Jump to content

Amicizie in adolescenza


tipnick

Recommended Posts

Stavo riflettendo sul fatto che io abbia molta difficoltà ad avere amici veri e come la cosa possa essere correlata col fatto di essere gay. Voi in adolescenza avevate difficoltà a instaurare rapporti di amicizia con gli altri ragazzi etero? Forse se conoscessi ragazzi gay non avrei problemi, ma non sono dichiarato e non mi va per il momento di dichiararmi. Insomma, possono essere il fatto di essere gay e di avere scarse amicizie due cose correlate?

A volte sono molto triste e deluso, perché vedo tutti felici, che parlano amichevolmente e spesso mi capita di sentirmi un po' escluso, e riflettendoci il problema potrebbe essere che io essendo gay ho dei rapporti con le ragazze e con i ragazzi che sono un po' alterati, mi spiego: con i ragazzi mi comporto come mi dovrei comportare con le ragazze e viceversa. Ovviamente di ciò non ne sono certo, ma mi stava venendo questo crucco e stavo iniziando a chiedermi se i problemi ad avere forti amicizie li stia attraversando solo io o siano dei problemi generalizzati del mondo gay. Ovviamente parlo di amicizie etero e non tra gay

Link to comment
Share on other sites

io ho vissuto un'adolescenza piena di complessi e disagi che mi hanno portato all'autoisolamento relativamente totale.

non fare il mio stesso errore, ammesso che tu abbia il controllo della questione.

Non ci sono regole fisse di comportamento, è normale però andare più d'accordo con le ragazze in quanto, tendenzialmente, si riesce a instaurare rapporti meno tesi, più spontanei, diciamo così

non forzare le cose solo per "adattarti" allo standard da cui sei circondato.

parla con chi ti senti di condividere risate, cazzate, argomenti seri e quant'altro, evita chi non ti stimola niente anche a costo di essere meno socialmente attivo degli altri.

arriverà il momento in cui troverai la persona - o il gruppo - con cui andrai totalmente d'accordo (io ho dovuto attendere i 20 anni ahah) e le cose andranno naturalmente meglio.

ciau!

Link to comment
Share on other sites

io ho vissuto un'adolescenza piena di complessi e disagi che mi hanno portato all'autoisolamento relativamente totale.

non fare il mio stesso errore, ammesso che tu abbia il controllo della questione.

Non ci sono regole fisse di comportamento, è normale però andare più d'accordo con le ragazze in quanto, tendenzialmente, si riesce a instaurare rapporti meno tesi, più spontanei, diciamo così

non forzare le cose solo per "adattarti" allo standard da cui sei circondato.

parla con chi ti senti di condividere risate, cazzate, argomenti seri e quant'altro, evita chi non ti stimola niente anche a costo di essere meno socialmente attivo degli altri.

arriverà il momento in cui troverai la persona - o il gruppo - con cui andrai totalmente d'accordo (io ho dovuto attendere i 20 anni ahah) e le cose andranno naturalmente meglio.

ciau!

Grazie per la risposta lean :), io non sono arrivato all'isolamento quasi totale, ma sono sulla buona strada xD. Il fatto è che sono un tipo che cambia facilmente umore, che per la minima cosa inizia a farsi mille film e questo sicuramente non mi aiuta. Oltretutto, a volte è proprio un rigetto che ho nell'essere  socievole e iniziare a parlare amichevolmente anche io. Sicuramente come dici tu devo ancora trovare delle persone con cui mi senta particolarmente bene e a mio agio, spero di trovarle presto

Link to comment
Share on other sites

sicuro di non avere un complesso, un punto su cui sei insicuro - che non sia l'omosessualita' - responsabile di questa tua alienazione dal sociale?

a volte ci sono dettagli che magari si sottovalutano (insicurezza circa l'aspetto fisico, circa la paura di essere meno interessante a livello di contenuti, etc) ma che in realtà giocano per la maggiore nel fomentare ansia e, quindi, isolamento.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

io non ho mai avuto problemi di amicizie in adolescenza, ma devo dire che una cosa che mi limita un po' più che altro adesso sono i discorsi soliti sulle ragazze.... che in effetti non mi va (più) di fare e che in un certo senso sono uno tra i collanti migliori per fare "gruppo" con gli altri.
Devo dire che non ne ho fatti granché neanche in passato, ma non mi va di farne proprio adesso... e quindi, questo sì, può essere ritenuto un ostacolo più o meno significativo lungo questa direzione.

