Jump to content

[Film] Non sposate le mie figlie


Beppe_89

Recommended Posts

Ieri sera sono stato ahimè costretto da una mia amica a vedere questa commedia francese, a quanto pare campione d'incassi in patria e con buoni risultati anche qui in Italia. 

Storia di una coppia benestante francese con quattro figlie...tre ammogliate con un ebreo, un musulmano ed un cinese (non ne viene specificata la religione) e una quarta ancora single. Le vicende si dipanano proprio in relazione alla volontà di questa ultima figlia "da sistemare" di sposarsi con un ragazzo africano (cattolico).

Ora... per carità... alcune scene sono riuscite e riescono a strapparti un sorriso...però nel complesso il tutto risulta avere diverse pecche.

Comunque sta di fatto che in sala era un crescendo di risate sguaiate mentre io ero alquanto annoiato (ahahahaha) boh evidentemente sono io ad avere gusti difficili però l'umorismo francese mi è sempre sembrato piuttosto infantile...non trovate anche voi? In italia le commedie sono mediamente caratterizzate da toni più "stronzi"...non so come spiegarmi. Lo humour francese invece è sempre così misurato...da sembrare quasi ingenuo! Un'ingenuità consapevole per giunta e che risulta per cui ancora più fastidiosa. 

A tratti mi sembrava di guardare un film per bambini... recitazione forzatamente teatrale nei toni e nella gestualità...insomma...mi ha lasciato piuttosto perplesso!

Aspetto vostre opinioni...sia sul film, se lo avete visto, che sul modo che hanno i francesi per fare film "divertenti".

 

p.s. L'unica commedia francese che ho apprezzato (anche se non in toto) è stata "quasi amici"...

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Evidentemente nessuno ha visto questo film a parte io e te :)
Si, la comicità del film è abbastanza ingenuotta e spesso basata su frecciatine, battibecchi, occhiatacce e modi di fare un po' teatrali, un po' fumettistici, anche se a me qualche sorriso l'ha strappato :) 
Mi piace la leggerezza con cui il film affronta un tema che tocca un po' tutti in questo momento, anche se la trama scontata, i personaggi macchietta e le situazioni al limite dell'assurdo fanno del film una caricatura di quello che potenzialmente poteva essere un bel lavoro, leggero e, magari, anche più innovativo.
Terribile il momento della sepoltura del prepuzio nel giardino. Terrrribile! :) Carini invece alcuni scambi di battute e l'esagerazione nei discorsi degli stereotipi rappresentati dai vari personaggi :)

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Non amo le commedie in generale quindi portarmi a vedere questo fil , per il mio ragazzo, é stata un impresa.

L abbiamo visto al cinema un annetto fa e devo dire che mi sono divertito molto ..avevo le mascelle doloranti dal ridere...

Beh sempre meglio che le commedie italiane di cattivissimo gusto degli anni 80 ....o le stronzate di Natale ..

Comunque preferisco altri generi al cinema

Link to comment
Share on other sites

@pewe

Io ho riso solo alla scena della foto di gruppo del matrimonio...quando il fotografo dice ai genitori di sorridere :D  e poi ho trovato divertente l'idea della figlia "molto sensibile" che fa quadri angoscianti ma nessuno osa dirle che fanno cagare! 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Beh sempre meglio che le commedie italiane di cattivissimo gusto degli anni 80 ....o le stronzate di Natale ..

 

certo sicuramente... però commedie tipo "maschi contro femmine", "smetto quando voglio" "noi 4" "benvenuti al sud" sono divertenti senza essere né volgari (come i cinepanettoni) né ingenue (come il film oggetto del topic)

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

come gia detto non guardo molto ke commedie ma questa mi ha fatto ridere di gusto haha ma in italiano perde molto.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuti al sud è tratto da una più spassosa commedia francese dal titolo giù al nord mi pare...

 

Comunque, trovo delizioso lo humour francese così garbato, ironico e naif. Mi capita sempre più spesso di guardare commedie francesi (una cena tra amici, amelie,...) e le trovo davvero una boccata di aria pulita e fresca rispetto a quelle americane, spesso troppo esagerate e caricate, e quelle italiane.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Benvenuti al sud è tratto da una più spassosa commedia francese dal titolo giù al nord mi pare...

 

Sì è vero è il remake italiano di una commedia francese...che ho visto e non mi ha fatto per niente ridere (c'è da dire che molte cose nella traduzione ovviamente non rendono come nell'originale...molti stereotipi e inimicizie tra francesi del nord e del sud noi non le conosciamo ecc)

Anche lì comunque era tutto estremamente infantile... come il fatto che gli abitati del posto dove viene trasferito parlano in modo strano (non ricordo se tipo dicono la f invece della s o una cosa del genere) e questo va bene un po' ma poi anche basta e fa ridere solo se hai otto anni... 

Link to comment
Share on other sites

Beh a ciascuno i suoi gusti e il suo umorismo! Ognuno ha il diritto di apprezzare maggiormente una cosa rispetto ad un'altra', sempre se è in grado di capire entrambe ovviamente...

Edited by GreenLamb
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...