potrebbe incendiarsi il motore, di andare in macchina perché potresti essere travolto da un tir coi freni rotti, di andare a piedi perché potrebbe caderti un vaso in testa........  

Link to comment
Share on other sites

 

 

Chiudetevi in bagno per la durata del viaggio e godetevi del sesso in alta quota,vedrai come non ci si pensa ahahaha
Ottima soluzione ahah

 

 

 

ma in quel periodo non ragionavo, qualsiasi cosa era inutile
ecco io sono praticamente così. Mi viene l'ansia non ragiono e se posso evitare una cosa la evito. Mi piacerebbe tanto e probabilmente alla fine mi sentirò costretto ad andare perché da una parte mi dispiacerebbe per troppe cose però mi causerà molto stress. Stress che ormai è appurato che io non so assolutamente gestire. 
Link to comment
Share on other sites

 

 

questa tendenza a immaginare disastri stile "final destination"
ahaha ok final destination era davvero assurdo xD Ma ultimamente sono un po' ipocondriaco, sai ho paura di tutto. Se ho una leggera tosse o mal di gola mi preoccupo cose così. Insomma anche questo aspetto attuale di me penso che faccia un po' capire che non sono una persona molto tranquilla xD  
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...