Ciò detto, ci sono anche altri interessi, e io li coltivo, ragazze a parte, un po' tutti: il calcio, i motori, la musica, il cinema... non so.... 

Diversamente da Laen non ho quasi mai avuto amiche, amicizie femminili. Qualche amica ce l'ho, ma anche no, ecco. Con loro sì che ho più difficoltà, poiché parlare in maniera schietta può far loro a volte pensare cose che non penso per loro xD, ed anche quella certa intimità che si crea quando si parla di cose più personali talvolta è difficile da creare (ma non impossibile) perché è come se si violasse un loro tabù.
Ovviamente ciò non succede con ragazze ok, ecco :P.

Link to comment
Share on other sites

sicuro di non avere un complesso, un punto su cui sei insicuro - che non sia l'omosessualita' - responsabile di questa tua alienazione dal sociale?

a volte ci sono dettagli che magari si sottovalutano (insicurezza circa l'aspetto fisico, circa la paura di essere meno interessante a livello di contenuti, etc) ma che in realtà giocano per la maggiore nel fomentare ansia e, quindi, isolamento.

In realtà è un mix di tante cose: insicurezza, sia riguardo all'aspetto fisico, che riguardo all'essere poco interessante, che all'essere goffo e in tutto ciò l'omosessualità è la cilegina sulla torta. Per non parlare del fatto di essere molto bravo a scuola che non viene visto di buon grado dai miei compagni...

Link to comment
Share on other sites

In realtà è un mix di tante cose: insicurezza, sia riguardo all'aspetto fisico, che riguardo all'essere poco interessante, che all'essere goffo e in tutto ciò l'omosessualità è la cilegina sulla torta. Per non parlare del fatto di essere molto bravo a scuola che non viene visto di buon grado dai miei compagni...

 

il classico ritratto del secchione nerd con disprezzo totale verso la socialità comune buhahaha

scherzi a parte, non complicarti troppo la vita...fai ciò che senti e lavora sulle tue lacune, per te e non per gli altri :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

io non ho mai avuto problemi di amicizie in adolescenza, ma devo dire che una cosa che mi limita un po' più che altro adesso sono i discorsi soliti sulle ragazze.... che in effetti non mi va (più) di fare e che in un certo senso sono uno tra i collanti migliori per fare "gruppo" con gli altri.

Devo dire che non ne ho fatti granché neanche in passato, ma non mi va di farne proprio adesso... e quindi, questo sì, può essere ritenuto un ostacolo più o meno significativo lungo questa direzione.

 

Ciò detto, ci sono anche altri interessi, e io li coltivo, ragazze a parte, un po' tutti: il calcio, i motori, la musica, il cinema... non so.... 

 

Diversamente da Laen non ho quasi mai avuto amiche, amicizie femminili. Qualche amica ce l'ho, ma anche no, ecco. Con loro sì che ho più difficoltà, poiché parlare in maniera schietta può far loro a volte pensare cose che non penso per loro xD, ed anche quella certa intimità che si crea quando si parla di cose più personali talvolta è difficile da creare (ma non impossibile) perché è come se si violasse un loro tabù.

Ovviamente ciò non succede con ragazze ok, ecco :P.

xD Il fatto è che togliendo le ragazze,il calcio e i motori non rimane quasi più niente di cui parlare con i ragazzi e purtroppo non mi interesso di nessuna di queste tre cose. O almeno i discorsi sulle ragazze li faccio lo stesso ma più per forzatura che per altro, perché anche se a volte provo attrazione anche per le ragazze, parlare di culi e di davanzali la trovo una cosa stupida e priva di senso

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho vissuto un' adolescenza praticamente solitaria. Facevo fatica ad instaurare rapporti stabili con i miei coetanei, soprattutto con gli altri ragazzi. Sicuramente era dovuto al fatto che ero gay, non dichiarato. Se avessi fatto coming out fin da subito le cose sarebbero andate diversamente e avrei trovato un mio spazio, piuttosto che essere tagliato fuori da tutto e da tutti; anche se le difficoltà sarebbero state tante e pesanti.

