Jump to content

L'Italiano è una delle lingue più studiate nel mondo


Rotwang

Recommended Posts

L'Inglese è la prima in quanto lingua franca internazionale per eccellenza e appartenente ad un miliardo e mezzo di persone contando anche gli indiani. Lo Spagnolo è la lingua di mezzo miliardo di persone ed in rapida espansione negli Stati Uniti. Il Cinese non è solo la lingua di un miliardo di persone ma di una nazione emergente e ormai seconda potenza mondiale. L'Italiano è nella quarta/quinta posizione tra le lingue più studiate nel mondo, strano a dirsi vero? Parlata da forse cento milioni di italofoni in tutto il mondo (popolazione italiana più relativi discendenti ed emigrati all'estero, albanesi/alcuni balcanici, somali, libici ed etiopi) precede lingue come il Tedesco o il Giapponese, perché? Ci sono vari fattori:

  1. L'Italiano è la lingua franca di un soggetto internazionale molto importante: la Chiesa cattolica. Sebbene la sua lingua ufficiale sia il latino, quella in uso fra i prelati di nazioni diverse è proprio quella italiana che è anche parlata correntemente in Vaticano.
  2. L'Italia ha una lunga storia di emigrazione alle spalle: Argentina, USA, Canada, Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Belgio. Non pochi figli e nipoti si sono mantenuti bilingui (le mafie come Cosa Nostra USA e i narcos colombiani comunicano tra loro anche in italiano e questo è un fenomeno sociale).
  3. L'Italiano è una lingua culturale di notevole importanza storica: lingua principale del melodramma e della musica lirica.
  4. La letteratura italiana è tra le letterature europee che ha mantenuto dal XIII secolo una continuità più unica che rara, a differenza di quelle inglese o francese, più discontinue. Autori come Dante, Petrarca, Leopardi o Gramsci sono sempre stati molto letti ed amati all'estero, e per conoscerli bisogna studiare la loro lingua madre.
  5. L'arte italiana dal Rinascimento che ha attirato milioni di turisti, artisti ed intellettuali da tutto il mondo da svariati secoli.
Link to comment
Share on other sites

una classifica

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_per_numero_di_parlanti_madrelingua

 

per madrelingua e qui

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_per_numero_di_parlanti_(altre_stime)

 

non per madrelingua.

 

l'italiano sarebbe all'ottavo posto.

 

marco7 si parla di studio di lingue, non di quanti la parlano madrelingua o no.

Link to comment
Share on other sites

Può essere anche vero, ma come metti piede fuori dall'Italia nessuno ti sa spiccicare neanche un "ciao".
Specie se, poi, ti capita la commessa di turno che, nel pieno centro di Parigi ti risponde "I don't speak English".

Link to comment
Share on other sites

Ma questa notizia è vecchia e risaputa non so perché in tanti si meraviglino. Tedesco e giapponese sono rispettivamente la prima brutta e la seconda ostica tolto il portoghese quale altra lingua al mondo può avere lo stesso richiamo?

Link to comment
Share on other sites

Non so quanto seri,ció non toglie che sia una cosa importante

Immagino che la maggior parte delle persone che lo studiano non lo imparino veramente, ma il richiamo c'é....

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Che molti nella musica lirica abbiano studiato l'italiano è vero...E lo parlano anche molto bene...Il problema è che l'italiano nel lavoro è poco spendibile a parte settori come la lirica e nella ristorazione dove viene spesso e volentieri usata terminologia italiana per i cibi...

Link to comment
Share on other sites

Peccato che poi in realtà in ambito lavorativo te ne fai poco a livello internazionale di sapere l'italiano. Buono sapere che ci sia questo interesse però!

Perché tu, come me, ragioni che la lingua si impara per lavoro ci sono tante persone che studiano lingue per passione e scelgono in base ad altri criteri
Link to comment
Share on other sites

Perché tu, come me, ragioni che la lingua si impara per lavoro ci sono tante persone che studiano lingue per passione e scelgono in base ad altri criteri

 

Sì questo è vero...ho conosciuto ragazzi spagnoli, francesi, svizzeri e anche tedeschi attratti dallo studio dell'italiano fine a se stesso e per piacere personale però proprio il fatto che sia poco "spendibile" nel mondo del lavoro spesso tende a far sì che questo studio divenga più uno sfizio a cui dare sfogo magari negli anni spensierati dell'università ma che poi viene abbandonato senza che si sia effettivamente imparato niente di realmente concreto e solido. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Sabato scorso a Roma dopo la partita di rugby Italia-Irlanda un tifoso irlandese doc con i capelli rossi mi ha stupito parlandomi per un'ora di Licio Gelli e la P2 in un ottimo italiano.

Link to comment
Share on other sites

 

 

quale altra lingua al mondo può avere lo stesso richiamo?

 

Ottima domanda, vorrei sapere la gente che si stupisce

precisamente a quale altra lingua pensava.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...