Dopo i 20 anni, con l'inizio dell'università ho iniziato a fregarmene degli altri e a concentrami su me stesso. Se tu sei sicuro e fiero della tua vita diventa anche più facile relazionarsi con gli altri, permettendo così di approfondire amicizie che all'inizio possono apparire di "facciata".

Link to comment
Share on other sites

il classico ritratto del secchione nerd con disprezzo totale verso la socialità comune buhahaha

scherzi a parte, non complicarti troppo la vita...fai ciò che senti e lavora sulle tue lacune, per te e non per gli altri :P

Ma no xD, guarda che io non studio praticamente mai...Non so neanche io come faccia ad avere ottimi voti, infatti i miei compagni secchioni non mi sopportano neanche perchè non faccio mai un cazzo e sono bravo quanto loro ;')

I miei problemi di socializzazione sono dovuti ad insicurezze caratteriali, Cioè detto papale papale sono timido xD e me la sento poco

Edited by tipnick
Link to comment
Share on other sites

 

 

Il fatto è che togliendo le ragazze,il calcio e i motori non rimane quasi più niente di cui parlare con i ragazzi e purtroppo non mi interesso di nessuna di queste tre cose
 

Beh, questo però in effetti dipende anche dal tipo di amici che hai, eh.. Cioè non tutti i ragazzi (etero) sono così, sono forse perlopiù così, ma non bisogna fermarsi solo a loro, ecco.

Piuttosto interessante è la prospettiva delle insicurezze di cui invece parli: di grazia, quali sono, queste insicurezze?

Link to comment
Share on other sites

 

Beh, questo però in effetti dipende anche dal tipo di amici che hai, eh.. Cioè non tutti i ragazzi (etero) sono così, sono forse perlopiù così, ma non bisogna fermarsi solo a loro, ecco.

 

Piuttosto interessante è la prospettiva delle insicurezze di cui invece parli: di grazia, quali sono, queste insicurezze?

 

Le insicurezze sono dovute al fatto che sono goffo e che molto spesso non faccio la cosa giusta al momento giusto e al fatto che mi ritengo bruttino, anche se poi potrei essere tutt'altro. Spiego meglio, ogi volta che faccio qualcosa di nuovo o che sono portato a fare qualcosa davanti agli altri mi sento insicuro perché spesso sbaglio o  non faccio la cosa giusta. Ora comunque tutti questi problemi di insicurezza sto cercando di superarli fottendomene del giudizio degli altri su di me. Altro paio di maniche sono le insicurezze dovute all'aspetto fisico, che tra l'altro non so quanto siano fondate, dato che non mi posso neanche definire un ragazzo brutto.

Link to comment
Share on other sites

I miei problemi di socializzazione sono dovuti ad insicurezze caratteriali, Cioè detto papale papale sono timido xD e me la sento poco

 

okay, lavora su queste non tanto per farti andar bene gli altri quanto per metterti in pace con te stesso, dato che la questione ti disturba - altrimenti non saresti qui con noi ad affrontarla

fai qualche sport, prova anche a dare ripetizioni su materie nelle quali sei particolarmente ferrato, è sempre un modo per interagire un po' di piu'.

non posso aiutarti di più perche' non sei entrato nel dettaglio, qualora tu voglia farlo siamo qua XD

Link to comment
Share on other sites

okay, lavora su queste non tanto per farti andar bene gli altri quanto per metterti in pace con te stesso, dato che la questione ti disturba - altrimenti non saresti qui con noi ad affrontarla

fai qualche sport, prova anche a dare ripetizioni su materie nelle quali sei particolarmente ferrato, è sempre un modo per interagire un po' di piu'.

non posso aiutarti di più perche' non sei entrato nel dettaglio, qualora tu voglia farlo siamo qua XD

Grazie del consiglio, lo seguirò sicuramente, quanto a entrare nel dettaglio potresti spiegarmi meglio cosa intendi? 

Link to comment
Share on other sites

no nulla, hai analizzato meglio nel commento pubblicato pochi istanti prima del mio, senza che potessi vederlo :P

vedo, comunque, come hai indirizzato meglio la questione passato dal "potrebbe essere correlata al fatto di essere gay" iniziale all'identificare con precisione le tue insicurezze che certamente ti avrebbero condotto ad isolarti anche fossi stato eterosessuale

dimenticati la questione gay, che non è il problema di base, quanto più le insicurezze che hai elencato.

la cosa diabolica è che si instaura un circolo vizioso: ti isoli, sei sempre più goffo e fragile perche' non sei sciolto in socialità, il che ti spinge ad isolarti ancora di piu' e ciao bell'età :(

ripeto, lavora su ciò che hai identificato correggendo ciò che non va, ce la farai sicuramente come ce l'ho fatta anche io ;)

noi poi ci siam sempre =)

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Le insicurezze sono dovute al fatto che sono goffo e che molto spesso non faccio la cosa giusta al momento giusto e al fatto che mi ritengo bruttino, anche se poi potrei essere tutt'altro. Spiego meglio, ogi volta che faccio qualcosa di nuovo o che sono portato a fare qualcosa davanti agli altri mi sento insicuro perché spesso sbaglio o non faccio la cosa giusta. Ora comunque tutti questi problemi di insicurezza sto cercando di superarli fottendomene del giudizio degli altri su di me. Altro paio di maniche sono le insicurezze dovute all'aspetto fisico, che tra l'altro non so quanto siano fondate, dato che non mi posso neanche definire un ragazzo brutto.

Ti assicuro, non sei l'unico. Di complessi me ne sono sempre fatti sia dall'aspetto fisico (sono sempre stato un po grasso ma due annetti ho iniziato a prendermi più cura di me) sia dal fatto di trovarmi in un luogo e sentirmi (anche senza motivo) come se qualcuno dietro di me mi stesse criticando e prendendo per il culo per qualche mio difetto...Credo che sia perché ho assimilato il modo in cui venivo preso in giro anni fa e adesso è come se fossi io stesso uno di quei bulletti! Dopo le medie ho tagliato tutti i contatti con i miei "amici" (o che credevo tali alla fine nessuno di loro mi ha più cercato) e ho fatto nuove amicizie alle superiori... Il fatto è che io mi sento più a mio agio in un gruppo di femmine che in un gruppo di maschi che parlano di fighe, culi, tette etc.. Cioè dopo un po faccio davvero fatica a stare al loro gioco e fare finta che mi piacciano le tette[emoji23] !! Per questo ho finito per legare molto con una ragazza che è la mia migliore amica (ho intenzione di fare CO con lei in primavera) che non è una di quelle ragazze fru fru ma un po' più maschiaccia! Noi gay siamo i primi a complessarci di più di tutti perché dobbiamo vivere nascosti in una società che ancora ci discrimina con i suoi pregiudizi! Per questo si tende ad isolarsi! Per questo credo che il supporto sia da parte degli amici e sopratutto da altri gay è molto importante! Il forum ha per questo una grande importanza! L'ideale sarebbe avere un amico gay anche nella vita reale, con cui condividere pienamente esperienze, paure, dubbi. È davvero difficile trovarne alla nostra età perché la maggior parte dei ragazzi o cerca di negare la propria omosessualità oppure anche se l'ha accettata, cerca comunque di nascondersi per evitare di essere preso di mira o peggio. Io ho fatto così : sono andato su un sito d'incontri e ho scritto "16enne cerca ragazzo gay 14-18 anni per amicizia". Li mi ha risposto un ragazzo e da allora siamo ottimi amici!!!
Link to comment
Share on other sites

Voi in adolescenza avevate difficoltà a instaurare rapporti di amicizia con gli altri ragazzi etero? 

Insomma, possono essere il fatto di essere gay e di avere scarse amicizie due cose correlate?

1. no, e sapevano tutti che sono frocio

2. accade spesso ai ragazzi timidi, e/o chiusi, e/o ancora non *risolti* (nel senso che devono ancora far pace con se stessi per il fatto di essere gay)

 

 

A volte sono molto triste e deluso, perché vedo tutti felici, che parlano amichevolmente e spesso mi capita di sentirmi un po' escluso, e riflettendoci il problema potrebbe essere che io essendo gay ho dei rapporti con le ragazze e con i ragazzi che sono un po' alterati, mi spiego: con i ragazzi mi comporto come mi dovrei comportare con le ragazze e viceversa. Ovviamente di ciò non ne sono certo, ma mi stava venendo questo crucco e stavo iniziando a chiedermi se i problemi ad avere forti amicizie li stia attraversando solo io o siano dei problemi generalizzati del mondo gay. Ovviamente parlo di amicizie etero e non tra gay

condizione fondamentale per avere dei VERI amici (e non dei semplici & superficiali compagni di cazzeggio) è la sincerità reciproca.

Certamente molte di queste amicizie felici che vedi da lontano rientrano nella prima categoria; magari non te ne accorgi proprio per la distanza che hai messo tra te e il resto del mondo, ma fidati: anche a 15 anni gli amici veri saranno sì e no il 5-10% dei conoscenti; anche per quei piacioni mega popolari che hanno millanta contatti facebook e che devono affittare uno stadio quando organizzano una festa!

Link to comment
Share on other sites

Ti assicuro, non sei l'unico. Di complessi me ne sono sempre fatti sia dall'aspetto fisico (sono sempre stato un po grasso ma due annetti ho iniziato a prendermi più cura di me) sia dal fatto di trovarmi in un luogo e sentirmi (anche senza motivo) come se qualcuno dietro di me mi stesse criticando e prendendo per il culo per qualche mio difetto...Credo che sia perché ho assimilato il modo in cui venivo preso in giro anni fa e adesso è come se fossi io stesso uno di quei bulletti! Dopo le medie ho tagliato tutti i contatti con i miei "amici" (o che credevo tali alla fine nessuno di loro mi ha più cercato) e ho fatto nuove amicizie alle superiori... Il fatto è che io mi sento più a mio agio in un gruppo di femmine che in un gruppo di maschi che parlano di fighe, culi, tette etc.. Cioè dopo un po faccio davvero fatica a stare al loro gioco e fare finta che mi piacciano le tette[emoji23] !! Per questo ho finito per legare molto con una ragazza che è la mia migliore amica (ho intenzione di fare CO con lei in primavera) che non è una di quelle ragazze fru fru ma un po' più maschiaccia! Noi gay siamo i primi a complessarci di più di tutti perché dobbiamo vivere nascosti in una società che ancora ci discrimina con i suoi pregiudizi! Per questo si tende ad isolarsi! Per questo credo che il supporto sia da parte degli amici e sopratutto da altri gay è molto importante! Il forum ha per questo una grande importanza! L'ideale sarebbe avere un amico gay anche nella vita reale, con cui condividere pienamente esperienze, paure, dubbi. È davvero difficile trovarne alla nostra età perché la maggior parte dei ragazzi o cerca di negare la propria omosessualità oppure anche se l'ha accettata, cerca comunque di nascondersi per evitare di essere preso di mira o peggio. Io ho fatto così : sono andato su un sito d'incontri e ho scritto "16enne cerca ragazzo gay 14-18 anni per amicizia". Li mi ha risposto un ragazzo e da allora siamo ottimi amici!!!

Imalittlemonster la penso esattamente come te :), anche io ho un amica maschiaccia che credo sia anche innamorata di me, ma io non provo niente per lei. In realtà io odio tutte le ragazze fru fru e le principessine, mi danno ai nervi lol. Comunque anche io mi ero ripromesso di fare coming out con lei e anche io penso che prima o poi lo farò, perché c'è un rapporto molto speciale. Il forum è un bel modo di poter condividere le proprie esperienze con gli altri gay e penso che nell'ultimo periodo per me sia stato fondamentale entrare nel forum e conoscere tutti :)

Link to comment
Share on other sites

No, nessuna. Il mio giro è quasi tutto fatto da etero, ho due amici stretti omo, e stop. Non mi è mai stato difficile attaccare bottone, né farmi degli amici... i miei complessi sulla sessualità sono sempre rimasti dentro di me, per fortuna non li ho lasciati ad attecchire pure sul piano delle relazioni. Adesso che sanno di me, nessun problema con nessuno, e i complessi son spariti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...